Vai al contenuto

Tecniche alternative x montare un albero motore


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Visto che in questo campo ce' sempre da imparare ... mi chiedevo che tecniche usavate x montare il vostro albero motore racing ... :roll:

io mi ricordo che i primi alberi motore li prendevo a mazzate x farli entrare dentro alla sede del cuscinetto ... :lol:

fortunatamente non erano motori spinti e alla fine son sempre andati ... :RdR

poi nel tempo mi sono un po' piu' evoluto e ho incominciato a scaldare la sede del cuscinetto ... prima con la fiamma viva e poi col phon da carozziere e l'innesto si e' ben rivelato mooolto meno traumatico sia x l'albero che x il cuscinetto ...

qual' cuno di voi ha mai provato a mettere l'albero motore nel congelatore prima di montarlo o di spruzzare sul perno quello spray congelante che vendono in farmacia (si vede spesso usato sugli arti degli atleti quando hanno delle contusioni ...)

o avete altri metodi alternativi ............. :M

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

:M sono ancora nell'era del martello :M e phon da carrozziere... 8)

inoltre per togliere i cuscinetti se devo gettarli.. saldo 2 prigionieri(naturalmente senza rovinare il resto) e con un piatto con i fori per i prigionieri e un punto fisso fisso i prigionieri finchè si alza il cuscinetto. non so se mi sono spiegato... lo so è una rogna saldare i cuscinetti però con un po' di pazienza ci si riesce... :roll:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

....per i cuscinetti io scaldo con il phon da carrozzieri i carter per molto tempo da sotto...lasciando appoggiato il cuscinetto sopra appoggiandoci un bocciolo bello besante della stessa misura del diametro esterno del cuscinetto...in genere bocciolo da 32 ma quello da 3/4 in quanto è più pesante....e poi man mano che si scalda scende fino a battuta...altrimenti quando o fretta le inserisco con le mani dopo averlo scaldato abbondantemente sempre con phon....io non inserisco nessun perno o albero con il mazzolo di gomma ma uso grazie a dei tubi in polietilene o di alluminio le filettature stesse dell'albero, del perno ruota....per inserirli..con il benchè minimo sforzo...e poi uso l'attrezzo per comprimere la frizione per far entrare la campane sul suo cuscinetto...l'atrezzo lo abbino ancora ad uno spezzone di tubo di alluminio che mi sono fatto....nei perni dell'albero e sedi del cuscinetto metto un po di grasso al molibdeno (uno strato leggero)...il grasso al molibdeno è il grasso che crea dona scorrevolezza occupando il minimo spessore....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo alla domanda...

e ne faccio un'altra...

secondo me è più traumatico toglierli i cuscinetti...come fate se vi rimangono nel carter? e se quello del volano vi rimane nell'albero che non si riesce a prendere con un'estrattore classico?

ci sarà qualcuno che non usa il martello... :lol:

 

...per togliere quello lato volano quando rimane nell'albero basta una fiamma ossidrica....scaldi il cuscinetto al suo interno finchè non diventa incandescente una piccola botta secca e poi cade da solo...altrimenti lo consumi con un flex stando molto attento....

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spray che vendono in farmacia dubito possa funzionare, in quanto non è altro che una miscela di alcool che, evaporando, danno la sensazione di freddo... :-?

 

ad ogni modo, io per i pochi motori che ho assemblato ho messo i cuscinetti in freezer e scaldato i carter con una specie di phon che serve x sciogliere il catrame.

 

La prossima volta penso che mi costruirò delle guide da avvitare all'albero per montarlo tirando.... oh, non so spiegare in italico, ma siccome l'albero ha le estremità filettate, penso di sfruttare questa filettatura per montarlo con un sistema di tubi. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetto in freezer per una notte (anche se è tanto non ci faccio caso, so che il giorno dopo devo mettere mano alla ciospa ;-) ) scaldatina al carter e il cuscinetto è su con una minima pressione.

 

Poi albero in freezer bene unto con olio da miscela e dentro un sacchetto di plastica, così quando lo tolgo dal freezer non fa la patina di condensa, scaldo bene il cuscinetto, e hop l'albero si infila da solo in pratica... io lo infilo dalla parte della frizione, se resiste lo tiro a battuta con delle rondelle del diametro giusto in modo che facciano forza solo sull'anello interno del cuscinetto e il suo dado del pignone, poi quando è abbastanza fuori, chiavetta e pignone precedentemente scaldato, tiro a battuta velocemente e fine, tutto bloccato, a battuta e sforzo 0.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono passato per le pesanti martellate, per poi arrivare a procedere come segue:

 

-scaldo con phon la sede del cuscinetto e provo ad inserire il cuscinetto stesso fino a che non entra senza sforzi

 

- aspetto 1 minuto ed inserisco l'albero, preventivamente messo nel congelatore (ma non sempre)

 

Se non devo montare il cuscinetto passo direttamente al punto 2, ma in questo caso è d'obbligo mettere l'albero nel congelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere l'albero o i cuscinetti nel congelatore non serve a una mazza...

 

cosa si guadagna??

 

2

3 centesimi???

 

tsè..

magari!!

sarebbe tanto...

 

gli alberi li TIRO sempre con il sistema del tubo e dado(il tubo deve sempre e necessariamente poggiare solo sull'anello interno del cuscinetto!!)

e i cuscini con scaldata al carter e inserimento a mano e con martello ancora appeso al propio posto!

 

se si ha a che fare con cuscinetti in TN9,

meglio pensarci 10 volte prima di usare fiamme,phoon o congelamenti vari...

 

altrimenti si rischia o di colare la gabbia e di farla saltare come cristallo!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la tecnica del freddo e' sempre un ottima tecnica se associata al calore di un cannello non ce' tecnica migliore visto che i cuscinetti non hanno neanche bisogno di essere spinti ma!

personalmente nell albero azzero l interferenza inserendo l albero a mano consiglio che mi diede negres tanto tempo fa.....

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

personalmente nell albero azzero l interferenza inserendo l albero a mano consiglio che mi diede negres tanto tempo fa.....

 

Qualche dettaglio in più su questo discorso..??

 

 

Ad ogni modo, cuscinetti in frezzer che a mio avviso serve, scaldatina generale ai carter, scaldatina specifica in sede cuscinetto....e poi si sente quel FLOP che da sollievo, come il FLOP della mattina.....senza il minimo sforzo :x:x .

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche dal motore...

 

anche io abbino congelatore e caldo. è un buon metodo.

poi martello di gomma

 

se devo fare un 50 della minchia, martello e basta.

 

oppure trascino l'albero usando il filetto e il dado, iterponendo spessori tra il dado stesso e il carter.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

io per metter i cuscinetti scaldo il carter con la pistola termica per 15 minuti e poi entra subito,lo invito col martello di gomma.

per l'albero invece vedo che il metodo+efficace senza andare a rischio di romperlo è il metodo degli spessori.metto dei cuscinetti vecchi che mi fanno da spessore e alcune rondelle e lo tiro dentro nel cuscinetto tramite la sua filettatura.ve lo consiglio vivamente perchè è molto facile e alla portata di tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per toglierli dall'albero come fate?perchè ogni volta mi tocca andare dal meccanico perchè ho bisogno dell'estrattore.se qualcuno ha qualche schema o suggerimento di atrezzi da costruire per toglerlo si faccia avanti!!!

qui da me l'estrattore dell'albero costa la bellezza di 60euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

per toglierli dall'albero come fate?perchè ogni volta mi tocca andare dal meccanico perchè ho bisogno dell'estrattore.se qualcuno ha qualche schema o suggerimento di atrezzi da costruire per toglerlo si faccia avanti!!!

qui da me l'estrattore dell'albero costa la bellezza di 60euro!

 

....gian89 te lo consigliai anche un mesetto fà...e poi l'ho scritto anche a inizio post....ad ogni modo il metodo più pratico è scaldare il cuscinetto con il cannello....fino a farlo diventare incandescente....un colpetto e viene via da solo dall'albero....altrimenti metodo che usavo quando non avevo il cannello consumi il cuscinetto o anello in caso fosse a rulli con il flex....bisogna avere molta accortezza...ma quando arrivi quasi in fondo tra sede cuscinetto e albero viene via da solo è come se si aprisse leggermente e appunto non c'è bisogno di interrompere il "cerchio"...spero di essermi spiegato....comunque la prima è meno rischiosa e molto più veloce......

 

sì mettere cuscinetti e albero in congelatore sicuramente aiuta anche secondo me...ma se sappiamo sfruttare bene la dilatazione termica dell'alluminio i cuscinetti entano con le mani e escono bene lo stesso...sono comunque convinto che scaldare il cuscinetto con il phon serva a poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo in oltre,che se propio fossi obbligato a far entrare l'albero con anche solo un colpetto di martello,

metto sempre uno spessore preciso e leggermente forzato in mezzo alle spalle dell'albero,

dal lato opposto della testa di biella!!

 

così ho la certezza di non chiudere o sputtanare l'azzeramento dell'alberello!

 

es.ho due set di punte che vanno da 1mm al 10 di diametro,

decimo per decimo!!

 

quindi 6.0/6.1/6.2/6.3/6.4/6.5 ecc ecc...

quindi ad ogni albero ho la sua punta!(montata dalla parte fondello chiaramente..) 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo in oltre,che se propio fossi obbligato a far entrare l'albero con anche solo un colpetto di martello,

metto sempre uno spessore preciso e leggermente forzato in mezzo alle spalle dell'albero,

dal lato opposto della testa di biella!!

 

così ho la certezza di non chiudere o sputtanare l'azzeramento dell'alberello!

 

es.ho due set di punte che vanno da 1mm al 10 di diametro,

decimo per decimo!!

 

quindi 6.0/6.1/6.2/6.3/6.4/6.5 ecc ecc...

quindi ad ogni albero ho la sua punta!(montata dalla parte fondello chiaramente..) 8)

 

.....sì sì...questo si vede anche dai manuali officina a dagli attrezzi che vendono specifici...ma ripeto il mazzolo è meglio non presentarglielo mai come dici appunto tu bruno....si può benissimo fare tutto senza....come così con la campana frizione inutile mettere il cuscinetto nuovo quando per metterla si prende a mazzolate..il cuscinetto prende subito gioco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...