Vai al contenuto

valvola e carterpompa


Messaggi consigliati

mi chiedo come mai alcuni montato gli aspirati al cilindro senza tappare la valvola, ma solamente chiudendo con la piastrina.

 

quali sono i vantaggi e gli svantaggi ? cosa conviene di piu ?

Tappando completamente la valvola devi ricorrere al riempimento della stessa tramite saldatura, il che porterebbe a un rischio di deformazioni in zone delicate del carter (basamento, sede cuscinetto e superficie di chiusura carter). Mentre tappando il tutto con la piastrina, si evita tutto ciò e se devo dirla tutta guadagni un pò di volume nel carter, che per le cilindrate che girano adesso e lo stesso carter della vespa, aumentare un pò il volume non fa per niente male.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

...la verità secondo me è che avete ragione tutti e due...anche se devo spezzare una lancia a favore di tappare l'aspirazione per evitare turbolenze...l'altro è solo un ripiego...per fare prima...e non complicarsi la vita....vedi kit malossi...altrimenti come farebbero a vendere...se ci volesse tutto quel lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

se no un altro ottimo metodo è con il teflon...

metti un albero che non ti serve nel semicarter e chiudi la valvola con la spalla...dopodichè coli il teflon fuso nella valvola e aspetti che si asciughi...

negres docet

Link al commento
Condividi su altri siti

se no un altro ottimo metodo è con il teflon...

metti un albero che non ti serve nel semicarter e chiudi la valvola con la spalla...dopodichè coli il teflon fuso nella valvola e aspetti che si asciughi...

negres docet

 

 

.....direi che può essere un'ottima soluzione.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tappare la valvola non è necessario riempirla saldando.

Basta mettere un lamierino all'interno, per tappare il for e poi versare alluminio fuso nella valvola. Successivamente si fa saldare l'esterno e poi si barena l'interno. il risultato è perfetto senza il rischio di deformare i carter.

Se proprio non vuoi saldare fai 2 nicchie con un fresino sul condotto, metti i carter in forno a 250° e poi riempi con allumino fuso poi tappi con la piastrina. Scaldando il carter prima della colata diminuischi la differenza dimensionale dopo il ritiro così l'Al colato non si muoverà all'interno del condotto. L'alluminio non teme deformazioni a 250° perchè la temp di fusione è ben più alta, circa 560°.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non è la migliore delle soluzioni...

 

Qualkuno hai mai provato a tapparla con un ottimo bicomponente tipo il bostik? :roll:

Se si adopera x bene dà buoni risultati in alkune parti ma all'interno dei carter non sò...

 

Commentate voi... ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se metti solo la piastrina comunque si creano delle turbolenze..Che sicuramente non portano benificio.. :roll:

Turbolenze che non fanno nulla......non riuscirebbe a rilevare una perdita di potenza neanche il banco prova. E poi se non tutti usano la piastrina cosa posso farci io? Sicuramente riempiendo la valvola si ottiene un lavoro fatto meglio. Io l'ho sempre tappata con la piastrina, poi voi fate quel che vi pare....... ;-)

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nei motori che ho fatto io e ch sto facendo, se nel motore non c'è da barenare ne da saldare nei travasi o da altre parti, la saldatura o il riempimento della valvola lo trovo un lavoro in piu e basta.

non credo che in termini di rendimento o di erogazione quella cosa si senta piu di tanto.

pero' se uno ha voglia di lavorare e di sbattersi per quel particolare non fa altro che bene, solo che personalmente preferisco tappare con una piastrina e via..

al massimo riempo con dell'ottimo bicomponente..

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nei motori che ho fatto io e ch sto facendo, se nel motore non c'è da barenare ne da saldare nei travasi o da altre parti, la saldatura o il riempimento della valvola lo trovo un lavoro in piu e basta.

non credo che in termini di rendimento o di erogazione quella cosa si senta piu di tanto.

pero' se uno ha voglia di lavorare e di sbattersi per quel particolare non fa altro che bene, solo che personalmente preferisco tappare con una piastrina e via..

al massimo riempo con dell'ottimo bicomponente..

 

l'ottimo bicomponente sarebbe di preciso quale?

la vetroresina e stucco quale?

grazie :-D

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nei motori che ho fatto io e ch sto facendo, se nel motore non c'è da barenare ne da saldare nei travasi o da altre parti, la saldatura o il riempimento della valvola lo trovo un lavoro in piu e basta.

non credo che in termini di rendimento o di erogazione quella cosa si senta piu di tanto.

pero' se uno ha voglia di lavorare e di sbattersi per quel particolare non fa altro che bene, solo che personalmente preferisco tappare con una piastrina e via..

al massimo riempo con dell'ottimo bicomponente..

Quoto :D:B

Link al commento
Condividi su altri siti

se no un altro ottimo metodo è con il teflon...

metti un albero che non ti serve nel semicarter e chiudi la valvola con la spalla...dopodichè coli il teflon fuso nella valvola e aspetti che si asciughi...

negres docet

 

:B

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sempre da tenere in considerazione la reversibilita o meno di una modifica, a questo pro vedo molto bene la soluzione del teflon colato, che volendo potrebbe essere formato in modo che si fissi sulle viti del collettore, quando non serve più penso che sia il più semplice da togliere ed eventualmente rimettere, magari con un pò di pasta.

 

:D

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se metti solo la piastrina comunque si creano delle turbolenze..Che sicuramente non portano benificio.. :roll:

Turbolenze che non fanno nulla......non riuscirebbe a rilevare una perdita di potenza neanche il banco prova. E poi se non tutti usano la piastrina cosa posso farci io? Sicuramente riempiendo la valvola si ottiene un lavoro fatto meglio. Io l'ho sempre tappata con la piastrina, poi voi fate quel che vi pare....... ;-)

 

scusami silvio ma non sono mica sicuro che quelle turbolenze non fanno nulla

secondo me il volume in camera e' meglio dividerlo in maniera simmetrica

gia' il volume del carter non e' simmetrico figuriamoci senza tappare

ho un motore che segue questo pensiero e mi sta dando grosse soddisfazioni anche se c'è ancora molto da fare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se metti solo la piastrina comunque si creano delle turbolenze..Che sicuramente non portano benificio.. :roll:

Turbolenze che non fanno nulla......non riuscirebbe a rilevare una perdita di potenza neanche il banco prova. E poi se non tutti usano la piastrina cosa posso farci io? Sicuramente riempiendo la valvola si ottiene un lavoro fatto meglio. Io l'ho sempre tappata con la piastrina, poi voi fate quel che vi pare....... ;-)

 

scusami silvio ma non sono mica sicuro che quelle turbolenze non fanno nulla

secondo me il volume in camera e' meglio dividerlo in maniera simmetrica

gia' il volume del carter non e' simmetrico figuriamoci senza tappare

ho un motore che segue questo pensiero e mi sta dando grosse soddisfazioni anche se c'è ancora molto da fare ;-)

Non fanno nulla in termini di perdite di potenza. Sono d'accordo anch'io che sarebbe meglio tappare con bicomponente ecc., per via della simmetria, turbolenze ecc....però per quello che si perde, secondo me è più conveniente tappare con piastrina.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io ho girato per un po' solo con la piastrina,

poi x un problema a un paraolio ho riaperto e intanto che c'ero ho riempito con stucco vetroresina...

 

non ho sentito nessun cambiamento.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo dire la mia il gioco non vale la candela nel tappare completamente la valvola.

Ho fatto dei motori con la sola piastrina che andavano da colui_il_quale.

Non ci metterei la mano sul fuoco ma direi che i motori vanno meglio con la sola piastrina e quel pò di volume in più.

Di certo saldare la valvola non è la via giusta per cercare prestazioni...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...