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io faccio così, tutto in morsa:

testa in bolla la riempio di olio fino a che è piena all'orlo

poi elimino il volume della bombatura del pistone calcolato con integrale triplo o con la formula per

il volume del cono

a questo punto misuro quante siringhe di olio sono rimaste nella testa

moltiplico per il volume della siringa e ottengo il volume della camera di scoppio

a questo punto l'RC è dato dalla seguente relazione:

RC=1+(cilindrata/volume camera scoppio)

Lancia nel cuore

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beh, qui mi trovi abbastanza pronto basta che non ti annoio ;-)

 

partiamo dal presupposto che l'r.c. come tolleranza pistone cilindro sono due fattori "DETERMINANTI" per il carattere e la risposta del nostro motore, a volte un po' troppo trascurati. pensa solo che sui 100 kart , quando vai fuori 1 o 2 /100 di tolleranza accoppiamento, il motore è duro a salire, ingrassa, tu smagrisci perchè noon lo senti e lui GRIIIIIIP.

 

 

allora:

devi avere una buretta graduata di quelle che usano in enologia, al 1/10 di cc.

prendi il tuo motore e lo posizioni in modo che il foro candela sia perpendicolar al terreno.

metti il pistone al pms.

butti dentro (dalla buretta graduata) olio e benzina al 50% poi spiegherò il perche della percentuale.

riempi fino a quando il tuo "liquido" non arriva al filetto superiore candela.

ora , se hai candela passo lungo , l'ingombro della stessa è pari a 2.25 cc. se hai passo corto calcolatelo. fai area per altezza e lo trovi ;-) ok?

 

la buretta graduata ti segnerà un valore per esempio 12.6.

tu fai 12.6 meno 2.25 che è l'ingombro candela e ti da 10.35 circa.

 

questo è il CONTENUTO EFFETTIVO DELLA TUA CAMERA DI COMBUSTIONE.

 

POI , somma la cilindrata al contenuto effettivo, ( ti da ad esempio 140.35) dividi per il contenuto eff. (10.35) e hai il tuo r.c. al 1/10 di cc, cioè 13.56 circa .

 

tutto chiaro? , ah dimenticavo il perchè si mette 50% benzina e olio, beh, semplice, se mettessi solo benzina mano a mano che metti dentro lei passa tra le punte della fascia(si rimedia mettendo un filo dii grasso attorno al pistone) se metti solo olio, man mano che scendi lui rimane attaccato alla buretta e ti darà il valore reale solo dopo un quarto d'ora e tu invece vuoi saperlo subito il tuo R.c. no? ;-)

spero di essere stato chiaro, ciao.

giacoracing 3934684991

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scusa sirnik, non avevo visto la tua risposta, è che ci ho messo un po' a rispondere e tu hai fatto prima. ;-)

 

:lol: giacomelli, tu hai riportato il tuo metodo e hai fatto benissimo

facessero tutti così

ci arrichieremo tutti

il problema sono gli utenti che non apprezzano i consigli che gli si dà

altro che queste cose

perciò

voto 10+ a te giacomelli! :1

Lancia nel cuore

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che casino!!!!!! :lol: non eri tu sirnik che hai lasciato un pezzo, riguardando era nicolaz, ma poi riguardando ancora , se uno sta attento ai puntini(:) è giusto anche quello che ha scritto lui!!!! :oops:

 

in definitiva se no nosh ci licenzia ;-) ,

 

R.C. = (vol. + cont.) : cont.

 

dove : vol. è cilindrata

cont. è volume camera combustione

ricorda sempre di sottrarre il famoso 2.25 (candela passo lungo) al cont. che lo prenderai col pistone al pms.

 

credo che ora siamo ad un buon compromesso per non farlla brodosa ;-)

giacoracing 3934684991

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x i principianti...ancora più semplice ,vai su wwwcronosprin.it cè un a sezione ""formule "" inposti la corsa, il diametro del pist. e cc che ci stanno nella testa.. e il gioco è fatto!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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