+ NosHolley Inviata 2008 Febbraio 13 Share Inviata 2008 Febbraio 13 Come misurare il rapporto di compressione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2008 Febbraio 13 Autore Share Inviata 2008 Febbraio 13 Non lo sa davvero nessuno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany16vTurbo Inviata 2008 Febbraio 13 Share Inviata 2008 Febbraio 13 http://www.vespaonline.com/Article30.htm A cosa serve google sennò? Quota "Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca" "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2008 Febbraio 13 Share Inviata 2008 Febbraio 13 io faccio così, tutto in morsa: testa in bolla la riempio di olio fino a che è piena all'orlo poi elimino il volume della bombatura del pistone calcolato con integrale triplo o con la formula per il volume del cono a questo punto misuro quante siringhe di olio sono rimaste nella testa moltiplico per il volume della siringa e ottengo il volume della camera di scoppio a questo punto l'RC è dato dalla seguente relazione: RC=1+(cilindrata/volume camera scoppio) Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giacomelliracing Inviata 2008 Febbraio 13 Share Inviata 2008 Febbraio 13 beh, qui mi trovi abbastanza pronto basta che non ti annoio partiamo dal presupposto che l'r.c. come tolleranza pistone cilindro sono due fattori "DETERMINANTI" per il carattere e la risposta del nostro motore, a volte un po' troppo trascurati. pensa solo che sui 100 kart , quando vai fuori 1 o 2 /100 di tolleranza accoppiamento, il motore è duro a salire, ingrassa, tu smagrisci perchè noon lo senti e lui GRIIIIIIP. allora: devi avere una buretta graduata di quelle che usano in enologia, al 1/10 di cc. prendi il tuo motore e lo posizioni in modo che il foro candela sia perpendicolar al terreno. metti il pistone al pms. butti dentro (dalla buretta graduata) olio e benzina al 50% poi spiegherò il perche della percentuale. riempi fino a quando il tuo "liquido" non arriva al filetto superiore candela. ora , se hai candela passo lungo , l'ingombro della stessa è pari a 2.25 cc. se hai passo corto calcolatelo. fai area per altezza e lo trovi ok? la buretta graduata ti segnerà un valore per esempio 12.6. tu fai 12.6 meno 2.25 che è l'ingombro candela e ti da 10.35 circa. questo è il CONTENUTO EFFETTIVO DELLA TUA CAMERA DI COMBUSTIONE. POI , somma la cilindrata al contenuto effettivo, ( ti da ad esempio 140.35) dividi per il contenuto eff. (10.35) e hai il tuo r.c. al 1/10 di cc, cioè 13.56 circa . tutto chiaro? , ah dimenticavo il perchè si mette 50% benzina e olio, beh, semplice, se mettessi solo benzina mano a mano che metti dentro lei passa tra le punte della fascia(si rimedia mettendo un filo dii grasso attorno al pistone) se metti solo olio, man mano che scendi lui rimane attaccato alla buretta e ti darà il valore reale solo dopo un quarto d'ora e tu invece vuoi saperlo subito il tuo R.c. no? spero di essere stato chiaro, ciao. Quota giacoracing 3934684991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giacomelliracing Inviata 2008 Febbraio 13 Share Inviata 2008 Febbraio 13 scusa sirnik, non avevo visto la tua risposta, è che ci ho messo un po' a rispondere e tu hai fatto prima. Quota giacoracing 3934684991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nicolaz78 Inviata 2008 Febbraio 13 Share Inviata 2008 Febbraio 13 ......si...tutto ok.... ma ragazzi... per dirla in breve : cilindrata +VCC (volume camera combustione) = il risultato : VCC= RC(rapporto di compressione) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2008 Febbraio 13 Share Inviata 2008 Febbraio 13 scusa sirnik, non avevo visto la tua risposta, è che ci ho messo un po' a rispondere e tu hai fatto prima. giacomelli, tu hai riportato il tuo metodo e hai fatto benissimo facessero tutti così ci arrichieremo tutti il problema sono gli utenti che non apprezzano i consigli che gli si dà altro che queste cose perciò voto 10+ a te giacomelli! Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giacomelliracing Inviata 2008 Febbraio 14 Share Inviata 2008 Febbraio 14 sirnik ha lasciato un pezzo: rc=(cilindrata +vcc) diviso vcc dobbiamo essere precisi no? Quota giacoracing 3934684991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2008 Febbraio 14 Share Inviata 2008 Febbraio 14 sirnik ha lasciato un pezzo: rc=(cilindrata +vcc) diviso vcc dobbiamo essere precisi no? Yes però io ho scritto la stessa cosa che hai scritto tu anche se in maniera diversa RC=(CILINDRATA + VCC)/VCC=1+(CILINDRATA/VCC) Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giacomelliracing Inviata 2008 Febbraio 14 Share Inviata 2008 Febbraio 14 che casino!!!!!! non eri tu sirnik che hai lasciato un pezzo, riguardando era nicolaz, ma poi riguardando ancora , se uno sta attento ai puntini( è giusto anche quello che ha scritto lui!!!! in definitiva se no nosh ci licenzia , R.C. = (vol. + cont.) : cont. dove : vol. è cilindrata cont. è volume camera combustione ricorda sempre di sottrarre il famoso 2.25 (candela passo lungo) al cont. che lo prenderai col pistone al pms. credo che ora siamo ad un buon compromesso per non farlla brodosa Quota giacoracing 3934684991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2008 Febbraio 14 Autore Share Inviata 2008 Febbraio 14 grazie a tutti!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa evo Inviata 2008 Febbraio 14 Share Inviata 2008 Febbraio 14 x i principianti...ancora più semplice ,vai su wwwcronosprin.it cè un a sezione ""formule "" inposti la corsa, il diametro del pist. e cc che ci stanno nella testa.. e il gioco è fatto!! Quota **M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giacomelliracing Inviata 2008 Febbraio 14 Share Inviata 2008 Febbraio 14 prego! ma alla fine............................ l'hai capito st'R.C. o no? Quota giacoracing 3934684991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2008 Febbraio 14 Autore Share Inviata 2008 Febbraio 14 Si si lo capito....non e difficile... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2008 Febbraio 14 Share Inviata 2008 Febbraio 14 x i principianti...ancora più semplice ,vai su wwwcronosprin.it cè un a sezione ""formule "" inposti la corsa, il diametro del pist. e cc che ci stanno nella testa.. e il gioco è fatto!! forse è http://www.cronosprint.it Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2008 Febbraio 14 Autore Share Inviata 2008 Febbraio 14 Utilissimo il link..ma non funzionanao gli ultimi 3 link delle formule Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ toppi_nevi Inviata 2008 Febbraio 14 Share Inviata 2008 Febbraio 14 l'ingombro della candela passo corto quindi quanto sarebbe? Quota Giacomo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2008 Febbraio 14 Share Inviata 2008 Febbraio 14 Sarebbe da mettere in GUIDE sto post Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gandi93 Inviata 2008 Febbraio 14 Share Inviata 2008 Febbraio 14 Sarebbe da mettere in GUIDE sto post quoto, che almeno per essere sempre sicuri lo si ha a portata Quota se vuoi una cosa fatta bene fattela da solo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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