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GIACOMELLI,inizio PARMAKIT LAM. CANDELA CENTRALE


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Davvero un lavoro certosino su questo Parmakit, ottimi i lavori di bilanciatura a volte trascurati ma essenziali per ottenere i risultati migliori...io ho in cantiere il fratellino minore (vero Gosper ;-) ) ...la componentistica c'è quasi tutta e tra poco sono all'opera ank'io..

 

Per curiosità da che accensione PK sei partito??

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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salve a tutti, ho cominciato a farmi il motore che alla fine piu' o meno sarà cosi':

gt. PARMAKIT AL cilindro lamellare testa puffo a candela centrale;

marmitta m3xc;

albero sconosciuto s.p. ma centrato e bilanciato da me in c 51;

accensione pk elettr. con volano Pinasco ma rivisto in bilanciatura;

campana udite udite 24/72 saldata e bilanciata al grammo!

quarta drt ;

frizione drt con nuovo mozzetto; (sta arrivando);

carburatore: sto lavorando per montare un 24 ma di quelli a membrana da kart, semmai monterò uun 28 per provare.

alcune foto:

 

da qui si vede che sei un vero preparatore!!! ;-) viva le campane corte e le fasi alte ;-)

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ciao ragazzi, intanto grazie ancora, non ho mai avuto tanti apprezzamenti tutti insieme. se alla fine il motore va come dico io vi faccio un video da paura, accelerazione , partenza da fermo e velocità max. ve lo prometto. magari faccio chiudere una strada ... e vi assicuro che posso farlo!!! ;-) negres stai zitto è ;-)

 

dopo un po' di ore in "ufficio" non ho ancora tolto un grammo di alluminio, e questo non mi piace perchè questo g.t. non ha grossi sbagli aparer mio, si tratta solo di incrociare il meglio possibile le fasi di travaso e la misura delle lamelle, poichè da una parte c'è un pistone grande come una casa, 57, dall'altra c'è un condotto asp. piccoloe direzionato non al meglio anche se un po' l'ho modificato. vabbè voglio rispondere a tutti:

 

 

 

per gau: grazie. allora il depressore lo ricavo direttamente sul condotto di asp. basta mezzo foro di 6 mm quindi entro 3mm, sulla parete alta del condotto. per la partenza hai ragione tu. ma c'è un accorgimento da fare come nei kart: fai fare un paio di giri al motore piano piano, il depressore fa il suo lavoro, riempe il condotto e giu secco senza gas. o parte o ingolfi le cose sono due e divise da un fil0 molto sottile ;-)

giacoracing 3934684991

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per matej08 intanto grazie:

quando ho messo l'albero sul centratore lui faceva un paio a sx e un paio a dx anche tre va... cioè centesimi di mm. di fuori asse. il centratore lo avete visto, no? poi ho notato che lo spinotto della testa di biella andava verso il basso. metto un po' di peso di quello delle ruote(in piombo) sul lato opposto fino a che l'albero stya fermo in ogni posizione sul centratore. tolgo i pesi e li metto sulla bilancia di precisione e mi da 46, 47 grammi. a quel punto fori simmetricamente un paio di volte e ripesi lo sbilanciamento. da qui vedi quanti fori devi fare e dove per portarlo a zero. ma non finisce qui infatti bisogna che lo spinotto tiri su un po' di peso oltre essere a ero. quindi fori ancora. ho fatto due conti:

un kart 100 con pistone da 50mm da 112 grammi, deve tirar su 25 grammi per andar forte. un 125 con pistone 54 e 14000 giri tira su 25 grammi. il mio è già tutto forato deve arrivare a 12000 massimo(magari) bastano 20 grammi. attenzione però i 20 rammi li deve tirar su con i riempimenti montati se no è tutto inutile!!! capito quant ci ho messo a bilanciare?

 

 

e se poi vibra? :roll: monto i cuscinetti c1 e li cambio ogni 2 litri. ce la farò? :evil:

giacoracing 3934684991

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paul, ma dici davvero? credevo scherzassi ;-) li il carburatore è messo cosi per caso, veramente i carb. da kart ti dirò di piu' li puoi mettere anche sottosopra!!!!! per intenderci la parte alta dove c'è l'ingresso benzina, puo' stare anche sotto. non c'è galleggiante, non c'è livello. c'è uno spillo che tramite un leveraggio e una molla apre a 0.7 bar circa spara benzina dentro il venturi e poi chiude a 0.5 circa per poi ricaricarsi e sparare di nuovo a 0.7. devi solo mettere la parte piu' larga, quella da dove entra l'aria , dalla parte esterna, li entra aria e da dopo la valvola che è una lamiera rotonda che combacia col diametro si miscela con benzina e giu' fino al pistone!! ciao matto ;-)

giacoracing 3934684991

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mi ha appena telefonato il pilota del suzuki k7. domenica vuole assolutamente la moto pronta e quindi da domani after hour sulla testa del k7. meglio cosi almeno stacco un po' dalla vespa magari mi viene qualche ispirazione. anche se a nessuno puo' interessare questo è il mio piccolo "ufficio" , una parte. ciao a presto

giacoracing 3934684991

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ciao Filippo veramente un bel lavoro si vede che sei del mestiere C)C) belli i carter e all albero che ti ho venduto ho visto che lo hai rivoluzzionato

veramente complimenti...sono convinto che ne uscira veramente un bel blocco ..per curiosita che resina hai usato sui carter????

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continuo a non essere chiaro... e mi prendete per scemo... a breve posto foto chiarificatrici. poi vedrete che tanto scemo non sono...e data la vostra enorme esperienza sul campo mi spiegherete meglio...

 

grazie n anticipo.

 

 

p.s.::::da leggere con spirito di curiosità e non con tono arrogante, cerco davvero di capirne di più perchè magari le mie conoscenze non sono corrette! ;-)

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Giacomelli, dato che te ne intendi tanto, potresti dirmi qualcosa su un carburatore della walbro dello stesso tipo del tuo? è un WB37... da diam 30 mm :twisted:

Ps stai facendo un lavorone, e ti faccio tutti i miei complimenti!

volevo chiederti anche se quel tipo di alimentazione ha bisogno di una pompa di benzina, o se il carburatore fa tutto da solo una volta che si è fatto il foro sul collettore...

Grazie e continua così...

BAN.gif

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magari faccio chiudere una strada ... e vi assicuro che posso farlo!!! ;-)

:o

 

MR. FILIPPO :1 mica hai anche la possibilità di organizzare qualcosina tipo come fanno i fratelli del nord??? se c'e' una minima possibilita' gentilmente PROVACI a chiuderla una strada e permetti a NOI del centro-sud di fare una capatina per una bella giornata tutti insieme... senza dover fare 600 km (gia farsi SOLO 350 Km sarebbe un buon risparmio in termini di tempo - costi - stanchezza ecc ecc)

Michele

naturalmente birra per tutti.... :B:B

 

Vediamo se qualcuno che vive al di sotto di ROMA mi quota!!!!

 

:o

 

NATURALMENTE COMPLIMENTI!!!! :lol:

 

una domanda:

sui kart vedo che i piloti devono "ingrassare - smagrire" la carburazione mettendo la mano avanti al filtro dell'aria per avere sempre una carburazione corretta... con un vespa come si fa non avendo la possibilità di mettere manina al carburo???

Grazie

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

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magari faccio chiudere una strada ... e vi assicuro che posso farlo!!! ;-)

:o

 

MR. FILIPPO :1 mica hai anche la possibilità di organizzare qualcosina tipo come fanno i fratelli del nord??? se c'e' una minima possibilita' gentilmente PROVACI a chiuderla una strada e permetti a NOI del centro-sud di fare una capatina per una bella giornata tutti insieme... senza dover fare 600 km (gia farsi SOLO 350 Km sarebbe un buon risparmio in termini di tempo - costi - stanchezza ecc ecc)

Michele

naturalmente birra per tutti.... :B:B

 

Vediamo se qualcuno che vive al di sotto di ROMA mi quota!!!!

 

:o

 

NATURALMENTE COMPLIMENTI!!!! :lol:

 

una domanda:

sui kart vedo che i piloti devono "ingrassare - smagrire" la carburazione mettendo la mano avanti al filtro dell'aria per avere sempre una carburazione corretta... con un vespa come si fa non avendo la possibilità di mettere manina al carburo???

Grazie

quoto anche io sono di napoli!

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sui kart vedo che i piloti devono "ingrassare - smagrire" la carburazione mettendo la mano avanti al filtro dell'aria per avere sempre una carburazione corretta... con un vespa come si fa non avendo la possibilità di mettere manina al carburo???

non credo ci sia la possibilità in una vespa!! :!:

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

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In un kart la mano davanti alla presa d'aria del filtro che io sappia viene messa dopo un lungo rettilineo, dove il motore scalda e spinge all'inverosimile, per poter ingrassare di colpo la miscela, raffreddando il GT e riducendo il rischio di grippare in rilascio...

se ho detto boiate chiedo scusa ;-)

BAN.gif

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buona sera sono qui solo ora dopo una giornata di 4tempi...... il 2t è meglio per me.

giusta osservazione sull'ingrassata dei kartisti.

allora un buon pilota si carbura il mezzo durante la gara giro dopo giro da quei 2 minuti in piu' o in meno a seconda di come sente il motore. a volte per un sorpasso al limite si smagrisce di 5 minuti il carb. in modo che il kart sia piu' sveglio poi si rimette come prima. tanto è una vite da chiudere o aprire come detto di piu' o meno 2-5 minuti che corrispondono a 1/12 giro di vite. quando siamo con la carb. tirata al massimo perchè a fatica raggiungiamo il max. rpm del nostro motore è meglio che prima della staccata si dia una piccola ingrassata chiudendo il filtro con la mano. nom fatevi ingannare da quelle smanate . quelli bravi(i piloti, ) danno una smanata al filtro ma non lo chiudono completamente, hanno una bella mano loro. se chiudessero completamente, arriverebbe troppa benzina fresca al pistone con conseguente iper raffreddamento del cilindro quindi crack!!! lui si stringe intorno al pistone paro paro e tutti a casa. il walbro è un buon carburatore anche il 30 funziona. però logicamente fino ad un certo range tipo 13 0 14000. sui 100 cc. cerchiamo carburatori piu' precisi possibili sui 19000 20000 che sono i giri veramente critici del kart per ora. si arriva anche a 21500rpm.

sulla vespa in definitiva tutti sti problemi non ci sono poichè i giri sono moooolti di meno e il carburatore a quei giri funziona anche se ha lemembrane di due anni :lol: no davvero, non servirebbe ingrassare. se poi uno tiene troppo chiuse ma troppo , le viti allora è come mettere un getto da 75 su un 28 e un gt130. sono stato troppo lungo? vabbè questo è il mi post ;-)

scusate se mi sono dilungato. davvero.

p.s. paul ero ironico con te non ti preoccupare , mai e poi mai ti prenderi per scemo , non mi permetterei mai. anzi ammiro la tua fermezza :D

giacoracing 3934684991

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per sharan:

diciamo di si. la marca fa la differenza , però non è tutto.:

ci sono dei processi da fare prima di stendere quella resina, dai quali dipende la riuscita o meno del lavoro. non sono segreti solo accorgimenti e procedure maniacali e dico maniacali che se non le adotti, semplice: la resina si spacca si divide dall'alluminio e ciao a tutti ;-) se mi chiami ti spiego volentieri, davvero. se invece fai come si deve la resina rimane li finoa ..... hai voglia a cambiare g.t. :lol: sui miei motori 100 dura per tutte le misure del pistone e gripp. piu' grippata meno sono circa 10. fai per 25 litri fa 250 litri di miscela a circa 18000 rpm di media. poi cambiamo i karter perchè non ne possono piu' ma la resina è sempre li. i ragazzi che prendono i miei motori per divertirsi, giu' litri a non finire . ma la resina è sempre li. ok? ;-)

giacoracing 3934684991

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io uso il quick steel. e non ho avuto problemi nei carter. e l'ho usato dovunque. oltre ai carter pacchi lamellari carene etc.

presto lo userò sulla mia prima ela vespa. e sinceramente lo preferisco alla saldatura, che demolisce i carter.

 

comunque sia complimenti giaco!!! s vede che sei molto bravo!! ancora complimenti.

hai avuto l'idea del carb da cart che m è balenata in testa anche a me, x poter risolvere il problema dei collettori lunghissimi sulla vespa. ma ho dovuto abbandonare.

ciao

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Comunque sia, questo è DAVVERO il topic più interessante degli ultimi tempi.

Attendiamo sviluppi.

 

non posso far altro che quotare

Sono d'accordo..quoto :D

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ragazzi, ok , cosi mi commuovo è ;-)

ora sono preoccupato: quando proverò sto motore, se non caccia fuoco e non strappa la camera d'aria, vi invito e ne seghiamo un pezzo ciascuno!!!!!!! sto cercando di organizzare qualcosa nella pista di kart qui a 500 metri da casa mia. loc. s. lorenzo di Trevi (PG). fatemi parlare ancora con il proprietario e vedrete che entro questa estate faremo qualcosa di bello. mica chissacchè, basterebbe una giornata in pista per conoscersi, qualche giro in pista e una bella mangiata di braciole e salsicce cotte da noi al barbecue come faccio quando organizzo manifestazioni amichevoli di kart!!!! :roll::o:1

giacoracing 3934684991

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