Vai al contenuto

Blocco da viaggio... 130Dr in C.54 ...


Ospite Sceva

Messaggi consigliati

Bene bene bene...

Dopo tanto finalmente ho trovato il tempo di rimettere mano alle frese... 8)

Devo preparare per un amico un blocco da viaggio con i contro-coglioni...

Questa è la lista della spesa... ;-)

 

130 DR

Mazzucchelli C.54 spalle piene

Collettore la lamellare 24

24 PHBH

29/68 Bilanciata

Marmitta in futuro Jolly ...

 

e altre cosuccie...

 

Ovviamente l'aspirazione sarà lamellare,credo di tenere il pacco bi-petalo...

Vedrò di fare tre quattro lavoretti al cilindro... mi deve risultare un motore tutto coppia... ;-)

Qualcuno mi potrebbe dare i valori delle fasature di un DR?mi devo fare due conticini...

 

A presto un bel servizio fotografico... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Weee sceva!!!

 

Sempre a sfornare motorelli te eh???

Inzuppaci il forum di foto come sempre hai fatto... ;-) male non fanno...

Spero ci incontreremo un giorno o l'altro alle gare, ci siamo mancati di poco la scorsa volta... :-|

 

Buon motore, tutto coppia... Altro che da viaggio, è da arrampicata!!! C)C)

 

Tibi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh spettacolare blocco da viaggio direi...tra mille pensieri ank'io ero partito per fare un Polini in c.54 col nuovo Mazzucchelli, poi però abbandonato per il Parmakit...però la voglia di farlo c'è sempre; ti assicuro che verrà fuori un ottimo motore da arrampicata con pochi giri ma coppia da vendere; io addirittura volevo configurarlo basic con 19, lamellare e Proma, da cronoscalata ;-) tienici informati

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a sfornare motorelli te eh???

Inzuppaci il forum di foto come sempre hai fatto... ;-) male non fanno...

 

No problem... 8)

 

Spero ci incontreremo un giorno o l'altro alle gare, ci siamo mancati di poco la scorsa volta... :-|

 

Già... per ora ho conosciuto solo un tuo amico... :lol::lol:

Dai che ci si becca prima o poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sceva :D

innanzitutto complimenti per il nuovo progetto C)

promette molto bene.

Io, da patito dei frontescarico saprei già cosa fare al tuo

dr (anche perchè ne ho uno tra le mani) per farlo diventare bello

incazzato :twisted: BUON LAVORO!

le fasature dovrebbero essere come il polini....se ricordo bene!

112 175

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona configurazione turistica,

 

la scelta del cilindro è spesso in favore del Polini ma con gli opportuni intervanti già in C51 il DR si difende bene offrendo maggior tiro sotto, la cosa che non mi torna molto è lo spalle piene, che vedrei meglio su un aspirato al cilindro ma...prendendo spunto da fabrizi..

 

epsn0289dd3.jpg

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

...mhh... Il frontescarico non intendo stravolgerlo... (...nel mio magari qualche esperimentino si può fare magari... :roll: )

Penso proprio di farlo tutta coppia...e max affidabilità...

 

per il discorso dell'albero la scelta non è stata mia...secondo me il top sarebbe un C.53 semi-anticipato lamellare al carter... 8)

Però non penso sia da buttare questo C.54... anzi!

 

Poi dalle mie esperienze ho notato che lamellare al carter+spalle piene ammortizza molto di più l'entrata in coppia... e la spalma per bene ... a differenza dell'anticipato che ti da la botta nel culo... (Mio polini 3T docet... :1 )

 

Mhhh... viste le fasi quasi quasi le sistemo un pochino... Diciamo che vorrei arrivare ad avere un 120 di travaso e un 178 max di scarico... e un frontescarico un pò "graduato"... magari sistemo un pò il flusso del centrale... Penso che quello che perdo sotto dall'alzata alle fasi lo recupero per bene con albero e lamellare... ;-)

 

dai,entro il fine settimana prometto che metto un paio di fotarelle... :lol:

Poi sono proprio curioso di vedere com'è sto C.54...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso garantire che se fai delle belle fasi tipo 120-180 non te ne pentirai affatto.

Ciò ti garantirà di raggiungere gli 8000 giri effettivi in 4a marcia con la proma, figurati

con un'espansione, e soprattutto di guadagnare una buonissima coppia vista la corsa :D !

Io ho una valvola e il discorso cambia un pochino per quanto riguarda la distribuzione

della potenza, sicuramente sarà più lineare nel tuo caso.

Bel motore, i miei complimenti!

comunque dai un'occhio anche all'RC mi raccomando!

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

... Iniziano i lavori ... 8)

Meraviglioso il Mazzucchelli in C.54...bello bello...

 

...mhh... ho notato una cosa però... nel DR il frontescarico e i principali sono alla stessa altezza... non mi sembra una cosa molto bella... :-(

Al cilindro pensavo di sistemare lo scarico,dandoci una forma più armoniosa e ,oltre a correggere le fasi, a dare una sistematina al frontescarico... marcando l'unghiata centrale e indirizzando il flusso in orizzontale...

 

Però sono indeciso se alzare di qualche grado l'unghiata centrale... Pareri?

... mi è venuta una mezza idea di ricavare il terzo travaso ed accennarlo sul carter... Però non me la sento di stravolgere il DR...

 

Un pò di foto... ;-)

 

dscn1522ml2.jpg

dscn1526wx9.jpg

dscn1529zw3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sceva

i lavori inziano eh? :lol:

devo ammettere che un pò ti invidio...io ho appena finito ma già vorrei farne un'altro! :lol:

 

Il mazzucca è davvero bello :RdR

Passiamo al DR.......

Non è poi così male se tutte le luci sono alla stessa altezza!

Se io avessi quel DR farei così (in virtù di quello che ho fatto anche in passato):

Porto travasi a 120... anche 125. Il frontescarico lo farei come colui_il_quale comanda!

Aprirlo sul carter fidati che è inutile, a meno che tu non faccia un lavoro alla negres....

Ti consiglio di SCAVARE più a fondo le unghiate di frontescarico..... così da trasformarle in

un frontescarico serio serio :twisted: ovviamente dovresti adattare la finestra sul pistone

io toglierei i traversini e la abbasserei.

Un idea "coraggiosa" per modo di dire, visto che non dovrebbero esserci rischi, è di eliminare

i traversini del frontescarico..... altro che 3t al carter :1

Altrimenti se non hai un così grosso eccesso di fiducia, puoi riprofilare i condotti delle unghiate,

rendendoli + profondi (come già ti ho scritto) e più larghi (riducendo lo spessore dei traversini)

Scarico a 180 massimo massimo....anzi....monterai la 29 quindi forse è meglio non toccarlo e di conseguenza

fermarsi a 120 di travaso. RC lascia l'originale....si aggira sui 10.

Frizione? scontato consigliarti la DRT :1 4 dischi surflex modificata con cestello DRT e disco bombato

a me regge 15 Nm di coppia del mio doppia :shock: ammetto che un filo filo slitta ma ci sto già lavorando (grazie marziali!!)

Spero di averti dato qualche ideuzza....

BUON LAVORO!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di SCAVARE più a fondo le unghiate di frontescarico..... così da trasformarle in

un frontescarico serio serio :twisted: ovviamente dovresti adattare la finestra sul pistone

io toglierei i traversini e la abbasserei.

 

...mmhh... questo era quello che avevo pensato anch'io grandi linee... però non vorrei toccare troppo la finestrella del pistone...vorrei tenere abbastanza alto il livello di affidabilità generale...

Penso di sistemare le unghiate laterali e marcare bene quella centrale,cambiando direzione al flusso...

Come fasi sono dell'idea di tenere 120-122 / 180-182

 

Mi sapresti per caso dire lo squish originale?...mi regolo anche su quello una volta finiti i carter...

 

Hola! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasi sono al bacio e non ti deluderanno :D

Lo squish originale non l'ho mai misurato............ci ho fatto appena 7000km con questo cilindro ed

era completamente originale! penso si aggiri sul mm.........la testa DR se lavorata a dovere la comprimi molto bene

ma occhio al pistone! è molto molto più bombato rispetto al polini...........

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda se può sembrare stupida e magari banale per molti di voi ma sto cercando di imparare qualcosa in + (nella speranza di riuscirci :mrgreen: )....

Sceva se monti un C54 devi spessorare con 1,5mm? Sopra o Sotto? o cosa?

Mi sono letto tutto per benino ma non ho trovato niente e sono arrivato alla conclusione che per voi è una cosa così banale..... mentre io ancora non ho capito :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda se può sembrare stupida e magari banale per molti di voi ma sto cercando di imparare qualcosa in + (nella speranza di riuscirci :mrgreen: )....

Sceva se monti un C54 devi spessorare con 1,5mm? Sopra o Sotto? o cosa?

Mi sono letto tutto per benino ma non ho trovato niente e sono arrivato alla conclusione che per voi è una cosa così banale..... mentre io ancora non ho capito :oops:

 

Nulla è banale ;-)

Lo spessore è giusto metterlo

DOVE lo decidi in base alle fasi....

sotto il cilindro ti si alzano un filo le fasi e bon... sopra si alzano parecchio

e quindi in base alle tue esigenze, metti lo spessore!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda se può sembrare stupida e magari banale per molti di voi ma sto cercando di imparare qualcosa in + (nella speranza di riuscirci :mrgreen: )....

Sceva se monti un C54 devi spessorare con 1,5mm? Sopra o Sotto? o cosa?

Mi sono letto tutto per benino ma non ho trovato niente e sono arrivato alla conclusione che per voi è una cosa così banale..... mentre io ancora non ho capito :oops:

 

Nulla è banale ;-)

Lo spessore è giusto metterlo

DOVE lo decidi in base alle fasi....

sotto il cilindro ti si alzano un filo le fasi e bon... sopra si alzano parecchio

e quindi in base alle tue esigenze, metti lo spessore!

forse il contrario.. ;-);-)

sotto il cilindro ti si alzano parecchio le fasi e bon...sotto si alzano un filo..o proprio non si alzano?? :?::?:

Testo che verrà visualizzato come firma in tutti i tuoi messaggi. C'è un limite di 300 caratteri

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda se può sembrare stupida e magari banale per molti di voi ma sto cercando di imparare qualcosa in + (nella speranza di riuscirci :mrgreen: )....

Sceva se monti un C54 devi spessorare con 1,5mm? Sopra o Sotto? o cosa?

Mi sono letto tutto per benino ma non ho trovato niente e sono arrivato alla conclusione che per voi è una cosa così banale..... mentre io ancora non ho capito :oops:

 

Nulla è banale ;-)

Lo spessore è giusto metterlo

DOVE lo decidi in base alle fasi....

sotto il cilindro ti si alzano un filo le fasi e bon... sopra si alzano parecchio

e quindi in base alle tue esigenze, metti lo spessore!

forse il contrario.. ;-);-)

sotto il cilindro ti si alzano parecchio le fasi e bon...sotto si alzano un filo..o proprio non si alzano?? :?::?:

 

Io mi sono fatto 2 conti e sono arrivato alla conclusione che se si spessora sopra e per assurdo abbiamo una fase di 180° (esempio perfetto lo scarico) questa rimane invariato a 180° con qualsiasi corsa mentre per fasi inferiori (aspirazione) addirittura dovrebbe accorciarsi perchè avendo l'albero una leva magiore sullo spinotto fa fare + corsa al pistone a parità di gradi di rotazione....... non so se mi sono spiegato e sopratutto se ho detto delle bischerate.......... mi sa ce sto portando il bel lavoro di Sceva in OT.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono dato da fare...

Ho sistemato i travasi e la valvola... gli manca una rifinitura per bene e poi tutto a sabbiare... ;-)

 

Dato che c'ero mi sono messo anche a fare due lavoretti al pistone... e visto che va di moda lucidare i cieli ... :RdR

 

BEFORE

dscn1525hq5.jpg

AFTER

dscn1530ac6.jpg

 

:lol::lol::lol:

 

dscn1532hk1.jpg

dscn1534bh3.jpg

dscn1536qy0.jpg

dscn1538bp2.jpg

dscn1541qq7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio oppure hai accorciato di almeno 2mm il pistone??

Yeah... ;-)

Con la corsa maggiorata molto probabilmente mi avrebbe toccato alla base nei travasi del carter... Per cui...

Lo scarico è coperto senza problemi,anzi,ci stanno altri 6-7 mm buoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio oppure hai accorciato di almeno 2mm il pistone??

Yeah... ;-)

Con la corsa maggiorata molto probabilmente mi avrebbe toccato alla base nei travasi del carter... Per cui...

Lo scarico è coperto senza problemi,anzi,ci stanno altri 6-7 mm buoni...

 

perfetto!! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...