Vai al contenuto

quesito cuscinetti di banco


Ospite vespet3

Messaggi consigliati

ciao ragazzi voglio porvi un quesito che potrà sembrare stupido ma è da tempo che ci rifletto, nonostante comunque sia una operazione che, bene o male, mi capita spesso di fare.

Ossia, come fate a inserire il cuscinetto nuovo di banco lato volano?

Ho sentito molti metodi, tipo scaldarlo nell'olio, ed avevo provato, ma tra che l'olio minerale fa un odore osceno scaldato, poi alcuni avevano detto che le sfere perdevano la cementazione :-? . Fattostà che son passato ad un altro metodo: appoggio l'albero in morsa e appoggio il cuscinetto in sede. Poi con una chiave a tubo della dimensione della ghiera interna, davo dei lievi colpetti a martello finchè non arrivasse perfettamente in sede. Questo metodo però non lo vedo più di buon occhio. Pensavo ad usare magari sempre un tubo del diametro della ghiera interna ma con una rondella e un dado della stessa filettatura del cono così da non picchiare da nessuna parte ma semplicemente avvitare e spingere in battuta il cuscinetto.

 

Altri metodi/consigli???

 

fatemi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo metodo non mi piace per niente!

 

battendo sulla chiera interna spingi il cuscinetto sforzando le sfere.

 

Io inserisco sempre i cuscinetti battendo con un vecchio cuscinetto della stessa misura

 

 

l'ideale sarebbe una pressa

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

nino io non sforzo il cuscinetto così, io appoggio l'albero in morsa con uno straccio dall'altra parte per non rovinare la sede del paraolio lato frizione, poi appoggio in sede il cuscinetto dal lato volano e con un tubo delle dimensioni della ghiera interna lo spingo dentro dando dei colpetti col martello. Ma non piace neanche a me per paura che si "chiudano" così le spalle dell'albero...(finora mai successo ma non voglio continuare di questo passo)

 

per quello che mi interessa sapere voi come fate

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non capisco che motivo abbia di inserire il cuscinetto nell'albero.

Mettilo nel carter

 

e poi?

 

io solitamente ho sempre messo cuscinetto sull'albero poi tutto insieme nel carter e li 0 problemi perchè basta scaldare bene la sede...

Link al commento
Condividi su altri siti

il procedimento giusto oppure diciamo quello piu semplice è mettere il cuscinetto nell'albero e successivamente scaldare il carter e infilare l'albero e cuscinetto nel semicarter lato volano..

nell'altro semicarter occorre solo scaldare il carter e inserire il cuscinetto..

-per non chiudere le spalle dell'albero mentre batti il cuscinetto dentro basta che apri tutta la morsa metti un piatto dentro le spalle che le attraversi..appoggi il piatto alle estremita che spuntano dalle spalle e le appoggi sulle ganasce della morsa e con un tubo di alluminio ci mandi il cuscinetto..

scaldare il cuscinetto nell'olio lo sconsiglio.. se non si ha modo di controllarne la temperatura e che il cuscinetto non resti sul fondo del barattolo dove c'è la fiamma..ho avuto esperienze traumatiche con i cuscinetti degli scooter piaggio :V

oppure inserisci il cuscinetto avvitando il dado del volano con degli spessori man mano che il cuscinetto scende aggiungi gli spessori..

devono essere di allu senno' rischi di affittare il cono e la sede del paraolio

good work ;-)

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

allora questo è il più semplice e il migliore:: scaldi abbastanza con il fornellino o con la fiamma il carter, fino a quando non dilata in modo che il cuscinetto "cade" dentro la sede, aspetti 5 minuti cosi si scalda e dilata anche il cuscinetto e poi metti l"albero, entra senza battere!!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora questo è il più semplice e il migliore:: scaldi abbastanza con il fornellino o con la fiamma il carter, fino a quando non dilata in modo che il cuscinetto "cade" dentro la sede, aspetti 5 minuti cosi si scalda e dilata anche il cuscinetto e poi metti l"albero, entra senza battere!!!

 

mi inserisco in questo topic...in particolare trovo interessantissima la risposta di vespa evo...in pratica quando ho iniziato a fare i blocchi scaldavo sempre poco il carter lato volano, per cui mi restava difficile inserire il cuscinetto...ora li scaldo a dovere con la pistola termica e confermo che il cuscinetto cade da solo nella sua sede....il problema è che non riesco ad inserire l'albero con facilità.

Fino ad ora ho sempre fatto così:

 

1)inserisco l'albero fin dove posso con piccole martellate (martello in gomma)

 

2)"tiro" l'albero verso il cuscinetto avvitando il volano. In questo caso ho il problema che non riesco mai a farlo entrare del tutto, per cui devo sempre dare delle martellate, rischiando di rovinare l'albero.

Ora proverò come dice vespa evo, sperando che entri senza problemi, però ora vorrei chiedere se secondo voi l'albero si rovina obbligatoriamente se è stato messo dentro a martellate e che problemi può dare.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usare martelli ne di gomma ne tanto meno di ferro........inutile parlare di 2 - 3 centesimi di accoppiamento delle spalle e poi montiamo gli alberi con il martello ragazzi........... :shock:

 

Il metodo di vespa evo è buono, ma bisogna controllare nel caso di cuscinetti con gabbia in poliammide la temperatura giusta che faciliti l'entrata dell' albero e che non danneggi la gabbia, quindi mentre il calore si trasferisce dal carter al cuscinetto, controllare e sondare mano mano, se la temperatura risulta troppo elevata e si rischia il danneggiamento della gabbia, raffreddare velocemente con getto d'aria e montare l'albero con cuscinetto reggispinta, spessori e dado avvitando dal lato dx........stile estrattore all' inverso..... ;-)

 

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usare martelli ne di gomma ne tanto meno di ferro........inutile parlare di 2 - 3 centesimi di accoppiamento delle spalle e poi montiamo gli alberi con il martello ragazzi........... :shock:

 

Il metodo di vespa evo è buono, ma bisogna controllare nel caso di cuscinetti con gabbia in poliammide la temperatura giusta che faciliti l'entrata dell' albero e che non danneggi la gabbia, quindi mentre il calore si trasferisce dal carter al cuscinetto, controllare e sondare mano mano, se la temperatura risulta troppo elevata e si rischia il danneggiamento della gabbia, raffreddare velocemente con getto d'aria e montare l'albero con cuscinetto reggispinta, spessori e dado avvitando dal lato dx........stile estrattore all' inverso..... ;-)

 

 

 

Ciao

 

-Ivan-

 

grazie della risposta...di solito uso cuscinetti standard, per cui non dovrebbero esserci problemi con la gabbia.

Negli ultimi blocchi ho sempre evitato di usare il martello e per inserire l'alber nel cuscinetto l'ho tirato dall'altra parte avvitandoci il volano. Il problema è che non riesco ad inserire l'albero fino in fondo....oltre al volano non ho mai utilizzato nulla (tipo tubi o chiavi a tubo) per paura di rovinare il carter.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la soluzione l'ho trovata sulla scatola dei cuscinetti.

Uso sempre cuscinetti skf... se guardate, sulla scatolina c'è un indirizzo internet.

Aprendolo, trovate le istruzioni per il corretto montaggio, ci sono 2 metodi: con pressa o a caldo.

Io la pressa non ce l'ho, li ho sempre montati a caldo seguendo le istruzioni, ho usato una pistola termica, e sono sempre entrati come un coltello caldo nel burro, martellate necessarie: zero.

 

http://www.skf.com/mount

registrazione gratuita, basta inserire il codice del cuscinetto ed escono le istruzioni sia di montaggio che di smontaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la soluzione l'ho trovata sulla scatola dei cuscinetti.

Uso sempre cuscinetti skf... se guardate, sulla scatolina c'è un indirizzo internet.

Aprendolo, trovate le istruzioni per il corretto montaggio, ci sono 2 metodi: con pressa o a caldo.

Io la pressa non ce l'ho, li ho sempre montati a caldo seguendo le istruzioni, ho usato una pistola termica, e sono sempre entrati come un coltello caldo nel burro, martellate necessarie: zero.

 

http://www.skf.com/mount

registrazione gratuita, basta inserire il codice del cuscinetto ed escono le istruzioni sia di montaggio che di smontaggio

 

grazie della dritta...il fatto è che non ho problemi ad inserire il cuscinetto (scaldando la sede entra senza il minimo sforzo), ma ho il problema di come fare entrare l'albero, che spesso non si inserisce del tutto anche tirando dall'altra parte con il volano.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggia l'albero a cuscinetto, prendi delle rondelle piane da 20 e fai una pila sul cono dell'albero finché non ti rimangono fuori 3/4 mm di filettatura ed inizi ad avvitare il dado del volano. Poi mano a mano che il dado arriva in fondo lo togli e aggiungi altre rondelle finché non hai fatto andare in battuta l'albero. Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi dirò una tattica incredibbbbile.

perchè vi rompete le balle a scaldare i pezzi con attrezzi che molti non hanno mentre potete fare il contrario?

io metto l'albero in congelatore per un qurto d'ora, poi lo prendo e ci infilo i cuscinetti con le mani. quando ho messo i cuscinetti lo rimetto in congelatore, così si "ritirano"anche i cuscinetti. nel frattempo preparo i carter per la chiusura.

una volta pronto prendo l'albero e lo infilo nei carter.

 

Dal momento che per tornare a temperatura ambiente ci mette un bel po ho tutto il tempo di agire.

 

2 accorgimenti:

quando lo metto in congelatore uso un sacchetto in nylon ovviamente, ma lo lascio aperto, in maniera che si raffreddi prima.

quando faccio i motori in inverno scaldo legermente i carter. non esageratamente, una roba tipo 30-40 gradi, perchè la mia Foficina è più fredda del congelatore

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi dirò una tattica incredibbbbile.

perchè vi rompete le balle a scaldare i pezzi con attrezzi che molti non hanno mentre potete fare il contrario?

io metto l'albero in congelatore per un qurto d'ora, poi lo prendo e ci infilo i cuscinetti con le mani. quando ho messo i cuscinetti lo rimetto in congelatore, così si "ritirano"anche i cuscinetti. nel frattempo preparo i carter per la chiusura.

una volta pronto prendo l'albero e lo infilo nei carter.

 

Dal momento che per tornare a temperatura ambiente ci mette un bel po ho tutto il tempo di agire.

 

2 accorgimenti:

quando lo metto in congelatore uso un sacchetto in nylon ovviamente, ma lo lascio aperto, in maniera che si raffreddi prima.

quando faccio i motori in inverno scaldo legermente i carter. non esageratamente, una roba tipo 30-40 gradi, perchè la mia Foficina è più fredda del congelatore

 

interessante...quindi dopo aver messo l'albero nel congelatore basta inserire il cuscinetto fino in fondo solo usando le mani...a quel punto non avrei problemi perchè potrei scaldare la sede nel carter e infilarci il cuscinetto montato sull'albero....

Tu seba fai lo stesso anche per il cuscinetto lato frizione? Io di solito monto l'albero sul cuscinetto lato volano, poi nel chiudere i carter assesto il tutto con martello in gomma (senza esagerare nel battere) fintanto che non entra correttamente da entrambe le parti ed i carter si chiudono...

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

lo faccio per entrambi i cuscintti.

 

ovviamente sulle small il cuscinetto lato frizione va necessariamente montato prima sul carter, ma la metodologia è quella.poi come fai te metto l'albero sul carter lato volano e via così.

 

per la sprint/gtr/VbA/VBB ecc ecc invece monto entrambi i cuscinetti sull'albero

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

allora questo è il più semplice e il migliore:: scaldi abbastanza con il fornellino o con la fiamma il carter, fino a quando non dilata in modo che il cuscinetto "cade" dentro la sede, aspetti 5 minuti cosi si scalda e dilata anche il cuscinetto e poi metti l"albero, entra senza battere!!!
quotissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per inserire l'albero nel cuscinetto scaldo la ghiera interna con un fon di tipo industriale per 1 o 2 minuti poi con lievi martellate con martello di gomma inserisco l'albero.

entra quasi senza sforzo

sennò per metterlo sul carter scaldo la sede nello stesso modo e faccio arrivare in battuta il cuscinetto con martello di gomma.

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per inserire l'albero nel cuscinetto scaldo la ghiera interna con un fon di tipo industriale per 1 o 2 minuti poi con lievi martellate con martello di gomma inserisco l'albero.

entra quasi senza sforzo

sennò per metterlo sul carter scaldo la sede nello stesso modo e faccio arrivare in battuta il cuscinetto con martello di gomma.

 

se scaldi abbastanza la sede (di solito utilizzo il phon industriale per 5/7 minuti) il cuscinetto entra senza il minimo sforza (ci cade dentro da solo)...talvolta mi è capitato di non averlo scaldato abbastanza e di non essere riuscito ad inserire subito il cuscinetto...in questo caso lo ritiro subito fuori e proseguo a scaldare la sede.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per inserire l'albero nel cuscinetto scaldo la ghiera interna con un fon di tipo industriale per 1 o 2 minuti poi con lievi martellate con martello di gomma inserisco l'albero.

entra quasi senza sforzo

sennò per metterlo sul carter scaldo la sede nello stesso modo e faccio arrivare in battuta il cuscinetto con martello di gomma.

 

se scaldi abbastanza la sede (di solito utilizzo il phon industriale per 5/7 minuti) il cuscinetto entra senza il minimo sforza (ci cade dentro da solo)...talvolta mi è capitato di non averlo scaldato abbastanza e di non essere riuscito ad inserire subito il cuscinetto...in questo caso lo ritiro subito fuori e proseguo a scaldare la sede.

 

saluti,

Davide

Certo...dipende anche come imposti il phon...comunque hai ragione.

 

ciao

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il procedimento giusto oppure diciamo quello piu semplice è mettere il cuscinetto nell'albero e successivamente scaldare il carter e infilare l'albero e cuscinetto nel semicarter lato volano..

nell'altro semicarter occorre solo scaldare il carter e inserire il cuscinetto..

-per non chiudere le spalle dell'albero mentre batti il cuscinetto dentro basta che apri tutta la morsa metti un piatto dentro le spalle che le attraversi..appoggi il piatto alle estremita che spuntano dalle spalle e le appoggi sulle ganasce della morsa e con un tubo di alluminio ci mandi il cuscinetto..

scaldare il cuscinetto nell'olio lo sconsiglio.. se non si ha modo di controllarne la temperatura e che il cuscinetto non resti sul fondo del barattolo dove c'è la fiamma..ho avuto esperienze traumatiche con i cuscinetti degli scooter piaggio :V

oppure inserisci il cuscinetto avvitando il dado del volano con degli spessori man mano che il cuscinetto scende aggiungi gli spessori..

devono essere di allu senno' rischi di affittare il cono e la sede del paraolio

good work ;-)

 

ok fin qua ci siamo

 

ok quindi basterebbe secondo il tuo metodo farsi una piastrina di ferro da 5-6mm e metterla a cavallo della morsa e infilare l'albero tra le spalle nella piastrina e poi fare battere dentro il cuscinetto piano piano come ho sempre fatto

 

mentre io pensavo, prendo il tubo che uso normalmente, lo taglio a misura giusto che col cuscinetto appena appoggiato in sede spuntino 2 giri di filettatura del cono dell'albero, poi avvito et voilà entra al contrario dell'estrazione...no?

 

poi per il resto ok, sia per mettere tutto che togliere dal carter anche io uso la pistola termica, molto comoda, basta scaldare molto bene la sede ed entrano da soli, anche quando entrano non completamente io capita che li ritiro fuori 2 o 3 volte (albero+cuscinetto) dal carter ma poi non danno problemi di rumore in funzionamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...