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POLINI 135 DOPPIA - Risolto problema frizione


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Sono felice di presentarvi il mio POLINI 130 doppia alimentazione in CORSA 53.

So che con gli ultimi cilindri arrivati un ghisa fa brutta mostra in questo forum

ma ho avuto un certo interesse anche su GSF perciò ho deciso di postare una gallery

della mia realizzazione nonostante io sia un pò riservato sulle mie realizzazioni.

Il gt è stato modificato mediante allargatura dei condotti dei travasi, è stato allargato lo scarico

per il quale ho mantenuto volutamente una forma elittica.

Ho inoltre raccordato il frontescarico all'aspirazione e eliminato il nocivo scalino tra collettore e cilindro.

Il collettore monta una lamella da 0.3 mm della malossi; La campana è ovviamente bilanciata.

il volano è un PK da 1,6 kg riconato a cono piccolo mediante filettatura del cono, serraggio con bloccafiletti

e ribattuta della vite dal lato statore. Ho già testato questa modifica con il volano HP ed è perfetta.

L'accensione è una classica 6 poli et3.

Il pistone ha subito 2 modifiche: realizzazione delle mie classiche cave lubrificazione sopra lo spinotto

e allargatura del mantello raccordandola alla camicia del cilindro.

I carter non hanno modifiche particolari: travasi ovvimanete raccordati e la valvola era già così

dal mio precedente motore perciò l'ho mantenuta. Chi mi ha venduto i carter (utente di questo forum)

è stato un FURBETTO e non mi ha detto che il foro del selettore cambio era usurato così la scorsa stagione

ho dovuto tenermi una vespa che pisciava olio come una selvaggia. Il tutto è stato risolto con una boccola che è possibile

vedere in figura 7: lavoro PERFETTO! Zero trafilaggi!

La rapportatura è la classica 24/61 Piaggio con cambio originale et3 e crocera DRT.

La frizione è completamente DRT: castello modificato, disco bombato e 4 dischi modificata SURFLEX su specifiche Denis

con molla rinforzata: un GIOIELLO!!!

Le fasi e tutte le modifiche sono state molto PENSATE e decise in funzione della pura ricerca della coppia.

 

In teoria domani riceverò il pacco da DENIS contente albero e crocera! Per il momento eccovi una carrellata

di foto!

 

BUONA VISIONE!

 

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12xn0.jpg13uu5.jpg

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16nm2.jpg17un5.jpg

18vl4.jpg

 

Aspetto le vostre critiche!! :lol:

Lancia nel cuore

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hei sirnik!!

 

hei tu!!!

 

quanto mattarello hai in mente di farlo pompare il polinone???:shock::shock::shock:

 

hè???? :lol::lol::lol:

 

l'hai preparato il carrellino???

 

Le chiappette sono sufficentemente imbottite??? :lol::lol::lol:

 

per il metodo del riconaggio,confermo....

l'avrei fatto con viti diverse però!!

Ma il filettare il cono,ribattere le viti e per di piu metterci del frenafiletti forte....

dove vuoi che vada??

 

a quel volano ci puoi attaccare anche una motoscopa!!!

 

non verrà piu giu!!!! ;-)8)8)

 

bravo ancora!!!!

 

quando farà i primi ruttini e le prime scoreggine il bimbo?????? :lol::lol::lol:

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Beh, che dire...........

Hai perso tempo... il futuro è l'ALLUMINIO... ma con tutto il ben di colui_il_quale che c'è proprio un ferro vecchio di polini dovevi mettere? Guarda che fa la ruggine! E pesa molto, ti sbilancia la vespa... e poi non va un cactus!

 

Guarda..... butta via tutto e fatti un parmakittino oppure un m1....

 

credi, ne vale la pena!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:lol::lol::lol:

 

Daiiiii che scherzo! Bel lavoro e ottimi componenti!

Le fasature sono TOP SECRET o si possono sapere?

 

Se proprio devo fare una critica forse io avrei montato i rapporti 27/69, per poter variare il rapporto a seconda delle esigenze....... e magari un quartino DRT che non guasta mai...

E ora aspettiamo le foto dell'albero.... ;-)

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hei sirnik!!

 

hei tu!!!

 

quanto mattarello hai in mente di farlo pompare il polinone???:shock::shock::shock:

 

hè???? :lol::lol::lol:

 

l'hai preparato il carrellino???

 

Le chiappette sono sufficentemente imbottite??? :lol::lol::lol:

 

per il metodo del riconaggio,confermo....

l'avrei fatto con viti diverse però!!

Ma il filettare il cono,ribattere le viti e per di piu metterci del frenafiletti forte....

dove vuoi che vada??

 

a quel volano ci puoi attaccare anche una motoscopa!!!

 

non verrà piu giu!!!! ;-)8)8)

 

bravo ancora!!!!

 

quando farà i primi ruttini e le prime scoreggine il bimbo?????? :lol::lol::lol:

 

ehehe

grazie a tutti siete

un forum di mattttiiiiii :lol::lol:

e pensare che dal mio punto di vista questo è un motorello turistico :shock:

a proposito del volano.... sono d'accordissimo con te bruno! ci volevano delle

viti diverse

ma purtroppo se mettevo delle testa esagonale non ci stavano nel coprivolano :cry::cry:

 

I primi calci e pugni 8) spero li dia entro la fine della prossima settimana...

sono in attesa dell'albero e della corcera DRT...... sono partiti mercoledì pomeriggio e ancora non sono arrivati..... :cry:

per di più il pacco non si riesce a tracciarlo.... speriamo bene se no passa una vita

ora che mi ripagano e riprendo tutto! :roll:

 

carlooooooooooooo :lol::lol:

taci taci che c'è il BAYO che mi tira pazzo per sto parmakit.....

ma lo prenderemo sai???? per il motore della ARANCINA però..... quello da sparo 8)

anche a me sarebbe piaciuto metterci su l'impossibile..... se potessi farei tutto

DRT :lol::lol: ma manca il CASH!!!

 

Le fasature al momento sono 120 travaso e 180 scarico.....

le altre sono da misurare ancora. Penso che porterò i travasi a 125.....

sono in fase decisionale!!

Lancia nel cuore

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ma che calci e pugni???

 

forse il ragazzo non ha capito......

 

si dice

 

ruttini e scureggie!!!!!!!!!!!

 

 

prit

 

 

 

 

 

 

 

 

 

prottt

 

 

 

 

haaaaaaaaaaa che bel!!!!

 

friiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

 

 

plo plo plo

 

 

perempeeeeppeeeeeeppppeeeeee!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

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bel lavoretto... l'unica cosa k non mi convince sono i rapporti... sarò amante delle rapportature corte... ma io avrei messo qualcosa d + corto e a denti dritti... d'altronde la vespa va personalizzata secondo le proprie esigenze e gusti... voglio vedere un video o meglio vorrei vederla dal vivo... c si sente...

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il volano special non funziona con lo statore 6 poli...a prestazioni è superiore l'accenzione special ma essendo che è un motore turistico va benissimo la 6 poli...piu da viaggio :lol:

per i rapporti avrei messo un pignone da 26 sulla 27/69 è molto piu elastico come rapporto...specialmente se devi rifasare...ma ognuno sa i fatti suoi :lol: ....un bellissimo lavoro comunque BRAVO al matto ;-) ...

OT ma la lamella è ancora la mia?? :twisted:

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Mi fa piacere trovare MOLTI amici in questo TOPIC! :lol:

Cerco di rispondere a tutti....

Intanto grazie a tutti per i complimenti......... :oops:

 

@ ORAX - Matooooooooooooo :lol:

la lamella è quella che mi hai spedito insieme al collettore....

quella montata era PERFETTA ma per scrupolo l'ho cambiata anche perchè

non volevo correre il rischio di doverla cambiare dopo :cry:

Grazie ancora per il collettore!

 

@ colme - Senza ombra di dubbio la proverai PRESTO! 8)

 

@ toppi_nevi - Ciao Giacomo! Te gusta il mio doppia? :lol:

se hai ancora il tuo tienilo da parte che appena ti stufi del mono che abbiamo fatto

mi mandi il DOPPIA e ci faccio qualcosina :lol::lol:

 

Lo scopo di questo motore è VIAGGIARE! Quest'estate ho intenzione di fare un

bel pò di chilometri........ devo raggiungere un paio di MATTI :lol: verso

FIRENZE.....

Per questo motivo non ho montato una campana con pignoni intercambiabili

perchè non verrà più modificato nelle fasature e so già che quelle che avrà non

"svuoteranno" il motore... anzi.... :twisted: stesso discorso per il volano!

Prima montavo un et3 tornito e bilanciato a 2,2 kg.....ma non ero soddisfatto! :lol:

 

PER QUANTO RIGUARDA LA BOCCOLA:

Ora non sono a casa, ma questo week end ti faccio una foto fatta meglio e ti

spiego come è stato fatto il lavoro.... non c'è nessun TOPIC!;-)

 

Finito questo motore magari posto quello che monto sul 50L nella foto..... quello è più da sparo! 8)

Lancia nel cuore

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bel lavoro!! io sul mio a corsa standard ho fatto levori simili e mi ha molto soddisfatto!!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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.....

 

PER QUANTO RIGUARDA LA BOCCOLA:

Ora non sono a casa, ma questo week end ti faccio una foto fatta meglio e ti

spiego come è stato fatto il lavoro.... non c'è nessun TOPIC!;-)

 

Finito questo motore magari posto quello che monto sul 50L nella foto..... quello è più da sparo! 8)

 

Te ne sarei molto grato!!!, siccome vorrei arrangiarmi da solo (apparte il lavoro di tornio che non ho) vorrei dei chiarimenti

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eee Nicò purtroppo con il polinine doppia ero al secondo grippaggio....irrecuperabile...finito finito.

Ma potrei rimediarlo un'altro facilmente.

Prima però mi gusto il mono che abbiamo fatto...appena finito il rodaggio e trovata la giusta carburazione.(purtroppo la spalla mi complica le cose..ci sarà da aspettare) ciaoooooo

Vaiiiii diiii doooppppiaaaaaa :D:D

Giacomo

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Ospite tecnofalc

bene bel motorello, non vedo benissimo la fresata dell'unione dell'unghiata al foro centrale..

 

non hai detto che marmitta ci metti..

 

a me quelle viti del volano proprio non mi piacciono, ostrega hai 1,6 kg che sono tanti, sei sicuro che tengano? non era mica meglio metterci dei rebattini? oppure come fanno i tedeschi che ci mettono dei dadi e viti che presumo siano del 5...

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