Vai al contenuto

Carter Allargati


Ospite tavola

Messaggi consigliati

In settimana dovro' richiudere il mio motore, pero' ho molti dubbi.Montero' il 24 lamellare polini, ed e' qui il problema: Ho allargato il foro d'aspirazione annullando quasi la valvola...non vorrei che rimontato il tutto la vespa non vada avanti. Ho fatto come tanti mi hanno consigliato ma non sono convinto, ho visto qui sul forum qualcuno che monta carb. piu' grossi farlo meno grosso il tunnel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La valvola che hai "quasi annullato" ti conviene tirarla via del tutto.

Per la storia del foro d'aspirazione allargalo il più possibile mantenendo

sempre una continuità di condotto.

ed allargandolo per benino verso l'alto girando attorno al prigioniero ;-)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati
eddddai che oggi sono in vena di postare foto!! :lol::lol::lol:

 

se può esserti utile.....

photo200131hj9.jpg

 

ma una valvola lavorata in quel modo con quale cilindro puo rendere??

 

perchè credo che una valvola in quel modo possa rendere solo con

cilindri molto spinti che girano alti... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre presupporre che non sempre è utile allargare al max...... ;-)

una valvola come quella in foto, mostra 2 finezze non da poco:

- è orientata in maniera tale che il flusso vada tra le spalle dell'albero

- ha uno scivolo alla tedesca che la collega direttamente al travaso

 

come hai opportunamente osservato, è un cratere :lol: per motori che girano

in alto, quando cioè il cilindro ha necessità di un certo FLUSSO....(e portata)

ovvio che se si opta per una lavorazione del genere è necessario che a valle ci sia

un dispositivo che non va in crisi con flussi troppo grossi...cioè un lamellare

come quello che è stato postato in questi giorni ;-)

 

Io metterei il pacco direttamente dentro il carter...... come ha già fatto qulacuno. :twisted:

 

A mio giudizio è una soluzione estrema ma ideale.......

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la valvola di sirnik, è una bella valvola quella più gettonata nel forum, ma secondo me è sbagliata di concezzione....

 

perchè??? come gira l'albero?? gira in modo contrario alla concezione della valvola postata da sirnik, perciò deduco che i flussi nel carter pompa, molto probabilmente girino nel senso dell'albero. cosa ne consegue??? ne consegue che i flussi vadano verso il basso e perciò sia meglio orientare la valvola verso il basso ed il centro in modo da infilarsi tra le spalle dell'albero e poi sotto il pistone...

 

e poi io lo scalino superiore della valvola lo lascerei integro...

 

ma avete guardato bene la valvola dei carter di tormena??? le foto sono state postate poco tempo fa... (26 cv con un polini...)

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

questo tipo di valvola l'ho adottata più volte sopratutto, anzi esclusivamente con l'utilizzo di un albero spalle piene e a parità configurazione ho avuto dei risultati globalmente migliori di scaliti lasciati intatti ed altro.

Questo non significa che è il miglior modo, è solo uno dei tanti e molti sono i modi efficaci, e lo sono pure quelli meno elaboriosi. Comunque con questo disegno ho notato miglioramenti in conbinazione con una certa lavorazione del carter lato volano.

Questi sono i due carter che vanno insieme:

 

photo013vm4.th.jpg

 

photo014ik4.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Curare!!! ben tornato.....e speriamo sempre con noi d'ora in avanti!!!

 

quindi consigli la modifica presente nella foto solamente per alberi a spalle piene?

mentre per alberi anticipati o special lip?

 

ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao knocker, si solo con gli alberi pieni. Con gli altri ci si può risparmiare questa lavorazione.

Tra questa lavorazione + spalle piene, o lavorazione classica e albero anticipato o special lip, il divario è quasi inesistente, quindi forse è meglio lavorare di meno e utilizzare un albero non pieno?

 

per caso hai mai provato questa lavorazione con uno special lip?

il volume che si crea è eccessivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la valvola di sirnik, è una bella valvola quella più gettonata nel forum, ma secondo me è sbagliata di concezzione....

 

perchè??? come gira l'albero?? gira in modo contrario alla concezione della valvola postata da sirnik, perciò deduco che i flussi nel carter pompa, molto probabilmente girino nel senso dell'albero. cosa ne consegue??? ne consegue che i flussi vadano verso il basso e perciò sia meglio orientare la valvola verso il basso ed il centro in modo da infilarsi tra le spalle dell'albero e poi sotto il pistone...

 

e poi io lo scalino superiore della valvola lo lascerei integro...

 

ma avete guardato bene la valvola dei carter di tormena??? le foto sono state postate poco tempo fa... (26 cv con un polini...)

 

Quello che ho riportato è una mia idea di lamellare....

come l'ho pensata io lo ha fatto CURARE che reputo uno dei BIG tra i

preparatori.

La foto è di un suo lavoro..... io sono un VALVOLARE convinto.

Dubito passerò al lamellare.....

 

e poi.... le foto del cilindro di tormena non sono riferite al blocco da 26 cv.....

cerchiamo di fare chiarezza! quella era una preparazione ma non il top del

prepratore. ;-)

sinceramente quelle foto non mi hanno entusismato anzi..... ci sono lavori MOLTO

migliori in giro per il forum. ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

I flussi non vanno solo nella direzione dell'albero ma quasi completamente tra albero e pistone, dove cioè si crea depressione creata dalla risalita del pistone.

E' la depressione che "risucchia" dall'aspirazione.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, l'ideale sarebbe creare raggi di raccordo ovunque ed eliminare tutti gli spigoli presenti nel carter pompa?

si potrebbe poi gestire questi raggi di raccordo per creare più o meno volume nel carter in base all'albero impiegato...

 

quali sono i vantaggi di un maggior volume del carter pompa?

se ben ricordo una maggiore nebulizzazione della miscela, ma una minore pressione della stessa....quindi viene favorita l'erogazione al posto della potenza massima?

Link al commento
Condividi su altri siti

I flussi non vanno solo nella direzione dell'albero ma quasi completamente tra albero e pistone, dove cioè si crea depressione creata dalla risalita del pistone.

E' la depressione che "risucchia" dall'aspirazione.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...