+ special102 Inviata 2007 Novembre 27 Share Inviata 2007 Novembre 27 ciao a tutti...ho la ncessità di restaurare la mia proma, dopo 13000 km di utilizzo (non sempre con un gran olio) e dopo che si è pesantemente arrugginita. In particolare dovrei: 1)eliminare i residui interni 2)riverniciarla. Sapreste darmi qualche consiglio in merito? In ultimo mi chiedevo se mi conviene fare queste operazioni (la vernice apposita dovrei acquistarla) oppure se mi conviene comperare una proma nuova (magari ordinandola alla r.a.m.c. a cesena...i prezzi non mi sembrano eccessivi). saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 27 Share Inviata 2007 Novembre 27 ciao, guarda qui: http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... sc&start=0 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Novembre 27 Autore Share Inviata 2007 Novembre 27 grazie...ho provato a cercare tra i post vecchi ma non l'ho trovato...mi scuso per la superficialità della mia ricerca saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Novembre 27 Autore Share Inviata 2007 Novembre 27 ciao, guarda qui:http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... sc&start=0 scusa se intervengo di nuovo, ma non riesco a leggere la seconda pagina del post. In particolare mi rimangono dei dubbi: 1)spazzolando tutta la marmitta per togliere la ruggine, non rischio di farla arrugginire tutta di nuovo una volta che la vernice per alte temoperature si stacca? (cosa molto probabile da quanto ho capito) 2)usando il ferox SENZA RIMUOVERLO, non rischio che questo si rovini (ad esempio faccia delle bollle) quando la marmitta si scalda? Se non si rovinasse, potrei passare preventivamente il ferox su TUTTA la marmitta... saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 Per pulirla dentro e fuori ti conviene bruciarla per bene, mettendola sulle braci per un paio d'ore o con un cannello. Poi la lavi con trielina e la rivernici di trasparente o nero. La spesa è solo la bomboletta di vernice alta temp. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 Per pulirla dentro e fuori ti conviene bruciarla per bene, mettendola sulle braci per un paio d'ore o con un cannello. Poi la lavi con trielina e la rivernici di trasparente o nero. La spesa è solo la bomboletta di vernice alta temp. Checco quoto..fai far molta brace a una vecchia stufa e poi ce la butti dentro per un po.. io quando la tiro fuori la batto anche con un martello di gomma morbida, poi la lavi con la trielina o il nitro...vedi che dentro torna come nuova.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 Il miglior metodo per pulirla dentro, dopo averla bruciata, è buttarci una manciata di sassi e sbatterla fortissimo, fino a quando ti vengono i crampi alle braccia. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 sassi nella proma? ma poi non ti restano dentro? ricorda che è fatta a semi camenre una proma...penso lo sai... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 Mettila nel fuoco, falla diventare rossa, quindi la tiri fuori e la fai raffreddare. A questo punto prendi ghaia fine (4 mm diametro), ne metti dentro un po' e agiti bene (così non si rovina per le martellate ) facendo uscire il nerofumo. A questo punto per fare un buon lavoro, mettici dentro 2-300 grammi di soda caustica in scaglie, sistema la marmitta in un catino vecchio e versaci sopra un bel pentolone di acqua bollente, così ogni residuo se ne va. Dovrebbe esserci ancora ruggine: passiamo al trattamento decapante. Lascia in ammollo la marmitta in una soluzione di acido fosforico al 30% circa per 3-4 ore, la ruggine svanirà nel nulla anche internamente. Vuoi la marmitta "ambrata"? effettua un trattamento brunitore a freddo, devi acquistare un prodotto specifico, ne esistono a bizzeffe. Lo trovi in ferramenta o in armeria. ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 sassi nella proma? ma poi non ti restano dentro? ricorda che è fatta a semi camenre una proma...penso lo sai... La proma ha solo un controcono infondo alla pancia, ma ha un buco grosso. I sassi escono senza problemi, al massimo ci perdi 5 minuti a far uscire l'ultimo. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 sassi nella proma? ma poi non ti restano dentro? ricorda che è fatta a semi camenre una proma...penso lo sai... La proma ha solo un controcono infondo alla pancia, ma ha un buco grosso. I sassi escono senza problemi, al massimo ci perdi 5 minuti a far uscire l'ultimo. io ho consigliato apposta la ghiaia da 4 mm di diametro, esce molto facilmente e pulisce benissimo. La si trova solitamente in sacchi da 25 kg presso ditte di perforazione (dreno da piezometro), ma credo anche presso rivendite edili, a prezzo irrisorio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Novembre 28 Autore Share Inviata 2007 Novembre 28 grazie a tutti...oggi inizio a pulire un pò la vespa...ahime ci sono andato in montagna ed evidentemente devo aver percorso strade in cui avevano passato una soluzione salina, dato che mi ritrovo pallini di sale sotto la vespa ed un'invasione di ruggine da far paura (anche nella marmitta, che aveva il collettore con appena 300 km...). saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 Beh ai tempi che montavo la proma, per pulirla internamente l'ho semplicemente tagliata in due seguendo la cucitura originale, dalla parte interna....poi una volta pulita con spazzola di ferro, l'ho riunita con saldatura a filo.....attenzione però che se è marcia, sarà difficile saldarla...... Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 per liberarla puoi scaldarla molto con il cannello (quasi a farla diventarla rossa) poi chiudi l'acetilene e lasci aperto solo l'ossigeno, e aiutandoti con un conpressore indirizzi l'ossigeno dentro lo scarico... in questo modo viene molto bene per riverniciarla e sufficiente carteggiare la rugine e con della vernice ad alta temperatura dargli una o due mani Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 pooure io ho una proma nuova con collettore e molle ancora inbustata da vendere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 pooure io ho una proma nuova con collettore e molle ancora inbustata da vendere mp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 28 Share Inviata 2007 Novembre 28 pooure io ho una proma nuova con collettore e molle ancora inbustata da vendere mp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Novembre 30 Share Inviata 2007 Novembre 30 pooure io ho una proma nuova con collettore e molle ancora inbustata da vendere hai MP Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Novembre 30 Autore Share Inviata 2007 Novembre 30 non so quanto chieda brugola, ma anche io riuscirei a procurare qualche proma nuova. Il prezzo purtroppo è 80 euro+ spese di spedizione...se qualcuno è interessato mi faccia sapere. saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 30 Share Inviata 2007 Novembre 30 non so quanto chieda brugola, ma anche io riuscirei a procurare qualche proma nuova. Il prezzo purtroppo è 80 euro+ spese di spedizione...se qualcuno è interessato mi faccia sapere. saluti, Davide hai mp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Dicembre 3 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 3 ciao, guarda qui:http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... sc&start=0 scusa se intervengo di nuovo, ma non riesco a leggere la seconda pagina del post. In particolare mi rimangono dei dubbi: 1)spazzolando tutta la marmitta per togliere la ruggine, non rischio di farla arrugginire tutta di nuovo una volta che la vernice per alte temoperature si stacca? (cosa molto probabile da quanto ho capito) 2)usando il ferox SENZA RIMUOVERLO, non rischio che questo si rovini (ad esempio faccia delle bollle) quando la marmitta si scalda? Se non si rovinasse, potrei passare preventivamente il ferox su TUTTA la marmitta... saluti, Davide domani o dopodomani troverò del tempoper fare il lavoro...non mi è chiaro un particolare...posso usare il ferox o no? In particolare, il ferox resiste poi al calore? saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Dicembre 4 Share Inviata 2007 Dicembre 4 io non metterei ferox Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany16vTurbo Inviata 2007 Dicembre 13 Share Inviata 2007 Dicembre 13 Anche io ho una proma da risistemare, per ora ho tolto il grosso della ruggine con una spazzola e un pò di cillit bang (fa miracoli) Per il resto passo con carta vetrata? Dentro è pulita, quindi devo solo renderla presentabile Ho letto tutto, ma non sono molto capace a fare il piccolo chimico Quota "Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca" "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany16vTurbo Inviata 2008 Febbraio 4 Share Inviata 2008 Febbraio 4 resuscito il post, per non farla arrugginire cosa uso? Quota "Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca" "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2008 Febbraio 4 Share Inviata 2008 Febbraio 4 una bella mano di trasparente (o nero ) da temperature. Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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