Vai al contenuto

"restauro" proma


Messaggi consigliati

ciao a tutti...ho la ncessità di restaurare la mia proma, dopo 13000 km di utilizzo (non sempre con un gran olio) e dopo che si è pesantemente arrugginita.

In particolare dovrei:

 

1)eliminare i residui interni

 

2)riverniciarla.

 

Sapreste darmi qualche consiglio in merito?

In ultimo mi chiedevo se mi conviene fare queste operazioni (la vernice apposita dovrei acquistarla) oppure se mi conviene comperare una proma nuova (magari ordinandola alla r.a.m.c. a cesena...i prezzi non mi sembrano eccessivi).

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa se intervengo di nuovo, ma non riesco a leggere la seconda pagina del post. In particolare mi rimangono dei dubbi:

 

1)spazzolando tutta la marmitta per togliere la ruggine, non rischio di farla arrugginire tutta di nuovo una volta che la vernice per alte temoperature si stacca? (cosa molto probabile da quanto ho capito)

 

2)usando il ferox SENZA RIMUOVERLO, non rischio che questo si rovini (ad esempio faccia delle bollle) quando la marmitta si scalda? Se non si rovinasse, potrei passare preventivamente il ferox su TUTTA la marmitta...

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulirla dentro e fuori ti conviene bruciarla per bene, mettendola sulle braci per un paio d'ore o con un cannello.

Poi la lavi con trielina e la rivernici di trasparente o nero.

La spesa è solo la bomboletta di vernice alta temp.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulirla dentro e fuori ti conviene bruciarla per bene, mettendola sulle braci per un paio d'ore o con un cannello.

Poi la lavi con trielina e la rivernici di trasparente o nero.

La spesa è solo la bomboletta di vernice alta temp.

 

Checco

 

quoto..fai far molta brace a una vecchia stufa e poi ce la butti dentro per un po..

 

io quando la tiro fuori la batto anche con un martello di gomma morbida, poi la lavi con la trielina o il nitro...vedi che dentro torna come nuova..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior metodo per pulirla dentro, dopo averla bruciata, è buttarci una manciata di sassi e sbatterla fortissimo, fino a quando ti vengono i crampi alle braccia.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettila nel fuoco, falla diventare rossa, quindi la tiri fuori e la fai raffreddare. A questo punto prendi ghaia fine (4 mm diametro), ne metti dentro un po' e agiti bene (così non si rovina per le martellate ;)) facendo uscire il nerofumo. A questo punto per fare un buon lavoro, mettici dentro 2-300 grammi di soda caustica in scaglie, sistema la marmitta in un catino vecchio e versaci sopra un bel pentolone di acqua bollente, così ogni residuo se ne va.

Dovrebbe esserci ancora ruggine: passiamo al trattamento decapante. Lascia in ammollo la marmitta in una soluzione di acido fosforico al 30% circa per 3-4 ore, la ruggine svanirà nel nulla anche internamente.

 

Vuoi la marmitta "ambrata"? effettua un trattamento brunitore a freddo, devi acquistare un prodotto specifico, ne esistono a bizzeffe. Lo trovi in ferramenta o in armeria.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sassi nella proma? ma poi non ti restano dentro? ricorda che è fatta a semi camenre una proma...penso lo sai...

 

La proma ha solo un controcono infondo alla pancia, ma ha un buco grosso. I sassi escono senza problemi, al massimo ci perdi 5 minuti a far uscire l'ultimo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sassi nella proma? ma poi non ti restano dentro? ricorda che è fatta a semi camenre una proma...penso lo sai...

 

La proma ha solo un controcono infondo alla pancia, ma ha un buco grosso. I sassi escono senza problemi, al massimo ci perdi 5 minuti a far uscire l'ultimo.

io ho consigliato apposta la ghiaia da 4 mm di diametro, esce molto facilmente e pulisce benissimo.

La si trova solitamente in sacchi da 25 kg presso ditte di perforazione (dreno da piezometro), ma credo anche presso rivendite edili, a prezzo irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti...oggi inizio a pulire un pò la vespa...ahime ci sono andato in montagna ed evidentemente devo aver percorso strade in cui avevano passato una soluzione salina, dato che mi ritrovo pallini di sale sotto la vespa ed un'invasione di ruggine da far paura (anche nella marmitta, che aveva il collettore con appena 300 km...).

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ai tempi che montavo la proma, per pulirla internamente l'ho semplicemente tagliata in due seguendo la cucitura originale, dalla parte interna....poi una volta pulita con spazzola di ferro, l'ho riunita con saldatura a filo.....attenzione però che se è marcia, sarà difficile saldarla......

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

per liberarla puoi scaldarla molto con il cannello (quasi a farla diventarla rossa) poi chiudi l'acetilene e lasci aperto solo l'ossigeno, e aiutandoti con un conpressore indirizzi l'ossigeno dentro lo scarico... in questo modo viene molto bene

 

per riverniciarla e sufficiente carteggiare la rugine e con della vernice ad alta temperatura dargli una o due mani

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto chieda brugola, ma anche io riuscirei a procurare qualche proma nuova. Il prezzo purtroppo è 80 euro+ spese di spedizione...se qualcuno è interessato mi faccia sapere.

 

saluti,

Davide

hai mp

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa se intervengo di nuovo, ma non riesco a leggere la seconda pagina del post. In particolare mi rimangono dei dubbi:

 

1)spazzolando tutta la marmitta per togliere la ruggine, non rischio di farla arrugginire tutta di nuovo una volta che la vernice per alte temoperature si stacca? (cosa molto probabile da quanto ho capito)

 

2)usando il ferox SENZA RIMUOVERLO, non rischio che questo si rovini (ad esempio faccia delle bollle) quando la marmitta si scalda? Se non si rovinasse, potrei passare preventivamente il ferox su TUTTA la marmitta...

 

saluti,

Davide

 

domani o dopodomani troverò del tempoper fare il lavoro...non mi è chiaro un particolare...posso usare il ferox o no? In particolare, il ferox resiste poi al calore?

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche io ho una proma da risistemare, per ora ho tolto il grosso della ruggine con una spazzola e un pò di cillit bang (fa miracoli) :shock:

 

Per il resto passo con carta vetrata? Dentro è pulita, quindi devo solo renderla presentabile

 

Ho letto tutto, ma non sono molto capace a fare il piccolo chimico :lol:

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...