Vai al contenuto

perchè vespatronik mura...


Messaggi consigliati

Grazie a una persona di et3.it che ho chiamato l’altra sera, mi sono accorto che effettivamente tutti i carter da vespa non sono uguali identici nella fusione esterna nel lato volano,mentre la posizione dei perni con i dadi che tengono chiuso il blocco sono nella stessa posizione per tutti…per questo motivo è bene controllare, se si ha la vespatronik che vi siano le 2 posizione che vengono indicate in figura che coincidano(la foto me l'ha inviata Quattrini..)…nella figura è indicato il corretto posizionamento dello statore,ma come nel mio caso,per ottenere un giusto anticipo ho dovuto ruotare lo statore in senso antiorario di 2 mm per far coincidere la tacca in basso con quella in figura…

Quindi questo potrebbe essere il motivo per cui alcune volte l’accensione può far murare…naturalmente se si ha l’accensione parmakit questo problema non esiste perché come riferimento di posizionamento dello statore sono stati presi i perni e il dado che tengono insieme i carter che sono esattamente identici per tutti…

ho solo un laspus..ma girando in senso antiorario si anticipa o ritarda?

domani comunque metterò una foto per fare vedere le differenze per ex tra il mio carter e quello del 4...

 

immagineop7.jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ho solo un laspus..ma girando in senso antiorario si anticipa o ritarda?

domani comunque metterò una foto per fare vedere le differenze per ex tra il mio carter e quello del 4...

 

http://img144.imageshack.us/img144/395/immagineop7.jpg[

 

 

anch'io ho notato che in certe posizioni mura, e sono andato per tentativi fino a quando ho trovato la giusta posizione.Anche perchè, avendo la doppia scintilla,se si mette troppo anticipato/ritardato, la seconda scintilla, va ad inficiare la resa nel giro motore successivo. non è come un'accensione standard, che nella peggiore delle ipotesi rende il motore fiacco!

 

per quanto riguarda il lapsus, basta ragionare:

girando in senso contrarrio alla rotazione del volano-magnete anticipi. girando insieme ad esso diminuici l'anticipi; volgarmente "ritardi" ma in realtà non vai MAI dopo il P.M.S.

 

todo claro?

 

 

salutttttttiiiiiiiiiiiiiiii

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

si adesso non ho più problemi per niente, prima lo faceva un pelo, adesso +... guarda la tacca sotto quella con scritto "attenzione" perchè ho visto che su diversi carter è in posizioni non uguali.. quindi si poteva verifacare che mettendola in quel modo il motore fosse troppo anticipato per esempio andava da 22 a 14 gradi..girando in senso orario magari mi si è messo a posto tutta la fasatura...comunque riguarda la posizione di entrambe le tacche...a volte può capitare che tu debba girare tutto il piattello...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

seba_t16 Inviato: Gio Nov 08, 2007 3:32 pm Oggetto:

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

di gradi in gradi, e frazioni di gradi se serve

 

 

1 grado=1 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

1 grado=1 mm?

 

se il diametro esterno del piattello è di 360 mm allora 1 grado = 1 mm ;-)

 

cmnq se non ricordo male il diam del piattello è all'incirca di 360 mm 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

1 grado=1 mm?

 

se il diametro esterno del piattello è di 360 mm allora 1 grado = 1 mm ;-)

 

cmnq se non ricordo male il diam del piattello è all'incirca di 360 mm 8)

 

 

bocciato in geometria il cesta....360 mm la circonferenza...

 

 

più cultura e meno motori farebbe bene un po a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato il mio statore e guardando la foto di negres nella sezione guide ,ho preso come riferimento la posizione delle varie bobine,rispetto al motore rispetto al ai bulloni...non so se sono stato chiaro :-?

 

in effetti se mi baso su questi la tacchetta in basso evidenziata da Bergo mi va a coincidere come dice lui...

in effetti sul mio m1l avevo dei problemi ..

mi sa che comunque va a finire che mi compro una strobo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene bene......basandomi sulla tacca di sotto della sede cuscinetto quadruplo era anticipato di circa 1cm :shock: ...sopra non mi coincide...pero allineando quella di sotto pare (e dico pare) che ho risolto il problema.....ma io dico no.....MA CI VOLEVA TANTO A POSTARE UNA FOTO SIMILE E DIRE che IL PUNTO DI RIFERIMENTO ERA SBAGLIATO????

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la natura dell'inghippo è diversa....riflettendoci..quando avevo la flangia in ergal non mi murava....da quando ho montato la flangia in acciao ha cominciato a murarmi....ma non è che i piattelli sono diversi??chi è che li ha entrambi e li confronta??....adesso io ho allineato sotto ma sopra non coincide...lo spigolo rimane fuori dalla sede della vite...bahhh :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto (scusate se sono orride,ma con un cellulare scarso non si fa di meglio) in cui si nota la differenza tra la corrispondenza delle tacche sui miei carter e su quelli del quattro…

Nella prima foto vedete che ho regolato l’anticipo come se dovessi considerare la prima tacca,ma la posizione non ritorna poi per la seconda tacca…

Nella seconda foto vedete che ho regolato l’anticipo come se dovessi considerare la seconda tacca,ma la posizione non ritorna poi per la prima tacca…

E infine la foto che mostra il giusto anticipo (nel mio caso!).. comunque ho già sentito altre persone che per non far murare hanno dovuto girare lo statore in senso antiorario anche di più che del mio caso…

 

anticipoindicatodal4cb9.jpg

 

anticipoinbasesecondatack4.jpg

 

anticipogiustolm3.jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate.. se i prigionieri sono tutti nela stessa posizione, ci si potrebbe far dare questa misura dal Quattro...partendo dal centro del prigioniero fino allo spigolo...cosi sappiamo che dal prigioniero allo spigolo devono esserci tot mm..

 

immagineop72kk1.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma io dico no.....MA CI VOLEVA TANTO A POSTARE UNA FOTO SIMILE E DIRE che IL PUNTO DI RIFERIMENTO ERA SBAGLIATO????

 

ciao Orazio

scusa se ti faccio una critichina, che poi è la stessa che vorrei fare un pò a tutti ;-)

o gente io ho fatto le mie prove e ho riscontrato che quella posizione era perfetta per il mio motore e per altri che avevo fatto; per avvantaggiare tutti ho fatto una fota e ho reso pubblico il mio operato.

io era ignaro che esistevano altri tipi di carter, a mè misurando con la strobo ero giusto, ma dico io...... volette la pappa pronta e se non vi và bene criticate anche....

sveglia fatevi le vostre prove prima di dire che un prodotto non è valido, nesuno vi ha mai detto di non controllare con la strobo la posizione di anticipo.

non la sapete usare, non l'avete,? fatevi dare una mano.

 

credo che invece di criticare il mancato operato di qualcuno sià più civile e di aiuto, che le nuove scoperte siano messe a disposizioni di tutti 8)

 

da ora sapete come comportarvi, io intanto cerchero di controllare tutti i carter che mi capiteranno sotto mano per capire se esiste un punto fisso in comune per tutti atto a facilitare la messa in fase di queste accensioni.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...