Vai al contenuto

Messaggi consigliati

oggi sono andato al centro cuscinetti, chi ho dato ol classico 6204/c4 chiededogliene uno nuovo....smanetta un po col calibro..poi tira fuori un skf 6204 TN9/C3...aprendolo mi sono accordto che le sfere sono tenute assime da un anello in nylon..o comunque materiale plastico...cosa cambia dai normali 6204?

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato al centro cuscinetti, chi ho dato ol classico 6204/c4 chiededogliene uno nuovo....smanetta un po col calibro..poi tira fuori un skf 6204 TN9/C3...aprendolo mi sono accordto che le sfere sono tenute assime da un anello in nylon..o comunque materiale plastico...cosa cambia dai normali 6204?

 

la gabbia, che come hai notato è in teflon.

ci sono vari a squole di pensiero riguardo al teflon...

esempio:

c'è chi dice che la gabbia in teflon non regga la benzina verde, e con l'andare del tempo il cuscinetto ceda.

 

c'è chi dice che la gabbia in teflon, in caso di rottura faccia meno danni.

 

 

il mio pensiero è:

visto che fino adesso mi sono capiati cuscinetti distrutti con gabbia metallica,e quelli con gabbia in teflon no

 

visto che con quelli in teflon fono ad adesso non ho avuto problemi

 

visto che se prorio si deve ropmpere un cuscinetto, meglio una gabbia frantumata in materiale "plastico" piuttosto che una gabbia metallica che striscia tutto.

 

visto e considerato questo, credo che continuerò ad utilizzare quelli in teflon

 

 

 

 

più pilu per tutti

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fortunatamente non è mai capitato :lol:

Che danni ti ha fatto?

 

IL CUSCINETTO SI è FERMATO, IL VOLANO.... NO.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la discussione stà prendendo una piega interessante anche per quanto riguarda gli estrattori allora vi racconto questa...

 

la prima volta che mi sono trovato davanti alla sostituzione dei cuscinetti anche io avevo l'intenzione di comperare gli estrattori (cosa che prima o poi farò) però sono rimasto un pò bloccato dai prezzi perchè sfiga vuole che per tirarli via tutti ci vogliono la bellezza di 3 o 4 estrattori diversi (perchè naturalmente gli estrattori che avevo trovato io andavano bene solo per 3 misure ogniuno) per la cifra di circa 80 - 90 euri l'uno... poi ho avuto la fortuna di farmi dare una mano da chi gli estrattori li ha fatti semplicemente saldando una rondella e un dado e riuscendo ad estrarli avvitando il suo bullone... la cosa più difficile naturalmente sono la gabbia rulli dell'albero ruota e il cuscinetto che molte volte rimane sull'albero motore...

 

ciauz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per puro amore della tecnica: i cuscinetti con suffisso TN9 non sono in teflon ma in poliammide caricata in fibra di vetro.

 

La SKF sta producendo un nuovo tipo di gabbia chiamata Solid Oil, è una gabbia massiccia in tecnopolimero imbevuto che non richiede lubrificazione o scermi di tenuta in cui sono annegate le sfere.

Mi sono interessato ma per il momento penso che ci siano dei limiti sul numero dei giri ammessi (5-6000) e sullo sforzo minimo necessario per innescare il rotolamento, oltre che alla temperatura.

Qualcuno sa dirmi a quanti gradi centigradi arrivano i carter?

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per esperienze personali credo di ricordare che il poliammide caricato fibra vetro resista sino a 100°. Credo che la resistenza però sia più legata ad evitare un precoce invecchiamento del materiale più che alla tenuta meccanica. Se dobbiamo quindi stare in un range di temperatura più basso credo che non siano adeguati per i ns. motori

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere i Tn9 sono un pò sprecati sui motori Vespa.

i classici vanno benissimo e sono indistruttibili a meno che non manchi lubrificazione o lavori fuori asse.

 

Dipende...il catalogo SKF li da per un regime di rotazione un po più elevato, un minor attrito volvente perchè di massa inferiore e quindi una minore produzione di calore generata dal rotolamento (naturalmente parliamo di valori infinitesimi) e poi la differenza di costo è pochissima.

Un altro fattore è che un cuscinetto TN ha decisamente un aspetto più sportivo, ma ovviamente questo è solo un effetto psicologico...che però per noi malati di mente ha il suo valore.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...