Vai al contenuto

info cilindro Gammatron 121cc


Messaggi consigliati

ho scoperto che è un 121 cc ! non è un 130 !

se hai scoperto questo tipo di cilindro guardando ebay,nell'annuncio e' specificato che e' un diametro 55 ;-)

comunque,io ne ho preso uno da quel venditore di ebay(mi sa che ne ha un camion :shock: )e mi e' arrivato oggi:avevo un vago ricordo dai lontani anni 80,e mi sono voluto togliere questo sfizio(d'altronde me lo sono portato a meno di cio' che costa un DR nuovo).che dire,la ghisa sembra di ottima fattura(colorazione come quella DR od Olimpia).le finitire sono nettamente superiori a quelle del 130 zirri che e' stato tirato in ballo,le luci sono rifinite benissimo,tranne lo scarico che e' un po spigoloso,e un travaso al basamento che ha un po di bava in eccesso.ma roba da ridere ;-)

grossa pecca(ma qui mi baso su un "sentito dire"),il pistone e' un GOL :!::-?

visivamente e' comunque la fotocopia del vecchio 125 polini(l'antenato del 130 6 travasi).controllero' le fasi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto che è un 121 cc ! non è un 130 !

se hai scoperto questo tipo di cilindro guardando ebay,nell'annuncio e' specificato che e' un diametro 55 ;-)

comunque,io ne ho preso uno da quel venditore di ebay(mi sa che ne ha un camion :shock: )e mi e' arrivato oggi:avevo un vago ricordo dai lontani anni 80,e mi sono voluto togliere questo sfizio(d'altronde me lo sono portato a meno di cio' che costa un DR nuovo).che dire,la ghisa sembra di ottima fattura(colorazione come quella DR od Olimpia).le finitire sono nettamente superiori a quelle del 130 zirri che e' stato tirato in ballo,le luci sono rifinite benissimo,tranne lo scarico che e' un po spigoloso,e un travaso al basamento che ha un po di bava in eccesso.ma roba da ridere ;-)

grossa pecca(ma qui mi baso su un "sentito dire"),il pistone e' un GOL :!::-?

visivamente e' comunque la fotocopia del vecchio 125 polini(l'antenato del 130 6 travasi).controllero' le fasi

 

Purtroppo nella mia zona non sono riusciti a trovarmi un pistone migliore per il 130 DA... è un GOL... come mai sono così tanto una porcheria? che marca mi consigliate? così lo cambio al massimo con un altro da diametro 57,8!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nella mia zona non sono riusciti a trovarmi un pistone migliore per il 130 DA... è un GOL... come mai sono così tanto una porcheria? che marca mi consigliate? così lo cambio al massimo con un altro da diametro 57,8!

aspe,leggi bene ho scritto"per sentito dire",non ne ho esperienza diretta personale.bisogna sentire da chi li conosce bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma io per non sapere ne leggere ne scrivere, metto le mani avanti e chiedo subito che tipo di pistone (un BEL pistone) posso montare con quell'alesaggio!

se mi date kualke link mi fate un piacere molto grosso! dato che anche Gau mi ha detto che quel pistone non è il massimo... già 2 persone per me sono suff a farmi attivare in ricerca di un (valido) sostituto!

 

grazie a tutti!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I pistoni GOL per mia esperienza non sono poi così tanto una porcata. Materiale non ne manca tant'è che a parità di alesaggio pesano qualche grammo in più. Negli anni 80, ma anche negli anni 90, erano usati su diverse elaborazioni, addirittura anche sui Suzuky Gamma 500 elaborati a 130 cv e non mi risulta che abbiano mai mollato.

Personalmente ci sto girando da circa 6.000 km su un cilindro rialesato e non ho ancora avuto problemi. Il pezzo era ben fatto e piuttosto robusto sia sulle pareti che sul cielo.

Sicuramente esistono pistoni molto più evoluti e adatti a una elaborazione, ma qui stiamo parlando di un 121 che gira a 6.500 g/m ! :lol:

effettivamente da vedere non e' malvagio,e si sente che e' un po piu pesante.cazz,la testa sembra di piombo da quanto pesa :shock:

Whitesnake's Back se riesci a misurarmi le fasi mi fai un gran piacere !

 

A me da l'idea che mettendoci le mani venga qualcosa di niente male...

causa indisposizione non riesco a scendere ma ho il cilindro in casa.se ti accontenti di una distanza di travasi e scarico misurati col metro te lo faccio volentieri ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

misurate dal piano testa

scarico 42,4 mm

travasi 42 mm

frontescarico 43mm

unghiate 44

il pistone ha i grani verso lo scarico visto che ha le unghiate ai lati del frontescarico,quindi a occhio direi che lo scarico non e' molto allargabile lateralmente,e' identico a quello pk125(tranne appunto la posizione dei grani e le finestre x le unghiate) ma ha le fascie da 1,5.come hai visto su ebay ha la testa a vagina ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro dello scarico? 42,4 mi sembra pochino. Forse è 32,4...

:shock: sono troppo fuso,non me ne ero neanche accorto della cagata che ho scritto :!:

e non so nemmeno da dove se ne esce :!: ho ricontrollato e' 34,4 :!:

ma da dove l'ho tirato fuori il 42??mah

quindi:

misurate dal piano testa

scarico 34,4 mm

travasi 42 mm

frontescarico 43mm

unghiate 44

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto che nonostante le due fascie da 1,5 mm,sulla superiore e' a "ELLE" :shock:

mai vista da 1,5a "ELLE"

ecco qualche foto

gammatronyp3.jpg

gammatron1vs2.jpg

travaso brutto e travaso bello

gammatron2og2.jpg

vagina(bruttina) 8)

gammatron3py8.jpg

unghiate

gammatron4yu0.jpg

particolare dei grani

gammatron5bj6.jpg

gooooooollllll :lol::lol:

gammatron6xl5.jpg

ah,dimenticavo

gammatron2ma3.jpg

e x questo ci risentiamo in futuro.......

gammatronki4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel pezzo e ben rifinito, solo due cose non mi convincono, i grani dal lato dello scarico e le unghiate, mi sembrano piccoline e sul pistone i fori si potevano fare più in alto, accorciando quindi anche lo scavo dell'unghiata stessa sulla canna...tuttavia la storia dei grani dal lato "sbagliato" ha un piccolo vantaggio, cioè che a fianco del terzo travaso puoi fare quello che vuoi, fossi in te le unghiatine le farei diventare larghe come il travaso centrale, senza pietà, ancora meglio se puoi cambiare di poco l'orientamento dei travasi principali verso il centro, così si hanno meno scontri di flussi. comunque prima di "operare" verificherei proprio l'orientamento di tutti i condotti, vaporizzando qualcosa col compressore dentro i travasi, a pistone montato ;-)

 

ps: la fascia superiore è a L o è rettangolare come sembrerebbe in foto e la sezione del cielo del pistone finisce a punta?

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel pezzo e ben rifinito, solo due cose non mi convincono, i grani dal lato dello scarico e le unghiate, mi sembrano piccoline e sul pistone i fori si potevano fare più in alto, accorciando quindi anche lo scavo dell'unghiata stessa sulla canna...tuttavia la storia dei grani dal lato "sbagliato" ha un piccolo vantaggio, cioè che a fianco del terzo travaso puoi fare quello che vuoi, fossi in te le unghiatine le farei diventare larghe come il travaso centrale, senza pietà, ancora meglio se puoi cambiare di poco l'orientamento dei travasi principali verso il centro, così si hanno meno scontri di flussi. comunque prima di "operare" verificherei proprio l'orientamento di tutti i condotti, vaporizzando qualcosa col compressore dentro i travasi, a pistone montato ;-)

 

ps: la fascia superiore è a L o è rettangolare come sembrerebbe in foto e la sezione del cielo del pistone finisce a punta?

si infatti,da quel punto di vista penso che ci si possa sbizzarrire di piu che con un cilindro con i grani frontescarico.visto la mancanza di un compressore :cry: sai consigliarmi un qualche metodo"molto artigianale"x fare la stessa verifica? ;-)

il cielo del pistone e' identico(almeno cosi pare)a quello dei pk125.la fascia e' a "ELLE",ma non l'avevo notato subito,me ne sono accorto quando l'ho tolta cho ho visto ovviamente la sagoma a"ELLE"e di conseguenza il pistone in corrispondenza di quella fascia ha diametro inferiore al resto ;-)

confesso che un fascia cosi in spessore 1,5 non l'avevo mai vista :shock:

La finitura mi pare buona per essere un pezzo prodotto negli anni 80 ma non mi convince lo scarico. Dalle foto sembra un po' troppo quadrato. Oltre ai buoni consigli di 2IS ritoccherei anche lo scarico arrotondandone il profilo. Per quanto riguarda le unghiate okkio a non sfondare le pareti ! ;-)

infatto lo scarico e' molto "quadrateggiante :lol: "e sara' la prima cosa alla quale lavorero(oltre a ritoccare il travaso sbavato).l'intenzione iniziale sara' di provare a montarlo cosi com'e' x fare un paragone con i suoi fratelli simil-gemelli,poi dopo magari averlo collaudato un po,una lavorazione interna ci scappa senz'altro(quando avro' anche piu tempo x mettermici dietro).ok,provvedero' poi a non sfondare le unghiate ;-) (se dovesse capitare prendo il cilindro e mi sfondo il cranio dalla rabbia :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

è un bel cilindrino però eh!

è la copia dei kit Piaggio che usavano a Parma nelle Derivate negli anni '80...

 

si allarga un po' le unghiate ma non troppo, tanto hanno sempre una portata marginale...semmai copiale da quelle del malossi che sotto sono più vuote e sopra puntano verso l'alto...

 

la testa non è il max ma quella semisfera di squish dovrebbe copiare il cielo del pistone, così se la abbassi (ricalcolando che l'RC non salga troppo) puoi ottenere un buon squish...

Link al commento
Condividi su altri siti

sai consigliarmi un qualche metodo"molto artigianale"x fare la stessa verifica? ;-)

 

cilindro a testa in giù sotto il rubinetto, con la colonna di acqua che entra dentro il condotto preferibilmente per intero, non è proprio la stessa cosa ma rende l'idea lo stesso, a volte faccio un travaso si e un travaso no per vederne la differenza, ultimamente l'ho fatto su un 75 polini con risultati sorprendenti!! ma questa è un'altra storia... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sai consigliarmi un qualche metodo"molto artigianale"x fare la stessa verifica? ;-)

 

cilindro a testa in giù sotto il rubinetto, con la colonna di acqua che entra dentro il condotto preferibilmente per intero, non è proprio la stessa cosa ma rende l'idea lo stesso, a volte faccio un travaso si e un travaso no per vederne la differenza, ultimamente l'ho fatto su un 75 polini con risultati sorprendenti!! ma questa è un'altra storia... ;-)

 

sorprendenti dal punto di vista prestazionale?o da lpunto di vista "prova empirica"?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che ha di bello è la testa a forma di phiga, oltre al NOTEVOLE INCREMENTO DI POTENZA.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che ha di bello è la testa a forma di phiga, oltre al NOTEVOLE INCREMENTO DI POTENZA.
:lol::lol::lol:

 

la testa è come una torta di mele.... calda :lol::lol:

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...