+ pistons&frico Inviata 2007 Ottobre 15 Share Inviata 2007 Ottobre 15 Ciao a tutti, scusate il titolo del post, ma il fatto è che sono da poco venuto in possesso di uno 130 zirri ... l'altro giorno...l'ho messo su un blocco che avevo sul banco...per prendetre un paio di misure..e, ho notato che al pmi il pistone copriva per quasi la meta le luci, e guardando nella luce di scarico si potevano vedere la prima fascia di tenuta..(per coretezza e giusto che dica, che l'utente che me l'ha venduto me l'aveva fatto notare quindi, e totalmente assolto..).. Ho pesato che il possibile rimedio, sia tornire nella parte superiore 6mm (ovvero di quanto il pistone copre le luci)..e sotto recuperare i 6mm con una piastra)..La cosa che mi sempra più strana è, che quando il pistone e al pmi,si ferma perfettamente dove termina la camicia...in conclusione sembra che il cilindro sia nato cosi.. Quando ho pesato di prendere uno zirri, l'ho fatto per le sue fasature alte..ma adesso mi ritrovo con uno zirri con travasi formato "benellinio"...con la forza di un caterpillar d11... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lodibe Inviata 2007 Ottobre 15 Share Inviata 2007 Ottobre 15 montato così, che fasature hai? Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2007 Ottobre 15 Share Inviata 2007 Ottobre 15 Ciao Se tornisci sopra e alzi sotto, di ben 6mm, ti ritroverai con delle fasature da infarto (troppo alte!). Sicuro che il pistone sia il suo? Sicuro che non sia stato tornito alla base? Misura la distanza (moto del pistone dal P.M.S. al P.M.I.) tra il P.M.S. e l'apertura della luce di scarico. Saluti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Ottobre 15 Share Inviata 2007 Ottobre 15 scusate ma per vedere se il pistone è stato tornito alla base non basta spostarlo al PMS e vedere se fuoriesce dal cilindro? Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pistons&frico Inviata 2007 Ottobre 15 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 15 grazie per aver risposto, comunque il pistone è sicuramente il suo, e non credo che sia stato tornito alla base, non credo che uno compri uno zirri e poi lo tornisca alla base ( il gt è quasi nuovo..).. non mi sono nemmeno messo a misurare le fasature...la misura tra inizio luce di scarico, travasi (efettivo pmi)..è di 57.36 mm...però il pistone qundo lo porti al pmi..sta perfettamnte nel cilindro..l'ho scritto sopra..al pms..non "salta" fuori dal cilindro.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2007 Ottobre 15 Share Inviata 2007 Ottobre 15 Ciao Non ho capito che misura hai preso, ragiona un attimo sul valore che hai riportato e sulla corsa di quel cilindro... Comunque dicevo: Misura la distanza (moto del pistone dal P.M.S. al P.M.I.) tra il P.M.S. e l'apertura della luce di scarico. Prendi questa misura che ti ho indicato e riporta il valore in mm. In questo modo si può capire la fasatura di scarico. Se non ricordo male, nello Zirri è oltre i 190° Scusa, senza sapere le misure delle fasi effettive di quel cilindro, vorresti comunque alzarle di 6mm? Hai presente di quanto aumentano? Saluti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pistons&frico Inviata 2007 Ottobre 15 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 15 ok.gau ho capito..appena torno a casa misuro...comunque mi sembra veramente una cosa stranisima...può essere un difetto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2007 Ottobre 15 Share Inviata 2007 Ottobre 15 Ciao Ho visto uno Zirri nuovo smontato e mi ha impressionato negativamente, sopratutto il pistone. Parzialmente anche i Polini e i Piaggio coprono le luci di travaso al P.M.I. Non sempre è un difetto. Quello che hai descritto tu mi sembra comunque eccessivo. Non escludo che Zirri li facesse cosi. Si parla comunque di un cilindro discretamente datato come concezione. Quello che escluderei invece è di alzare quel cilindro di 6mm. Sarebbe una pessima idea. Arriveresti a delle fasature drammaticamente alte. Bisognerebbe capire meglio quali sono le fasi effettive del tuo cilindro e di conseguenza vedere di quanto si riesce a correggere il "difetto". Saluti. Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Ottobre 15 Share Inviata 2007 Ottobre 15 scusate ma io preferisco 1000 volte il polini allo zirri...anche come qualita di fusione..quoto gau in quello che ha scritto...alzare 6mm???aumenteresti di circa 30° la fasatura....poi butti il cilindro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 15 Share Inviata 2007 Ottobre 15 misurar le fasi noo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lodibe Inviata 2007 Ottobre 15 Share Inviata 2007 Ottobre 15 molti gruppi termici presentano questo difetto. non tutti però lo chiamano difetto in quanto questa soluzione potrebbe portare dei benefici a livello di raffreddamento del pistone. secondo me è meglio avere le luci pareggiare al PMI poi ognuno pensa ciò che vuole. ti ho chiesto le fasature del GT così riuscivamo a capire se era stato tornito alla base... ,fossi in te le misurerei e ti regoli di conseguenza. quoto gli altri utenti: alzi di 6 mm le fasi e butti il cilindro a meno che non sia stato sbassato. Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Ottobre 15 Share Inviata 2007 Ottobre 15 secondo me quel GT è stato abbassato... Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pistons&frico Inviata 2007 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 16 scusate ragazzi...ho fatto un figura di m**da...il cilindro è fatto cosi..me l'ha detto zirri... ..scusate ancora per il post inutile.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Ottobre 16 Share Inviata 2007 Ottobre 16 PER CURIOSITà MISURA L STESSO Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pistons&frico Inviata 2007 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 16 mi dispiace...ma quando ho sapto che era tutto ok..ho richiuso il tutto ...però..non credo che sia tanto salutare per le fascie quando sono al pmi..dato la luce è ben più bassa del pistone.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gattino Inviata 2007 Ottobre 16 Share Inviata 2007 Ottobre 16 CiaoHo visto uno Zirri nuovo smontato e mi ha impressionato negativamente, sopratutto il pistone. Gau una birra,grazie... Comunque quoto,se non altro per la qualità del pistone...l'originale fa un pò schifo. Miiiiiii gau,se lo alzi di 6mm sai a che fasatura arrivi? :lol dani Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Ottobre 16 Share Inviata 2007 Ottobre 16 mi dispiace...ma quando ho sapto che era tutto ok..ho richiuso il tutto ...però..non credo che sia tanto salutare per le fascie quando sono al pmi..dato la luce è ben più bassa del pistone.. perchè scusa? tanto per la luce devono passarci lo stesso, che alla fine rientrino in canna o no fa poca differenza.... Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pistons&frico Inviata 2007 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 16 in effetti non hai tutti i torti...e che non avevo mai visto una cosa simile..per quello mi sono allarmato.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2007 Ottobre 16 Share Inviata 2007 Ottobre 16 una birra,grazie... Uei! Bello quello Zirri neh Appena mi torna in vita il fegato, andiamo a berci un autorimorchio di birra. Porta anche il "polemico", a lui aggiungiamo un po di valium nella bevanda cosi almeno dimezza il "peso". scusate ragazzi...ho fatto un figura di m**da...il cilindro è fatto cosi..me l'ha detto zirri... ..scusate ancora per il post inutile.. Beh no, a me sembra che sia un post molto più utile di quelli che ultimamente girano.... Tornando all'argomento. Potresti comunque misurare le fasi per capire di quanto è correggibile il difetto. Senza qualche misura non si va da nessuna parte. Con che configurazione intendi montarlo? Saluti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pistons&frico Inviata 2007 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 16 il motore che sto facendo su e questo: 130 zirri montato girato zirri girata vhsa 32 (apirazione a carter) mazzucchelli anticipato v-tronic 22/63... forse frizione 5 dischi drt.. (prima sul malossi girato, predecessore di questo motore avevo il set dischi e molla malossi..e slittava da far paura)... Quando torno a casa mi armo di atrezzi e goniometro e misuro le fasi.. un altra cosa..per fare un vero e proprio travaso per il 3° travaso..dove mi cosigliate di spostare il prigoniero....ho basta uno semplice scivolo?.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Ottobre 16 Share Inviata 2007 Ottobre 16 il motore che sto facendo su e questo:130 zirri montato girato zirri girata vhsa 32 (apirazione a carter) mazzucchelli anticipato v-tronic 22/63... forse frizione 5 dischi drt.. (prima sul malossi girato, predecessore di questo motore avevo il set dischi e molla malossi..e slittava da far paura)... Quando torno a casa mi armo di atrezzi e goniometro e misuro le fasi.. un altra cosa..per fare un vero e proprio travaso per il 3° travaso..dove mi cosigliate di spostare il prigoniero....ho basta uno semplice scivolo?.. forse slittava per colpa dell'olio o dei dischi deformati... con la malossi è veramente difficile che pattini Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pistons&frico Inviata 2007 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 16 a me slittava..anche con dischi nuovi e olio sintetico agip 10w30...ho provato anche il motorex..e valvoline atf (forse il migliore)..ma il risultato sempre quello.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Ottobre 16 Share Inviata 2007 Ottobre 16 a me slittava..anche con dischi nuovi e olio sintetico agip 10w30...ho provato anche il motorex..e valvoline atf (forse il migliore)..ma il risultato sempre quello.. non devi mettere sintetico... Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pistons&frico Inviata 2007 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 16 non lo sapevo nel ktm..uso il motorex..e quando ho fatto (e rifatto) il motore usavo quello...comunque alla prossima metto olio minerale..grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Ottobre 16 Share Inviata 2007 Ottobre 16 io uso il SAE30 minerale, e da un po uso il SAE90, chiedi a Orax!!! Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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