Vai al contenuto

zirri 130...strozzato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scusate il titolo del post, ma il fatto è che sono da poco venuto in possesso di uno 130 zirri ... l'altro giorno...l'ho messo su un blocco che avevo sul banco...per prendetre un paio di misure..e, ho notato che al pmi il pistone copriva per quasi la meta le luci, e guardando nella luce di scarico si potevano vedere la prima fascia di tenuta..(per coretezza e giusto che dica, che l'utente che me l'ha venduto me l'aveva fatto notare quindi, e totalmente assolto..)..

Ho pesato che il possibile rimedio, sia tornire nella parte superiore 6mm (ovvero di quanto il pistone copre le luci)..e sotto recuperare i 6mm con una piastra)..La cosa che mi sempra più strana è, che quando il pistone e al pmi,si ferma perfettamente dove termina la camicia...in conclusione sembra che il cilindro sia nato cosi..

Quando ho pesato di prendere uno zirri, l'ho fatto per le sue fasature alte..ma adesso mi ritrovo con uno zirri con travasi formato "benellinio"...con la forza di un caterpillar d11...

vlcsnap84201yq0.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se tornisci sopra e alzi sotto, di ben 6mm, ti ritroverai con delle fasature da infarto (troppo alte!).

Sicuro che il pistone sia il suo?

Sicuro che non sia stato tornito alla base?

Misura la distanza (moto del pistone dal P.M.S. al P.M.I.) tra il P.M.S. e l'apertura della luce di scarico.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto, comunque il pistone è sicuramente il suo, e non credo che sia stato tornito alla base, non credo che uno compri uno zirri e poi lo tornisca alla base ( il gt è quasi nuovo..).. non mi sono nemmeno messo a misurare le fasature...la misura tra inizio luce di scarico, travasi (efettivo pmi)..è di 57.36 mm...però il pistone qundo lo porti al pmi..sta perfettamnte nel cilindro..l'ho scritto sopra..al pms..non "salta" fuori dal cilindro..

vlcsnap84201yq0.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non ho capito che misura hai preso, ragiona un attimo sul valore che hai riportato e sulla corsa di quel cilindro...

Comunque dicevo:

Misura la distanza (moto del pistone dal P.M.S. al P.M.I.) tra il P.M.S. e l'apertura della luce di scarico.

Prendi questa misura che ti ho indicato e riporta il valore in mm.

In questo modo si può capire la fasatura di scarico.

Se non ricordo male, nello Zirri è oltre i 190°

 

Scusa, senza sapere le misure delle fasi effettive di quel cilindro, vorresti comunque alzarle di 6mm?

Hai presente di quanto aumentano?

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho visto uno Zirri nuovo smontato e mi ha impressionato negativamente, sopratutto il pistone.

Parzialmente anche i Polini e i Piaggio coprono le luci di travaso al P.M.I.

Non sempre è un difetto.

Quello che hai descritto tu mi sembra comunque eccessivo.

Non escludo che Zirri li facesse cosi.

Si parla comunque di un cilindro discretamente datato come concezione.

 

Quello che escluderei invece è di alzare quel cilindro di 6mm.

Sarebbe una pessima idea.

Arriveresti a delle fasature drammaticamente alte.

Bisognerebbe capire meglio quali sono le fasi effettive del tuo cilindro e

di conseguenza vedere di quanto si riesce a correggere il "difetto".

 

Saluti.

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

molti gruppi termici presentano questo difetto.

non tutti però lo chiamano difetto in quanto questa soluzione potrebbe portare dei benefici a livello di raffreddamento del pistone.

secondo me è meglio avere le luci pareggiare al PMI poi ognuno pensa ciò che vuole.

 

ti ho chiesto le fasature del GT così riuscivamo a capire se era stato tornito alla base... ;-) ,fossi in te le misurerei e ti regoli di conseguenza.

 

quoto gli altri utenti: alzi di 6 mm le fasi e butti il cilindro a meno che non sia stato sbassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho visto uno Zirri nuovo smontato e mi ha impressionato negativamente, sopratutto il pistone.

 

Gau

 

:x

una birra,grazie... :-)

 

Comunque quoto,se non altro per la qualità del pistone...l'originale fa un pò schifo.

 

Miiiiiii gau,se lo alzi di 6mm sai a che fasatura arrivi? :lol: :lol

 

dani

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace...ma quando ho sapto che era tutto ok..ho richiuso il tutto ...però..non credo che sia tanto salutare per le fascie quando sono al pmi..dato la luce è ben più bassa del pistone..

 

perchè scusa? tanto per la luce devono passarci lo stesso, che alla fine rientrino in canna o no fa poca differenza....

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

una birra,grazie... :-)

 

Uei!

Bello quello Zirri neh ;)

Appena mi torna in vita il fegato, andiamo a berci un autorimorchio di birra.

Porta anche il "polemico", a lui aggiungiamo un po di valium nella bevanda cosi almeno dimezza il "peso".

 

scusate ragazzi...ho fatto un figura di m**da...il cilindro è fatto cosi..me l'ha detto zirri... ..scusate ancora per il post inutile..

 

Beh no, a me sembra che sia un post molto più utile di quelli che ultimamente girano....

Tornando all'argomento.

Potresti comunque misurare le fasi per capire di quanto è correggibile il difetto.

Senza qualche misura non si va da nessuna parte.

Con che configurazione intendi montarlo?

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore che sto facendo su e questo:

130 zirri montato girato

zirri girata

vhsa 32 (apirazione a carter)

mazzucchelli anticipato

v-tronic

22/63...

forse frizione 5 dischi drt..

(prima sul malossi girato, predecessore di questo motore avevo il set dischi e molla malossi..e slittava da far paura)...

Quando torno a casa mi armo di atrezzi e goniometro e misuro le fasi..

un altra cosa..per fare un vero e proprio travaso per il 3° travaso..dove mi cosigliate di spostare il prigoniero....ho basta uno semplice scivolo?..

vlcsnap84201yq0.png
Link al commento
Condividi su altri siti

il motore che sto facendo su e questo:

130 zirri montato girato

zirri girata

vhsa 32 (apirazione a carter)

mazzucchelli anticipato

v-tronic

22/63...

forse frizione 5 dischi drt..

(prima sul malossi girato, predecessore di questo motore avevo il set dischi e molla malossi..e slittava da far paura)...

Quando torno a casa mi armo di atrezzi e goniometro e misuro le fasi..

un altra cosa..per fare un vero e proprio travaso per il 3° travaso..dove mi cosigliate di spostare il prigoniero....ho basta uno semplice scivolo?..

 

forse slittava per colpa dell'olio o dei dischi deformati... con la malossi è veramente difficile che pattini

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

a me slittava..anche con dischi nuovi e olio sintetico agip 10w30...ho provato anche il motorex..e valvoline atf (forse il migliore)..ma il risultato sempre quello..

 

non devi mettere sintetico... :roll:

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...