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problema inspiegabile al carburatore


Ospite friedrich

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Ospite friedrich

Buongiorno, seguo da sempre il vostro forum e ho preso molti spunti per il mio ultimo motore (un 110 modificato nei travasi e nello scarico, travasi e valvola di aspirazione al carter opportunamente allargati) e devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni...almeno fino a qualche giorno fa quando dopo un pieno fatto al benzinaio di fiducia mi si è improvvisamente spenta.

 

Ci tengo a dire che fino ad ora non mi ha mai dato problemi, pensate che la mattina quando vado a lavoro si accende al primo colpo con l'aria tirata e senza nemmeno dare gas. (il carburatore è un 22)

 

Ma dopo aver fatto quel pieno (3%, castrol TTS), uscendo dal benzinaio ha incominciato ad arrancare (acceleravo ma perdeva potenza), tanto fumo bianco e dopo 300 metri si è spenta. Ho tirato l'aria pensando fosse un problema di carburatore sporco ma niente. Torno a casa "a spinta" (per fortuna ero vicino), tolgo il carburatore e lo lavo per bene, getti (90, 60 e l'altro non ricordo) e quant'altro con benzina e compressore.

Rimonto ma niente, non si accende.

Penso alla candela, la smonto e la sostituisco con una nuova (sempre NGK B8HS) dopo aver provato che l'elettricità arrivi a destinazione, ma anche questa volta niente.

Ho pensato di aver grippato, ma non credo, ero appena uscito di casa e non l'ho certo tirata nei 500 metri che mi separano dal benzinaio. Immetto un po' di olio e qualche goccia di benzina direttamente nel pistone dal buco della candela e la vespa si accende di nuovo a prima botta, per pochissimi secondi dopo di che si spegne.

Perciò il problema è nella fase di ASPIRAZIONE della miscela, cioè non arriva miscela dal carburatore, ma il collettore è ben ancorato e dal serbatoio la benza scende normalmente.

Il carburatore l'ho già pulito due volte ma niente, possibile che ci sia qualche orifizio otturato..ma quale??

 

Potreste darmi una mano perchè non saprei davvero cosa fare dato che il mio meccanico di fiducia dista almeno 6 km?

 

Dimenticavo di dire che la Vespa è una pk xl.

 

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

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Sembra quasi un problema elettrico, oppure potrebbe essere la valvola della benzina che non tiene più. Controlla che la puntina in gomma non sia segnata oppure sostituiscila.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Controla il galleggiante del carburatore e lo spillo del galleggiante(non lo spillo conico parzializzatore)...Dai un'occhiata che il carburatore lavori adeguatamente... Controlla il gallegiante e lo spillo...Checco se ha detto che quando ha riempito il cilidro di benzina è andata in moto dubbito che sia un problema di corrente...Controlla quello che ti ho detto..Spero solo non si sia rovinata la valvola..prima guarda comunque il carburatore....ciao

alfaromeologo.jpg
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Ospite friedrich

Ragazzi ho risolto:

 

quel grandissimo C******E del benzinaio mi aveva fatto il pieno con il GASOLIO anzichè con la benzina..io non ho controllato cosa facesse perchè nel frattempo ero entrato a prendere le sigarette e poi mi fidavo dato che ci vado sempre.

 

Così mi è bastato svuotare il serbatoio, sciacquarlo con la verde e riempirlo nuovamente..è partita al primo colpo.

 

Vi ringrazio ancora e mi scuso per l'imbarazzante situazione.

 

ciao!

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ma di solito i benzinai vecchi lo sanno ormai a memoria che le vespe sono andate sempre a benzina verde....e poi da che mondo è mondo tutti i plasticoni, vespe ,ciao e compagnia bella è andata a benza verde...che gente...

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