Vai al contenuto

TERZO TRAVASO...ANCHE SENZA SPIANARE?


Messaggi consigliati

mi chiedevo se per far aprire il terzo travaso nel polini 130 sia assolutamente necessario spianare la base del cilindro di un paio di millimetri...o se invece...ci arrivo semplicemente bucando la superficie che lo tappa, e lavorandoci bene bene..

voi che ne dite?

 

e poi..la differenza col terzo travaso si sente?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho spianato di 3mm e m'è bastato davvero poco lavoro con la fresa per scoprirlo...

Ma se non lo spiani mi sa che mangiare via 4-5mm di ghisa a fresa potrebbe risultare abbastanza difficoltoso... per non parlare della difficoltà di lavorare bene la luce... rischieresti di lavorarla male...

E comunque senza basetta sotto al GT a meno che tu faccia un girato o sposti il prigioniero vicino al collettore e riporti un bel po di materiale dubito che riesca a fares stare il terzo T...

Per le prestazioni... dammi ancora un paio di settimane :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mi sembrava strano...che non si potesse fare...occorre un pò di attenzione in più

...il problema, semmai, non spianando il cilindro...è che la parte diciamo a "mezzaluna" esterna alla diciamo "basetta classica" si trova un paio di millimetri sotto rispetto al piano...anche vado a bucare lì...non avrei tenuta...

in pratica, non spianando potrei spingermi al max fino ad un millimetro dalla corona esterna per assicurarmi la tenuta...

spero di essermi spiegato..

...a meno che non riporto acciaio liquido, spino bene tutto alla stessa altezza...ed è come se l 'avessi portato al tornio...potrei spingermi fino a quella specie di mezza luna esterna...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...ma la parte di camicia in corrispondenza del terzo travaso va tolta?

...ho paura che facendolo, indebolisco il cilindro....

...e nel caso...devo tagliare il pistone in corrispondenza?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi risponde nessuno?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lavora così il pistone alla base quando si apre il terzo travaso?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto..

pistoneconspigolifresatib8.th.jpg

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che anche negres suggerisse di usare addirittura un pistone doppia aspirazione perchè ha la luce + piccola, mentre quello ha addirittura l'anticipo sotto!!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ne sa di più?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del terzo travaso è che o si fa lavorare col carter come si deve, oppure è meglio tenersi il piston ported, magari allargando la finestrella verso il basso, dunque anche sul pistone, e cercando di fare una scivola sia sul carter, sia sulla parete interna del travaso stesso, che è piatta e squadrata da fare schifo...tutto ciò secondo me...

così facendo, però, la portata dei travasi centrali diventa un po' pochina. Sto cercando di ingegnarmi per come riuscire ad entrarci dentro, ma finora non ho trovato la soluzione, se non quella di aprire il travaso centrale e poi richiuderlo, chissà... :roll:

 

Negres ha usato il pistone del doppia perchè due flussi che si scontrano provocano una specie di nodo, che rallenta o addirittura blocca i gas sia da un lato che dall'altro, dunque o piston ported o direttamente dal carter...

molti dicono "ma allora sul PX??", ecco...sui motori Px si tratta comunque di piston ported, perchè il carter fa solo da prolungamento per il cilindro, in quanto questo è scoperto per ben 4cm, ha una camicia molto lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma...quel taglio del pistone non dà benefici ...una volta che si è aperto il terzo travaso?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma...quel taglio del pistone non dà benefici ...una volta che si è aperto il terzo travaso?

 

teoricamente no, ma la pratica a volte è molto diversa dalla teoria, anzi, spesso butta giù alcuni dei principi più forti...

 

Anche se fosse sbagliato che fai? butti via il pistone e ne prendi un altro?mmm io non lo farei, intanto prova così, per cambiare pistone c'è sempre tempo, però chissà che non dovrai tornare a questo...

 

solo una raccomandazione, se hai in mente di cambiarlo, cerca di farlo entro il periodo di assestamento e tra un pistone e l'altro metti le fasce esattamente come erano messe sul vecchio, così si "fanno al faccia" una volta sola... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del terzo travaso è che o si fa lavorare col carter come si deve, oppure è meglio tenersi il piston ported, magari allargando la finestrella verso il basso, dunque anche sul pistone, e cercando di fare una scivola sia sul carter, sia sulla parete interna del travaso stesso, che è piatta e squadrata da fare schifo...tutto ciò secondo me...

così facendo, però, la portata dei travasi centrali diventa un po' pochina. Sto cercando di ingegnarmi per come riuscire ad entrarci dentro, ma finora non ho trovato la soluzione, se non quella di aprire il travaso centrale e poi richiuderlo, chissà... :roll:

 

Negres ha usato il pistone del doppia perchè due flussi che si scontrano provocano una specie di nodo, che rallenta o addirittura blocca i gas sia da un lato che dall'altro, dunque o piston ported o direttamente dal carter...

molti dicono "ma allora sul PX??", ecco...sui motori Px si tratta comunque di piston ported, perchè il carter fa solo da prolungamento per il cilindro, in quanto questo è scoperto per ben 4cm, ha una camicia molto lunga

teoricamente no, ma la pratica a volte è molto diversa dalla teoria, anzi, spesso butta giù alcuni dei principi più forti...

 

Anche se fosse sbagliato che fai? butti via il pistone e ne prendi un altro?mmm io non lo farei, intanto prova così, per cambiare pistone c'è sempre tempo, però chissà che non dovrai tornare a questo...

 

solo una raccomandazione, se hai in mente di cambiarlo, cerca di farlo entro il periodo di assestamento e tra un pistone e l'altro metti le fasce esattamente come erano messe sul vecchio, così si "fanno al faccia" una volta sola... ;-)

Dai retta alle parole di 2is,lo quoto pienamente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

BEH..INsomma...alla fine...il pistone non l 'ho tagliato ulteriormente...

ma ho aperto il terzo travaso...

senza spianare appunto...

ecco qualche foto...

dscn2971pt0.th.jpg

 

dscn2972iw4.th.jpg

 

dscn2975sf2.th.jpg

...ho riportato un pò di acciaio liquido giusto per la tenuta...

...e naturalmente...non avendo fatto spianare il cilindro da sotto per farlo aprire da solo, non ho avuto la possibilità di allargarlo verso l'esterno...fino a quella specie di mezzaluna, che nasconde, appunto, il terzo travaso.

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

no..non è vecchiotto ha solo 6000 km...ma da originale...plug & play..

 

il cilindro, lo ammetto, l'ho rovinato io...

...non sai quante volte mi è scappato il trapanino..

...era il primo motore in assoluto che facevo...

ma è servito a qualcosa...

non ripeterei gli stessi errori..

dscn2971ia2.th.jpg

dscn2972kh9.th.jpg

dscn2975nw8.th.jpg

comunque...l'importante è che chiudo il motore...tanto è tutto nuovo...cuscinetti, paraolii, ecc....se non dovesse andar bene...cambio il gruppo termico con un nuovo polini 130

...anche perchè...ho esagerato ...

190 di scarico...

e 140 di aspirazione...

decisamente troppi

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...