+ mosergio Inviata 2007 Settembre 6 Share Inviata 2007 Settembre 6 mi chiedevo se per far aprire il terzo travaso nel polini 130 sia assolutamente necessario spianare la base del cilindro di un paio di millimetri...o se invece...ci arrivo semplicemente bucando la superficie che lo tappa, e lavorandoci bene bene.. voi che ne dite? e poi..la differenza col terzo travaso si sente? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Settembre 6 Share Inviata 2007 Settembre 6 Io l'ho spianato di 3mm e m'è bastato davvero poco lavoro con la fresa per scoprirlo... Ma se non lo spiani mi sa che mangiare via 4-5mm di ghisa a fresa potrebbe risultare abbastanza difficoltoso... per non parlare della difficoltà di lavorare bene la luce... rischieresti di lavorarla male... E comunque senza basetta sotto al GT a meno che tu faccia un girato o sposti il prigioniero vicino al collettore e riporti un bel po di materiale dubito che riesca a fares stare il terzo T... Per le prestazioni... dammi ancora un paio di settimane Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2007 Settembre 6 Share Inviata 2007 Settembre 6 Io sul mio polini da gara l' ho aperto senza spianare nulla, devi stare attento a non allargarlo troppo per il problema tenuta, per il resto è fattibilissimo e non hai problemi di crearti delle basette o spessori di vario genere.. Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Settembre 6 Autore Share Inviata 2007 Settembre 6 in effetti mi sembrava strano...che non si potesse fare...occorre un pò di attenzione in più ...il problema, semmai, non spianando il cilindro...è che la parte diciamo a "mezzaluna" esterna alla diciamo "basetta classica" si trova un paio di millimetri sotto rispetto al piano...anche vado a bucare lì...non avrei tenuta... in pratica, non spianando potrei spingermi al max fino ad un millimetro dalla corona esterna per assicurarmi la tenuta... spero di essermi spiegato.. ...a meno che non riporto acciaio liquido, spino bene tutto alla stessa altezza...ed è come se l 'avessi portato al tornio...potrei spingermi fino a quella specie di mezza luna esterna... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Settembre 6 Share Inviata 2007 Settembre 6 ..quindi anche su un cilindro et3... Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2007 Settembre 6 Share Inviata 2007 Settembre 6 ..quindi anche su un cilindro et3... si lo puoi aprire senza tornire Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Settembre 7 Share Inviata 2007 Settembre 7 si si questo lo so..era un'affermazione per sapere se qualcuno lo ha fatto Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Settembre 7 Autore Share Inviata 2007 Settembre 7 scusate...ma la parte di camicia in corrispondenza del terzo travaso va tolta? ...ho paura che facendolo, indebolisco il cilindro.... ...e nel caso...devo tagliare il pistone in corrispondenza? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Settembre 7 Autore Share Inviata 2007 Settembre 7 non mi risponde nessuno? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2007 Settembre 8 Share Inviata 2007 Settembre 8 il pistone non toccarlo nemmeno..pazzo!!! x la camicia, se intendi il pezzo che entra nel carter togli pure, se è la camicia interna al cilindro non saprei... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 8 Share Inviata 2007 Settembre 8 si mi sembra che qualcuno aveva tagliato la camica anche nel cilindro forse ho qualche foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 8 Share Inviata 2007 Settembre 8 ecco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2007 Settembre 9 Share Inviata 2007 Settembre 9 si, flaviopk Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Settembre 9 Autore Share Inviata 2007 Settembre 9 si lavora così il pistone alla base quando si apre il terzo travaso? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Settembre 9 Autore Share Inviata 2007 Settembre 9 ecco la foto.. Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Settembre 9 Share Inviata 2007 Settembre 9 mi pare che anche negres suggerisse di usare addirittura un pistone doppia aspirazione perchè ha la luce + piccola, mentre quello ha addirittura l'anticipo sotto!! Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Settembre 10 Autore Share Inviata 2007 Settembre 10 qualcuno ne sa di più? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Settembre 10 Share Inviata 2007 Settembre 10 il problema del terzo travaso è che o si fa lavorare col carter come si deve, oppure è meglio tenersi il piston ported, magari allargando la finestrella verso il basso, dunque anche sul pistone, e cercando di fare una scivola sia sul carter, sia sulla parete interna del travaso stesso, che è piatta e squadrata da fare schifo...tutto ciò secondo me... così facendo, però, la portata dei travasi centrali diventa un po' pochina. Sto cercando di ingegnarmi per come riuscire ad entrarci dentro, ma finora non ho trovato la soluzione, se non quella di aprire il travaso centrale e poi richiuderlo, chissà... Negres ha usato il pistone del doppia perchè due flussi che si scontrano provocano una specie di nodo, che rallenta o addirittura blocca i gas sia da un lato che dall'altro, dunque o piston ported o direttamente dal carter... molti dicono "ma allora sul PX??", ecco...sui motori Px si tratta comunque di piston ported, perchè il carter fa solo da prolungamento per il cilindro, in quanto questo è scoperto per ben 4cm, ha una camicia molto lunga Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Settembre 10 Autore Share Inviata 2007 Settembre 10 insomma...quel taglio del pistone non dà benefici ...una volta che si è aperto il terzo travaso? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Settembre 10 Share Inviata 2007 Settembre 10 insomma...quel taglio del pistone non dà benefici ...una volta che si è aperto il terzo travaso? teoricamente no, ma la pratica a volte è molto diversa dalla teoria, anzi, spesso butta giù alcuni dei principi più forti... Anche se fosse sbagliato che fai? butti via il pistone e ne prendi un altro?mmm io non lo farei, intanto prova così, per cambiare pistone c'è sempre tempo, però chissà che non dovrai tornare a questo... solo una raccomandazione, se hai in mente di cambiarlo, cerca di farlo entro il periodo di assestamento e tra un pistone e l'altro metti le fasce esattamente come erano messe sul vecchio, così si "fanno al faccia" una volta sola... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 10 Share Inviata 2007 Settembre 10 il problema del terzo travaso è che o si fa lavorare col carter come si deve, oppure è meglio tenersi il piston ported, magari allargando la finestrella verso il basso, dunque anche sul pistone, e cercando di fare una scivola sia sul carter, sia sulla parete interna del travaso stesso, che è piatta e squadrata da fare schifo...tutto ciò secondo me...così facendo, però, la portata dei travasi centrali diventa un po' pochina. Sto cercando di ingegnarmi per come riuscire ad entrarci dentro, ma finora non ho trovato la soluzione, se non quella di aprire il travaso centrale e poi richiuderlo, chissà... Negres ha usato il pistone del doppia perchè due flussi che si scontrano provocano una specie di nodo, che rallenta o addirittura blocca i gas sia da un lato che dall'altro, dunque o piston ported o direttamente dal carter... molti dicono "ma allora sul PX??", ecco...sui motori Px si tratta comunque di piston ported, perchè il carter fa solo da prolungamento per il cilindro, in quanto questo è scoperto per ben 4cm, ha una camicia molto lunga teoricamente no, ma la pratica a volte è molto diversa dalla teoria, anzi, spesso butta giù alcuni dei principi più forti... Anche se fosse sbagliato che fai? butti via il pistone e ne prendi un altro?mmm io non lo farei, intanto prova così, per cambiare pistone c'è sempre tempo, però chissà che non dovrai tornare a questo... solo una raccomandazione, se hai in mente di cambiarlo, cerca di farlo entro il periodo di assestamento e tra un pistone e l'altro metti le fasce esattamente come erano messe sul vecchio, così si "fanno al faccia" una volta sola... Dai retta alle parole di 2is,lo quoto pienamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Settembre 10 Autore Share Inviata 2007 Settembre 10 BEH..INsomma...alla fine...il pistone non l 'ho tagliato ulteriormente... ma ho aperto il terzo travaso... senza spianare appunto... ecco qualche foto... ...ho riportato un pò di acciaio liquido giusto per la tenuta... ...e naturalmente...non avendo fatto spianare il cilindro da sotto per farlo aprire da solo, non ho avuto la possibilità di allargarlo verso l'esterno...fino a quella specie di mezzaluna, che nasconde, appunto, il terzo travaso. Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 10 Share Inviata 2007 Settembre 10 che lavoro il cilindro sembra vecchiotto comunque ad andare dovrebbe ad estetica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Settembre 10 Autore Share Inviata 2007 Settembre 10 no..non è vecchiotto ha solo 6000 km...ma da originale...plug & play.. il cilindro, lo ammetto, l'ho rovinato io... ...non sai quante volte mi è scappato il trapanino.. ...era il primo motore in assoluto che facevo... ma è servito a qualcosa... non ripeterei gli stessi errori.. comunque...l'importante è che chiudo il motore...tanto è tutto nuovo...cuscinetti, paraolii, ecc....se non dovesse andar bene...cambio il gruppo termico con un nuovo polini 130 ...anche perchè...ho esagerato ... 190 di scarico... e 140 di aspirazione... decisamente troppi Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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