Vai al contenuto

Filtro...quanto influisce?


Ospite market

Messaggi consigliati

Probabilmente a leggere sta roba mi prenderete per un drogato :lol::lol:

 

Un mio amico sull' ape (posto qua perchè penso sia lo stesso inerente al motore vespa) ha montato un filtro da macchina bello grosso e poi ricarburato leggermente il tutto....premetto che prima era carburato bene.. Adesso dopo che ha messo solo questo nuovo filtro in salita gli va esattamente con una marcia in più......com' è possibile?!?!?! :shock::shock::shock:

Dato che su un' ape c'è spazio secondo voi è una buona idea farsi un filtro artigianale secondo la regola Volume filtro uguale cilidrata X R.C.??

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non ti do del drogato se mi dici che l'ape va meglio con un filtro che le permetta di respirare bene, la regola del volume non la sapevo ma so che oltre alla permeabilità il filtro o meglio la cassa filtro ha anche la funzione di fare da cassa di risonanza quindi a mio parere il risultato buono l'ha avuto per una concomitanza di fattori non ultiamo il fatto che forse il vecchio filtro fosse intasato...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ben detto Denisio!

 

io mi trovo molto bene col filtro Polini a cassetto, quello nero coi 5 tappi bianchi del 24, lo monto sull'elle e va benone, x me fa anche da polmone dato il suo volume interno, ma non perderti su quelle formule credimi, coi vespa si ragiona in altri modi...sennò ci sono i filtri dei kart, quelli hanno molto volume e quelli nuovi una parete filtrante ma non credo ci stia nel vano vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'essenziale è che il filtro abbia alta efficienza (ferma anche le particelle più piccole) e un'alta permeabilità. sulla vespa si potrebbe creare un bel airbox tipo moto da cross per avere un ottima resa.

 

Il massimo rendiomento si ottiene carburando senza filtro, ma a volte con un filtro adeguatamente dimensionato si può recuperare coppia ai medi, senza penalizzare il rendimento a manetta.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'essenziale è che il filtro abbia alta efficienza (ferma anche le particelle più piccole) e un'alta permeabilità. sulla vespa si potrebbe creare un bel airbox tipo moto da cross per avere un ottima resa.

 

Il massimo rendiomento si ottiene carburando senza filtro, ma a volte con un filtro adeguatamente dimensionato si può recuperare coppia ai medi, senza penalizzare il rendimento a manetta.

 

Checco

 

 

Quoto. ;-)

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

col filtro si perde sempre un po' di potenza che non averlo, la si può ridurre carburandolo col filtro montato...

 

al tempo provai un filtro dell'RX 125 aprilia in spugna ma sbatteva nel telaio che ci stava a fatica e la differenza tra averlo e non era veramente poca ma sempre qualcosa c'era è inutile, anche perchè que filtro doveva filtrare su un motore che andava quasi esclusivamente su strade sterrate polverose tipo cross, quindi il potere filtrante era molto ma diminuito un po' nella resistenza dalla dimensione generosa della superficie filtrante...

 

secondo me un filtro in spugna non grande o a scatola va benissimo, ovvio gli spugna filtrano meglio ma siccome poi un po' si inzuppano di olio dal carbu renderanno sempre un po' meno di quelli a scatola che forse filtrano di meno...

 

ma già che nella vespa il carbu è interno già quello elimina le più grandi impurità...

Link al commento
Condividi su altri siti

col filtro si perde sempre un po' di potenza che non averlo, la si può ridurre carburandolo col filtro montato...

 

al tempo provai un filtro dell'RX 125 aprilia in spugna ma sbatteva nel telaio che ci stava a fatica e la differenza tra averlo e non era veramente poca ma sempre qualcosa c'era è inutile, anche perchè que filtro doveva filtrare su un motore che andava quasi esclusivamente su strade sterrate polverose tipo cross, quindi il potere filtrante era molto ma diminuito un po' nella resistenza dalla dimensione generosa della superficie filtrante...

 

secondo me un filtro in spugna non grande o a scatola va benissimo, ovvio gli spugna filtrano meglio ma siccome poi un po' si inzuppano di olio dal carbu renderanno sempre un po' meno di quelli a scatola che forse filtrano di meno...

 

ma già che nella vespa il carbu è interno già quello elimina le più grandi impurità...

 

 

ecco a proposito del fatto che si inzuppa di olio.......

nelle moto da trial consiglian osempre di mettere olio per filtri sulla spugna, per aumentare la trattenuta di porcheria......ma questo non dovrebbe anche diminuire la quanità d'aria che passa ??oppure l'aria passa e la polvere si appiccica ??

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la valvola rotante, una parte di miscela (benza, olio e aria) se ne torna indietro dal collettore durante la discesa del pistone. Questa va ad imbrattare il filtro dell'aria, è per questo che mamma piaggio ha pensato ad una scatola in metallo con rete sempre in metallo. E' sempre consigliabile una scatola/filtro, in quanto , comunque, porcherie ne vengono aspirate e l'effetto dell'olio che permane sulle pareti delle scatole , dei tubicini e/o delle reti metalliche, è prezioso per mantenere a lungo il cilindro.

I filtri a spugna vanno bene con i collettori lamellari, dove non vi è il ritorno dei gas dal collettore e di solito sono lavabili con acqua e sapone. In alternativa vi sono i filtri in cellulosa dove è buona norma usare l'olio specifico (idro solubile o solubile in solvente non dannoso per la spugna) per aumentarne il potere filtrante mantenendo le caratteristiche di alta permeabilità.

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

Link al commento
Condividi su altri siti

ben detto Denisio!

 

io mi trovo molto bene col filtro Polini a cassetto, quello nero coi 5 tappi bianchi del 24, lo monto sull'elle e va benone, x me fa anche da polmone dato il suo volume interno, ma non perderti su quelle formule credimi, coi vespa si ragiona in altri modi...sennò ci sono i filtri dei kart, quelli hanno molto volume e quelli nuovi una parete filtrante ma non credo ci stia nel vano vespa...

 

Quindi secondo te quella formula sarebbe sbagliata? dato che anche io ho un' ape secondo te converrebbe mettere un filtro da kart?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dato che domani devo ordinare il carburatore nuovo e annesso filtro, ritiro su il topic per chiedere un ultima cosa.

Dato che ho l' ape anche io, se attaccassi al carbu una retina metallica tipo zanzariera, e poi un tubo dello stesso diametro del carbu (nella zona attacco filtro, non mi ricordo come si chiama) che va dentro alla cabina....da li impurita non dovrebbe pescarne...sarebbe meglio di un filtro normale??

 

ciao, grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

scusa Market mi era scappata la tua ripsosta

 

no beh i calcoli a volte servono ma per un filtro aria li vedo un pochetto sprecati non volermene...il filtro è un particolare cui anche ora che ho una et3 stradale con un motore elaborato no è che sto lì a perderci tempo per i calcoli se va bene o no ;-)

 

in ogn icaso tu hai un Ape il che è diverso, io penso che se l'aria la fai pescare nella cabina sicuramente ci saranno meno impurità, a patto di andar via sempre a porte chiuse, forse ora che fa caldo si va via a porte aperte non so non conosco gli Ape così bene...

 

in ogni caso su un Ape metterei sicuramente un filtro in spugna dato che il motore è sempre più sotto sforzo che su un telaio vespa, inoltre un Ape svolge anche il lavoro di trasportare merci poco o tanto che sia, quindi gli afiderei una aspirazione di aria bella pulita e i filtri in spugna svolgono egregiamente questo importante compito....

 

la spugna dei filtri deve essere sempre inumidita con dell'olio, anche se è olio miscela, poi ci sono quelli dedicati con miglior potere adesivo e senza che si sciolga con la benzina che gli va contro di rotorno dall'aspirazione, in questo modo la spugna inumidita di olio (megli ose specifico) trattiene meglio le impurità, poi l osi dovrà mantenere pulito ogni tot km e questo dipende dalle strade che si percorrono se son polverose o asfaltate ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, allora mi spiego meglio....leggendo ho sentito che senza filtro si guadagna un po' di potenza in più, quindi, se guardi la mia domanda di prima, io dicevo di non mettere filtri in spugna ma attaccare un tubo al carburatore ben sigillato in modo che l' aria la aspiri solo dalla cabina...dove dentro ci sono io quindi polvere non ne entra...se non pochissima ma il tubo sbucherebbe sotto al sedile, magari per star nel sicuro metto dell' olio per bene su tutto il tubo in modo che ''catturi'' la polvere....tu che dici? sarebbe una buona idea? magari, per siucrezza mettendo una zanzariera attaccata al carburo per star nel sicuro... ;-)

 

ciao, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh si si può fare, si beh se tieni il tubo i ncabina senza nessun filtro puoi farlo tranquillamente...

 

certo è che per un misero guadagno così farci un lavoro del genere non volermene ma lo vedo sprecato non riesco a vederlo con un'ottica buona...

 

su un Ape il filtro aria è importante, e non dimenticare anche DOVE pesca l'aria, se chiudi tutto l'abitacolo entra l'aria? ah forse hai le bocchette dell'aria ma calcola anche queste cose, la piaggio ha fatto bene i suoi calcoli, vai a vedere dove l'aveva messo il pescaggio dell'aria da originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

che sbattimento x un filtro...metticene uno a cono o a torta in spugna e sei apposto!!!lo lavi ogni mese e via...tanto il filtro lo puoi mettere ovunque ti pare fuori dall'ape che sta tranquillo di polvere ce ne va a volonta....poi con il ricircolo delle ruote...va d'appertutto la mondezza ovuque lo metti..poi tutta la mondezza della gomma davanti passa sotto la gabina e va nel motore dove ce il filtro..e solo nella gabina non ce mondezza, ma che lavoo vorresti fare??cioè far partire un tubo tutto lungo dal carburo, lungo 1.5 m +o- comprese curve ecc..per cosa???1)non è bello da vedere2)ce troppo sbattimento3)quando tieni i finestrini aperti l'aria entra e con se anche la mondezza..e se la prende da dentro-le un caz tu un-..4)bello sentire l'odore di benzina dentro l'ape..lascia stare al max mettici un filtro a scatola con dentro della spugna e sei apposto...non andare a cercare di fare tutti quei lavori..che poi alla fine.. :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, qua alberto dovresti approfondire..nel senso...teoricamente di aria ce n'è perchè la respiro :lol::lol: ....cosa vuoi dire? non capisco... :cry:

Intende che tu ne respiri e poi la butti fuori quindi in cabina rimane sempre la stessa pressione, solo impoverita di ossigeno e quel pocodi aria nuova che entra e quel poco che esce basta tranquillamente a dare ricambio e a non farti soffocare!

Il motore aspira e basta quindi ti ci vuole una presa d'aria dall'esterno.

 

poi non sottovaluterei il rumore in una cabina chiusa!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI SONO NUOVO E DEVO GIA FARVI I COMPLIMENTI PER IL MAGNIFICO FORUM..... VORREI APPROFITTARE DELL' OCCASIONE PER CHIEDERVI UN PARERE... HO UN PX 125 ORIGINALE.... SECONDO VOI MI CONVIENE METTERE UN FILTRO IN SPUGNA O SIMILI....!??? OPPURE PENSATE CHE VADA MEGLIO COSì!??? GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!?' :D

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

X Pippo; guarda che col motore magari originale non guadagni molto, un fitro speciale semmai lo si monta su motori potenziati...in ogni caso sarebbe meglio ti apri un msg tutto tuo così nessuno ti rompe ;-)

 

concordo in pieno con Giova90..

 

X Whine; si più o meno era quello che volevo dire, alla fine non conviene avere l'aspirazione in cabina...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della sincerita...!!! :-) comunque se siete così gentili da fare un eccezzione magari penso a comprare ank la small... xk' il px non lo abbandono....!! cosa avete contro il px!! alla fine sempre vespa è!!!! :-?

 

hanno scherzato anche qui :lol::lol:

 

 

non te la prendere...

 

anzi ti consiglio di presentarti per bene nella sezione neuro 8)8)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...