Vai al contenuto

il 130 polini....MORDE!!!


Messaggi consigliati

  • Risposte 188
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

inoltre pensavo di aprire il terzo travaso ma dalle ricerche sul forum mi è venuto il dubbio che magari i flussi dal terzo travaso a quello sul pistone creino magari turbolenze o cose strane.......ma ho pensato anke che sia più che sufficiente così com'è dato che di solito i travasi principali e + importanti sono quelli laterali......sbaglio???

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non metti almeno una foto del cilindro e dei carter è difficile dire se hai fatto un buon lavoro o meno...il terzo travaso se si fa lavorare bene ha motivo di esistere, anche se su certi motori non è necessario aprirlo fino alla base, o meglio non ne vale la pena.

riguardo all'albero, ti consiglierei intanto di montare tutto, poi se si gira amen...

non fasciarti prima di cadere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

x ora è ancora tt da prendere in mano, a parte i travasi sotto il cilindro che li ho un pò lavorati ma non ancora finiti.....comunque che sintomi da l'albero girato?????e che danni provoca???

posto una foto dei travasi, un pò scura ma rende l'idea....ah, ho visto che tornendo di 2mm la base del cilindro potrei spianarmi le due "rientranze" dove la tenuta del travaso verso l'esterno è minima(la parte bassa dei travasi visti in questa foto)....e pure la "rientranza" in corrispondenza del 3 travaso....recuperando poi lo spessore con una basetta mi consigliate di farlo sto lavoro???

p1000727ha9.th.jpg

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di togliere ben oltre 2mm, anche 3 o 4, così apri leggermente anche il terzo travaso e hai una buona tenuta pure su quello. I laterali li puoi anche lasciare così, adesso io passerei alle pareti interne dei condotti e alle luci

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua configurazione può diventare molto divertente, l'unico dubbio è sull'accensione, adattare quella di uno zip non è così facile. Se sei pronto a metterla in fase e adattare cono e piastra per lo statore fai pure, ma secondo me fai prima a montare un'accensione originale.

Scusa 2IS ho appena letto questa parte che l'altra volta mi era sfuggita!!!! :oops::oops:

comunque x qnt riguarda l'accensione zip ho già procurato un volano vespa rotto da cui ho recuperato il cono, da notare che i fori di vespa e zip combaciano xfettamente!!!! riguardo la piastra x statore a farla in acciaio non avrei ness1 problema, ma la preferirei in alluminio...poi x l'anticipo immagino che saranno dolori!!! intanto x provare il motore monterò un'accensione special, poi un pò alla volta faro sia l'accensione zip che i freni a disco...penso non sarà semplice posizionare il pick up esterno.....mah, vedremo....e x chiodare il volano cs mi consigli???

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua configurazione può diventare molto divertente, l'unico dubbio è sull'accensione, adattare quella di uno zip non è così facile. Se sei pronto a metterla in fase e adattare cono e piastra per lo statore fai pure, ma secondo me fai prima a montare un'accensione originale.

Scusa 2IS ho appena letto questa parte che l'altra volta mi era sfuggita!!!! :oops::oops:

comunque x qnt riguarda l'accensione zip ho già procurato un volano vespa rotto da cui ho recuperato il cono, da notare che i fori di vespa e zip combaciano xfettamente!!!! riguardo la piastra x statore a farla in acciaio non avrei ness1 problema, ma la preferirei in alluminio...poi x l'anticipo immagino che saranno dolori!!! intanto x provare il motore monterò un'accensione special, poi un pò alla volta faro sia l'accensione zip che i freni a disco...penso non sarà semplice posizionare il pick up esterno.....mah, vedremo....e x chiodare il volano cs mi consigli???

 

lo so che i fori corrispondono, proprio questo vantaggio mi aveva spinto qualche anno fa a fare l'adattamento, ma non ho mai trovato il tempo per completarlo...Visto che il volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i bicomponenti epossidici, l' esperto indiscusso è 2IS, quindi lascio a lui la parola....... ;-) ...........io comunque mi trovo bene per stuccare con il Loctite Hysol.

 

Ciao

 

-Ivan-

 

uh, che paroloni... :lol::lol: non esageriamo...

 

allora, dei prodotti bostik elencati credo che il primo e il terzo siano semplicemente degli adesivi, anche se il primo è epossidico credo che si tratti di una semplice colla bicomponente, quella trasparente per intenderci...il terzo lo escluderei a priori in quanto non è una resina epossidica, probabilmente serve solo a ricostruire particolari "estetici" e non funzionali. non a caso è monocomponente...

 

L'acciaio rapido invece è ottimo per scopi meccanici, resiste bene alle alte temperature ed è facilmente lavorabile. è una resina epossidica a tutti gli effetti, praticamente analogo all' "acciaio liquido" pattex, che è quello che uso io...

 

tra i prodotti economici questi bicomponenti liquidi sono sicuramente migliori di quelli in pasta modellabile, che sconsiglio vivamente in quanto faticano ad aggrapparsi al materiale di supporto. Più che altro sono buoni per applicazioni idrauliche...

Se invece ci vogliamo spostare nel top di gamma, ci sono buoni prodotti anche in forma di pasta, anche se il top è sempre liquido (loctite 3450). in generale, la gamma loctite comprende prodotti "caricati" con metallo "vero", quindi di resistenza meccanica superiore rispetto agli altri...

 

Però vorrei puntualizzare che non sono un sostenitore dell'acciaio liquido chissà per quale vocazione o devozione...

Normalmente uso gli epossidici quando sono sicuro che anche con prodotti economici non c'è rischio di avere problemi, in modo da risparmiare sulle saldature oppure quando ci sono punti particolarmente difficili o pericolosi da saldare, dunque comprare prodotti che costano 30/40€ secondo me non ha molto senso...a quel punto meglio saldare, nei limiti del possibile. ;-)

quindi finchè si tratta di otturare travasi bucati (non troppo),aumentare superfici di tenuta sui cilindri o sul carter, chiudere dei fori etc...è tutto piuttosto fattibile. In generale non si può contare su questi prodotti quando si devono ricostruire parti soggette a stress...per fare un esempio, un ragazzino che conosco si è costruito da zero un collettore lamellare per la vespa usando l'acciaio liquido, per farlo ha speso 40€ di prodotto (gli sono servite una decina di confezioni) e gli è venuto una specie di accrocchio bello a vedersi ma appena lo ha stretto sui prigionieri gli si è crepato e lo ha dovuto buttare...per dire, se comprava anche solo 5cm di quadrello di alluminio 60x60 avrebbe potuto fare la stessa cosa ricavandolo dal pieno e spendendo la metà...

quindi in definitiva basta capire quali e dove sono i limiti di questi prodotti... ;-)

 

scusate se mi sono dilungato un po'...ciao

 

ps: drago, tu quale hysol usi? ce ne sono una marea...:shock:

ma già il fatto che hysol appartiene alla gamma "aerospace" è piuttosto rassicurante...!!

 

http://www.loctite.com/int_henkel/locti ... y%20Resins

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 2IS;

 

Per il Loctite che uso io, non ricordo il codice preciso, anche perchè adesso sono fuori casa e non posso controllare, comunque è quello liquido b-componente bianco/nero caricato con metallo, per il codice te lo farò sapere appena posso, comunque fa parte della gamma hysol. ;-)

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

signori dato che ho il difetto che non smetto mai di pensare, oggi ho pensato questa cosa....allora il pistone ha il cielo bombato giusto??? se io spiano mediante tornitura la banda di squish corrispondente alla testa sul pistone portandola in pratica piana invece che bombata avrei problemi??? non so se mi sono spiegato bene...ad occhio e croce si tratta di togliere qlk decimo dato che è proprio il bordo esterno.....che dite???

 

fotina....pistonegp7.th.jpg

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dal disegno si vede male, io intendevo spianare solo dov'è segnato di rosso, in pratica in corrispondenza della banda di squish, mantenendo lo stesso angolo di inclinazione ma eliminando la curvatura....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...