Vai al contenuto

il 130 polini....MORDE!!!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono un nuovo arrivato nel forum...premetto che non sono ne vespista, anke se ho qualche vespa e le conosco alla perfezione, ne lambrettaro, anke se ho una 150 special di mio papà anke un pò elaborata.....dunque sono qui x qlk consiglio dato che mi sto cimentando nella costruzione di un blocchetto cattivello da mettere sotto un telaio 50 special tagliato (TAGLIATO?!?!? direte voi sono un pazzo....ebbene me l'hanno dato così, non avrei mai il coraggio di mutilare una povera vespetta!!!!), e quindi sono qui con voi che ne sapete sicuro più di me!!!!

 

Finite le presentazioni veniamo al dunque, vi elenco i materiali di cui dispongo e che vorrei inserire nel motore:

130 polini modificato nelle fasature e "spalancato"

albero anticipato cm da foto

carburo phbl24 x ora

collettore corto artigianale al carter

campana polini 23-60

testa squish modificato e candela centrale

accensione piaggio zip

...................non mi ricordo altro!!!!!! :lol:

an si, modifica con freni a disco

 

ho dei dubbi con l'anticipo dell'albero, cioè non sono convinto dato che ce l'ho in mano (l'albero!!! :lol: ) se anticipare ancora un pò e accentuare ancora lo scalino in apertura, dato che mi sembra pochetto.......come faccio x mettere le foto????????

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 188
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ma il tasto cerca c'è ancora in alto a destra? ;-):roll:

 

non me ne volere ma qst argomento è stato trattato 156741848665548791041515 volte...

 

e comunque spero tu voglia dire 50 special, non 150 special :-|

ciao x quanto riguarda l'albero, con il tasto cerca ho ribaltato il forum ma non ho trovato qll che cercavo!!!!

x la lambretta, è 150 special, come anke loro avevano fatto la 50 special....

riguardo alle foto non so come postarle... :-?

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono un nuovo arrivato nel forum...premetto che non sono ne vespista, anke se ho qualche vespa e le conosco alla perfezione, ne lambrettaro, anke se ho una 150 special di mio papà anke un pò elaborata.....dunque sono qui x qlk consiglio dato che mi sto cimentando nella costruzione di un blocchetto cattivello da mettere sotto un telaio 50 special tagliato (TAGLIATO?!?!? direte voi sono un pazzo....ebbene me l'hanno dato così, non avrei mai il coraggio di mutilare una povera vespetta!!!!), e quindi sono qui con voi che ne sapete sicuro più di me!!!!

 

Finite le presentazioni veniamo al dunque, vi elenco i materiali di cui dispongo e che vorrei inserire nel motore:

130 polini modificato nelle fasature e "spalancato"

albero anticipato cm da foto

carburo phbl24 x ora

collettore corto artigianale al carter

campana polini 23-60

testa squish modificato e candela centrale

accensione piaggio zip

...................non mi ricordo altro!!!!!! :lol:

an si, modifica con freni a disco

 

ho dei dubbi con l'anticipo dell'albero, cioè non sono convinto dato che ce l'ho in mano (l'albero!!! :lol: ) se anticipare ancora un pò e accentuare ancora lo scalino in apertura, dato che mi sembra pochetto.......come faccio x mettere le foto????????

non mi sembra una configurazione eccezionale n on c' era bisogno di tagliare la vespa meglio che tagli lo sputer :lol::lol::lol:

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e comunque spero tu voglia dire 50 special, non 150 special :-|

 

Flavio...!!! è una lambretta non una vespa... ;-)

 

JJ999, benvenuto su et3.it

Come avrai leggermente intuito, qui gli scooter in generale non sono presi tanto in simpatia, ma per molti non è un problema, ovviamente si scherza... ;-)

 

La tua configurazione può diventare molto divertente, l'unico dubbio è sull'accensione, adattare quella di uno zip non è così facile. Se sei pronto a metterla in fase e adattare cono e piastra per lo statore fai pure, ma secondo me fai prima a montare un'accensione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra una configurazione eccezionale n on c' era bisogno di tagliare la vespa meglio che tagli lo sputer :lol::lol::lol:

scusa se leggi bene c'è scritto che il telaio era già tagliato.......comunque non vado x strada e non mi è costato niente quindi mi va bene così....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per postare le foto devi linkarle da un indirizzo esterno, quindi uploadarle su un sito tipo http://www.imageshack.us. immagino che sai già poi come procedere, se non dovessi saperlo:

vai su "browse" e cerchi la foto da allegare. clicca su "upload" e attendi qualche secondo. poi copi sul messaggio una delle stringhe che ti appaiono, ti consiglio la versione con "" maiuscoli, che è il formato di questo forum... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è trooooooooooooooppo sbilanciatissimo.

lo penso anch'io e toglierò qualcosa magari sull'altra spalla, comunque non è un motore da fare chilometri quindi non credo abbia problemi!!!! x lo scalino può andare o sfondo ancora????

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quale scalino intendi?

dove apre, la parte opposta al foro dello spinotto....non so ho l'impressione che all'apertura ci sia poca "luce" in profondità, cioè, non so spiegarmi, la miscela trova poco spazio x entrare.....magari sbaglio ma è l'idea che mi sono messo...

altra cosa x misurare i gradi di aspirazione misuro da quando la valvola inizia ad aprire fino a quando chiude completamente giusto?? bene ho misurato 191 gradi con questa spalla...curiosando nel forum ho letto 220 gradi, è possibile????

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alt...un momento...prima di andare ad intervenire sull'albero sarebbe opportuno almeno sapere le fasi del cilindro, soprattutto quella di travaso...

però ormai è fatto, dunque forse fai prima ad adattare il cilindro...

a occhio quell'albero sarà sui 170° di apertura, che sommati a 50° circa di valvola (a seconda del tipo di carter se l'hai allargata al masismo potresti avere anche superato i 50°) fanno oltre 220° di aspirazione totale...

dunque ci vuole un'espansione degna e fasi del cilindro piuttosto altine, non tanto di scarico quanto di travaso (almeno 130°), lo scarico lo puoi tenere anche a 180/185 però devi fare in modo che abbia più o meno la stessa portata di uno scarico da 200°, quindi allargalo fino al 70/72% dell'alesaggio però aumentando parecchio la portata dello scarico, smussa parecchio tutte le luci, primaria corta etc...

facci vedere come sono messi gli altri componenti (in primis il cilindro), così vediamo che si può fare...

se tutto va bene sto polini girerà molto alto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bellissima lucidatura

 

un bell'anticipone all'albero, io sono tra chi con un polini ha portato la fase di aspirazione tra albero + valvola a oltre 220° e il polinazzo andava benone, aveva solo un po' più vibrazioni che mi hanno tagliato un po' il serbatoio zona tappo...

 

ora non userei + una fase così lunga ma tu puoi starci dentro benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima lucidatura

 

un bell'anticipone all'albero, io sono tra chi con un polini ha portato la fase di aspirazione tra albero + valvola a oltre 220° e il polinazzo andava benone, aveva solo un po' più vibrazioni che mi hanno tagliato un po' il serbatoio zona tappo...

 

ora non userei + una fase così lunga ma tu puoi starci dentro benissimo...

grazie dell'incoraggiamento!!!!! io appunto volevo spremere al max il polli, quindi sono disposto a riprendere in mano l'albero e ASPORTAREEEEEEE!!!!!!!! scusa l'ignoranza ma se allungo la valvola verso il basso ritardo la chiusura giusto???non crea problemi???

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima lucidatura

 

un bell'anticipone all'albero, io sono tra chi con un polini ha portato la fase di aspirazione tra albero + valvola a oltre 220° e il polinazzo andava benone, aveva solo un po' più vibrazioni che mi hanno tagliato un po' il serbatoio zona tappo...

 

ora non userei + una fase così lunga ma tu puoi starci dentro benissimo...

grazie dell'incoraggiamento!!!!! io appunto volevo spremere al max il polli, quindi sono disposto a riprendere in mano l'albero e ASPORTAREEEEEEE!!!!!!!! scusa l'ignoranza ma se allungo la valvola verso il basso ritardo la chiusura giusto???non crea problemi???

 

potrebbe creare problemi di rifiuto ma dipende molto dall'espansione e dalle fasature del cilindro, in generale sui motori stradali già 70° dopo il PMS sono più che sufficienti e in alcuni casi anche troppi, se tu devi usare questo motore solo occasionalmente secondo me puoi andare anche oltre gli 85°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...