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cuscinetto a rulli ET3


Ospite pensieri

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E' veramente importante montare il cuscinetto a rulli lato volano? Per smontarlo ci bestemmio sempre e vorrei evitare beghe in futuro. Che succede se lo sostituiusco con un bel cuscinetto a sfere?

Specifico che vorrei fare un motore un po' brillante e che ci devo fare molti km in un breve lasso di tempo. Devo pensare che sarebbe ben sollecitato.... come mi comporto?

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Guarda...io sono contro i rulli e fondamentalemente e forse stupidamente per una questione di comodità di montaggio e smontaggio rispetto a quelli a sfere.....

Per me quelli a sfere vanno bene...tanti chilomentri in poco tempo???.....considera che l'estate scorsa ho fatto 5800km in 10gg e il motore è ancora funzionante e ha percorso altri 3000km.

Non sò quanti chilometri dovrai fare te ma a mio parere non avrai problemi dovuti hai cuscinetti a sfere per molto tempo....

 

Bhè,in realtà qualche problema lo ha avuto :lol:....ma non a causa dei cuscinetti tranquillo.....sono io il problema di quel motore ahahha ;-)

 

Se vuoi proprio fare la finezza fai controllare che il volano sia ben bilanciato.... ;-)

 

ola

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Vorrei ("devo" con la vespa non va usato) fare 2000km in 7 gg. L'andatura sarà quella di un simpatico gruppo di vespisti che quando puo' si "ingarella". Anche io ho sempre montato cuscinetti a sfere ma credo che se la Piaggio ha fatto una scelta diversa un suo motivo deve averlo avuto. Non vorrei impararlo tutto inseme e quando meno vorrei!

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che volano monti? se il volano è leggero va ultra bene un cuscinetto a sfere ed il cuscinetto a rulli a mio pare è completamente inutile!

discorso diverso se utilizzi il mattone originale et3, ma in questo caso se il motore che hai in mente di fare è veramente spinto non credo che il tuo albero sia molto felice di questa scelta!

 

Morale della favola: volano leggero e cuscinetto a sfere :lol:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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Non è uno spinto estremo, volevo fare un Parmakit veramente plug&play per potermi godere un mezzo veloce ma affidabile!

Sto cambiando tutti cuscinetti e mi sono messo a fantasticare su questi rulli.

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Non è uno spinto estremo, volevo fare un Parmakit veramente plug&play per potermi godere un mezzo veloce ma affidabile!

Sto cambiando tutti cuscinetti e mi sono messo a fantasticare su questi rulli.

ma il volano qual'è? :roll:

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io ho sempre montato il cuscinetto a rulli (con quelli a sfere ha avuto brutte esperienze.. :evil: ) non capisco la difficolta che c e a smontarlo.....

comunque su un post vecchio ho letto che va bene anche a sfere ma il C4

se non ricordo male... il brutto di quello a sfere e che costa una cifra!!!

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io dico cuscinetto a rulli per vari motivi:maggiore praticita' nella divisione dei carter;si lubrifica meglio di uno a sfere;e' pressoche' eterno e al contrario di quello a sfere ,quello a rulli NON SI GRIPPA;infine(io appartengo alla corrente contraria sul discorso cuscinettto/peso volano)con un volano leggero non si distrugge come il suo fratellastro a sfere ;-)

costa un occhio,ma ne vale veramente la pena ;-)

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che volano monti? se il volano è leggero va ultra bene un cuscinetto a sfere ed il cuscinetto a rulli a mio pare è completamente inutile!

discorso diverso se utilizzi il mattone originale et3, ma in questo caso se il motore che hai in mente di fare è veramente spinto non credo che il tuo albero sia molto felice di questa scelta!

 

Morale della favola: volano leggero e cuscinetto a sfere :lol:

 

quoto.. anche perchè se monti quel mattone da 3kg con un cuscinetto a sfere.. ti ritrovi in cono del tua albero a metà..

 

io ho sempre montato cuscientto a sfere con volano dai 2 kg in gg e non hanno mai dato problemi..

" PowerBass for Satanic Salad "

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Visto che siamo in tema di cuscinetti a rulli, ho notato che il mio, appena sostituito e con soli 500 km, ha un discreto gioco radiale. E' un NSK che mi ha dato la Piaggio. Fa piuttosto rumore e vibrazioni, non verrei rischiare di rovinare albero e carter. Avete qualche esperienza con questa marca?

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

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Ospite colaconf

anche a me è sorto lo stesso dubbio

ho un motore et3 da preparare e alcuni mi hanno detto meglio sfere mentre qui leggo meglio rulli...

comemi comporto?

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io,ho sempre montato i cuscinetti a sfere ad alta velocità !!

Quelli con la gabbia tipo "nylon".

con il volano da 1 kg dell'hp,sembra che facciano piuttosto rumore!!!

Ora è in progetto,l'M1L,

e il mio grande dubbio è il lato volano!!!

A tali livelli ,di regimi di rotazione,

è meglio un rulli o sfere??????????

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vediamo se sono in grado di dare una spiegazione:

 

sui corsa 51 si monta il cuscinetto a rulli perchè il volano è più pesante e naturalmente dura di più mentre sui 50cc il volano è più leggero e la potenza del motore totale è minore... a quanto si dice un cuscinetto a sfere dovrebbe durare la metà di uno a rulli a parità di giri, pesantezza del volano e potenza del motore... però si può montare... si parla di 25.000 - 50.000 kilometri... fonte by palli's site... ;-)

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no no!!

mica mi sbaglio!!!

Lo devo prendere proprio questa settimana per il blocco dell'Elle!!!! :P:P:P:P

 

ma sei sicuro che sia un cuscinetto a rulli e non uno a sfere?

se è come dici tu è veramente un buon prezzo

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

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Ospite tecnofalc
di quel che so io della skf lo trovo a 22euro!! :P:P:P:P:P

 

oh cavolo già che sei di brescia dimmi dove lo trovi il rulli a quel prezzo....sei sicuro abbia la stessa sigla? vabbè che nel bresciano abbondano le ferramente specializzate ma potrebbe essere un cuscinetto a rulli per usi diversi o per es con parapolvere o che cosa, ce ne son diversi tipi...

 

 

per il discorso se metterlo o meno il rulli concordo con l'idea che se c'è il volano et3 originale ci va il rulli, se special vtronick o leggeri uno sfere, anche se un rulli teoricamente sopporta molto meglio le sollecitazioni ma i rulli fanno più attrito e son più rumorosi...

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il parapolvere si cava via con facilità.

 

Il cuscinetto SKF a rulli N204 lo pagherei 52 euro ma prendo il FAG che è IDENTICO e costa 25 euro...

Devo dire però che io ho l'ET3 con 11'000km e quello a rulli da un mesetto fa il suo bel casino, prima non faceva il minimo rumore...

 

Devo fare un motore col 130 ad un amico, e ne devono fare di km questa estate, ho optato per quelli a sfere C4 e volano special ultima serie da 1,6kg, non dovrebbero avere problemi

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