Ospite Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 E' veramente importante montare il cuscinetto a rulli lato volano? Per smontarlo ci bestemmio sempre e vorrei evitare beghe in futuro. Che succede se lo sostituiusco con un bel cuscinetto a sfere? Specifico che vorrei fare un motore un po' brillante e che ci devo fare molti km in un breve lasso di tempo. Devo pensare che sarebbe ben sollecitato.... come mi comporto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 Io visto l'utilizzo di parecchi km e sollecitazioni maggiori, ti consiglio vivamente quello a rulli nu204 codice skf. Anche se bestemmi, ne vale la pena. Ciao. -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 Beh, diciamo che spero di doverlo rifare molto più avanti. Grazie. per l'info. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 Guarda...io sono contro i rulli e fondamentalemente e forse stupidamente per una questione di comodità di montaggio e smontaggio rispetto a quelli a sfere..... Per me quelli a sfere vanno bene...tanti chilomentri in poco tempo???.....considera che l'estate scorsa ho fatto 5800km in 10gg e il motore è ancora funzionante e ha percorso altri 3000km. Non sò quanti chilometri dovrai fare te ma a mio parere non avrai problemi dovuti hai cuscinetti a sfere per molto tempo.... Bhè,in realtà qualche problema lo ha avuto ....ma non a causa dei cuscinetti tranquillo.....sono io il problema di quel motore ahahha Se vuoi proprio fare la finezza fai controllare che il volano sia ben bilanciato.... ola Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 Vorrei ("devo" con la vespa non va usato) fare 2000km in 7 gg. L'andatura sarà quella di un simpatico gruppo di vespisti che quando puo' si "ingarella". Anche io ho sempre montato cuscinetti a sfere ma credo che se la Piaggio ha fatto una scelta diversa un suo motivo deve averlo avuto. Non vorrei impararlo tutto inseme e quando meno vorrei! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 che volano monti? se il volano è leggero va ultra bene un cuscinetto a sfere ed il cuscinetto a rulli a mio pare è completamente inutile! discorso diverso se utilizzi il mattone originale et3, ma in questo caso se il motore che hai in mente di fare è veramente spinto non credo che il tuo albero sia molto felice di questa scelta! Morale della favola: volano leggero e cuscinetto a sfere Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 Non è uno spinto estremo, volevo fare un Parmakit veramente plug&play per potermi godere un mezzo veloce ma affidabile! Sto cambiando tutti cuscinetti e mi sono messo a fantasticare su questi rulli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 Non è uno spinto estremo, volevo fare un Parmakit veramente plug&play per potermi godere un mezzo veloce ma affidabile!Sto cambiando tutti cuscinetti e mi sono messo a fantasticare su questi rulli. ma il volano qual'è? Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 Se possibile il buon vecchio mattone originale! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 io ho sempre montato il cuscinetto a rulli (con quelli a sfere ha avuto brutte esperienze.. ) non capisco la difficolta che c e a smontarlo..... comunque su un post vecchio ho letto che va bene anche a sfere ma il C4 se non ricordo male... il brutto di quello a sfere e che costa una cifra!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 11 Share Inviata 2007 Giugno 11 io dico cuscinetto a rulli per vari motivi:maggiore praticita' nella divisione dei carter;si lubrifica meglio di uno a sfere;e' pressoche' eterno e al contrario di quello a sfere ,quello a rulli NON SI GRIPPA;infine(io appartengo alla corrente contraria sul discorso cuscinettto/peso volano)con un volano leggero non si distrugge come il suo fratellastro a sfere costa un occhio,ma ne vale veramente la pena Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabo Inviata 2007 Giugno 12 Share Inviata 2007 Giugno 12 che volano monti? se il volano è leggero va ultra bene un cuscinetto a sfere ed il cuscinetto a rulli a mio pare è completamente inutile!discorso diverso se utilizzi il mattone originale et3, ma in questo caso se il motore che hai in mente di fare è veramente spinto non credo che il tuo albero sia molto felice di questa scelta! Morale della favola: volano leggero e cuscinetto a sfere quoto.. anche perchè se monti quel mattone da 3kg con un cuscinetto a sfere.. ti ritrovi in cono del tua albero a metà.. io ho sempre montato cuscientto a sfere con volano dai 2 kg in gg e non hanno mai dato problemi.. Quota " PowerBass for Satanic Salad " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ f_pillan Inviata 2007 Giugno 12 Share Inviata 2007 Giugno 12 Visto che siamo in tema di cuscinetti a rulli, ho notato che il mio, appena sostituito e con soli 500 km, ha un discreto gioco radiale. E' un NSK che mi ha dato la Piaggio. Fa piuttosto rumore e vibrazioni, non verrei rischiare di rovinare albero e carter. Avete qualche esperienza con questa marca? Quota Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite colaconf Inviata 2007 Giugno 12 Share Inviata 2007 Giugno 12 anche a me è sorto lo stesso dubbio ho un motore et3 da preparare e alcuni mi hanno detto meglio sfere mentre qui leggo meglio rulli... comemi comporto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 io,ho sempre montato i cuscinetti a sfere ad alta velocità !! Quelli con la gabbia tipo "nylon". con il volano da 1 kg dell'hp,sembra che facciano piuttosto rumore!!! Ora è in progetto,l'M1L, e il mio grande dubbio è il lato volano!!! A tali livelli ,di regimi di rotazione, è meglio un rulli o sfere?????????? Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thor83 Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 vediamo se sono in grado di dare una spiegazione: sui corsa 51 si monta il cuscinetto a rulli perchè il volano è più pesante e naturalmente dura di più mentre sui 50cc il volano è più leggero e la potenza del motore totale è minore... a quanto si dice un cuscinetto a sfere dovrebbe durare la metà di uno a rulli a parità di giri, pesantezza del volano e potenza del motore... però si può montare... si parla di 25.000 - 50.000 kilometri... fonte by palli's site... Quota http://s4.bitefight.it/c.php?uid=74713 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 AH SI!!! GRANDE THOR83!!! sUL SITO DEL PALLI,NON HO TROVATO NIENTE A RIGUARDO!!! mAGARI,SE CE LA FAI,POSTA IL LIN DELLA PAGINA DOVE LO SPIEGA!!!! Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cicciobastardo Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 ma un cuscinetto a rulli della sfk quanto viene? perchè alla piaggio per uno a rulli mi han sparato sugli 80 euri... Quota ...la mia pk poco pk... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 di quel che so io della skf lo trovo a 22euro!! Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 di quel che so io della skf lo trovo a 22euro!! secondo me ti sbagli Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 no no!! mica mi sbaglio!!! Lo devo prendere proprio questa settimana per il blocco dell'Elle!!!! Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 no no!!mica mi sbaglio!!! Lo devo prendere proprio questa settimana per il blocco dell'Elle!!!! ma sei sicuro che sia un cuscinetto a rulli e non uno a sfere? se è come dici tu è veramente un buon prezzo Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 di quel che so io della skf lo trovo a 22euro!! oh cavolo già che sei di brescia dimmi dove lo trovi il rulli a quel prezzo....sei sicuro abbia la stessa sigla? vabbè che nel bresciano abbondano le ferramente specializzate ma potrebbe essere un cuscinetto a rulli per usi diversi o per es con parapolvere o che cosa, ce ne son diversi tipi... per il discorso se metterlo o meno il rulli concordo con l'idea che se c'è il volano et3 originale ci va il rulli, se special vtronick o leggeri uno sfere, anche se un rulli teoricamente sopporta molto meglio le sollecitazioni ma i rulli fanno più attrito e son più rumorosi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bayo Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 In teoria il parapolvere, almeno quello in metallo, con un colpo di cacciavite saltavia...non vorrei sparare una cazzata! O sbaglio... Quota Vespa ET3 anno '82 Vespa 50 N anno '68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 il parapolvere si cava via con facilità. Il cuscinetto SKF a rulli N204 lo pagherei 52 euro ma prendo il FAG che è IDENTICO e costa 25 euro... Devo dire però che io ho l'ET3 con 11'000km e quello a rulli da un mesetto fa il suo bel casino, prima non faceva il minimo rumore... Devo fare un motore col 130 ad un amico, e ne devono fare di km questa estate, ho optato per quelli a sfere C4 e volano special ultima serie da 1,6kg, non dovrebbero avere problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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