Vai al contenuto

motore et3 molto strano


Messaggi consigliati

carter fantastici....li conosco moooooolto bene! ;-) tant'è che la special nera l'ho lasciata 3marce....annata 1970

 

ma la special 1° serie mica monta il V5A2M??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

infatti, la prima versione di special 3 marce montava dei carter v5a1m.

 

riguardo la mia scelta di lasciare cambio 3 marce, scaturisce dal fatto che avendo già un corsa lunga 4 marce, volevo avere la variante a 3 rapporti. eppoi non volevo snaturare quel blocco; perciò il cambio è rimasto tale ( la seconda è notevole!! ) e come rapporti ho optato per i classici 24/61 elicoidali.

Link al commento
Condividi su altri siti

però non metterei mai su un cambio a 3 marce su una special o et3.

Ma quei carter hanno le stesse dimensioni di quelli dell'et3? Basterebbe mettere la componentistica del motore et3 e il tamburo et3 per poterli utilizzare?

 

saluti

si,hanno le stesse dimensioni,basta che spolpi un motore et3 e trasferisci tutto nei v5a1m ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma a sentire certe cose sorrido un po'...

i carter v5a1m cos'hanno in più o in meno, ad esempio, rispetto a dei v5a4m?

giusto per non andare troppo lontani...

 

forse deformano meno facilmente, la fusione è più dura, robusta, uniforme, compatta...? tanto per saperlo...

 

Ad esempio per me i migliori sono i carter V 125, o al limite PKXL /ETS 125, almeno se bisogna fare motori piuttosto pompati...

carter vecchi di 40/45 anni non mi hanno mai convinto molto... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma a sentire certe cose sorrido un po'...

i carter v5a1m cos'hanno in più o in meno, ad esempio, rispetto a dei v5a4m?

giusto per non andare troppo lontani...

 

forse deformano meno facilmente, la fusione è più dura, robusta, uniforme, compatta...? tanto per saperlo...

 

Ad esempio per me i migliori sono i carter V 125, o al limite PKXL /ETS 125, almeno se bisogna fare motori piuttosto pompati...

carter vecchi di 40/45 anni non mi hanno mai convinto molto... :roll:

tecnicamente non te lo so spiegare,ma x esperienza mia e dei vecchi elaboratori della mia zona il v5a1m ,hanno (e questo e' visibile) una migliore fluidodinamica anche se non lavorati,le annate 65/68 hanno camera di manovella,travaseria e aspirazione lucidata(non a specchio),e hanno piu carne nel caso si vogliano allargare(e sono fatti da una fusione di alluminio compatta e non porosa,cosa ottima x lavorazioni al limite dello sfondamento)iniziata di serie con gli et3 e continuata con special 4 marce e tutte le serie pk.i carter di cui parli te io li ritengo discreti x i motori senza grosse modifiche,i carter con collettore tre fori,oltre ad avere meno materiale x fresare l'aspirazione,sono molto soggetti al formarsi di cricche nelle zone lavorate,ma sono anche deboli dal punto di vista meccanico in generale(i carter pk specialmente sono soggetti alla rottura del sostegno/sede del silent block x l'ammortizzatore.posso dire che la cosa migliore dei v 125 ed ets e' l'adozione della lubrificazione forzta del cuscinetto di banco,ottima come dici tu x elaborazioni + spinte,ma x il resto li ritengo piuttosto scadenti,o tuttalpiu appena accettabili ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovremmo fare una comparativa fotografica, chissà quanti dettagli diversi salterebbero fuori... ;-)

un paio v5a1m ce l'ho ancora da qualche parte,pero' e' lavorato,l'unica cosa che sara' riconoscibile e' la camera di manovella lucidata by piaggio e la migliore fusione dell'alluminio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespisti....

ieri sera ho aperto il motore dell'et3 col 130da e la leovinci....

e ho notato altre 2 cs....

i carter sono stati lavorati parecchio.... lucidati, travasi raccordati con la massima pignoleria.... e poi ho notato che lo scarico sul gt è piu grosso di 3mm rispetto a un normale 130 polini....

m chiedo il 130 da e il 130 hanno la stessa larghezza di scarico?? o è stato allargato??

Link al commento
Condividi su altri siti

sono partito dall'allargare i travasi del cilindro (polini 130) il più possibile, garantendo comunque tenuta.

Rispetto al motore che avevo prima (travasi solo parzialmente allargati) non ho notato differenza, se non un calo dovuto (credo) al fatto che il cilindro è rettificato e non è più nuovo (la testa sfiata).

 

saluti

hai fatto bene,cerca sempre di mantenere tenuta,meglio non rischiare di trovarsi un motore che aspira aria e piscia olio da tutte le parti ;-)

se il cilindro e' rettificato di fresco dovrebbe rendere di piu in quanto hai ottenuto un piccolo incremento di cilindrata.se cosi' non e',o deve ancora assestarsi(rodaggio) o non e' stato rettificato bene il cilindro(anche se ne dubito,e' un caso molto raro che in rettifica scazzino la rialesatura).come sospetti potrebbe essere la testa che sfiata,ma bisogna vedere quanto sfiata:se sbrodola un po d'olio non influisce piu di tanto sulle prestazioni(ti smagrisce la carburazione e sarebbe bene o controllare la testa,o aumentare i getto max),se sfiata molto invece perdi un sacco.se sfiata molto te ne accorgi xche quando da bassi giri acceleri,oltre che a fare un vuoto,senti una specie di rumore,una via di mezzo tra un scoppio e il rumore di un carburatore senza filtro,che proviene proprio dalla zona della testa.se e' cosi controllala bene xche altrimenti il tuo motore avra' vita molto breve

 

il motore ha 700 km...il rodaggio direi che può considerarsi finito.

Purtroppo la mia testa sfiata e di molto...avevo aperto un post a proposito nel quale si parlava delle possibili soluzioni al problema...ora ho fatto rifare i piani di testa e cilindro e lo sfiato persiste...le alte prestazioni le ho avute nei primi 1500 km del motore, poi dopo una scaldata non è + andato bene.

Il rumore che dici te lo avverto quando sono con una marcia alta e a bassi giri (ad esempio in salita)...non è bello sentirlo ma purtroppo non riesco a trovare una soluzione immediata al problema.

Per quanto riguarda la carburazione, ho provato con un getto (102) ma agli alti si imbroda pur avendo il colore della candela nocciola...ho dovuto smagrire a 100...il'imbrodamento agli alti non persiste, ma il colore della candela èpiù chiaro..purtroppo non riesco a trovare una via di mezzo.

 

saluti

la raccordatura,a seconda di come viene eseguita,rende piu o meno ripresa e coppia.l'andamento del profilo di travaso influisce in questo.i motori che ho visto spingere come dannati avevano carter "MISTERIOSAMENTE LAVORATI",classiche proma o polini a banana,carburatori che raramente erano al massimo dei 25 :!: e cilindri assolutamente "NON RIFASATI"(rifasare un cilindro significava prenderlo e buttarlo direttamente nel cesso!)e spesso alimentati a valvola e non con lamellare!campane 24/61,ma preferibilmente 24/58 che si alzavano tranquillamente di gas fino in terza :shock:

premetto,io non sono a conoscenza esatta x la lavorazione perfetta del carter(in questi casi)ma ancora oggi ricordo come fosse ieri ,di quella volta che un tipo con et3,19,proma e campana originale et3,mi diede la paga in terza!io montavo 130 polini 7travasi,24,proma e 23/60 :!: non ci fu niente da fare,come ingrano' la quarta io avevo gia lasciato perdere da un po :!: per cio che ho "acquisito"sbirciando un motore dell'epoca,ora mi accontento di alzrla di gas in seconda con 24/61 o 27/69 :!:

ai tempi delle vespe che si alzavano in terza di gas,avere una vespa che a fatica si alzava in seconda,era come andare in giro con un ciao originale!

 

ti quoto in pieno white, riccardo queste non sono favolette... anche io ho visto dal vivo una vespa del genere.. 130 polini, 19, e proma che va come una dannata.... mistero... non c'è nulla di inventato

Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto in pieno white, riccardo queste non sono favolette... anche io ho visto dal vivo una vespa del genere.. 130 polini, 19, e proma che va come una dannata.... mistero... non c'è nulla di inventato

;-)

vi posto le foto di cio che rimane di un semicarter lato frizione di una vecchia coppia v5a1m.questi carter,lavorati a meta' anni 80,con 130 6 travasi,proma,24 a valvola piatta senza filtro,lamellare,accensione a puntine special,e pilota di 70 kg si alzava in terza(il tipo che usava quella vespa era un mago a girare su una ruota,tanto che cambiava pure marcia in impennata!).in quarta su strada bagnata dando gas,il c u l o della vespa andava x i fatti suoi!

 

http://img383.imageshack.us/my.php?imag ... 434pf5.jpg

http://img128.imageshack.us/my.php?imag ... 047dd4.jpg

http://img128.imageshack.us/my.php?imag ... 215cm7.jpg

http://img259.imageshack.us/my.php?imag ... 377ex1.jpg

 

le altre foto che metto sono di un mio vecchio paio di carter,sempre v5a1m,lavorati in gioventu,e "NON LUCIDATI" appositamente,anzi,lasciati piuttosto grezzi.con 130 7travasi,proma,phbl24,lamellare e campana 24/58 polini,si alzava in seconda,in prima,facendo una partenza pari pari ad un px150 e seguendolo a parita' di sua accelerazione,io mettevo in seconda quando aveva tirato a collo la sua di seconda(il px) e cambiava in terza.velocita' max in quarta mai rilevata,ma se la tirava ottimamente .i vari tachimetri di altri mezzi,(moto e macchine)segnavano quando ero a manetta in terza ,una velocita' variabile( a seconda del tachimetro)tra 115 e 125kmh.x mancanza di bei rettilinei non ho mai provato a vedere la quarta,ma vi assicuro che spingeva.ora questi carter giacciono in garage xche fanno olio da tutte le parti :cry:

 

http://img128.imageshack.us/my.php?imag ... 266ye9.jpg

http://img360.imageshack.us/my.php?imag ... 754fj5.jpg

http://img131.imageshack.us/my.php?imag ... 651ms3.jpg

http://img360.imageshack.us/my.php?imag ... 792zv4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi gg ho dato una controllatina alla vespa e v ricordavate quando parlavo del 130 polini da....

m sono sbagliato ero convintissimo che era quello invece è un vecchio gt 121 pinasco in alluminio doppia aspirazione 3 travasi unghiata frontescarico monofascia e canna cromata.... e non ha nemmeno un segno di grippatura come nuovo....

bellissimo 8)8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...