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motore et3 molto strano


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ma scusate....la raccordatura è così incisiva?

Ad esempio, si perde molta potenza se si allargano gli imbocchi dei travasi sul cilindro e sui carter, facendo però un lavoro in cui:

1) i due travasi non sono PERFETTAMENTE simmetrici?

 

2)non c'è una PERFETTA corrispondenza tra i travasi sul carter e quelli sul cilindro?

 

saluti

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ma scusate....la raccordatura è così incisiva?

Ad esempio, si perde molta potenza se si allargano gli imbocchi dei travasi sul cilindro e sui carter, facendo però un lavoro in cui:

1) i due travasi non sono PERFETTAMENTE simmetrici?

2)non c'è una PERFETTA corrispondenza tra i travasi sul carter e quelli sul cilindro?

allora ti dico la mia:la raccordatura e' incisiva se fatta in un certo modo,ho visto carter allargati che sembravano degli aspirapolvere e non andavano bene,in pratica se allarghi esageratamente ma seguendo andamenti sbagliati,rendono meglio da originali :!:

se i travasi sul carter non sono perfettamente simmetrici,io dei cali non ne ho mai rilevati,sono anni che il travaso lato frizione lo faccio sempre piu largo,questo x andare a compensare il fatto che dal lato volano il cilindro prende aria diretta dalle alette x raffreddare,nel lato frizione no ed infatti sia pistone che cilindro nel lato frizione risultano sempre piu "cotti" in quel punto.adottando questa tecnica mi ritrovo il gruppo termico "cucinato"omogeneamente(il flusso maggiore di benzina nelle luci lato frizione ricrea parzialmente un processo di raffreddamento simile a quello forzato dal volano).

riguardo la perfetta corrispondenza dei travasi su carter e cilindro:se sui carter sono piu piccoli che nel cilindro(ad esempio motori originali da 80,90,100 cc corsa lunga e 125)hai una erogazione un po piu lenta,meno ripresa ai bassi ma velocita' di punta non molto differente rispetto a quella raggiungibile con una raccordatura perfetta.

se li hai piu larghi sui carter che sul cilindro ti puoi trovare il motore leggermente ingolfato ai bassi giri(ma cio' non e' detto),ed in ogni caso avrai prestazioni migliori rispetto ad avere la travaseria dei carter piu piccola che nel cilindro.si parla di turbolenze e robe varie dovute a scalini tra cilindro e carter,ma io ritengo siano minimissimante influenti in termini di prestazioni,d'altronde il flusso di carburante che viene aspirato dentro al cilindro,viene risucchiato verso e dentro i travasi,segue una traiettoria precisa,quella di aspirazione,quindi non vedo xche' dovrebbe(il flusso di carburante)andarsi a sbattere contro uno scalino(e anche se lo fa crea un calo che nemmeno una formica riuscirebbe a percepire) ;-)

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grazie mille per la risposta davvero esaustiva...comunque sia ho fatto questa osservazione perchè nel allargare i travasi al carter e al cilindro sono sicuro di aver fatto delle imperferzioni, sia in termini di non perfetta corrispondenza tra le due parti (carter e cilindro) sia in termini di non perfetta uguaglianza tra i due travasi. Per quanto riguarda il dimensionamento dei travasi, non me ne sono preoccupato + di tanto, in quanto sono partito dall'allargare i travasi del cilindro (polini 130) il più possibile, garantendo comunque tenuta.

Rispetto al motore che avevo prima (travasi solo parzialmente allargati) non ho notato differenza, se non un calo dovuto (credo) al fatto che il cilindro è rettificato e non è più nuovo (la testa sfiata).

 

saluti

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sono partito dall'allargare i travasi del cilindro (polini 130) il più possibile, garantendo comunque tenuta.

Rispetto al motore che avevo prima (travasi solo parzialmente allargati) non ho notato differenza, se non un calo dovuto (credo) al fatto che il cilindro è rettificato e non è più nuovo (la testa sfiata).

 

saluti

hai fatto bene,cerca sempre di mantenere tenuta,meglio non rischiare di trovarsi un motore che aspira aria e piscia olio da tutte le parti ;-)

se il cilindro e' rettificato di fresco dovrebbe rendere di piu in quanto hai ottenuto un piccolo incremento di cilindrata.se cosi' non e',o deve ancora assestarsi(rodaggio) o non e' stato rettificato bene il cilindro(anche se ne dubito,e' un caso molto raro che in rettifica scazzino la rialesatura).come sospetti potrebbe essere la testa che sfiata,ma bisogna vedere quanto sfiata:se sbrodola un po d'olio non influisce piu di tanto sulle prestazioni(ti smagrisce la carburazione e sarebbe bene o controllare la testa,o aumentare i getto max),se sfiata molto invece perdi un sacco.se sfiata molto te ne accorgi xche quando da bassi giri acceleri,oltre che a fare un vuoto,senti una specie di rumore,una via di mezzo tra un scoppio e il rumore di un carburatore senza filtro,che proviene proprio dalla zona della testa.se e' cosi controllala bene xche altrimenti il tuo motore avra' vita molto breve

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il discorso si fa sempre più enigmatico...si parla di importanti raccordature... mahh... su un motore che raggiungie si e no 8000 giri mi da alcuni dubbi si possano fare miracoli..negli anni 80 erano tante le vespe che ronzavano , mi ricordo che le persone meno esigienti si accontentavano di montare un doppia con proma e al massimo carburatore 22 024 su motore come piaggio aveva sfornato quindi tutti uguali!! eppure anche alcuni di voi potranno confermare che alcuni esemplari arrivavano a toccare 115 altri invece passavano di di poco i 100 oviamente con su la stessa persona. .... e allora... che spigazione possiamo dare??

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sono partito dall'allargare i travasi del cilindro (polini 130) il più possibile, garantendo comunque tenuta.

Rispetto al motore che avevo prima (travasi solo parzialmente allargati) non ho notato differenza, se non un calo dovuto (credo) al fatto che il cilindro è rettificato e non è più nuovo (la testa sfiata).

 

saluti

hai fatto bene,cerca sempre di mantenere tenuta,meglio non rischiare di trovarsi un motore che aspira aria e piscia olio da tutte le parti ;-)

se il cilindro e' rettificato di fresco dovrebbe rendere di piu in quanto hai ottenuto un piccolo incremento di cilindrata.se cosi' non e',o deve ancora assestarsi(rodaggio) o non e' stato rettificato bene il cilindro(anche se ne dubito,e' un caso molto raro che in rettifica scazzino la rialesatura).come sospetti potrebbe essere la testa che sfiata,ma bisogna vedere quanto sfiata:se sbrodola un po d'olio non influisce piu di tanto sulle prestazioni(ti smagrisce la carburazione e sarebbe bene o controllare la testa,o aumentare i getto max),se sfiata molto invece perdi un sacco.se sfiata molto te ne accorgi xche quando da bassi giri acceleri,oltre che a fare un vuoto,senti una specie di rumore,una via di mezzo tra un scoppio e il rumore di un carburatore senza filtro,che proviene proprio dalla zona della testa.se e' cosi controllala bene xche altrimenti il tuo motore avra' vita molto breve

 

il motore ha 700 km...il rodaggio direi che può considerarsi finito.

Purtroppo la mia testa sfiata e di molto...avevo aperto un post a proposito nel quale si parlava delle possibili soluzioni al problema...ora ho fatto rifare i piani di testa e cilindro e lo sfiato persiste...le alte prestazioni le ho avute nei primi 1500 km del motore, poi dopo una scaldata non è + andato bene.

Il rumore che dici te lo avverto quando sono con una marcia alta e a bassi giri (ad esempio in salita)...non è bello sentirlo ma purtroppo non riesco a trovare una soluzione immediata al problema.

Per quanto riguarda la carburazione, ho provato con un getto (102) ma agli alti si imbroda pur avendo il colore della candela nocciola...ho dovuto smagrire a 100...il'imbrodamento agli alti non persiste, ma il colore della candela èpiù chiaro..purtroppo non riesco a trovare una via di mezzo.

 

saluti

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sono partito dall'allargare i travasi del cilindro (polini 130) il più possibile, garantendo comunque tenuta.

Rispetto al motore che avevo prima (travasi solo parzialmente allargati) non ho notato differenza, se non un calo dovuto (credo) al fatto che il cilindro è rettificato e non è più nuovo (la testa sfiata).

 

saluti

hai fatto bene,cerca sempre di mantenere tenuta,meglio non rischiare di trovarsi un motore che aspira aria e piscia olio da tutte le parti ;-)

se il cilindro e' rettificato di fresco dovrebbe rendere di piu in quanto hai ottenuto un piccolo incremento di cilindrata.se cosi' non e',o deve ancora assestarsi(rodaggio) o non e' stato rettificato bene il cilindro(anche se ne dubito,e' un caso molto raro che in rettifica scazzino la rialesatura).come sospetti potrebbe essere la testa che sfiata,ma bisogna vedere quanto sfiata:se sbrodola un po d'olio non influisce piu di tanto sulle prestazioni(ti smagrisce la carburazione e sarebbe bene o controllare la testa,o aumentare i getto max),se sfiata molto invece perdi un sacco.se sfiata molto te ne accorgi xche quando da bassi giri acceleri,oltre che a fare un vuoto,senti una specie di rumore,una via di mezzo tra un scoppio e il rumore di un carburatore senza filtro,che proviene proprio dalla zona della testa.se e' cosi controllala bene xche altrimenti il tuo motore avra' vita molto breve

 

il motore ha 700 km...il rodaggio direi che può considerarsi finito.

Purtroppo la mia testa sfiata e di molto...avevo aperto un post a proposito nel quale si parlava delle possibili soluzioni al problema...ora ho fatto rifare i piani di testa e cilindro e lo sfiato persiste...le alte prestazioni le ho avute nei primi 1500 km del motore, poi dopo una scaldata non è + andato bene.

Il rumore che dici te lo avverto quando sono con una marcia alta e a bassi giri (ad esempio in salita)...non è bello sentirlo ma purtroppo non riesco a trovare una soluzione immediata al problema.

Per quanto riguarda la carburazione, ho provato con un getto (102) ma agli alti si imbroda pur avendo il colore della candela nocciola...ho dovuto smagrire a 100...il'imbrodamento agli alti non persiste, ma il colore della candela èpiù chiaro..purtroppo non riesco a trovare una via di mezzo.

 

saluti

la raccordatura,a seconda di come viene eseguita,rende piu o meno ripresa e coppia.l'andamento del profilo di travaso influisce in questo.i motori che ho visto spingere come dannati avevano carter "MISTERIOSAMENTE LAVORATI",classiche proma o polini a banana,carburatori che raramente erano al massimo dei 25 :!: e cilindri assolutamente "NON RIFASATI"(rifasare un cilindro significava prenderlo e buttarlo direttamente nel cesso!)e spesso alimentati a valvola e non con lamellare!campane 24/61,ma preferibilmente 24/58 che si alzavano tranquillamente di gas fino in terza :shock:

premetto,io non sono a conoscenza esatta x la lavorazione perfetta del carter(in questi casi)ma ancora oggi ricordo come fosse ieri ,di quella volta che un tipo con et3,19,proma e campana originale et3,mi diede la paga in terza!io montavo 130 polini 7travasi,24,proma e 23/60 :!: non ci fu niente da fare,come ingrano' la quarta io avevo gia lasciato perdere da un po :!: per cio che ho "acquisito"sbirciando un motore dell'epoca,ora mi accontento di alzrla di gas in seconda con 24/61 o 27/69 :!:

ai tempi delle vespe che si alzavano in terza di gas,avere una vespa che a fatica si alzava in seconda,era come andare in giro con un ciao originale!

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Nessuno si offenda, non è questa la mia intenzione...

 

Mi sembra di leggere delle favole per bambini...

 

Vespe che si alzano di gas in 3a... 120 km/h con 24/61 e Leovince (che non è una espansione "vera" e a quanto pare non rende moltissimo...)

 

Non voglio dare del bugiardo a nessuno, si fa solo per discutere... ma la mia esperienza è completamente diversa... magari è colpa mia che non sono così bravo a modificare i motori...

 

Il 130 da ha 0.5 hp in più del 130 singola, ma se monti l'albero anticipato sul singola gudagni proprio 0.5 hp (così ho letto su qualche prova). Quindi, a meno che il 130 da non abbia una curva di coppia "superlativa", come prestazioni dovremmo essere lì...

 

Io per vedere il tachimetro segnare 120 km/h (e ricordo che su una prova della primavera si rileva che a 80 km/h indicati in realtà si è a poco più di 74 km/h...credo sia su un Motociclismo dell'epoca) ho dovuto sudare un bel po'...

 

E la mia vespa si tira su di gas in 1a ma ti devi sedere ben arretrato, di 2a ma devi dare un bel colpo con le braccia quando il motore sta per entrare in coppia, di 3a non se ne parla nemmeno!

 

Però ho Silent, 22/63, volano 1.1 kg...

 

Questa credo sia ciò che è ragionevole aspettarsi da un lavoro fatto, ritengo, bene... Poi non si sa mai! :D

vespatuningsgnye4.jpg
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purtroppo nemmeno i motori fatti fin ad ora sono tanto prestazionali...non sono un preparatore esperto e di esperienza (e di prove!) credo di doverne fare ancora tante...quanto leggo notizie su queste prestazioni da un lato rimango scettico, dall'altro un pò deluso perchè sento che c'è qualcosa che non va nei miei motori.

 

saluti

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ciao riccardo lo so che puo sembrare molto strano ma t dico che è cs veramente.... io xo ho scritto che l'ex propietario ha detto che aveva fatto sl quelle modifiche ma io cm faccio a sapere se ha fatto veramente sl quelle modifiche??

magari quando lo apro trovo chissa quale motore.... no??

non siete gli unici a pensare che è stranissimo che vadi cs.... io ho paura a salire sinceramente.... :shock::shock:

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sono partito dall'allargare i travasi del cilindro (polini 130) il più possibile, garantendo comunque tenuta.

Rispetto al motore che avevo prima (travasi solo parzialmente allargati) non ho notato differenza, se non un calo dovuto (credo) al fatto che il cilindro è rettificato e non è più nuovo (la testa sfiata).

 

saluti

hai fatto bene,cerca sempre di mantenere tenuta,meglio non rischiare di trovarsi un motore che aspira aria e piscia olio da tutte le parti ;-)

se il cilindro e' rettificato di fresco dovrebbe rendere di piu in quanto hai ottenuto un piccolo incremento di cilindrata.se cosi' non e',o deve ancora assestarsi(rodaggio) o non e' stato rettificato bene il cilindro(anche se ne dubito,e' un caso molto raro che in rettifica scazzino la rialesatura).come sospetti potrebbe essere la testa che sfiata,ma bisogna vedere quanto sfiata:se sbrodola un po d'olio non influisce piu di tanto sulle prestazioni(ti smagrisce la carburazione e sarebbe bene o controllare la testa,o aumentare i getto max),se sfiata molto invece perdi un sacco.se sfiata molto te ne accorgi xche quando da bassi giri acceleri,oltre che a fare un vuoto,senti una specie di rumore,una via di mezzo tra un scoppio e il rumore di un carburatore senza filtro,che proviene proprio dalla zona della testa.se e' cosi controllala bene xche altrimenti il tuo motore avra' vita molto breve

 

il motore ha 700 km...il rodaggio direi che può considerarsi finito.

Purtroppo la mia testa sfiata e di molto...avevo aperto un post a proposito nel quale si parlava delle possibili soluzioni al problema...ora ho fatto rifare i piani di testa e cilindro e lo sfiato persiste...le alte prestazioni le ho avute nei primi 1500 km del motore, poi dopo una scaldata non è + andato bene.

Il rumore che dici te lo avverto quando sono con una marcia alta e a bassi giri (ad esempio in salita)...non è bello sentirlo ma purtroppo non riesco a trovare una soluzione immediata al problema.

Per quanto riguarda la carburazione, ho provato con un getto (102) ma agli alti si imbroda pur avendo il colore della candela nocciola...ho dovuto smagrire a 100...il'imbrodamento agli alti non persiste, ma il colore della candela èpiù chiaro..purtroppo non riesco a trovare una via di mezzo.

 

saluti

la raccordatura,a seconda di come viene eseguita,rende piu o meno ripresa e coppia.l'andamento del profilo di travaso influisce in questo.i motori che ho visto spingere come dannati avevano carter "MISTERIOSAMENTE LAVORATI",classiche proma o polini a banana,carburatori che raramente erano al massimo dei 25 :!: e cilindri assolutamente "NON RIFASATI"(rifasare un cilindro significava prenderlo e buttarlo direttamente nel cesso!)e spesso alimentati a valvola e non con lamellare!campane 24/61,ma preferibilmente 24/58 che si alzavano tranquillamente di gas fino in terza :shock:

premetto,io non sono a conoscenza esatta x la lavorazione perfetta del carter(in questi casi)ma ancora oggi ricordo come fosse ieri ,di quella volta che un tipo con et3,19,proma e campana originale et3,mi diede la paga in terza!io montavo 130 polini 7travasi,24,proma e 23/60 :!: non ci fu niente da fare,come ingrano' la quarta io avevo gia lasciato perdere da un po :!: per cio che ho "acquisito"sbirciando un motore dell'epoca,ora mi accontento di alzrla di gas in seconda con 24/61 o 27/69 :!:

ai tempi delle vespe che si alzavano in terza di gas,avere una vespa che a fatica si alzava in seconda,era come andare in giro con un ciao originale!

una cosa del genere è capitata anche a me....due vespe con motore completametnte uguale la mia e quella di un mio amico solta una differenza

io avevo il 130 dr con basetta di 2mm la testa del polini il phbh 26 e la zirri silent con campana 22 \63 lui aveva la stessa mia roba ma con un cilindro della primavera (due travasi) in rettilineo mi ha stacccato di 20m....i motori li ho chiusi tutte e due ed i carter li ho lavorati io!

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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...lui aveva la stessa mia roba ma con un cilindro della primavera (due travasi) in rettilineo mi ha stacccato di 20m....

:-o:shock::shock::shock::shock:

 

Incredibile... qui c'è qualcosa che ci sfugge!

io ci sono rimasto malissimo!!! le componenti sono nuove i motori sono maniacalmente carburati

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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comunque è cosi...la raccordatura influisce molto...il mago del mio "team" prepara vespe da piu di 10 anni e vi posso giurare che anke la mia davanti a una 147JTD in terza segnava 120km/h...lui è specializzato in polini....ma non è mica facile far andare un polini a 120(segnati)in terza poi??'io non ci credevo nemmeno poi abbiamo fatto a cambio io a guidare la makkina e lui sulla vespa e il risultato lo stesso...certo che poi le fasce so come polistirolo :lol:

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io leggendo questo post mi sto facendo delle grandi seghe (solo mentali eh, delle altre non cen'è bisogno :lol: ) come godo, io ho la stessa configurazione e sto x finire il rodaggio, raccordare i carter e via dicendo... poi farò benedire il blocco prima di montarlo! ;-)

BAN.gif

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ahahah..si ma per arrivare a questi risultati sai quante cariole nel vero senso della parola ha dovuto buttare di carter e cilindri??ma proprio tantiiii è stata una moria...e adesso dice "ce ne ho messo di tempo per trovare il modo di far andare il mono" :lol: comunque dai lo conoscerete perke a breve credo si iscrivera su ET3

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...lui aveva la stessa mia roba ma con un cilindro della primavera (due travasi) in rettilineo mi ha stacccato di 20m....

:-o:shock::shock::shock::shock:

 

Incredibile... qui c'è qualcosa che ci sfugge!

io ci sono rimasto malissimo!!! le componenti sono nuove i motori sono maniacalmente carburati

un mio amico mi dice sempre che secondo lui questo motore vince le leggi fisiche!!

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una cosa del genere è capitata anche a me....due vespe con motore completametnte uguale la mia e quella di un mio amico solta una differenza

io avevo il 130 dr con basetta di 2mm la testa del polini il phbh 26 e la zirri silent con campana 22 \63 lui aveva la stessa mia roba ma con un cilindro della primavera (due travasi) in rettilineo mi ha stacccato di 20m....i motori li ho chiusi tutte e due ed i carter li ho lavorati io!

immagino come ti sei sentito di mrda!parlando di primavera mi hai ricordato che il tipo che mi fece mangiare la polvere,montava si un cilindro et3 ma con pistone primavera(senza finestra x la luce frontescarico!!!)quindi il gt lavorava esattamente a 2 travasi come un primavera :cry:

comunque è cosi...la raccordatura influisce molto...

Quoto ;-)

ah,x esperienza ho scoperto,che non so x quale motivo,che i carter migliori sono i V5A1M annate 65/68 circa

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sul fatto che i carter siano migliori non posso dir nulla perchè non li ho mai provati...però non metterei mai su un cambio a 3 marce su una special o et3.

Ma quei carter hanno le stesse dimensioni di quelli dell'et3? Basterebbe mettere la componentistica del motore et3 e il tamburo et3 per poterli utilizzare?

 

saluti

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