+ mosergio Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 COSA si può fare, soprattutto inseguito ad una elaborazione, per migliorare la lubrificazione del pistone, magari evitando o scongiurando il rischio di scaldate...se non grippate? ...mi hanno detto che un tempo qualcuno faceva i pistoni con piccoli righi superficiali sulla superficie a contatto con la canna...per trattenere quanto più possibile la miscela e quindi, l'olio.. ...c'è chi fa ridurre di qualche decimo la parte sotto la seconda fascia di qualche decimo per compensare la dilatazione ...e alla fine...sempre le scaldate... ...ma di fatto...cosa si può fare di veramente utile? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2007 Aprile 20 Share Inviata 2007 Aprile 20 ...mi hanno detto che un tempo qualcuno faceva i pistoni con piccoli righi superficiali sulla superficie a contatto con la canna...per trattenere quanto più possibile la miscela e quindi, l'olio.. è quello che c'è su ogni cilindro rettificato per il resto....mah...io non toccherei niente....una carburazione a puntino e sei a posto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 concordo con alimatteo,le scaldate , le grippate spesso non sono dovute a mancanza di passaggi per lubbrificare , ma a dei parametri errati TIPO:anticipo,carburazione,RC,squish ,impianto di scarico,forma della camera di scoppio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 Un'attenzione in più può essere quella di fare una lavorazione sul pistone con lo scopo di formare una sacca di lubrificazione. Io sul DR ho fatto così: Sappi però che senza un'accurata carburazione e un giusto anticipo i grippaggi succedono anche se fai la modifica qui sopra. Lo scopo della sacca è quello di rendere ancora + affidabile un cilindro preservandolo dalle strisciate causate dall'usura per il grande utilizzo. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 mah sirnick, io personalmente quel lavoro non l'avrei fatto, perdipiù su quel pistone è stato fatto il solco anche storto...se carburi bene, anticipo giusto, olio sintetico vai tranquillo che non ci sono cazzi, a meno che non ti entra merda nel carburatore è difficile grippare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Aprile 21 Autore Share Inviata 2007 Aprile 21 nella foto non si vede benissimo... ...non ho mai visto fare una cosa del genere...ma teoricamente ci potrebbe stare ...chi ne sa di più? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 secondo me quest amodifica può esser eutile, ma rimane un problema, cioè che lubrifica manello e canna solo dal pmi al pms...non è il caso del DR (che è molto affidabile), ma il 90% delle grippate avvengono sotto lo scarico, a causa delle temperatura alta del condotto e del mantello del pistone in quel punto. Per lubrificare la canna e il mantello bisognerebbe creare delle unghiate (ovviamente cieche) nella canna sotto lo scarico, in modo tale che al pmi esse arrivino ad irrorare quanto più mantello possibile, ma stando chiaramente al di sotto dlele fasce. Secondo me è una buona soluzione, l'ho vista tempo fa su un 75cc preparato e da lì ho pensato un po' a quali fossero i migliori metodi di lubrificazione. Un'alternativa sui cilindri con camicia sottile è quella di fare un po' di fori sulla camicia, vicino al piano di appoggio. potenzialmente si potrebbe creare anche una specie di scivola sul carter dal lato dlelo scarico, come fosse un travaso centrale...insomma, basta ingegnarsi un po', i metodi sono praticamente infiniti e variano da cilindro a cilindro... buon lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Aprile 21 Autore Share Inviata 2007 Aprile 21 ...in pratica degli intacchi sotto lo scarico sulla canna del cilindro? ....orizzontali? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 io ho visto anche il metodo delle piccole "punzonature" sul pistone e in questo modo si possono fare anche sulla parte del pistone cha va sullo scarico.. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Aprile 21 Autore Share Inviata 2007 Aprile 21 cioè kenzo..dei piccoli solchi... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Driùt Spj Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 .....i solchi meglio se fatti con una fresa a sfera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 cè anche il metodo che usa l'mr cioè degli incavi lungitudinali sulla canna Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Aprile 21 Share Inviata 2007 Aprile 21 secondo me quest amodifica può esser eutile, ma rimane un problema, cioè che lubrifica manello e canna solo dal pmi al pms...non è il caso del DR (che è molto affidabile), ma il 90% delle grippate avvengono sotto lo scarico, a causa delle temperatura alta del condotto e del mantello del pistone in quel punto. Per lubrificare la canna e il mantello bisognerebbe creare delle unghiate (ovviamente cieche) nella canna sotto lo scarico, in modo tale che al pmi esse arrivino ad irrorare quanto più mantello possibile, ma stando chiaramente al di sotto dlele fasce. Secondo me è una buona soluzione, l'ho vista tempo fa su un 75cc preparato e da lì ho pensato un po' a quali fossero i migliori metodi di lubrificazione. Un'alternativa sui cilindri con camicia sottile è quella di fare un po' di fori sulla camicia, vicino al piano di appoggio. potenzialmente si potrebbe creare anche una specie di scivola sul carter dal lato dlelo scarico, come fosse un travaso centrale...insomma, basta ingegnarsi un po', i metodi sono praticamente infiniti e variano da cilindro a cilindro... buon lavoro quoto, pensandoci comunque è vero, le grippate le fai all'80% lato scarico e sulla parte medio-bassa del pistone.... una volta avevo visto su ebay un pistone con due solcate lato scarico ad X, secondo voi è un buon metodo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Aprile 22 Share Inviata 2007 Aprile 22 calmi signori... il mio era un'abbozzo non il lavoro finito ho messo la foto giusto per far capire... vi assicuro che ora perfettamente simmetrico è stato poi passato con cartavetrrata e lucidato a specchio uno spettacolo peccato sia già montato... Per quanto riguarda l'effetto.. è vero... lubrifica solo un deterinato posto. Ma infatti sotto lo scarico ho fatto uno smusso sulla camicia in maniera di creare un'accumulo anche lì che lubrifica bene il pistone. IO ritengo sia una modifica MOLTO UTILE, lo dimostra il fatto che lo smusso sulla camicia è usato nei motori cart e la lavorazione sul pistone... beh... guardate malossi e parmakit Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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