Vai al contenuto

PROBLEMA FRIZIONE: strano OLIO pagina3


Ospite pk132cc

Messaggi consigliati

Ospite pk132cc

ragazzi oggi ho messo in moto il mio blocco all inizio andava bene poi dopo un po ogni volta che cambiavo marcia la vespa scendeva di giri (la frizione slittava) ora monto frizione 4 dischi surflex con molla surflex olio repsol sae30 la frizione e dura potrebbe essere xkè ho il cavo troppo teso? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

...dopo un po ogni volta che cambiavo marcia la vespa scendeva di giri (la frizione slittava) ora monto frizione 4 dischi surflex con molla surflex olio repsol sae30 la frizione e dura potrebbe essere xkè ho il cavo troppo teso? grazie

non si capisce bene il difetto che riscontri,in pratica se la frizione slitta,il motore sale di giri ma non aumenta velocita'.se e' troppo tirata e' piu dura,e slitta xche i dischi non chiudono.spiega meglio che ti fa

Link al commento
Condividi su altri siti

dico, ma ci vuole tanto a controllare il registro e vedere se è troppo teso o meno?

 

il filo deve cominciare a tirare appena la leva inizia la corsa!

 

se vuoi fare staccare una frizione quattro dischi (e tiri il registro) rinuncia in partenza perchè non ci riuscirai mai!

 

vi piacciono i quattro dischi? queste sono le conseguenze! ma poi montarla quando non c'è motivo....

 

comunque prevedo che fra poco si aprirà un post su come aprire il tappo della benzina :oops:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare staccare una frizione quattro dischi (e tiri il registro) rinuncia in partenza perchè non ci riuscirai mai!

 

vi piacciono i quattro dischi? queste sono le conseguenze! ma poi montarla quando non c'è motivo....

 

 

to sbagli xkè il buon denis DRT ha appena fatto un bel disco x le friz a 4 dischi che xmette di far staccare la friz xfettamente :oops: .

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spiego meglio in pratica quando cambio marcia e come se rimanesse un secondo la frizione tirata non so se mi spiego

troppo tirato il filo.ma da fermo,in marcia con la frizione tirata la vespa cammina?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare staccare una frizione quattro dischi (e tiri il registro) rinuncia in partenza perchè non ci riuscirai mai!

 

vi piacciono i quattro dischi? queste sono le conseguenze! ma poi montarla quando non c'è motivo....

quote]

Nino,non capisco xche' in questo forum nessuno riesce a fare andare le frizioni a 4 dischi!a me e' capitato(una o due volte ma non dipiu)di avere un leggerissimo trascinamento a dischi nuovi,ma che nel giro di un paio di settimane spariva del tutto.e tieni presenti che io sulla 4 dischi,di disdchi ne monto 5 :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

bah è abbastanza capibile che trascini un po...alla fine piu roba nel solito spazio...però a me non è mai capitato..vabè che le molle (dipende quali)le taglio ecc..sarà quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

bah è abbastanza capibile che trascini un po...alla fine piu roba nel solito spazio...però a me non è mai capitato..vabè che le molle (dipende quali)le taglio ecc..sarà quello..

pure a me mai capitato,e le molle ho sempre usato le rinforzate incluse nel kit dischi o la polini(mai la molla doppia malossi,se si usa quella ,l'estrattore non ha piu il posto x entrare),senza mai tagliarle

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò incapace io allora!

ho limato leve, sostituito carter frizione, cambiato leve, ma il problema, anche se minimo è sempre esistito!

 

il piattello di denis non lo conosco, ma se ho ben capito sicuramente risolve il problema.

 

Ritorno però sul mio quesito! perchè montare quattro dischi se non serve ed avere tutti questi sbattimenti? :oops:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò incapace io allora!

ho limato leve, sostituito carter frizione, cambiato leve, ma il problema, anche se minimo è sempre esistito!

 

il piattello di denis non lo conosco, ma se ho ben capito sicuramente risolve il problema.

 

Ritorno però sul mio quesito! perchè montare quattro dischi se non serve ed avere tutti questi sbattimenti? :oops:

ripeto,a me succede solo a dischi nuovi,e ribadisco che io ne monto 5 sul kit a 4.montare 4 dischi direi che e' una soluzione meno dispendiosa rispetto ai 3,x lo meno,da me il kit a 3 e' formato solo dai tre dischi,il kit a 4 ha i suoi bei 4 dischi + quelli in acciaio + la molla,e costa meno del 3!la mia scelta dei 4 nasce da questo,gli altri non so xche la scelgono ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai trovato questo tipo di inconvenienti con la frizione a 4 dischi...sempre montato la frizione DR...con annessa molla...mai slittati,nemmeno con un Polini 3T bello rifasato...

Dava dei leggerissimi segni di "attaccatura" quando era tutta tirata ma quasi impercettibili...

Sempre montata con il coperchietto frizione del PK, a braccio lungo...

 

Con la 3 dischi più la molla quadra della polini adesso come adesso mi trovo maluccio...ogni tanto (e non capisco perchè delle volte si delle volte no) si sente che slitta...e da fermo tende un pò ad andare avanti...

 

All'inizio andava bene...adesso nada...a giorni la cambio con un'olympia...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare staccare una frizione quattro dischi (e tiri il registro) rinuncia in partenza perchè non ci riuscirai mai!

 

vi piacciono i quattro dischi? queste sono le conseguenze! ma poi montarla quando non c'è motivo....

 

 

to sbagli xkè il buon denis DRT ha appena fatto un bel disco x le friz a 4 dischi che xmette di far staccare la friz xfettamente :oops: .

 

in realtà denis vende una serie di dischi della surflex leggermente bombati...

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

io sempre montato 4 dischi...all'inizio trascinava e ho cambiato di tutto e non andava..alla fine ho cambiato il castelletto dei dischi (nuovo piaggio) e da allora problemi zero..stacca perfettamente...notare che uso olio SAE90(quello del cambio auto).....addirittura mi entra in folle anke da fermo...quindi quando non stacca è il castelletto che è usurato si intacca e non permette ai dischi di distaccarsi tra loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, potrebbe anche essere il cestelletto come dice orax, l'estate scorsa ricordo di una vespa che montava una semplice 3 dischi ma il cestelletto aveva i braccetti deformati e piegati (chissà come ha fatto), dopo avere riguardato più volte la frizione alla fine smontandola l'ennesima volta ho notato che il cestello era deformato, l'ho sostituito con un altro usato ma messo bene, la frizione poi non ha più avuto problemi di staccare....prima invece era impossibile, da diventare pazzi....non staccava neanche a morire

 

personalmente poi ho avuto la 4 dischi...montarla è stato l'errore più grosso che abbia mai fatto...all'inizio sembrava andare bene (comunque da fermo la vespa trascinava), in marcia senza accorgermene nel cambio non staccava bene...dopo un anno l'ho cambiata con la 3 dischi piaggio, un paradiso, stacca senza problemi...e gli ho lasciato su la molla della 4....

 

comunque ho sentito di gente che monta 3 dischi della 4 con buoni risultati...secondo voi funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sempre montato 4 dischi...all'inizio trascinava e ho cambiato di tutto e non andava..alla fine ho cambiato il castelletto dei dischi (nuovo piaggio) e da allora problemi zero..stacca perfettamente...notare che uso olio SAE90(quello del cambio auto).....addirittura mi entra in folle anke da fermo...quindi quando non stacca è il castelletto che è usurato si intacca e non permette ai dischi di distaccarsi tra loro...

QUOTISSIMO!stessa cosa che ho detto io in un altro post tempo fa,ma a quanto pare e' piu facile dire che la 4 dischi fa schifo(e non ascoltare consigli) che cambiare un castelletto!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho sentito di gente che monta 3 dischi della 4 con buoni risultati...secondo voi funziona?

cioe'?spiegati meglio!cioe',credo di aver capito,e se ho capito bene e' una cosa da evitare assolutamente!

la 3 dischi di norma puo' tendere a funzionare meglio,in quanto occupa meno spazio il pacco,ma tende a slittare in caso di potenze sopraelevate,e poi a volte ci si puo mettere il fatto che chi monta il pacco dischi potrebbe averlo montato non perfettamente,ed essendo "piu ingombranti"i 4 dal punto di vista dello spazio,risente di un non perfetto funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...