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CURVE AL BANCO PARMAKIT ***Nuova curva***


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hai per caso fatto altre prove con altre marmitte?Grazie.

 

Ma li leggi i post?

Il primo grafico è di SCAURI il secondo dei TEDESCHI.

Il primo è con un espa chimata jolly moto (simil zadra) e la seconda è con

un franz auspuff marma tedesca di scarso valore....

 

Come puoi vedere il comportamento del motore varia (come per qualunque cilindro del resto :lol: )

in funzione dell'espa che è montata...

 

dire che questo cilindro è buono perchè ha 2000 giri utili non è un giudizio

che si basa su una particolarità oggettivamente importante perchè è dettata

dall'espansione.....

questo cilindro è un OTTIMO cilindro per gli accorgimenti tecnici e di design

che ha... come l'M1 del resto.

dire se questo GT è buono o meno solo da una curva non è possibile...

Lancia nel cuore

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Belli i grafici ma più belle le gare. Per me le differenze si vedono bene in pratica. Alla prima gara spero che ci sarà una nutrita scorta con M1 altri con il parmacotto e altri appassionati del vintage con il polini. Guardando al risultato della massa si vedrà se le modifiche sono realmente plug & play o se vanno solo quando chi le monta è un bel manico sia in officina che in vespa.

Troppo semplice così?

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Ospite tecnofalc
albe, a me incuriosiva anche il tuo di parere

e anche quello di altre persone. :P

 

Bestia io i grafici li prendo sempre con le pinze...certo avere un banco si potrebbe mettere a punto tutti i piccoli particolari come anticipo carburazione RC marma lamelle fasi così si starebbe lì a leggerli ma siccome non ce l'ho preferisco andare col vecchissimo sistema del saltarci su e sentire come va sperando di avere una buona sensibilità per capire il mezzo...

 

rispondendo anche a Reflex che chiede se l'ho testato dico si, questo motore Parmakit l'ho testato, e l'ho trovato veramente interessante...

 

lontano da occhi indiscreti dei guru :lol: ho fatto delle piccole prove personali, esempio, ho capito che salti su e una volta scaldato apri tutto, ma come la mettiamo come velocità di crociera? se vado via col pelo di gas in 4a come va? e se sono ai 50 all'ora in 4a e apro il gas perchè voglio andare a 80, come riprende?

 

un po' di ste prove, così dalla mia modesta sensazione ho constatato che; al pelo di gas sui 60 all'ora in leggera salita tiene bene la velocità, aprendo sempre in leggera salita si pela il gas e la vel va su bene, senti che ha schiena, così quando sei in strada e vuoi aumentare la vel basta il filo di gas in più, non so se complice era il 25 ma in ogni caso buono

 

quando apri tutto sotto diciamo è un po' vuotino, per certi versi assomiglia al mio malossi elaborato, bassi buoni, medi leggermente incerti buoni alti, ma a un certo punto senti la coppia che spinge il mot fino a circa 8.300/8400 giri (almeno a me segnava questo regime poi cambiavo marcia) e la cosa che mi è piaciuta è che nonostante campana 24/61 e 4a originale caspita la 4a la prendeva bene e senza abbassarmi all'inizio

 

non so a che velocità ero in 4a piena però (percorrevo la stessa strada al contrario quindi in leggera discesa) la 4a continuava a salire di giri tant'è che avevo una leggera curva e ho decelerato (vurìa mai uscire di strada con la vespa di Scauri ihih) senza essermi abbassato sul manubrio...

 

a parte il fatto era leggermente grassa con filo di gas sostanzialmente mi ha stupito come andasse bene col 25 di carburo, tant'è che quasi mi son dovuto ricredere su quel carburo, ma poi mi son ridestato perchè non lo vorrei mai così piccolo :lol::lol::lol: :lol: :lol:

 

ma non è finita lì, piglio un Runner 180 2t e seguo scauri che guida la giallona parmakittonata, in leggera discesa si abbassa, appena vedo ciò spalanco il gas al runnerone, porco cagnaccio facevo fatica a pigliarlo! il mio tacko segnava 110 ma lui era avanti e faticavo a prenderlo, poi la curva....

 

torniamo e stavolta leggera salita :lol: qui ti voglio ho pensato, lo lascio avanti quella manciata di metri, si abbassa e parte, porca cagnara 110 ancora! stravolta però non mi andava via era diciamo pari....

 

no mi è piaciuto, forse quell'incertezza ai medi era migliorabile infatti poi mi disse che aveva un pacco lamelle non ancora definitivo....

 

Bestia queste son le sensazioni che ho avuto, e a queste mi affido, a fredde curve colorate si, danno un'idea ma poi per il meglio le chiappe carnose gliele devi mettere sopra alla vespa perchè alla fine i banchi prova li hanno ancora in pochissimi ma le sensazioni in sella quelle le hanno tutti.

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hai per caso fatto altre prove con altre marmitte?Grazie.

 

Ma li leggi i post?

Il primo grafico è di SCAURI il secondo dei TEDESCHI.

Il primo è con un espa chimata jolly moto (simil zadra) e la seconda è con

un franz auspuff marma tedesca di scarso valore....

 

Si ok,ma tu lo sai se la prova dei tedeschi e' configurata come quella del grafico di Scauri cioe' senza limature? Chiedevo a vespabbestia perche' so che lui ha dichiarato che e' tutto come in origine :lol::lol::P Non penso di aver chiesto niente di strano..... :lol::lol::lol:

 

per la configurazione come ti ripeto basta che leggi...

c'è scritta nei grafici!!! :lol: Vedi che non leggi? :lol:

 

Non so dire con sicurezza al 100% che le prove dei tedeschi siano fatte

senza carter raccordati ma vedendo la poca differenza tra la curva di

scauri e quella tedesca (solo un cavallo) credo sia attendibile e la

variabilità è dettata come sempre dalla marmitta.

in più i tedeschi montano un carburo 30mm....scauri da 25mm...

Lancia nel cuore

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Per quanto riguarda la espa usata dai teteschi la reputo una chiavica per lo stesso

motivo evidenziato da bestia...

risuona poco, dà un picco di coppia che non dura nulla e sopratutto RISUONA a 7000 giri... su un cilindro da 10000 è un come un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" nelle p****..

 

Secondo il discorso rpm/chiavica, beh questa è l'apoteosi della schifezza:

http://www.sip-scootershop.com/upload/f ... 41_000.pdf

Sicuro delle tue affermazioni?

 

la seconda è con

un franz auspuff marma tedesca di scarso valore....

 

Non me ne volere, ma queste affermazioni mi sembrano del tutto forvianti.

Il fatto che una marmitta regali il picco massimo di potenza a 7000 giri su un cilindro da 10k rpm. non significa molto.

Ci sono marmitte che risuonano a 8000-8500 rpm, che regalano un sacco di cv, ma che restringono di molto il range di utilizzo del motore.

La "scelta" della marmitta dipende dalla configurazione del motore, e dal tipo di utilizzo che vuoi farne.

Girare nel traffico con una vsp3 e' frustrante.

Fare una gara ad Monza con il padellino, è frustante lo stesso.

 

Il fatto che la franz sia una marmitta di scarso valore è tutto da dimostrare.

 

La franz è una marmitta "ottimizzata" per cilindri (polini, malossi) fortemente stravolti con fasature piuttosto alte (per lo stile tedesco) e blowdown di un certo valore.

Non è una marmitta generica come può essere una espansione zirri, simonini, PM, ecc.. ma se abbinata alla giusta configurazione può reagalare diversi cv.

 

L'unica cosa che viene evidenziata dai grafici tedeschi sul parmakit è che quella marmitta non è adatta per quel cilindro in quella configurazione.

Che poi quella marmitta sia una chiavica....

 

Ciao

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Il fatto che la franz sia una marmitta di scarso valore è tutto da dimostrare.

 

Da dimostrare? Mi sembra che i grafici a parità di configurazione parlino chiaro....

Una jolly moto è MOLTO migliore perchè presenta un tratto di coppia UTILE

molto + ampio rispetto alla franz. Perciò a MIO GIUDIZIO non è una buona

espansione.

 

La franz è una marmitta "ottimizzata" per cilindri (polini, malossi) fortemente stravolti con fasature piuttosto alte (per lo stile tedesco) e blowdown di un certo valore.

Non è una marmitta generica come può essere una espansione zirri, simonini, PM, ecc.. ma se abbinata alla giusta configurazione può reagalare diversi cv.

 

I tedeschi rifasano secondo te?

Tempo fa si era discusso proprio sul fatto che i tedeschi seguono una strada completamente diversa da altri.

Noi rifasiamo e buttiamo su rapporti corti e cerchiamo le potenze in alto

loro invece (come + volte dimostrato) riprofilano la travaseria alla base

del cilndro e nella canna tenendo fasi basse, molta coppia tali da tirare

campane lunghe e cercare la potenza in basso.

Si era paragonato il concetto tedesco a quello di quattrini... fasi basse e tanta coppia...

E la franz auspuff rappresenta a pieno il loro pensiero infatti risuona in basso

verso i 7000 giri che sono il range di giri critico per tirare la 4a con rapporti lunghi...

 

L'unica cosa che viene evidenziata dai grafici tedeschi sul parmakit è che quella marmitta non è adatta per quel cilindro in quella configurazione.

Che poi quella marmitta sia una chiavica....

 

Ciao

Gau

 

Sono daccordo...

In base a quanto ho scritto sopra, ritengo sia logico affermare che accoppiare

un marma per motori alla tedesca (coppia in basso) ad un motore con fasi alte e

destinato a girare verso i 10000 giri sia una sciocchezza...

Lancia nel cuore

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Il fatto che la franz sia una marmitta di scarso valore è tutto da dimostrare.

 

Da dimostrare? Mi sembra che i grafici a parità di configurazione parlino chiaro....

Una jolly moto è MOLTO migliore perchè presenta un tratto di coppia UTILE

molto + ampio rispetto alla franz. Perciò a MIO GIUDIZIO non è una buona

espansione.

 

 

La franz è una marmitta "ottimizzata" per cilindri (polini, malossi) fortemente stravolti con fasature piuttosto alte (per lo stile tedesco) e blowdown di un certo valore.

Non è una marmitta generica come può essere una espansione zirri, simonini, PM, ecc.. ma se abbinata alla giusta configurazione può reagalare diversi cv.

 

I tedeschi rifasano secondo te?

Tempo fa si era discusso proprio sul fatto che i tedeschi seguono una strada completamente diversa da altri.

Noi rifasiamo e buttiamo su rapporti corti e cerchiamo le potenze in alto

loro invece (come + volte dimostrato) riprofilano la travaseria alla base

del cilndro e nella canna tenendo fasi basse, molta coppia tali da tirare

campane lunghe e cercare la potenza in basso.

Si era paragonato il concetto tedesco a quello di quattrini... fasi basse e tanta coppia...

E la franz auspuff rappresenta a pieno il loro pensiero infatti risuona in basso

verso i 7000 giri che sono il range di giri critico per tirare la 4a con rapporti lunghi...

 

L'unica cosa che viene evidenziata dai grafici tedeschi sul parmakit è che quella marmitta non è adatta per quel cilindro in quella configurazione.

Che poi quella marmitta sia una chiavica....

 

Ciao

Gau

 

Sono daccordo...

In base a quanto ho scritto sopra, ritengo sia logico affermare che accoppiare

un marma per motori alla tedesca (coppia in basso) ad un motore con fasi alte e

destinato a girare verso i 10000 giri sia una sciocchezza...

 

 

Vabe probabilmente non è stato recepito lo spirito del mio intervento.

 

A parità di configurazione magari le prende anche da una Proma.

Ma questo non mi porta a pensare che la Proma sia meglio di una Franz

o magari della stessa Jolly.

Il fatto che abbia una bella "schiena", non mi porta a pensare che sia meglio di una altra espansione.

Semmai mi porta a pensare che si sia cercata una erogazione di un certo tipo.

 

La Franz a mio giudizio (se devo proprio darne uno) rimane una ottima espansione per la configurazione per cui e' stata progettata, che ribadisco, non è la configurazione del famoso grafico tedesco.

 

Riguardo ai tedeschi, guarda che rifasano eccome.

Rivedono sia i travasi, e alzano le luci di scarico e travaso.

Nel forum et3 ne parlò Alberto DM e io postai un paio di interventi.

 

Quattrini ha il suo concetto, non riesco a paragonarlo ai tedeschi,l'unica cosa che ricorda la filosofia tedesca

e' che ha mantenuto una fase di scarico bassa, tutto il resto è innovativo.

 

La franz non è concepita per tanta coppia in basso, e' stata concepita per uso "corsaiolo".

Per farla andare come si deve bisogna avere una fase di scarico sui 185° con un blowdown intorno ai 28-30.

Provandola su un cilindro con una fase di scarico sui 173° è come attaccare un padellino ad un MR 2000.

 

Ciao

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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cos'è il blowdown?

Ciao

Il blowdown, se non ricordo male, dovrebbe essere la distanza espressa in gradi tra l'inizio della fase di scarico e l'inizio della fase di travaso.

Sempre se non ricordo male, un blowdown basso potrebbe portare a far entrare nel carter quantirà di gas di scarico durante la fase di travaso.

La spiegazione è molto maccheronica ma rende l'idea.

 

In realtà il valore che ho espresso sopra e' la differenza tra la la fase di scarico e di travaso / 2, quello che i tedeschi chiamano VorauslaB o spesso VA.

Per farti un esempio:

Scarico:184°

Travaso:124°

VA=(184-124)/2=30

Propio una buona fasatura per la Franz :lol:

 

Ciao

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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dai un'occhio alle curve che ha postato alberto sull'M1...

si nota che la stessa espa montata su motori uguali ma fasati diversi

tende ad avere la stessa curva ma però traslata verso destra (maggiori giri) e in alto (+ cv)

perciò

se mi metti la franz su un motore DAVVERO rifasato come il mio polini da 190-130

il suo comportamento sarà il medesimo dello stesso polini ma con fasi basse come 184-124...

una botta di coppia che si esaurisce e cala subito...

La jolly invece ti dà un pelo meno coppia ma la fa durare per un range di giri molto maggiore...

a te piace una botta e via a me piace la durata...

 

SONO GUSTI....

:lol::lol:

Lancia nel cuore

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Ti ripeto la domanda che ho fatto a vespabbestia e cioe' se ha provato altre marmitte con la stessa configurazione ;-):shock::roll: Lo vedo anch'io che il grafico inserito da lui e' stato fatto con la jolly!!! Poi magari,e questa era la mia domanda,ha fatto altre prove con diverse marmitte senza mostrare il grafico!!! :lol::lol:;-)

Sono stato chiaro? :lol::lol:;-)

 

tra i tanti messaggi...

No, di prove con altre marmitte al banco non ne sono state fatte.

E' stato (e l'ho provato anch'io) provato con la M6 e devo dire che

va discretamente di più, tirando più in alto, ma sino in terza.

La quarta, non è che non la tira... ma diciamo che non la tira bene

come con la jolly. Nelle altre marce però cambia il passo: a "occhio e croce" in terza potrebbe guadagnare quasi una decina di km/h

 

Poi per curiosità è stato provato anche con la siluro e devo dire che

mi ha impressionato di più che con la M6. Nel senso che il motore acquista

proprio ai medi (dove alberto aveva trovato un pò di buco) e

visto la silenziosità che regala questa marmitta, si può benissimo rinunciare a un po' di velocità e montarla.

Si ottiene così un motore ancora veloce, ma silenzioso e godibile.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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cos'è il blowdown?

Ciao

Il blowdown, se non ricordo male, dovrebbe essere la distanza espressa in gradi tra l'inizio della fase di scarico e l'inizio della fase di travaso.

Sempre se non ricordo male, un blowdown basso potrebbe portare a far entrare nel carter quantirà di gas di scarico durante la fase di travaso.

La spiegazione è molto maccheronica ma rende l'idea.

 

In realtà il valore che ho espresso sopra e' la differenza tra la la fase di scarico e di travaso / 2, quello che i tedeschi chiamano VorauslaB o spesso VA.

Per farti un esempio:

Scarico:184°

Travaso:124°

VA=(184-124)/2=30

Propio una buona fasatura per la Franz :lol:

 

Ciao

Gau

 

gau,

se vai avanti così...ti ingaggio per consulenze tecnico/specialistiche!

 

dani :lol:

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dai un'occhio alle curve che ha postato alberto sull'M1...

si nota che la stessa espa montata su motori uguali ma fasati diversi

tende ad avere la stessa curva ma però traslata verso destra (maggiori giri) e in alto (+ cv)

perciò

se mi metti la franz su un motore DAVVERO rifasato come il mio polini da 190-130

il suo comportamento sarà il medesimo dello stesso polini ma con fasi basse come 184-124...

una botta di coppia che si esaurisce e cala subito...

La jolly invece ti dà un pelo meno coppia ma la fa durare per un range di giri molto maggiore...

a te piace una botta e via a me piace la durata...

 

SONO GUSTI....

8):D

 

 

Sirnik for president!

La coppia che dura, fa paura, è quella che quando la vespa si imbizzarrisce ti disarciona.

Il mio obbiettivo per le elaborazioni è appunto, aver paura di accelerare!!!!!!!!

Io sonoper le curve di coppia stile motore trifse a gabbia di scoiattolo, coppia massima a rotore fermo, per chi non lo sapesse.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Aggiungo la curva che mi ha mandato DiBlasi

del suo parmakit. La curva (quella da 19.6 cv) come si vede dalla data

è stata fatta prima della gara di rovigo col motore così

configurato:

 

carburatore vhsa 32

vecchia marmitta zirri completamente modificata

cilindro girato

Accensione Vespa et4 anticipo variabile adattata.

 

Mi scuso per la scarsa risoluzione, ma deriva da una scannerizzata di

un fax... ;-)

La curva più bassa non so a che configurazione si riferisca.

 

tony.jpg

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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ma montAto originale o con travasi ecc lavorati ??

 

l'hai seguito il post? ;-):shock:

originale ne fa 14 a 7000 giri... :roll:

 

si ma tra un originale e uno cil completamente rivisto c'è di mezzo il mare....

 

appunto... sicuramente non è originale no? ;-)

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ma montAto originale o con travasi ecc lavorati ??

 

l'hai seguito il post? ;-):shock:

originale ne fa 14 a 7000 giri... :roll:

 

si ma tra un originale e uno cil completamente rivisto c'è di mezzo il mare....

 

appunto... sicuramente non è originale no? ;-)

 

ma non è detto che sia stravolto....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

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