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un calibro normalissimo non ti basta? :-?

 

è per vespa???se torna chessò 52....sarà un 51 per forza..se 45 sara un corsa corta...ci vai a occhio..poi se non è per vespa basta che tu lo dica che si trova tutto.. :lol:

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Puoi orientarti in questo modo, la vespa ha alberi con tre tipi di corsa: 45, 51, 54 se il pistone ti hanno detto che è simile a quello della cagiva mito 125 la misura è di 56mm e la corsa della stessa è di 50,6mm, diciamo che ci siamo con i valori della vespa.Dovresti provare a montarlo in uno dei semicarter e vedere come si comporta il pistone nel cilindro durante lo scorrimento dal PMS al PMI.

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come faccio a vedere quando il pistone è arrivato al PMI? ed al PMS?

 

 

:lol:

 

comunque..per cortesia...

 

PMS = punto morto superiore

 

ovvero il punto massimo di salita del pistone, quindi il punto in cui il pistone si trova piu vicino alla testa...

 

PMI = punto morto inferiore

 

ovvero il punto massimo di discesa del pistone,quindi il punto in cui il pistone è piu lontano dalla testa

 

la distanza tra PMS e PMI è la corsa del motore

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comunque..per cortesia...

 

PMS = punto morto superiore

 

ovvero il punto massimo di salita del pistone, quindi il punto in cui il pistone si trova piu vicino alla testa...

 

PMI = punto morto inferiore

 

ovvero il punto massimo di discesa del pistone,quindi il punto in cui il pistone è piu lontano dalla testa

 

la distanza tra PMS e PMI è la corsa del motore

 

 

questo già lo sapevo.

 

comunque io ho 21 anni ed ho mio padere meccanico da 35 anni... quindi..

 

quello che non riuscivo a capire è: come faccio a vedere esattamente dove deve arrivare esattamente il pistone ai punti PMS e PMI?

 

come si comporta il pistone ai seguenti pèunti con le luci?

 

al posto di fare i sapientoni, spiegate...

nessuno è nato già imparato

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comunque..per cortesia...

 

PMS = punto morto superiore

 

ovvero il punto massimo di salita del pistone, quindi il punto in cui il pistone si trova piu vicino alla testa...

 

PMI = punto morto inferiore

 

ovvero il punto massimo di discesa del pistone,quindi il punto in cui il pistone è piu lontano dalla testa

 

la distanza tra PMS e PMI è la corsa del motore

 

 

questo già lo sapevo.

 

comunque io ho 21 anni ed ho mio padere meccanico da 35 anni... quindi..

 

quello che non riuscivo a capire è: come faccio a vedere esattamente dove deve arrivare esattamente il pistone ai punti PMS e PMI?

 

come si comporta il pistone ai seguenti pèunti con le luci?

 

al posto di fare i sapientoni, spiegate...

nessuno è nato già imparato

 

ma infatti nessunoa detto questo...

 

è che parti dicendo che vuoi fare un proto poi esci con domande del genere..

 

ci amncherebbe anche altro...nessuno secondo me può definirsi sapientone sui motori...

 

c'è sempre da imparare...

 

 

comunque...io personalmene non ho capito la tua ultima domanda...

 

cosa intendi di repciso?

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comunque...non c'è un punto stabilito per il pms...dipende tutto dalla lunghezza del pistone e del cilindro...

 

perche anche su un motore originale vespa per esempio...

 

corsa 43 se abbassi la base del cilindro...il pms si sposta piu in alto rispetto al punto originale

 

se alzi la base del cilindro..coem a volte viene fatto per alzare le fasature il PMS si abbassa rispetto a punto originale

 

idem per il PMI visto che sono collegati

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con un calibro misura la distanza tra la base di una delle luci laterali e la cima del cilindro. Grossomodo quella è la corsa arotondando i decimi.

In genere i 125 hanno corsa compresa tra 50 e 54mm. Gli alberi per vespa si trovano 51 o 54.

Se è diversa da questi due valori con guarnizioni o piastre il problema si risolve.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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hai trovato la corsa?

mi pare di sì! :lol:

 

adesso chiedi se il pistone deve essere a filo con il cilindro

per essere al pms..... ;-)

 

mi sa che se vuoi farti un proto devi documentarti un pò sui motori 2t

perchè altrimenti chiedendo qui come si fa questo e quello

va a finire che te lo facciamo noi il proto.....

e non è per essere sapientoni

è per principio! :-(

 

scusa ma tuo padre fa il mec da 35 anni, no?

e chiediglielo a lui se ti fa il proto direttamente

così vedi come si fà e impari senza sbatterti

e senza sbatterceli! :lol:

 

io ti do l'unico consiglio logico e sensato di cui hai bisogno

per farti un proto:

 

1. cerca, leggi e documenti sull'argomento.

2. procurati i pezzi principali e inizia a verificare cosa ti manca per finire.

3. monta controlla e testa fino a quando sarai riuscito a essere soddisfatto del tuo lavoro.

 

dopo il punto 1 puoi chiedere info e aiuto qui

altrimenti x me sei solo fuoristrada.

 

ciao ciao

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