+ bestsmallframer Inviata 2007 Gennaio 13 Share Inviata 2007 Gennaio 13 ragazzi se ho un cilindro, come faccio a calcolare la corsa? aiutatemi è urgente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Gennaio 13 Share Inviata 2007 Gennaio 13 misura la distanza dal bordo inferiore delle luci fino al piano superiore del cilindro. La corsa deve essere un valore vicino a quello (quasi mai corrisponde all'esatta distanza). ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bestsmallframer Inviata 2007 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 13 non c'è un metodo per calcolarla esattamente? la corsa è la distanza tra il PMS e il PMI come li faccio a trovare questi punti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 13 Share Inviata 2007 Gennaio 13 un calibro normalissimo non ti basta? è per vespa???se torna chessò 52....sarà un 51 per forza..se 45 sara un corsa corta...ci vai a occhio..poi se non è per vespa basta che tu lo dica che si trova tutto.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bestsmallframer Inviata 2007 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 13 il cilindro è questo, so solo che montava su vecchi motori TAU, HIRO, ANCILLOTTI. qualcuno sa la corsa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bestsmallframer Inviata 2007 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 13 siccome voglio fare un prototipo, voglio vedere più o meno se è fattibile la cosa, e che albero potrei montare. comunque è un 125. e mi anno detto che forse il pistone è uguale alla cagiva mito. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matchpoint Inviata 2007 Gennaio 13 Share Inviata 2007 Gennaio 13 Puoi orientarti in questo modo, la vespa ha alberi con tre tipi di corsa: 45, 51, 54 se il pistone ti hanno detto che è simile a quello della cagiva mito 125 la misura è di 56mm e la corsa della stessa è di 50,6mm, diciamo che ci siamo con i valori della vespa.Dovresti provare a montarlo in uno dei semicarter e vedere come si comporta il pistone nel cilindro durante lo scorrimento dal PMS al PMI. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 13 Share Inviata 2007 Gennaio 13 il motore vespa corsa corta monta un albero corsa 43 mm non 45 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bestsmallframer Inviata 2007 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 13 come faccio a vedere quando il pistone è arrivato al PMI? ed al PMS? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2007 Gennaio 14 Share Inviata 2007 Gennaio 14 come faccio a vedere quando il pistone è arrivato al PMI? ed al PMS? dopo questa affermazione, tu un proto non lo farai mai.... non sai nemmeno le basi delle basi Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ daseda Inviata 2007 Gennaio 14 Share Inviata 2007 Gennaio 14 come faccio a vedere quando il pistone è arrivato al PMI? ed al PMS? Quota Emmeunista e Falchizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 14 Share Inviata 2007 Gennaio 14 come faccio a vedere quando il pistone è arrivato al PMI? ed al PMS? sicuro di avere la teoria? cosi mi demoralizzi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 14 Share Inviata 2007 Gennaio 14 come faccio a vedere quando il pistone è arrivato al PMI? ed al PMS? comunque..per cortesia... PMS = punto morto superiore ovvero il punto massimo di salita del pistone, quindi il punto in cui il pistone si trova piu vicino alla testa... PMI = punto morto inferiore ovvero il punto massimo di discesa del pistone,quindi il punto in cui il pistone è piu lontano dalla testa la distanza tra PMS e PMI è la corsa del motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bestsmallframer Inviata 2007 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 14 comunque..per cortesia... PMS = punto morto superiore ovvero il punto massimo di salita del pistone, quindi il punto in cui il pistone si trova piu vicino alla testa... PMI = punto morto inferiore ovvero il punto massimo di discesa del pistone,quindi il punto in cui il pistone è piu lontano dalla testa la distanza tra PMS e PMI è la corsa del motore questo già lo sapevo. comunque io ho 21 anni ed ho mio padere meccanico da 35 anni... quindi.. quello che non riuscivo a capire è: come faccio a vedere esattamente dove deve arrivare esattamente il pistone ai punti PMS e PMI? come si comporta il pistone ai seguenti pèunti con le luci? al posto di fare i sapientoni, spiegate... nessuno è nato già imparato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 14 Share Inviata 2007 Gennaio 14 comunque..per cortesia... PMS = punto morto superiore ovvero il punto massimo di salita del pistone, quindi il punto in cui il pistone si trova piu vicino alla testa... PMI = punto morto inferiore ovvero il punto massimo di discesa del pistone,quindi il punto in cui il pistone è piu lontano dalla testa la distanza tra PMS e PMI è la corsa del motore questo già lo sapevo. comunque io ho 21 anni ed ho mio padere meccanico da 35 anni... quindi.. quello che non riuscivo a capire è: come faccio a vedere esattamente dove deve arrivare esattamente il pistone ai punti PMS e PMI? come si comporta il pistone ai seguenti pèunti con le luci? al posto di fare i sapientoni, spiegate... nessuno è nato già imparato ma infatti nessunoa detto questo... è che parti dicendo che vuoi fare un proto poi esci con domande del genere.. ci amncherebbe anche altro...nessuno secondo me può definirsi sapientone sui motori... c'è sempre da imparare... comunque...io personalmene non ho capito la tua ultima domanda... cosa intendi di repciso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 14 Share Inviata 2007 Gennaio 14 comunque...non c'è un punto stabilito per il pms...dipende tutto dalla lunghezza del pistone e del cilindro... perche anche su un motore originale vespa per esempio... corsa 43 se abbassi la base del cilindro...il pms si sposta piu in alto rispetto al punto originale se alzi la base del cilindro..coem a volte viene fatto per alzare le fasature il PMS si abbassa rispetto a punto originale idem per il PMI visto che sono collegati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bestsmallframer Inviata 2007 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 14 partendo da capo se voglio fare un proto: come faccio a calcolare che albero motore (quindi corsa) e che biella devo montare ? avendo un cilindro di cui non conosco la corsa.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiobu Inviata 2007 Gennaio 14 Share Inviata 2007 Gennaio 14 Hai provato a cercare sul web i dati del cilindro che hai tra le mani? Potrebbe essere un corsa 54. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Gennaio 14 Share Inviata 2007 Gennaio 14 con un calibro misura la distanza tra la base di una delle luci laterali e la cima del cilindro. Grossomodo quella è la corsa arotondando i decimi. In genere i 125 hanno corsa compresa tra 50 e 54mm. Gli alberi per vespa si trovano 51 o 54. Se è diversa da questi due valori con guarnizioni o piastre il problema si risolve. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bestsmallframer Inviata 2007 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 17 con un calibro misura la distanza tra la base di una delle luci laterali e la cima del cilindro. Grossomodo quella è la corsa arotondando i decimi. ho misurato ed è 51. una domanda ma al PMS la cima del pistone combacia con quella del cilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elmotorista Inviata 2007 Gennaio 17 Share Inviata 2007 Gennaio 17 al posto di fare i sapientoni, spiegate... nessuno è nato già imparato e nessuno è pagato x spiegare,, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bestsmallframer Inviata 2007 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 17 hai ragione!! comunque al PMS il cielo del pistone deve combaciare con l'orlo superiore del cilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 17 Share Inviata 2007 Gennaio 17 hai trovato la corsa? mi pare di sì! adesso chiedi se il pistone deve essere a filo con il cilindro per essere al pms..... mi sa che se vuoi farti un proto devi documentarti un pò sui motori 2t perchè altrimenti chiedendo qui come si fa questo e quello va a finire che te lo facciamo noi il proto..... e non è per essere sapientoni è per principio! scusa ma tuo padre fa il mec da 35 anni, no? e chiediglielo a lui se ti fa il proto direttamente così vedi come si fà e impari senza sbatterti e senza sbatterceli! io ti do l'unico consiglio logico e sensato di cui hai bisogno per farti un proto: 1. cerca, leggi e documenti sull'argomento. 2. procurati i pezzi principali e inizia a verificare cosa ti manca per finire. 3. monta controlla e testa fino a quando sarai riuscito a essere soddisfatto del tuo lavoro. dopo il punto 1 puoi chiedere info e aiuto qui altrimenti x me sei solo fuoristrada. ciao ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bestsmallframer Inviata 2007 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 17 volevo togliermi un dubbio.. adesso chiedi se il pistone deve essere a filo con il cilindro per essere al pms..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 17 Share Inviata 2007 Gennaio 17 dipende dal tipo di cilindro e dalla testa che monta....etc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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