Vai al contenuto

TRANCIATO ALBERO MAZZUCCHELLI AMT186


Messaggi consigliati

:lol::-(:-(:lol::lol::lol:

che fortuna che ho in sti giorni...

pure le poste che mi inverte i pacchi

:lol::lol::lol::lol::lol::-|;-):evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro del peso? a me sembra che pesa di meno...

e poi perke dovrebbero durare di meno?

 

I rullini pesano più delle sfere di conseguenza le forze d'inerzia dovute alle continue acc e dec sono minori. Questo si traduce in un minor strisciamento: minor perdite e maggiore durata del cuscinetto.

Il carico che sopporta il cuscinetto a sfere è più che sufficiente.

Se poi si monta un'albero bilanciato è ancora più affidabile.

Come prova posso dire che io ho sempre sostituito i cuscinetti a rulli con quelli a sfere e non han mai dato problemi. Anzi quando ho riaperto il blocco non avevano nessun segno di scaldate o usura anomala.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti il diagramma della forza flettente pensando che il ciscinetto a rulli praticamente non da un braccio mentre quello a sfere si,se pur piccolo.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto che io stesso albero e stesso motore, si è tranciato in maniera IDENTICA e monto cuscinetto A SFERE. è risaputo che il cuscinetto a rulli è migliore. su questo non ci piove!!!

infatti... altrimenti costerebbe anche di meno... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completare questo post sarebbe giusto che posassero anche tutti quelli che montano felicemente alberi Mazzucchelli ...

 

Anche a me è capitato di romperne uno in modo identico qualche anno fa.

Ora so che dalle ultime produzioni hanno migliorato sia i materiali

che i trattamenti e cose del genere non dovrebbero più verificarsi.

 

Comunque non penso proprio che sia un fatto di cuscinetti, ma piuttosto

di lavorazioni. in quel punto se la raggiatura non è stata fatta, o

è stata fatta in malo modo, il risultato è quello della foto.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che il raggio di raccordatura influenza solo la rottura per fatica. E' evidente,dalla superficie di frattura che quella è una rottura per cedimento statico,perchè il taglio ha superato la resistenza massima del cono in quel punto.

 

Io non ho mai detto che quel tipo di rottura è dovuto al cuscinetto. Ma usandone uno a sfere c'è qualche probabilità in meno che si verifichi.

Poi ogniuno monti il cuscinetto con cui si trova meglio.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...