+ seba_t16 Inviata 2006 Novembre 21 Share Inviata 2006 Novembre 21 per il calcolo di una marmitta ad espansione, qualcuno può indicarmi / inviarmi del materiale, segnalarmi un sito, indicarmi se l'argomento è già stato trattato? ecc ecc thank you '8)' Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 22 Share Inviata 2006 Novembre 22 Prova ad andare qui: http://www.torvergata-karting.it/articl ... iew/6/1/7/ e scaricati il programma "TTExhaust". Ti sarà utile Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2006 Novembre 23 Autore Share Inviata 2006 Novembre 23 grazie Carlo, niente male il programma... sapresti indicarmi anche del materiale informativo sui calcoli che si effettuano? grazie PS:sinceramente speravo un pò più di interesse da parte degli altri vespisti Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fioreracing Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 Ciao, guarda, ti do un link di quello che adopero io, secodno mè è il migliore in circolazione, naturalmente di quelli free: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=discoremoto&path=3342 è compresso in rar, lo scompatti e poi clikki sull'eseguibile. ciao. Quota my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 Si ma usando tre programmi mi son venuti tre scarichi completamente diversi per la stessa configurazione. Non è molto semplice individuare quello affidabile. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 Secondo me questo è abbastanza attendibile. http://www.mh-aerotools.de/airfoils/jav ... ain_en.htm Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 Secondo me questo è abbastanza attendibile. http://www.mh-aerotools.de/airfoils/jav ... ain_en.htm Checco Non per cosa, ma queste espansioni sono per motori glow, ovvero non ad accensione comandata. La miscela di alcool metilico e nitrometano a contatto con la candela calda del ciclo precedente si autoaccende. Una sorta di diesel ma qui l'innesco avviene con preriscaldamento della candeletta tramite batteria. Vero che sono sempre 2 tempi, ma non so fino a che punto quei calcoli possano essere validi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 Da cosa si capisce che è per motori glow? Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 scusa seba se mi inserisco ma questa cosa m interessa assai... ora quello che chiedo ai big è: è possibile creare una marmitta artigianale "simil-silent" che renda a regimi medio-alti (tipo proma)??? se si, che parti andrebbero ridimensionate??? non mi fulminate se ho sparato una castroneria, il fatto è che sul mio 100cc polini con i 22/63 e cambio originale non posso montare una silent Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 Da cosa si capisce che è per motori glow? Il sito parla di aeromodelli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 scusa seba se mi inserisco ma questa cosa m interessa assai...ora quello che chiedo ai big è: è possibile creare una marmitta artigianale "simil-silent" che renda a regimi medio-alti (tipo proma)??? se si, che parti andrebbero ridimensionate??? non mi fulminate se ho sparato una castroneria, il fatto è che sul mio 100cc polini con i 22/63 e cambio originale non posso montare una silent PEr me è fattibilissimo, basta creare un'espansione studiata per i regimi interessati. Finora tutte le espansioni in commercio sono state fatte per tirare fuori giri in più ai motori. Non dico che sia una cosa sbagliata, ma a volte, così facendo, un g.t. si trova in condizioni di dover lavorare in un arco di giri con cui non va d'accordo. Faccio un esempio... La polini dichiara 12cv a 8200 per il suo 130cc. la coppia massima probabilmente si ottiene intorno ai 6500 giri... Se mettiamo una silent che succede? che il motore magari allunga fino a 8500/9000 giri, ma perde parecchio ai bassi e un po' ai medi, perchè probabilmente l'entrata in coppia si sarà spostata di 800/1000 giri più in alto... Viceversa, a mio avviso dovremmo puntare su espansioni per certi versi "anomale", cioè studiate non per allungare di più, ma per esaltare la coppia e la potenza già esistenti, ai regimi standard previsti, raggiungibili anche senza espansione. In questo modo, almeno teoricamente, si potrebbero riuscire a tirare rapporti più lunghi a parità di motore, senza cercare la potenza in alto, ma puntando più sul regime di coppia massima... Una via efficace potrebbe essere quella di creare un'espansione capace di concentrare l'entrata in coppia sul regime di cambio marcia 3a/4a, ovvero in quello in cui si trova la 4a subito dopo aver tirato la 3a. Correggetemi se sbaglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 eheh... giusto 2is... capisco quello che vuoi dire... certo, a mio parere la zirri per 100 non è la stessa di quella per 130... pero spesso mi sono sentito in disaccordo.... boh... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 io non sarei mai in grado di realizzarla da me perchè dovrei partire da zero, sia come strumenti che come conoscenze e attitudini pratiche per saldare...! c è qualcuno qui nel forum che c riuscirebbe a costruirmi una marmitta così ??? quanto vorreste (parlando in yuri)??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 comunque io resto dell'opinione, che la miglior marmitta esce fuori da elaborare il 2t... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 Il problema principale è avere i mezzi...non tanto una calandra (che si può costruire...) quanto una saldatrice adatta, magari TIG... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 Io sono quasi sicuro che il limite di rotazione dei cilindri vespa sia dato dalle ridotte dimensioni del condotto di scarico. Non è possibile far girare un 130cc a 12000 giri con uno scarico da 28/29 mm di diametro. Sopra un certo regime i gas di scarico non riescono più ad uscire e il motore mura. Non è per colpa dell'accensione come sostengono tanti,perchè se fosse così il problema non si presenterebbe con l'accensione a puntine.Le puntine arrivano sopra i 15000 giri. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 Da cosa si capisce che è per motori glow? Il sito parla di aeromodelli Corretto Quel link l'avevo messo in un altro post: http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... hp?t=10771 Non capisco perche' al momento che effettuo un intervento su un post, non viene mai "cacato" ma immancabilmente ritrovo i link, o pezzi dei miei interventi, in altri post. Bah! Il software viene usato su motori glow ma questo non sminuisce la sostanza del risultato visto che si può scegliere di effettuare il calcolo usando "gasoline" La fase di aspirazione e scarico e' la stessa, quello che può incidere e' la temperatura, essendo un motore ad "autoaccensione" Ho fatto delle prove di simulazione giocando con i parametri disponibili e confrontando i risultati con delle misure di marmitte "famose". Il risultato non e' stato malaccio, almeno sulla carta. Quello che non mi e' ancora del tutto chiaro e' se la temperatura dei gas che viene chiesta e' all'uscita del cilindro (sui 700-800°, se non ricordo male), o al centro dell'espansione. Dai risultati ottenuti suppongo la seconda ipotesi. Questa piccola differenza di calcolo, nella migliore delle ipotesi genera un bel grippone. Il problema reale è che per calcolare in maniera più o meno attendibile una espansione, ci vogliono un bel po di dati.... Le formule aiutano (Blair, Jennings, Bell) ma quando si parte da dati certi. Ciao a tutti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2006 Novembre 23 Share Inviata 2006 Novembre 23 Viceversa, a mio avviso dovremmo puntare su espansioni per certi versi "anomale", cioè studiate non per allungare di più, ma per esaltare la coppia e la potenza già esistenti, ai regimi standard previsti, raggiungibili anche senza espansione. In questo modo, almeno teoricamente, si potrebbero riuscire a tirare rapporti più lunghi a parità di motore, senza cercare la potenza in alto, ma puntando più sul regime di coppia massima... Una via efficace potrebbe essere quella di creare un'espansione capace di concentrare l'entrata in coppia sul regime di cambio marcia 3a/4a, ovvero in quello in cui si trova la 4a subito dopo aver tirato la 3a. Correggetemi se sbaglio No no anzi rafforzo l'idea! Ovviamente sempre riferita a rapportature lunghe e fasature "basse". Manca un particolare però, come spalmare quella coppia massima. Cioè anche se magari la marmitta non avrà dei picchi di Nm come una marmitta che tira agli alti, bisognerebbe far si che questa riesca ad erogare un valore vicino al suo massimo per più tempo possibile, e con un decadimento molto dolce. In giro ci sono degli esempi di queste marmitte... Uno e' stato citato mooolte volte. Non è la proma! Basta cercare Ciao a tutti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gjespo85 Inviata 2006 Novembre 24 Share Inviata 2006 Novembre 24 Ciao, vorrei provare a realizzare un'espansione per il mio Malossi 132. Non cerco prestazioni pazzesche, il mio vorrebbe solo essere un esperimento, però vorrei provare ad esaltare un po' i medio-alti regimi... Fatto sta che oltre alle decine di programmi per calcoli di espansioni, avevo anche un utilissimo programma che in base alle misure e alle angolazioni desiderate disegnava (e stampava su carta) le forme bidimensionali dei coni e controconi. Qualcuno di voi ce l'ha o magari sa dove si può trovare? Razz Grazie mille Quota NUOVO SITO DAIDUT Vespa Team - http://www.daidut.netsons.org Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2006 Novembre 24 Share Inviata 2006 Novembre 24 ciao ho creato un foglio di calcolo, con le specifiche da "Two Stroke TUNER's HANDBOOK", ma non so come metterlo su... qualcuno mi può aiutare??? Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 24 Share Inviata 2006 Novembre 24 Non è per colpa dell'accensione come sostengono tanti,perchè se fosse così il problema non si presenterebbe con l'accensione a puntine.Le puntine arrivano sopra i 15000 giri. mha personalmente mi sembra un'affermazione abbastanza esagerata.... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 24 Share Inviata 2006 Novembre 24 Ciao,vorrei provare a realizzare un'espansione per il mio Malossi 132. Non cerco prestazioni pazzesche, il mio vorrebbe solo essere un esperimento, però vorrei provare ad esaltare un po' i medio-alti regimi... Fatto sta che oltre alle decine di programmi per calcoli di espansioni, avevo anche un utilissimo programma che in base alle misure e alle angolazioni desiderate disegnava (e stampava su carta) le forme bidimensionali dei coni e controconi. Qualcuno di voi ce l'ha o magari sa dove si può trovare? Razz Grazie mille Credo che il programma che cerchi si chiami marmdraw... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ will78 Inviata 2006 Novembre 25 Share Inviata 2006 Novembre 25 c'è anche questo solo che io ho solo trovato il demo......peccato, sembra molto ben fatto http://www.infinito.it/utenti/softengine/pagine.web/italiano/cons0.htm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2006 Novembre 25 Autore Share Inviata 2006 Novembre 25 c'è anche questo solo che io ho solo trovato il demo......peccato, sembra molto ben fatto http://www.infinito.it/utenti/softengine/pagine.web/italiano/cons0.htm anch'io l'avevo visto, ma con il demo non puoi interagire... Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2006 Novembre 25 Autore Share Inviata 2006 Novembre 25 scusa seba se mi inserisco ma questa cosa m interessa assai...ora quello che chiedo ai big è: è possibile creare una marmitta artigianale "simil-silent" che renda a regimi medio-alti (tipo proma)??? se si, che parti andrebbero ridimensionate??? non mi fulminate se ho sparato una castroneria, il fatto è che sul mio 100cc polini con i 22/63 e cambio originale non posso montare una silent non te le tira? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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