Vai al contenuto

calcolo marmitta ad espansione


Messaggi consigliati

per il calcolo di una marmitta ad espansione,

qualcuno può indicarmi / inviarmi del materiale, segnalarmi un sito, indicarmi se l'argomento è già stato trattato? ecc ecc

thank you '8)'

 

2tempi0no.gif

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Carlo, niente male il programma...

sapresti indicarmi anche del materiale informativo sui calcoli che si effettuano?

grazie

PS:sinceramente speravo un pò più di interesse da parte degli altri vespisti

:lol:

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda, ti do un link di quello che adopero io, secodno mè è il migliore in circolazione, naturalmente di quelli free:

 

http://www.ciaocrossclub.it/?sez=discoremoto&path=3342

 

è compresso in rar, lo scompatti e poi clikki sull'eseguibile.

 

 

ciao. :lol:

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma usando tre programmi mi son venuti tre scarichi completamente diversi per la stessa configurazione. Non è molto semplice individuare quello affidabile.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo è abbastanza attendibile.

 

http://www.mh-aerotools.de/airfoils/jav ... ain_en.htm

 

Checco

 

Non per cosa, ma queste espansioni sono per motori glow, ovvero non ad accensione comandata. La miscela di alcool metilico e nitrometano a contatto con la candela calda del ciclo precedente si autoaccende. Una sorta di diesel ma qui l'innesco avviene con preriscaldamento della candeletta tramite batteria. Vero che sono sempre 2 tempi, ma non so fino a che punto quei calcoli possano essere validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa seba se mi inserisco ma questa cosa m interessa assai...

ora quello che chiedo ai big è: è possibile creare una marmitta artigianale "simil-silent" che renda a regimi medio-alti (tipo proma)???

se si, che parti andrebbero ridimensionate???

 

non mi fulminate se ho sparato una castroneria, il fatto è che sul mio 100cc polini con i 22/63 e cambio originale non posso montare una silent :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa seba se mi inserisco ma questa cosa m interessa assai...

ora quello che chiedo ai big è: è possibile creare una marmitta artigianale "simil-silent" che renda a regimi medio-alti (tipo proma)???

se si, che parti andrebbero ridimensionate???

 

non mi fulminate se ho sparato una castroneria, il fatto è che sul mio 100cc polini con i 22/63 e cambio originale non posso montare una silent :lol:

 

PEr me è fattibilissimo, basta creare un'espansione studiata per i regimi interessati. Finora tutte le espansioni in commercio sono state fatte per tirare fuori giri in più ai motori. Non dico che sia una cosa sbagliata, ma a volte, così facendo, un g.t. si trova in condizioni di dover lavorare in un arco di giri con cui non va d'accordo. Faccio un esempio...

 

La polini dichiara 12cv a 8200 per il suo 130cc. la coppia massima probabilmente si ottiene intorno ai 6500 giri...

Se mettiamo una silent che succede? che il motore magari allunga fino a 8500/9000 giri, ma perde parecchio ai bassi e un po' ai medi, perchè probabilmente l'entrata in coppia si sarà spostata di 800/1000 giri più in alto...

 

Viceversa, a mio avviso dovremmo puntare su espansioni per certi versi "anomale", cioè studiate non per allungare di più, ma per esaltare la coppia e la potenza già esistenti, ai regimi standard previsti, raggiungibili anche senza espansione. In questo modo, almeno teoricamente, si potrebbero riuscire a tirare rapporti più lunghi a parità di motore, senza cercare la potenza in alto, ma puntando più sul regime di coppia massima...

Una via efficace potrebbe essere quella di creare un'espansione capace di concentrare l'entrata in coppia sul regime di cambio marcia 3a/4a, ovvero in quello in cui si trova la 4a subito dopo aver tirato la 3a.

 

Correggetemi se sbaglio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh... giusto 2is...

 

capisco quello che vuoi dire...

 

certo, a mio parere la zirri per 100 non è la stessa di quella per 130... pero spesso mi sono sentito in disaccordo.... boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sarei mai in grado di realizzarla da me perchè dovrei partire da zero, sia come strumenti che come conoscenze e attitudini pratiche per saldare...! :lol:

c è qualcuno qui nel forum che c riuscirebbe a costruirmi una marmitta così ??? :lol:

quanto vorreste (parlando in yuri)??? :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono quasi sicuro che il limite di rotazione dei cilindri vespa sia dato dalle ridotte dimensioni del condotto di scarico. Non è possibile far girare un 130cc a 12000 giri con uno scarico da 28/29 mm di diametro. Sopra un certo regime i gas di scarico non riescono più ad uscire e il motore mura.

Non è per colpa dell'accensione come sostengono tanti,perchè se fosse così il problema non si presenterebbe con l'accensione a puntine.Le puntine arrivano sopra i 15000 giri.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da cosa si capisce che è per motori glow?

Il sito parla di aeromodelli :lol:

 

Corretto

Quel link l'avevo messo in un altro post:

http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... hp?t=10771

Non capisco perche' al momento che effettuo un intervento su un post,

non viene mai "cacato" ma immancabilmente ritrovo i link, o pezzi dei miei interventi, in altri post.

Bah!

 

Il software viene usato su motori glow ma questo non sminuisce la sostanza del risultato visto che si può scegliere di effettuare il calcolo usando "gasoline"

La fase di aspirazione e scarico e' la stessa, quello che può incidere e' la temperatura, essendo un motore ad "autoaccensione"

Ho fatto delle prove di simulazione giocando con i parametri disponibili e confrontando i risultati con delle misure di marmitte "famose".

Il risultato non e' stato malaccio, almeno sulla carta.

Quello che non mi e' ancora del tutto chiaro e' se la temperatura dei gas che viene chiesta e' all'uscita del cilindro (sui 700-800°, se non ricordo male), o al centro dell'espansione.

Dai risultati ottenuti suppongo la seconda ipotesi.

Questa piccola differenza di calcolo, nella migliore delle ipotesi genera un bel grippone.

 

Il problema reale è che per calcolare in maniera più o meno attendibile una espansione, ci vogliono un bel po di dati....

Le formule aiutano (Blair, Jennings, Bell) ma quando si parte da dati certi.

 

 

Ciao a tutti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Viceversa, a mio avviso dovremmo puntare su espansioni per certi versi "anomale", cioè studiate non per allungare di più, ma per esaltare la coppia e la potenza già esistenti, ai regimi standard previsti, raggiungibili anche senza espansione. In questo modo, almeno teoricamente, si potrebbero riuscire a tirare rapporti più lunghi a parità di motore, senza cercare la potenza in alto, ma puntando più sul regime di coppia massima...

Una via efficace potrebbe essere quella di creare un'espansione capace di concentrare l'entrata in coppia sul regime di cambio marcia 3a/4a, ovvero in quello in cui si trova la 4a subito dopo aver tirato la 3a.

 

Correggetemi se sbaglio :lol:

 

No no anzi rafforzo l'idea!

Ovviamente sempre riferita a rapportature lunghe e fasature "basse".

 

Manca un particolare però, come spalmare quella coppia massima.

Cioè anche se magari la marmitta non avrà dei picchi di Nm come una marmitta che tira agli alti, bisognerebbe far si che questa riesca ad erogare un valore vicino al suo massimo per più tempo possibile, e con

un decadimento molto dolce.

In giro ci sono degli esempi di queste marmitte...

Uno e' stato citato mooolte volte.

Non è la proma!

Basta cercare :lol:

 

Ciao a tutti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vorrei provare a realizzare un'espansione per il mio Malossi 132. Non cerco prestazioni pazzesche, il mio vorrebbe solo essere un esperimento, però vorrei provare ad esaltare un po' i medio-alti regimi...

Fatto sta che oltre alle decine di programmi per calcoli di espansioni, avevo anche un utilissimo programma che in base alle misure e alle angolazioni desiderate disegnava (e stampava su carta) le forme bidimensionali dei coni e controconi.

Qualcuno di voi ce l'ha o magari sa dove si può trovare? Razz

 

Grazie mille

NUOVO SITO DAIDUT Vespa Team - http://www.daidut.netsons.org

allvespas_small.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per colpa dell'accensione come sostengono tanti,perchè se fosse così il problema non si presenterebbe con l'accensione a puntine.Le puntine arrivano sopra i 15000 giri.

 

mha personalmente mi sembra un'affermazione abbastanza esagerata....

 

Ciao :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vorrei provare a realizzare un'espansione per il mio Malossi 132. Non cerco prestazioni pazzesche, il mio vorrebbe solo essere un esperimento, però vorrei provare ad esaltare un po' i medio-alti regimi...

Fatto sta che oltre alle decine di programmi per calcoli di espansioni, avevo anche un utilissimo programma che in base alle misure e alle angolazioni desiderate disegnava (e stampava su carta) le forme bidimensionali dei coni e controconi.

Qualcuno di voi ce l'ha o magari sa dove si può trovare? Razz

 

Grazie mille

 

Credo che il programma che cerchi si chiami marmdraw...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche questo solo che io ho solo trovato il demo......peccato, sembra molto ben fatto

 

http://www.infinito.it/utenti/softengine/pagine.web/italiano/cons0.htm

 

anch'io l'avevo visto, ma con il demo non puoi interagire...

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa seba se mi inserisco ma questa cosa m interessa assai...

ora quello che chiedo ai big è: è possibile creare una marmitta artigianale "simil-silent" che renda a regimi medio-alti (tipo proma)???

se si, che parti andrebbero ridimensionate???

 

non mi fulminate se ho sparato una castroneria, il fatto è che sul mio 100cc polini con i 22/63 e cambio originale non posso montare una silent :lol:

 

non te le tira?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...