Vai al contenuto

fioreracing

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    29
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da fioreracing

  1. Allora, ecco le foto del polini 60cc fatto da tormena, le foto le aveva fatte un ragazzo di ciaocross club che non mi ricordo più il nome, c'èerano anche quelle del pistone e dell'albero ma io non le ho più, comunque anche il pistone era lavorato in una certa maniera, e pure l'albero aveva un taglio particolare fatto in modo che quando chiudeva l'aspirazione (aspirazione a disco al carter come nella vespa originale) faceva un pokino di "risucchio", farete fatica a capire come si fà, oppure per chi lo sa già meglio per lui , poi manc anche la foto del carburatore che era lavorato internamente, pure lo spillo che c'è nel 13/13 che è fisso era stato lavorato, lui diceva che lo faceva a profilo alare, vi posto le foto del gruppo termico e del carter, se notate anche le luci del cilindro interne sono lavorate, forse per ottimizzare il lavaggio del gt. P.S. provate a prendere un carter originale del ciao e confronatelo con le foto, pure con il gt, guardate che perfezione, siccome che la canna di ghisa del gt nel 60cc è abbastanza spessa lui ha pensato bene di scavare la canna in modo di aumentare ancora di un altro pokino il volume dei travasi principali, se poi notate nel carter il 3 travaso non è nenache aperto, ma lui aveva lavorato il pistone in una maniera molto buona per fluidodinamica, se risco a trovarla poi la posto.
  2. Allora scusate gli equivoci ma mio frat ieri sera mi ha corretto, e mi dice che i 31 cv erano al albero motore, in pratica aveva fatto un calcolo in base alla rapportatura e alle perdite per ricavare quelli al motore NON alla ruota. Scusate ma mi pareva strano pure a mè, comunque c'è da dire che 31 cv al motore sono tantissimi, anche perchè io avevo visto il grafico che ci aveva mostrato, e la curva era molto regolare, non presentava nessun buco di coppia. Per le foto non credo di poterle fare anche perchè è uno molto riservato infatti quella volta che ci ha mostrato un pò di pezzi per vespa pensavo fosse successo un miracolo. comunque assicuro io, lavori impeccabili, in giro su internet ci sono delle foto dei lavori che ha fatto su un ciao, con polini 60 e carter originali per 13/13. Quel motore li, il propietario diceva che era arrivato a 102km/h. Se le trovo le posto.
  3. Allora lui diceva che si facevano (testati) con quelle prestazioni, un 5000km. E ricordo che qui da noi è zona montana e non pianura e quindi vedi tè. Ovviamente se usato in pista la cosa cambia, però ricordo anche che nulla viene tralasciato, e il motore viene concepito per avere le massime prestazioni e la massima durata e affidabilità. Se non ci credi vieni pure e ti porto da lui, e vedrai che cambierai subito idea.
  4. Raga mi sono accorto adesso che avevo scritto, che la potenza era al motore e non alla ruota, ebbene ho detto una boiata pazzesca, la potenza è alla ruota ovvero la bellezza di 31 cv sono alla ruota, lo so non ci crederete mai ma è cosi, se poi qualcuno un giorno vuole venire assieme a mè e parlare con lui di persona ci mettiamo daccordo e ci andiamo. La configurazione che mi ha detto lui era: Cilindro polini 130 asp. al carter (allora il cilindro lo ho visto dalla mano sua, per dirvi i travasi erano da prigioniero a prigioniero e era stata riportata un pelino di saldatura dove c'è lo scalinetto nel travaso originale come lo danno la polini, lo scarico era anche quello allargato al limite, c'èrano solo un 2mm di materiale ai bordi, e quaindi il diametro è da paura, per la testa invece era l'originale con candela decentrata, solo levigata e lucidata, per le fasature non ho idea, ma le luci erano belle alte, però all interno la forma delle luci non era perfettamente rettangolare ma con delle piccole alzate in determinati punti ai lati delle luci, lui lo ha provato con il flussometro). carter modificato, collettore lamellare polini (che a sentir lui è uno dei migliori in circolazione per forma e geometrie), carburatore dell'orto 28 sempre modificato da lui, marmitta artigianale, e poi c'è tt il discorso albero modificato anche quello, e frizione modificata anche quella. Poi per dirvi pensate che gli spilli conici del carburatore se li fà lui con un piccolo tornietto, perchè diceva che in commercio a volte non trova quelli che vuole lui per il motore in esame. P.S. alcune vocine mi dissero che l'aprilia nel motomondiale 125 quando correva valentino rossi, inviava su i cilindri a lui...
  5. Guardate, per dirvi un 2 annetti fà non mi diceva nulla su cosa faceva nei suoi motori, adesso che praticamente ha mollato con le vespe, ci aveva fatto vedere i carter e cilindro, vi dico solo PAURA, e lavoro impeccabile roba da moto gp, la marmitta poi è una cosa unica, sarebbe da fotografare di sbirciata ma non credo voglia, poi ho visto che l'albero, lui ci diceva che usa solo gli alberi originali per et3 che sono i migliori perchè hanno un acciaio molto migliore dei mazzuchelli o altri. non mi divulgo perchè se mi metto a raccontare tt non mi basta nemmeno una settimana. ciao.
  6. Scusa un attimo, ma io ci penserei su 1000 volte prima di dire che quel carter è fatto "by Tormena" come dici tu, io ho visto di persona i lavori da lui fatti e ti garantisco che non sono neanche lontanamente parenti. Per dirla, visto che io e mio frat circa un 2 mesetti fà abbiamo fatto un salto da lui (noi ogni tanto facciamo sempre un salto da lui), aveva un motore aperto della vespa, con cilindro 130 polini (ricordo anche che lui non apre il 3° travaso) , allora vi posso garantire che ho visto come lavora e vi garantisco che non lavora per niente come sarebbe stato associato a quei carter li, per dirvi il motore che vi stavo dicendo è un ultima evoluzione che aveva fatto, e sviluppava una potenza di 31cv al motore non alla ruota, e per allungare anche l'affidabilità del motore aveva fatto una marmitta che murava a 11800 giri circa, e queste sono state sue parole e non leggende metropolitane come qualcuno ogni tanto spara. Ricordo anche che lui non prepara più motori per vespe, ma si dedica solo ed esclusivamente su motori kart e moto da pista.... ...anche perchè per dirvi che un preventivo per un motore della vespa completo di marmitta, era sui 4000 euro. solo per fare la marmitta mi diceva ci volevano 32 ore di lavoro, poi fate voi i conti e vedete quanto vi esce.
  7. Mi pare però che sotto i 7000 giri abbia un buco di petenza incredibile, in finale si hanno solo 4000 giri di utilizzo, andrà sicuramente bene nelle gare di accelerazione ma in pista... secondo il mio parere è come avere un 125 aprilia senza la valvola di scarico, sotto è davvero morta...
  8. Si dai adesso vedo di farci un pensierino, il cilindro è quasi uguale ad un polini che ho in casa per minarelli am5 ha lo stesso scarico tranne che il minarelli è a liquido, in effetti andava forte per essere un 75, nel minarelli però la corsa è 39 invece qui è 43, poi al max ci faccio su una bella marmittina calcolata giusta giusta per quel gt e vediamo come andrà.
  9. Scusa carlo ma tè che lo hai provato quello in alluminio come va??
  10. a.....ok, quindi bisogna solo aumentare di lunghezza i prigionieri, giusto? è che costa una cifra, adesso vedrò cosa fare. poi però c'è lo scarico che si va male a modificarlo....mh... vedrò il budget....
  11. no quello in alluminio non è il 75 polini racing, il polini racing con fori booster è questo: nel sito di sipscootershop indicano anche il 75 polini normale racing cylinder ma tt sono indicati cosi mi pare, comunque poi quello che intendete voi in alluminio è per vespa hp, e c'è da modificare la lunghezza biella mi pare.
  12. Non prendo il racing per un semplice motivo, in pratica siccome ha i fori booster non riesco a toccarli cioè non posso lavorare lo scarico, poi tra il racing e il normale cambia solo che il racing ha i fori booster, invece io nel normale vado moolto meglio a lavorarci la luce di scarico decentemente senza sbattere tanto con i fori booster del racing, perchè se fossero "dritti" i fori li faccio ma se per caso in fusione li hanno fatti leggermente curvi sono fregato e mi tocca tenere lo scarico cosi com'è.
  13. mh..... mi sa che acquisterò il polini 75 normale, che a mio parere è fatto decisamente mooolto meglio, per la testa prenderò la malossi centrale a parte. ecco le foto: ecco la testa malossi d.47
  14. ok, falle tanto penso non abbiano aggiornato il cilindro ma solo la testa.
  15. io si va forte l' avevo sulla 50 n del mio babbo ti dico che sorpassa tranquillamente un 85 polini a pari elaborazione sai dirmi quanti travasi ha, e il cilindro com'è fatto, cioè intendo i condotti di travaso sono fatti in maniera decente o c'è tt una finestra??
  16. Ciao, volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai provato e se ha foto del cilindro malossi d.47 corsa corta, ovvero quello con candela centrale, perchè sono indeciso se prendere quello o il d.47 della polini, il polini ho già visto le foto e è anche messo beneino ma il malossi non ne trovo in rete, se qualcuno ha il cilindro e le fa gli sarei davvero grato, sapete anche il malossi rispetto al polini come va di prestazioni?? grazie mille.
  17. Allora io vi dico che per far delle saldate da paura (in termini di tenuta) io uso degli elettrodi per ghisa al nickel, unico problema è che per spianare poi la superfice bisogna portarlo in rettifica, perchè come ben si sa il nikel è una brutta bestia, oppure si anche con gli elettrodi per acciaio inox, come ha fatto lui.
  18. Allora ciao a tutti, volevo farvi notare che quando una casa produttrice (polini, malossi ecc....) progetta un gruppo termico, lo fa in una determinata maniera, tt viene calcolato perfettamente per ottimizzare potenza consumo e durata, adesso nel nostro caso tralasciamo quest ultima. Veniamo al dunque, lo sapevate che in certi motori andando ad allargare la luce di scarico si peggiora notevolemente il lavaggio del cilindro, con conseguenze che potete già immaginare, consumi elevatissimi, e residui che andranno a formarsi molto più rapidamente nel cielo del pistone, e altre tante cosuccie. Il problema è il seguente, il cilindro viene progettato con dei determinati parametri di progetto per quanto riguarda la forma direzione e angolazione delle varie luci principali, qualora voi andate ad inserire un traversino (nel polini 130) e poi andate ad allargare in maniera sproporzionata la luce di scarico, modificate inevitabilemente il lavaggio e il flussaggio all'interno della camera di combustione, il che vi portera magari ad avere un gt che avrà un rendimento molto più basso, anche se potrà sembrare il contrario, perchè magari agli alti regimi avrà un picco di potenza abbastanza elevato, però con un range di funzionamento moto ridotto. L'unico sistema per poter fare una cosa del genere è avere un flussometro e verificare di persona come si comporta il flusso all'interno del gt, ed ecco allora che si potrà intervenire e modificare delle cose che ad'okkio nudo di certo non troverete, e poi avrete un bel motore molto pieno sotto e con consumi non elevatissimi. Ciao.
  19. comunque vedete anche voi che non sparo cagate, poi parlando di altro, pensate che conosevo un ragazzo che aveva un motron con motore franco morini g30 quello rafferddato ad aria ecco, lui si era montato il gt più precisamente era il 75 che produceva la franco morini, e un carburatore da 24, la rapportatura non me la ricordo comunque io l'ho provato e si alzava solo in 1a marcia da solo in secondo bisognava dare un tiro sul manubrio perchè si alzasse. Bene veniamo al dunque, ha portato il motorino da tormena e gli ha chiesto di fargli una marmitta, bene, gli ha smontato cilindro e testa per prendere fasature ecc... (se non ricordo male il mio amico mi aveva detto anche che tormena gli aveva fatto il flussaggio del cilindro per vedere i flussi come si comportavano) dopo di che gli ha calcolato la marmitta e successivamente costruita su "sagoma" del motorino, e ricarburato. Bene io l'ho provato e vi dico che fino in 3a marcia andava su da solo, con velocità massime da paura, praticamente ho provato anche ad iserire la 4a per vedere se sotto faceva buki di coppia o scarburazioni di vario tipo e niente, si sentiva sempre il motore bello pieno e che tirava sempre in maniera decisa. Per dirvene una, gli spilli dei carburatori li modifica con un tornietto che si è autocostruito, perchè (Tormena) ha detto che in commercio non trova quelli che servono a lui, o meglio non ne fanno, pensate voi che personaggio è. Ciao.
  20. io ho trovato questo, sembra decente, solo che il tipo mi ha detto che bisogna scaldare prima bene il motore in modo che la sonda poi montata non vada ad imbrattarsi, visto che è una sonda lambda e quiandi è abbstanza sensibile all'olio. ecco il link: http://www.solo2tempi.it/eshop/Carburaz ... radali.htm
  21. guarda se lo avessi tra le mani avrei tirato giù le fasature ma visto che l'ho solo preso in mano e osservato non ho la più pallida idea di che fasature possa avere, comunque il preparatore che era riuscito a procurarsi quel cilindro, lo ha copiato per filo e per segno, conclusione, la vespa andava meglio di prima ma non chissa che robe, come vi ho già detto sopra nella mi aprima risposta, tormena mi ha detto che è l'albero-aspirazione e la marmitta che non fa andare il motore della vespa. Bene adesso arriva il bello, visto che mi ha detto che ci voleva l'albero e la marmitta gli ho chiesto se mi faceva l'albero, e la marmitta, e vedo che sorride...... per la marmitta ci vogliono 32 ore di lavoro, e quiandi visto che va 40 euri all'ora o anche di più adesso fateve i conti e vedete quanto esce, per l'albero non si fa nulla perchè lui fa solo il motore completo o niente. Bene peccato anche perchè io e mio frat avevamo visto un motore in pronta consegna che aveva realizzato per un cliente e che poi si vede non aveva i soldi lo ha lasciato li, gli ho chiesto se me lo dava ma mi ha risp. di no. Nella candela c'èra inserito il foglio del banco prova, nel grafico l'unica cosa che sono riuscito a leggere è stata la scala dei cv e ho notato che la curva di potenza era molto lineare, praticamente non c'era nessun "buco" con una potenza massima di 26cv a 8000 giri circa. Il motore guardandolo dal di fuori sembra un et3 originale, non c'è nessun apporto ne stuccatura o robe simili. Bo io non so che dirvi, ci sono rimasto malissimo pure io, che sono un accanito di elaborazioni. Se volete vi accompagno da lui, ma tanto non gli tirate fuori nulla, a mè a parlato per circa un 3 ore sulle fascie elastiche e dell'importanza che ha lo spazio tra le loro estremità, per dirvi. comunque lui ha lavorato come meccanico ufficiale nelle 125 gp, se non erro un 20 anni fà. Ciao.
  22. comunque, per la storia del terzo travaso è verissimo, io ho visto di persona un cilindro fatto da Tormenta, (noto preparatore che abita non molto distante da mè) e vi dirò che ci sono rimasto malissimo, il cilindro è solo raccordato e rifinito qua e la, per dirvene una il 3 travaso è chiuso e i travasi principali sono allargati ma non come fa worb 5 che abbassa il cilindro e poi ci mette la guarnizione, quello che ho visto io non aveva nessun tipo di rialzi e nemmeno di saldature.......eppure ci ho parlato anche di persona con tormena e mi ha fatto vedere il diagramma dei suoi motori al banco, con naturalemnte la marmitta fatta da lui, potenza alla ruota 26cv!!!!! Ricordo che usa il lamellare polini con il 26 dellorto strombato. Bo vedete voi.... Poi gli ho fatto un paio di domande e mi ha detto che nella vespa ci sono due cose fondamentali per far andare un 130 polini (lui usa solo ed esclusivamente polini) ed è l'albero-aspirazione e la marmitta. Poi continuando il discorso mi ha detto anche che i 130 che assemblava lui solo raccordati e nulla di particolare e con la proma, e rapportatura originale et3 andavano su tranquillamente da soli in 1a.
  23. Ciao, guarda per gli inserti di alluminio vai tranquillo al 100% perchè come ben sappiamo l'alluminio dilata più dell'acciaio in qualsiasi sia la percentuale dei componenti aggiunti. Ciao.
  24. Ciao, allora, io ho visto in un vecchio motore, mi pare un swm 250, dove le boccole erano in teflon (già in origine), e mi sono chiesto come mai le hanno fatte in teflon?? è semplice, riduce le vibrazioni, e il calore che proviene dal motore e che si trasmette nel carter non raggiunge il cuscinetto il quale lavora in maniera molto più ottimale e si lubrifica con gli abbositi condotti per il passaggio del olio, e poi il teflon o meglio chiamato PTFE tiene benissimo le alte temperature, adesso non so se avevano fatto una cagata o cosa però quel motore nasceva cosi. Se invece non vuoi farla in teflon perchè ti verrebbe troppo sottile e si potrebbe rompere, ti consiglio di farla in alluminio, cosi prima scaldi il carter e poi la inserisci, e il bello è che poi non si muove più da li perchè essendo lo stesso materiale. boccolo e carter si dilatano alla setssa maniera rendendo molto affidabile l'accoppiamento. Oppure puoi, come già detto, inserire una boccola in acciaio nel cuscinetto, però prevedendo una sostituzione di quest ultimo dovresti rifarla. Ciao.
  25. Ciao, guarda, ti do un link di quello che adopero io, secodno mè è il migliore in circolazione, naturalmente di quelli free: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=discoremoto&path=3342 è compresso in rar, lo scompatti e poi clikki sull'eseguibile. ciao.
×
×
  • Crea nuovo...