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  1. claudio7099

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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 26/04/2024 in tutte le aree

  1. è predisposto per 4 bulloni aggiuntivi ,ma te li devi fare 😁
    3 punti
  2. Mi annoiavo, e rimettendo a posto il garage a seguito trasloco, mi sono accorto di avere un sacco di pezzi avanzati da vespe e motori che ho avuto in passato e mi sono focalizzato soprattutto su un 75 Polini. È uno di quei cilindri che compri a 14 anni con la paghetta e monti senza raccordare, senza cambiare albero, campane, senza star dietro a fasature e senza avere alla fine un miglioramento incredibile delle prestazioni, ma puoi dire ai tuoi compagni di scuola che hai il 75 Polini! Mi sono accorto che era un modello con i booster allo scarico, forse uno dei primi, e mi son chiesto: ma se uno avesse tempo da buttare e materiale a costo zero (accumulato negli anni), cosa verrebbe fuori cercando di valorizzare questo cilindro e l'intera configurazione? E allora eccomi qua, ho raccattato un po' di roba e ho iniziato a mettere su un motore per il solo sfizio di vedere come rende un cilindro, che montavano i nonni sulle vespe che usano per andare a funghi, se abbinato a componenti e accorgimenti che spesso teniamo di conto solo per cilindrate e gruppi termici più importanti. Ecco quindi la configurazione che ho racimolato: - 75 Polini Racing con booster allo scarico e testa racing - Albero originale piaggio anticipato, fasatura 120/70 - Campana 21/76 DD - Cambio 4 marce originale - Collettore 24 Malossi - Carburatore PWK 24 - Espansione VMC Fifty's Probabilmente la campana è troppo lunga, e mi rendo conto anche che basterebbe spendere qualche euro in più per avere una termica più performante e valorizzare il resto dei componenti, ma ripeto, l'idea di questo progetto è tirare fuori il meglio da quello che si ha a disposizione, senza tirare fuori un soldo e investendo solamente nel tempo libero a disposizione. Spero di riuscire a breve a postare qualche foto dei lavori e un video appena il motore prenderà forma!
    2 punti
  3. ci vuole il grasso ,lo ho già scritto almeno 50 volte o più ,una ditata di grasso aiuta il piantaggio del cono su cono ,la chiavetta non deve sforzare è solo di riferimento per l'anticipo
    2 punti
  4. Ciao a tutti, pongo questo quesito a chi ha provato questi gt. I cilindri su cui ho il dubbio sono il bfa 58x56.7 e il falc 58x56. Entrambi con la loro espansione( su falc ho già la gp) e entrambi su carter quattrini. Il dubbio che vi porto sono la curva di coppia e la "qualità" del marchio bfa. Qualcuno ha esperienza con quest'ultimo per darmi qualche informazione in più? Anche a livello di "assistenza" post vendita
    2 punti
  5. Penso siano ai vertici in quanto a qualità ed oltre nell'assistenza post vendita; presenti qua sul forum e in altri: sempre attentissimi in caso di bisogno. Falc propone anch'egli l'eccellenza, con altre tempistiche. Per il dubbio dell'erogazione in entrambe i casi consiglio, nell'aquistarli, di provvedere ad una fornitura di pannolini di taglia consona.😉
    2 punti
  6. Ciao a tutti! Mi chiamo Simone e vengo da Prato, seguo questo forum dai tempi delle superiori (si parla del 2004) e ho sempre avuto una vespa sotto le chiappe per andare a giro. Dopo qualche anno di pausa nei quali mi sono dedicato alle moto e alle auto d'epoca, adesso sono tornato a mettere mano alle vespe da un annetto a questa parte. Vi seguo sempre con passione e ho fatto spesso tesoro dei vostri consiglio, sto facendo alcuni lavori che vorrei condividere con voi e spero a breve di riuscire a postarli! Un saluto a tutti e GASSSSS!
    1 punto
  7. Ciao, benvenuto...lima tutto il 75 booster Polini😉
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  8. No, è da trattazione per due tempi. In teoria si può usare anche per lamellare ma il parametro che manca poi è per quanti gradi del ciclo le lamelle stanno aperte (cosa che tra l’altro sarei curioso di sapere, soprattutto se aprono mai prima che siano chiusi i travasi).E poi andrebbe anche calibrata per la forma a cuspide delle lamelle. Libro in tedesco, non so se ne e’ mai stata fatta una versione in Italiano: Zweitakt-Motoren Tuning, di Christian Rieck, un prof tedesco che fortunatamente è appassionato dei 2 tempi.
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  9. basettalo 2mm e fai tornire la testa per un incasso di 1mm,con espansione e 24 magari vedi dei giri mai visti con un 75 polini ,anche questo ha il secondario dei travasi mezzo tappato come i suoi fratelli o hanno fatto un travaso unico come sul polini racing per ciao ,ci metti due foto ,grazie
    1 punto
  10. io ho notato che parecchi volani vmc hanno la sede per il dado e rondella conica ,non è in piano perfetto e tante volte sporge l'albero ,almeno sul cono 20 ne ho montate una decina e sono tutti cosi ,tu avviti il dado con la grover e tocca sull'albero fine filetto e non stringe per un pelo ,di fatti io i dadi me li faccio o modifico e chiudo con pistola pneumatica
    1 punto
  11. e poi cavolo che prezzo per un ghisa ,deve fare anche questo i 180kmh in terza 😁
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  12. Anche per il 19. Volendo fare un motore "barbone", prendi il 132 Malossi, albero RMS, banana, 22/63 e il 19 che hai già. Raccordi e lavori tutto (d'obbligo) e fili a 100 all'ora liscio come la crema Naturalmente, frizione, cuscinetti e roba varia d'usura, sono un must
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  13. Habemus cilindro https://www.marcorover.com/kit-cilindro-kit-cilindro-polini-135cc-in-ghisavespa-125-primavera-et3-d-58-corsa-51mm-modello-racing-corsa-lunga.1.1.218.gp.6658.uw?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR0_lHNDMVJe3VLlCc5L2dkNQrSOie5XU0pP2Yr_mynLu8y2TXwZr6SU2sw_aem_AcX7HOUMZFPSmWutvLvJdc8C3fFJbRQ83QcxZ2urvQMEuco6UJBvlzgPvk9VYiFS_uaeomJsGwOio0ZVm1cjYHKT
    1 punto
  14. Tutto a posto. Ma per me, subito 24/61. Che senso avrebbe prendere la 27/69 e se molto rumorosa cambiarla in futuro riaprendo? Lascia stare i carburatori usati...il kit 19 con 3 fori per vespa costa ben poco e hai bisogno di collettore e bocchettone. Anche perchè per PK hai bisogno dell'SHB giusto e non il primo 19 che capita
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  15. minimo 180kmh 😁in terza ,poi la quarta non di dico se no ti prende paura😁
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  16. ho capito che sei per il conservativo già da un pò,ma si può osare di più ,non siamo in zona restauro conservativo ,siamo in zona preparazione motore ,è un forum di elaborazioni vespa ,dagli giù con questa lima o dremer 😁
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  17. Filosofie di gestione del motore diverse. Già un 2T e’ un ciclo “sporco di suo” con travaso/scarico sovrapposte, secondo me ha zero senso incrociare aspirazione e travasi, in maniera tassativa se non si fa un motore da alti giri e con espansione. L’idea che con incrocio i motori vadano più forte la rispetto perché bisogna rispettare tutti ed alla fin fine ognuno fa come crede ma non la condivido in maniera assoluta per come comprendo io un ciclo termico di un 2 tempi. Di nuovo, se faccio motore da 12000 e passa giri con una espa calibrata allora lo posso pure considerare, in ogni altro caso e per motori che girano tra i 6000 e 9000 rpm e’ ricetta sicura per peggiorare le prestazioni. Al 100%. Se voglio cercare più prestazione e aumentare la fase aspirazione, metto un carburo più grande sulla vespa e così sono obbligato ad aumentare le dimensioni della valvola in larghezza e lunghezza, aumentando sia il ritardo di aspirazione che il time area (anche qui senza andare a cercare unicorni che troppo ritardo fa male e peggio del troppo anticipo…quando il pistone è in discesa dal PMS al PMI, ad un certo punto la valvola deve chiudere, che piaccia o meno). Nel caso specifico di questo motore di zazzi col CP58 e gli altri componenti selezionati, la fase più ampia di aspirazione che si può pensare a mio avviso è 115-118 anticipo e 55-60 ritardo (che però col 19 di carburo è difficile da raggiungere sul ritardo, col 24 no problems. Fase totale di 170-178 che è esattamente quello che serve per un GT con fasi 124t/180s. Ma il motore va bene anche con fase totale di diciamo 160, e sicuramente meglio di qualsiasi fase dove in aspirazione si realizza un incrocio, grande o piccolo che sia, che stalla il processo di ammissione della carica nel carter pompa e di fatto fa entrare meno carica a dispetto di quello che uno pensare per via della fase ampliata. Posso anche fare una fase da 200 gradi ma se non c’è il differenziale di pressione giusto, non entra proprio niente. Nei motori che faccio io o che consiglio non ci sarà mai incrocio poi oh, ognuno sui propri motori fa le fasi che più gli convengono, giuste o sbagliate che siano; il mondo la’ fuori e’ pieno di motori pensati/fatti bene e anche di tanti motoracci. Giusto così, fossero tutti fatti bene, non si saprebbe la differenza tra uno fatto bene e uno fatto male.
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  18. Io sono un vecchissimo utente del forum, bazzico qua da ormai circa vent'anni. Qua ho visto passare tutti, i tifosi pro quattrini, pro parmakit, pro falk, pro pinasco, piccoli prodotti ed elaboratori blasonati ed etc. Ho iniziato con altri conosciuti qui e sul forum vespaonline ad andare in vespa in pista nel 2006, ho provato e provo tutt'ora gran parte di quasi tutti i prodotti e delle evoluzioni delle elaborazioni vespa. Da 2 anni lavoro in Vmc. Per quanto riguarda la siluro l'abbiamo testata su vari motori diversi e con gruppi termici diversi. Le prestazioni su motori tipo m1-60, zuera o simili, rispetto a marmitte tipo proma, siluro modificate o la nuova polini original, aumentano, non solo per quanto riguarda la potenza ma soprattutto nella coppia ma l'aumento in certi casi è notevole. Non posso mostrare dati o bancate al momento. Quando saranno pronte pubblicheremo sui social info in merito e magari anche le nostre comparative. Questa è la mia vespa. Le siluro Vmc dovrebbero essere pronte per fine anno inizio 2023. Posso solo dire che dalle prove fatte sarà una alternativa a molte espansioni ovviamente con il look originale. L'idea di base è la stessa usata sulle padelle per large frame.
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  19. da sinistra a destra(e relativi nottolini spingidisco) : carterino leva corta,carterino leva lunga,carterino hp con cremagliera
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