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Malossi Lamellare....al cilindro oppure al carter?


Ospite knocker

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Ciao a tutti, forse sto scrivendo qualcosa che è già stato scritto, sicuramente chiederò ciò che è già stato chiesto......in ogni caso, ho cercato.....

dunque, l'oggetto della discussione è il cilindro malossi corsa lunga 130cc....e su tale cilindro continuo a meditare per definire una sua configurazione ottimale, però senza ottenere alcun esito.....la mia domanda è la seguente: esprime le sue maggiori potenzialità con l'aspirazione lamellare al carter oppure al cilindro?

mi sono documentato chiamando la Malossi, mi hanno detto che l'aspirazione lamellare al carter rappresenta la soluzione più prestazionale in assoluto, ma osservando il collettore lamellare mi sembra molto poco redditivo, ha una sezione rettangolare e non circolare/ellittica, e presenta una volumetria interna poco lineare; mentre il collettore lamellare al cilindro è si più lineare e costante nella sua sezione, ma risulta forse sottodimensionato, soprattutto nell'imbocco al cilindro.....

e poi, quanto può influire negativamente, nel caso dell'alimentazione al carter, la presenza di un "tappo" per chiudere la zona dell'aspirazione sul cilindro?

aspetto i vostri pareri....

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Dopo aver provato il malossi con entranbe le soluzioni io voto per il lamellare al cilindro. Senza modifiche va già bene,però qualche miglioria in effetti lo renderebbe più performante.

L'inconveniente è il prezzo,il kit lamellare al cilindro con carburatore 25 lo trovi a poco meno di 200 euro.

Un lamellare al carter polini con 24 spedi molto meno,però devi aprire il motore per asportare la valvola.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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io ho sentito che se il malossi non è modificato per bene anche con l'aspirazione al cilindro conviene anticipato.l.. nnn ricordo in quale topic l'ho letto...

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Perchè preferite anticipato a volani pieni?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite Marko130
Perchè preferite anticipato a volani pieni?

 

Checco

assolutamente spalle piene sapete gli spazi nocivi nel carter cosa spaete cosa sono?!?!? ;-):roll:
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1 abbiamo una prova di 2 configurazioni uguali con i due alberi.

ed è risultato meglio l anticipato(vedi vespafor ever e elmotorista.motori uguali fatti dalla solita persona con 2 alberi differenti)

 

e l albero a spalle piene ha solo il bello di costare 100 e in piu dal ricambista

 

di avere un pò piu di medi..

 

mentre al anticipato hai il motore piu vuoto in basso

 

e piu alti..a detti di questi la differenza si sente e come!

 

in piu il portafoglio piu pieno!e non è cosa da poco...

 

una cosa sola rimpiango agli anticipati:vibrano. ;-)

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Perchè preferite anticipato a volani pieni?

 

Checco

assolutamente spalle piene sapete gli spazi nocivi nel carter cosa spaete cosa sono?!?!? :roll::evil:

 

??gli spazzi nocivi del carter???

 

e che roba è?si mangia? :lol:;-)

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Ospite Marko130
...mi pare che nessun cilindro zirri abbia un 3travaso..o sbaglio?
sbagli il 130 zirri (styl) aspirazione normale al carter ha il 3 travaso
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1 abbiamo una prova di 2 configurazioni uguali con i due alberi.

ed è risultato meglio l anticipato(vedi vespafor ever e elmotorista.motori uguali fatti dalla solita persona con 2 alberi differenti)

 

e l albero a spalle piene ha solo il bello di costare 100 e in piu dal ricambista

 

di avere un pò piu di medi..

 

mentre al anticipato hai il motore piu vuoto in basso

 

e piu alti..a detti di questi la differenza si sente e come!

 

in piu il portafoglio piu pieno!e non è cosa da poco...

 

una cosa sola rimpiango agli anticipati:vibrano. ;-)

 

grazie gero...

verissimo l ho constatato di persona. anche scauri ha confermato la mia tesi... così è! magari se avessimo un albero spalle piene, con il volanino lato frizione, dello stesso diametro che fa la spalla di uno anticipato... il discorso cambierebbe

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Ho avuto la possibilità di poter testare più per sfizio mio personale che motivo ben preciso su quale sia la differenza che può dare un anticipato o spalle piene per il Maloz aspirato al Cilindro.

La differenza non esiste.

La configurazione è la stessa, solo uno anticipato e l'altro a spalle piene.

Io posso dire che gli alberi fanno comportare il mezzo specularmente, oppure la differenza se ci fosse stata sarebbe troppo impercettibile da poterla quantificare con: tira + in basso, più in alto più a dx più a sx ;-)

Questione di gusti.

Sta di fatto che in settimana arriva lo Zadra con volani pieni da 87mm :roll:

Disagio Racing Team forever

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Ospite tecnofalc
Ho avuto la possibilità di poter testare più per sfizio mio personale che motivo ben preciso su quale sia la differenza che può dare un anticipato o spalle piene per il Maloz aspirato al Cilindro.

La differenza non esiste.

La configurazione è la stessa, solo uno anticipato e l'altro a spalle piene.

Io posso dire che gli alberi fanno comportare il mezzo specularmente, oppure la differenza se ci fosse stata sarebbe troppo impercettibile da poterla quantificare con: tira + in basso, più in alto più a dx più a sx ;-)

Questione di gusti.

Sta di fatto che in settimana arriva lo Zadra con volani pieni da 87mm :roll:

 

credo non ci sia nulla da aggiungere, da manuale, anche perchè ho provato anch'io e non posso far altro che essere daccordo

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Ho avuto la possibilità di poter testare più per sfizio mio personale che motivo ben preciso su quale sia la differenza che può dare un anticipato o spalle piene per il Maloz aspirato al Cilindro.

La differenza non esiste.

La configurazione è la stessa, solo uno anticipato e l'altro a spalle piene.

Io posso dire che gli alberi fanno comportare il mezzo specularmente, oppure la differenza se ci fosse stata sarebbe troppo impercettibile da poterla quantificare con: tira + in basso, più in alto più a dx più a sx ;-)

Questione di gusti.

Sta di fatto che in settimana arriva lo Zadra con volani pieni da 87mm :roll:

 

credo non ci sia nulla da aggiungere, da manuale, anche perchè ho provato anch'io e non posso far altro che essere daccordo

 

Ma nei cambi marcia, qual'è il più costante come moto?

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

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credo che sia impercettibile la differenza pure nei cambi marcia allora....

 

P.S. ma la famosa storia dell'imbrodamento al minimo?? ho letto tanti post a riguardo, ma è poi cosi disastrosa??

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Reputarla disastrosa è abbastanza drastica.

A mio parere i lavori da dover eseguire sono molteplici per poter evitare questo "imbrodamento".

La scelta dell'albero al fine di evitare questo problema non è indispensabile, o almeno non influente.

Se ci si attiene ai diametri di carburatore consigliati dalla Malox credo che il problema non si presenti, ovviamente più su si va più il problema si ingrandisce.

Disagio Racing Team forever

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da quel che ho letto, mi sembrava fosse un problema abbastanza diffuso soprattutto in configurazione di base, ma meglio cosi.....a dopo il montaggio per l'esito finale.....

 

P.S. ma rispetto al polini, le fasi di quanto sono superiori all'incirca?

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malossi originale si aggirasui 178scarico/123 travaso principale/113secondario/85le tre unghiate(anzi, la centrale è più bassa).

almeno, su ape, originale è così.

ma è possibile che il basamento dell'ape rispetto a quello della vespa sia un pelo rialzato...

forse su vespa è ogni misura qualche grande in meno, ma non sono sicuro però.. :cry:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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