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GRAVE PROBLEMA!!!!**volano leggero - volano pesante**


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eila raga!!!

 

io volevo conderme e sapere il perchè si dice che col volano leggero si ha più tiro in alto e con uno pesante più in basso.(tutti dicono questo ma nesuno il perchè.. ;-):lol: )

 

dato che oggi la mia mente folle, dopo l'allenamento, aveva bisogno di sfogarsi un un qualche modo.. allora visto un vecchio progettino di portare un volano hp a 1 con la plastica.. mi sono messo all'opera..

 

smonto quello del pk v (non ho ancora capito se pesa 1.4 o 1.8 qualcuno lo ha mai pesato??? :lol: altrimenti vorra dire che lo farò io... :lol: )

 

monto quello del pk hp.. miiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

accendo faccio scaldare il motore.. e via!!! un giretto vicino casa..

 

il motore lo sento meglio sale come niente su di giri... :lol: ma lo sento anche più lineare.. :lol:

 

allora?? commenti???

 

grassie.. :lol:

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eila raga!!!

 

io volevo conderme e sapere il perchè si dice che col volano leggero si ha più tiro in alto e con uno pesante più in basso.(tutti dicono questo ma nesuno il perchè.. :lol::lol: )

 

 

sicuro?!???

ci sono state discussioni che riguardavano massa e momenti di inerzia di ogni componente dell'asse motore, compreso il volano. Sono dei post chilometrici, riparlarne sarebbe un po' faticoso... :lol: cerca di capire...

anzi cerca... senza "di capire"... :lol:;-)

 

vadiamo, se le trovo le posto io ok? :lol:

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del peso del volano c'è molto da spiegare e non sempre è come il classico dire, forse leggendo nei post precedenti, che personalmente non ho letto al riguardo, ti sarà più chiaro.

 

Riguardo che ti sembra più lineare non c'è niente di veramente sorprendente se il tuo motore prima non era lineare per un altro motivo.

Cerco di spiegarmi brevemente ma meglio. Un volano di un peso diverso ti cambia anche la curva di erogazione del motore e quindi i suoi bisogni energetici ai vari regimi. Si ha che con determinate configurazioni cilindri -carb - espansione per linearizzare una zona della curva basta giocare con il peso del volano.

Magari nel tuo caso avevi bisogno per compensare una certa ricchezza in una data gamma di giri di un volano di un peso che in quel target di giri ha fatto aumentare il bisogno energetico del motore.

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Io ho provato sullo stesso motore dei volani con pesi compresi tra 3 e 1 kg.

Diminuendo gradualmente di peso ho notato,fino ad un certo valore un aumento della velocità massima e della ripresa(circa 2 kg). Sotto questo peso la velocità massima non è più aumentata,però è salita di molto la ripresa.

Personalmente se tovassi un accensione a rotore interno la monterei subito.

Ovviamente con un elaborazione spinta.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ciao a tutti

approfitto di questo post per fare due domande sul volano vtronic che sto pensando di acquistare per una pk xl.

 

1) quello da 1,6 kg è stato realizzato perchè il precedente era troppo leggero e dava dei problemi oppure è stato semplicemente pensato per chi vive in montagna, o comunque in zone non pianeggianti e quindi con un volano troppo leggero si trova costretto a scalare spesso?

 

2) un volano alleggerito in generale comporta una modifica alla carburazione?

 

grazie

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quello da 1.6 cioè quello più pesante è stato fatto per uso turistico.. per chi ci va a fare i raduni insomma.. :lol::lol: no..quello da 1000gr non da nessun problema.. è solo un discorso di gusti..c'è chi si trova meglio con uno più pesante chi con uno leggero.. :lol:

 

non penso che un volano più leggero modifichi la carburazione o comunque comporti qualcosa.. :lol: ma non ne sono certo..

" PowerBass for Satanic Salad "

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azz.. non va.. mi sono fatto un giro..accesa al primo colpo.. ma poco prima della coppia sborbotta!!! :lol:

 

la carburazione non è.. la candale a nocciola.. :lol: che è ?? lo statore è quello del pk v il volano hp.. HELP!!! ah.. l'anticipo è originale.. ho allineato le tacchette e basta... :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

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Se hai il malossi o polini devi ruotare il piatto bobine in senso orario in modo che le tacche di riferimento siano sfalsate di 3 mm. Così avrai un anticipo di 17°. Dovrebbe andar bene se non hai fatto grosse modifiche al cilindro.

Il sintomo comunque è simile a quando si brucia il pikup,a me è successo gia tre volte e faceva cosi. Perfetta fino ad un certo regime è poi sborbotta e non sale.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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scusate...per anticipare ruotate statore verso orario???o sono ubriaco stamattina...o non distinguo l'orario dall'antiorario!!!io per gli anticipi ruoto in senso antiorario..... :lol:

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io scazzo sempre...ma se un punto fermo lo si sposta di un tot in senzo orario il punto in movimento ritarderà a incrociarsi con il punto fermo noo?quindi ritardi..

 

se giri in senzo antiorario sposti il punto fermo cosi da farlo incontrare prima con il punto in movimento!quindi anticipi...

 

 

poi èp sossibile che si a una di quelle tante volte che sbaglio! :lol:

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ook.. 3 mm.. in senso orario... :lol: non penso si il pikup..anche se non l'ho mai cambiato.. :lol: provo ad anticipare un pò.. tra un pò mi metto all'opera..speriamo in bene.. altrimrnti ci rimetto il suo fino a quando non mi ingegno qualcosa.. :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

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:lol: senti io mando in antiorario...

 

però non vorrei farti fare del danno.quindi boh..io faccio cosi e va bene.

 

asp. perchè qui ci sta che io anticipo in senzo anti orario e mi va bene...ma ci sta che columbus lui ritardi in antiorario..

 

 

cioè facciamo la solita cosa ma facciamo casino con i nomi..noo? :lol:

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:lol: senti io mando in antiorario...

 

però non vorrei farti fare del danno.quindi boh..io faccio cosi e va bene.

 

asp. perchè qui ci sta che io anticipo in senzo anti orario e mi va bene...ma ci sta che columbus lui ritardi in antiorario..

 

 

cioè facciamo la solita cosa ma facciamo casino con i nomi..noo? :lol:

 

Sbagli gero, potrei mettere un coglione sul fuoco, che per anticipare devi ruotare in orario...

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hihi possibile..

 

facciamo cosi ti faccio una domanda..

lasciamo stare come si "chiama"...

 

 

tu quando monti un 130 poi lo satore lo ruoti in?

io senzo antiorario.

 

tu?

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