Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Nicola Merzagora e sono uno studente di Ingegneria Meccanica all'Università di Padova.

Per la mia tesi di laurea triennale sto svolgendo un lavoro di progettazione e analisi FEM (SolidWorks Simulation) dell'albero del cambio (albero secondario/ruota) di una Vespa Smallframe.

Sto valutando due approcci:

• Analisi strutturale di un componente esistente: studio dei carichi, calcolo delle concentrazioni delle tensioni e analisi della deformata.

• Riprogettazione e verifica a partire dai vincoli di layout: dimensionamento di un profilo albero partendo dagli ingombri del carter, sedi cuscinetto e cinematiche esistenti.

Non avendo a disposizione componenti fisici da misurare, chiedo il supporto della community per reperire alcuni dati tecnici:

• Geometria albero: disegno tecnico quotato, modello CAD 3D (.step/.iges) o rilievo delle quote principali (lunghezza totale, posizionamento e diametri delle sedi cuscinetto, cave per la crociera, diametri di calettamento degli ingranaggi e raggi di raccordo sui cambi di sezione).

• Rapporti di trasmissione

• Curva di coppia erogata: grafico o dati di coppia/potenza di un motore Vespa per impostare le condizioni di carico a torsione e flessione (va bene anche motore elaborato)

• Materiale: indicazione della tipologia di acciaio e degli eventuali trattamenti termici utilizzati per l'albero.

• CAD carter (opzionale): modello 3D dei carter per la verifica degli ingombri di massima.

A tesi conclusa condividerò volentieri i risultati e le relazioni delle simulazioni qui sul forum.

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi una mano.

Buona giornata,

Nicola Merzagora

• Moderatore
Inviata

Nicola intanto bravo che fai tesi su motore Vespa.

Per prendere le misure che chiedi, hai bisogno dei pezzi, non ci sono scorciatoie.
Possessori e appassionati di Vespe non hanno disegni tecnici, per quello devi andare in Piaggio oppure dai produttori di pezzi after market tipo DRT, Benelli, Fabbri, Quattrini, Polini, VMC etc.

Qualcuno di questo forum delle tue zone potrebbe metterti a disposizione i pezzi oppure potresti andare a parlare con officina Tonazzo che sta a Limena e chiedere se ti fanno prendere misure.

Per i grafici di coppia/potenza ti consiglierei di chiedere a EGIG.

Rapporti di trasmissione quali? C’è un mondo di rapporti…non ti scrivo qui quali sono quelli standard perché se fai una tesi sul secondario della Vespa li dovresti già sapere da solo (oltre a sapere le molte variazioni disponibili sul mercato).
Stessa cosa per i cuscinetti…le loro dimensioni le trovi a catalogo SKF e dai tuoi studi saprai poi le dimensioni delle loro sedi (che puoi anche misurare se hai carter sottomano)

CAD carter: Piaggio VMC Quattrini SIP producono carter ed hanno tale informazione, devi contattare loro.

Materiale: prendi per buono che venga usato il classico acciaio 18NiCrMo5 cementato + tempratura 

Inviata
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Nicola intanto bravo che fai tesi su motore Vespa.

Per prendere le misure che chiedi, hai bisogno dei pezzi, non ci sono scorciatoie.
Possessori e appassionati di Vespe non hanno disegni tecnici, per quello devi andare in Piaggio oppure dai produttori di pezzi after market tipo DRT, Benelli, Fabbri, Quattrini, Polini, VMC etc.

Qualcuno di questo forum delle tue zone potrebbe metterti a disposizione i pezzi oppure potresti andare a parlare con officina Tonazzo che sta a Limena e chiedere se ti fanno prendere misure.

Per i grafici di coppia/potenza ti consiglierei di chiedere a EGIG.

Rapporti di trasmissione quali? C’è un mondo di rapporti…non ti scrivo qui quali sono quelli standard perché se fai una tesi sul secondario della Vespa li dovresti già sapere da solo (oltre a sapere le molte variazioni disponibili sul mercato).
Stessa cosa per i cuscinetti…le loro dimensioni le trovi a catalogo SKF e dai tuoi studi saprai poi le dimensioni delle loro sedi (che puoi anche misurare se hai carter sottomano)

CAD carter: Piaggio VMC Quattrini SIP producono carter ed hanno tale informazione, devi contattare loro.

Materiale: prendi per buono che venga usato il classico acciaio 18NiCrMo5 cementato + tempratura 

Grazie per le dritte e i consigli pratici.

Ero consapevole che trovare tavole o modelli CAD completi tra privati fosse quasi impossibile, ma un tentativo a costo zero valeva la pena farlo prima di procedere per altre vie. Seguirò il suggerimento e proverò a contattare direttamente produttori e preparatori per curve di coppia e dati tecnici, anche se immagino che sui disegni costruttivi ci sia comprensibilmente del riserbo.

Per i cuscinetti chiaramente le dimensioni commerciali si ricavano da catalogo; il dato che mi premeva ricavare a livello di schema statico era solo la distanza assiale tra i due supporti per impostare correttamente i momenti flettenti.

A questo punto la via migliore resta misurare un componente reale: io sono di Treviso, quindi se qualche utente in zona avesse un secondario smallframe da prestarmi giusto il tempo di prendere le quote, mi farebbe un enorme favore.

Se qualcuno in zona ha pezzi sottomano mi faccia sapere, grazie ancora per il supporto.

• Moderatore
Inviata (modificato)
11 minuti fa, zazzi ha scritto:

proverò a contattare direttamente produttori e preparatori per curve di coppia e dati tecnici, anche se immagino che sui disegni costruttivi ci sia comprensibilmente del riserbo.

Fatti fare lettera di accompagnamento del tuo prof di tesi (scrivigliela te, la deve solo firmare) e proponi di firmare contestualmente un NDA con i produttori.

Io ere geologiche fa feci la tesi alla Piaggio e mi misero a disposizione quelli che chiesi, mi organizzarono anche tests con i loro collaudatori a Puntedera. 

la distanza assiale tra i banchi la ricavi anche direttamente dalle misure prese su un albero, oltre a potenziali utenti in zona direi che vale la pena contattare Tonazzo che secondo me la possibilità di prendere misure in loco su pezzi che ha a magazzino (o officina) te la dovrebbe dare. E’ a 45min da Treviso.

Modificato da Turbinavespa