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Restauro motore 50 special ( prob corrente)


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Buona sera ragazzi, non so se è la

seIone giusta, spero di si..

ho appena finito di chiudere il bloccco dopo un restauro completo..

ho montato ora statore e volano, ( revisionato anche lo statore) 

stavo provando a fare la prova corrente ma non da segni di vita spedìvellando…

è un blocco 50 special con ancora la bobina interna..

vi lascio la foto..

devo mettere a massa qualche filo per fare la prova corrente?

Grazie a tutti..

 

IMG_6588.jpeg

Modificato da Gabry50special
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Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma prima funzionava o no 

Si prima funzionava… ( non so come

facesse)


ho cambiato condensatore,

ho sostituito le puntine, e cambiato tutti i fili che erano completamente marci e rotti…

IMG_6592.png

IMG_6593.png

IMG_6594.jpeg

Modificato da Gabry50special
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  • 2 weeks later...
Il 11/6/2024 in 13:19 , Turbinavespa ha scritto:

E la foto dello statore rifatto no?

L’opzione (costo non è proibitivo) di modificarlo a bobina esterna rimane e ne guadagneresti in qualità di scintilla.

Ci avevo pensato ma l’idea era di rimettere il più possibile delle cose originali al loro posto..

quindi ho optato per revisionare lo statore sostituendo cablagi, puntine e condensatore ma tenendo la bobina intera..

comunque il problema risolto..

me ne è sorto uno nuovo smontando il faro che ancora non avevo guardato..

ecco la foto…

questa lo stato pietoso.. 

cambierò morsetti e metterò anche delle termoreatrongenti.. ma la mia domanda è

ho trovato il filo nero esattamente in quel modo( con nastro isolante ovviamente nei punti delle congiunture)  1 filo nero che si sdoppia in 2.. uno devo collegarlo al faro giusto? E il secondo???

c’è qualcosa che non mi torna.. i fili del faro sono 3 no? Marrone nero e viola..IMG_6722.thumb.jpeg.cfcd11e810790140a7bc2674f086a5ff.jpeg

IMG_6721.jpeg

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11 minuti fa, Gabry50special ha scritto:

Ma il filo nero sdoppiato dove va?

al faro ne va una di massa e per il tuo modello l’altra massa va nel blocchetto del commutatore.
smonta anche quello per vedere che insalata c’è lì.

IMG_0668.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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4 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

al faro ne va una di massa e per il tuo modello l’altra massa va nel blocchetto del commutatore.
smonta anche quello per vedere che insalata c’è lì.

IMG_0668.jpeg

Sostituito morsetti, saldato dove c’era da saldare e chiuso tutto con le termorestringenti…

Allora luce posizione funzionate,

luce anabbagliante funzionate 

spegnimento funzionante,

MA

se vado a suonare il clacson si spengono le luci

 

Qualcuno sa illuminarmi??

 

image.jpg

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Inviata (modificato)
Il 23/6/2024 in 18:43 , Turbinavespa ha scritto:

Si spengono o si affievoliscono? Hai provato anche facendo girare il motore più alto?
Clacson e’ il suo da 6V?
Nella tua vespa a bobina interna i watt sono quelli che sono…e clacson/luci sono in serie.

Apposto c’erano i fili del

clacson che facevano contatto tra di loro🤣🤣 

c’era l’impianto completamente vandalizzato..

ora tutto perfetto…! Grazie mille per le varie dritte!!

ultima domanda.. ho ultimato tutto e chiuso tutto..!

da domani la metto in strada…😍

ultima domanda, vorrei mettere un pulsante a chiave come “deterrente” (magari nel sottosella) per accenderla

che cavi devo prendere e come dovrei fare??

 

Modificato da Gabry50special
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8 minuti fa, Gabry50special ha scritto:

che cavi devo prendere e come dovrei fare??

Cavo da 0.75mm2, colore a gusto, fai derivazione dello stesso cavo che va al kill- switch e una massa e quelli sono i tuoi due cavi da connettere all’interruttore.

con mini interruttore riesci anche a fare il tutto sotto al manubrio, con forellino accanto al tubo del gas.

Modificato da Turbinavespa
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  • Moderatore
11 ore fa, Gabry50special ha scritto:

 

ultima domanda, vorrei mettere un pulsante a chiave come “deterrente” (magari nel sottosella) per accenderla

che cavi devo prendere e come dovrei fare??

 

non è un pulsante ,è un interruttore a chiave 

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Io sulla mia in IT avevo un interruttore del genere, nel recesso che c’è nella parte inferiore del manubrio della special.

Mi salvo’ da un sequestro 😂, mi fermarono i vigili per “un controllo”, (era la classica special con blocco 130), lo attivai e quando mi chiesero di accendere il motore…il motore non partiva…uno dei vigili pure provo’ lui ad accenderla a spinta ma chiaramente non si sarebbe mai accesa…😂…millantai che non ne capivo granché ma che a caldo la vespa si ingolfava sempre e non ripartiva facilmente…dopo 5 min si scocciarono e se ne andarono…appena girarono l’angolo, interruttore on e via andare di nuovo 😬

IMG_0675.jpeg

  • Haha 1
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Ecco qui.!

direi più che soddisfatto, nessun cavo a vista, i 2 cavetti della serratura passano dentro nel devio luci…!

nella sezione vespa e stampa 3d appena riesco vi lascio il file stl di questo mio piccolo progettino…!

 

Spero potrà essere d’aiuto a qualcuno altro..!

IMG_6817.jpeg

IMG_6818.jpeg

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