Vai al contenuto

dubbio rumore in folle


Messaggi consigliati

  • SuperMod
1 ora fa, Nonno Gio ha scritto:

chiudendo definitivamente il blocco mi sono accorto di un rumore per niente rassicurante, non ricordo se fosse normale o meno, è il primo che chiudo. Allego i video, avviene solo in folle. Le marce le ingrana bene, non so cosa potrebbe essere

avviene ruotando in entrambi i sensi

 

Se sei davvero in folle la crociera tocca la ruota dentata di prima o seconda....la prova comunque la farei con il tamburo avvitato. Oppure credi di essere in folle e invece sei tra terza e quarta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2023 in 00:14 , andrea55 ha scritto:

 

 

27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quella è la pedalina di avviamento ,prova a tirae la leva verso l'alto e girare ,ma monta il tamburo ,sempre se sei in folle

non ho capito claudio, tiro la pedalina verso l'alto? e se striscia comunque cosa dovrei fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se sei davvero in folle la crociera tocca la ruota dentata di prima o seconda....la prova comunque la farei con il tamburo avvitato. Oppure credi di essere in folle e invece sei tra terza e quarta

va bene appena riesco provo ma come dovrebbe fare la crociera a toccare gli ingranaggi? dove potrei aver sbagliato?

premetto che la crociera è della misura giusta ed è nuova 

Link al commento
Condividi su altri siti

È il rumore del quadruplo non bene assestato che spinge sul ventaglio messa in moto. Monta il tamburo e avvitalo,e cerca di tirare il braccetto frizione . Dovresti sentire uno "stock" se non lo fa,aiutati con un cacciavite nel mozzo messa in moto,fai leva come a tirarlo verso il tamburo. Se non va a posto,scalda il carter in zona cuscinetto quadruplo e ripeti le operazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

È il rumore del quadruplo non bene assestato che spinge sul ventaglio messa in moto. Monta il tamburo e avvitalo,e cerca di tirare il braccetto frizione . Dovresti sentire uno "stock" se non lo fa,aiutati con un cacciavite nel mozzo messa in moto,fai leva come a tirarlo verso il tamburo. Se non va a posto,scalda il carter in zona cuscinetto quadruplo e ripeti le operazioni 

Non gira il quadruplo girando l'asse ruota in folle...se malmesso gira meno ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

È il rumore del quadruplo non bene assestato che spinge sul ventaglio messa in moto. Monta il tamburo e avvitalo,e cerca di tirare il braccetto frizione . Dovresti sentire uno "stock" se non lo fa,aiutati con un cacciavite nel mozzo messa in moto,fai leva come a tirarlo verso il tamburo. Se non va a posto,scalda il carter in zona cuscinetto quadruplo e ripeti le operazioni 

il braccetto frizione è la leva dove viene fissato il cavo frizione col morsetto giusto? dovrei tirarlo fino a sentire stock?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non gira il quadruplo girando l'asse ruota in folle...se malmesso gira meno ancora

Infatti mica ho detto di girare la ruota,ho detto solo di montare il tamburo e tirarlo

3 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

il braccetto frizione è la leva dove viene fissato il cavo frizione col morsetto giusto? dovrei tirarlo fino a sentire stock?

Si,esatto,ma tiralo fino a sentire che la molla lavora,non insistere oltre perché facendo questo movimento,se sforzi oltre,potresti piegare il meccanismo interno al carterino. Serve molta forza,ma se imbrocchi la rotazione giusta col polso,senti subito la compressione e il rilascio della molla

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Infatti mica ho detto di girare la ruota,ho detto solo di montare il tamburo e tirarlo

Si,esatto,ma tiralo fino a sentire che la molla lavora,non insistere oltre perché facendo questo movimento,se sforzi oltre,potresti piegare il meccanismo interno al carterino. Serve molta forza,ma se imbrocchi la rotazione giusta col polso,senti subito la compressione e il rilascio della molla

grazie dopo ci provo, non ho capito neanche l'altro metodo però, perdonami😂🙏🏼

dovrei infilare il cacciavite in quale fessura della pedivella?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nonno Gio ha scritto:

grazie dopo ci provo, non ho capito neanche l'altro metodo però, perdonami😂🙏🏼

dovrei infilare il cacciavite in quale fessura della pedivella?

 

Tra pedalino e carter,dove il pedalino è fissato sul suo mozzetto,e fai in modo di fare leva allontanando il pedalino dai carter(è roba di uno o due mm eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile dire che ho dovuto tirare giù il blocco, e abbiamo capito subito il problema: 

in una foto come si vede la crociera misura 48.8mm, sempre se quello è il punto da misurare ma mi pare di capire di sì. quella è proprio la crociera VMC comprata nuova e vendutami come 50.2mm

LA SECONDA FOTO  è invece la crociera che era montata prima, molto finita e misura 50.2/50.1 secondo me dato anche dall'usura.

quando è in folle infatti l'asse cambio con gli ingranaggi montati fa comunque quel rumore.

qualcuno mi può illuminare? grazie mille!

IMG-20240515-WA0019.jpg

IMG-20240515-WA0021.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

restituisci ,io non volevo scriverlo ieri sera ,ma son obbligato a commentare la crocera di merd. vmc ,se non vuoi spendere io monto parecchie cif ,se vuoi spendere un pelo cè la crocera crimaz easy ,io ne monto a scatoloni ,senza nulla togliere a drt che su quelle da 51 non sbaglia una cambiata ,monto solo più quelle sui primavera

non volevo commentare perchè sembra sempre che ce l'ho- abbiamo con i prodotti super cina vmc ,ma quando succedono queste cose è da dire si dice-scrive senza remora alcuna

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nonno Gio ha scritto:

inutile dire che ho dovuto tirare giù il blocco, e abbiamo capito subito il problema: 

in una foto come si vede la crociera misura 48.8mm, sempre se quello è il punto da misurare ma mi pare di capire di sì. quella è proprio la crociera VMC comprata nuova e vendutami come 50.2mm

LA SECONDA FOTO  è invece la crociera che era montata prima, molto finita e misura 50.2/50.1 secondo me dato anche dall'usura.

quando è in folle infatti l'asse cambio con gli ingranaggi montati fa comunque quel rumore.

qualcuno mi può illuminare? grazie mille!

IMG-20240515-WA0019.jpg

IMG-20240515-WA0021.jpg

😱😱Pazzesco,una misura così,che non c'entra con nulla🤦🤦 tiragliela dietro a chi te l'ha venduta,qua troppi incompetenti si sono lanciati a produrre ricambi vespa 🤬

Ma il rumore lo fa anche con la crocera vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

in teoria la crocera potrebbe funzionare se cambio i rasamenti di spessore cambio ,ma me li devi fornire insieme alla crocera o scrivere nelle istruzioni ,io la sostituirei per principio ,è che cazz non abbiamo festeggiato i 70 anni a pontedera ,sono 70 anni che la crocera è la stessa 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si ragazzi roba da matti per davvero, c'è poco da dire...sono in contatto ora con castiglione racing parts dal quale la avevo comprata e ha mandato una mail a vmc. Domani comunque sia chiamerò gli uffici vmc li avvertirò nuovamente...penso andrò su una drt o bgm pro mi sembra che sia buona...

La crociera vecchia era finita ma questo rumore non lo faceva assolutamente...

Altra domanda: il braccetto frizione sembra molto duro, solo con un cacciavite e spingendo abbastanza riesco a spingerlo fino in fondo, con le mani non ci se la fa... è normale?

monto una mono molla polini rinforzata e dischi Polini su frizione originale...

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...