+ Alessio876 Inviata 12 Aprile Share Inviata 12 Aprile Ciao avevo smontato il carter frizione per cambiare il pignone lo cambiato avevo tolto anche olio motore ho rimontato tutto arrivo stamattina ad accenderla la vespa quando tiro giù la pedalina sembra che sdruscia da qualche parte anche quando è in moto la vespa metto la prima fa un raschio sempre che sdruscia da qualche parte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 12 Aprile Moderatore Share Inviata 12 Aprile (modificato) pignone al contrario ...........qualche informazione in più non guasterebbe ,non siamo nani dentro il tuo motore Modificato 12 Aprile da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile Nella foto lo girato il pignone perché in qua altro modo se sentiva lo sdruscio quando ingranavi la marcia in moto la vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 12 Aprile Moderatore Share Inviata 12 Aprile che pignone è non è il pinasco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile Olympia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 12 Aprile Moderatore Share Inviata 12 Aprile (modificato) qui ti deve rispondere Marco ,è lui che l'ha usato ,dalla foto non mi pare il linea con la campana poi non so mai usato l'olympia mi ricordo solo che aveva scritto della rumorosità da nuovo per i primi giorni Modificato 12 Aprile da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 12 Aprile Autore Share Inviata 12 Aprile Mi ha detto Marco che olympia va bene per vespa hp perché lui la montato questo pignone su una vespa pk 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 12 Aprile Moderatore Share Inviata 12 Aprile Così come lo hai messo, è proprio al contrario. Claudio nota i denti non in linea con la campana e infatti, avrai messo la parte più spessa sotto. Non preoccuparti del fischio, come già detto. E' naturale e devi dargli il tempo di farsi un attimo. Due denti su un elicoidale per di più, sono una differenza importante a livello meccanico 2 ore fa, Alessio876 ha scritto: olympia va bene per vespa hp perché lui la montato questo pignone su una vespa pk A dire il vero, non ho un elenco preciso di dove l'ho piazzato. L'ho avuto per anni sulla HP e poi di recente, sulla PK. Nel corso del tempo, l'ho messo dappertutto, anche su ape 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile Il video del problema della pedivella la vespa parte al primo colpo e quando è in moto va benissimo l’unica che quando arrivo ad accederla con pedivella gratta IMG_0436.mov Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 14 Aprile Moderatore Share Inviata 14 Aprile Così a sentimento, non sento nulla di anomalo. Se la pedivella sgranasse, andrebbe giù a vuoto e non si accenderebbe nemmeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile Gratta la pedivella quando accendi poi quando è partita va bene la vespa non so la ventola gira anche bene lo provata a motore. Spento a girare la ventola e gira bene non si sente nessun rumore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile Se era il pignone che ho cambiato dovrebbe far rumore anche la ventola quando la giro a mano a motore spento la ventola non fa nessun rumore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile A motore spento la frizione tira e abbassi la pedivella con fa nessun rumore va bene quando lasci la frizione e abbassi la pedivella da rumore ma non di ingranaggi come se gratta da quando ho cambiato questo pignone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 14 Aprile Moderatore Share Inviata 14 Aprile Ti rammento che il forum non è una chat. Se hai richieste multiple, accorpale in un solo messaggio e se manca qualcosa, puoi tranquillamente modificarle 9 minuti fa, Alessio876 ha scritto: Se era il pignone che ho cambiato dovrebbe far rumore anche la ventola quando la giro a mano a motore spento Invece sbagli perchè sei tu ad agire direttamente sull'asse del pignone. Quando spingi la pedivella, è la campana a trasmettere il moto verso il pignone. Quindi è la campana l'ingranaggio primario che tira il secondario (pignone) che poi accende il motore (in soldoni) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 14 Aprile Share Inviata 14 Aprile E questo rumore te lo fa solo da quando hai cambiato il pignone? E visto che hai cambiato verso al pignone, il rumore lo fa solo adesso o anche quando il pignone era messo nel verso opposto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile (modificato) @Turbinavespain tutti e due i modi @MarcoBorga96si però non è un fatto di ingranaggi il rumore che quando abbassi la pedivella il rumore è che gratta sempre che sdruscia da qualche parte con la frizione tirata con non gratta Modificato 14 Aprile da Alessio876 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 14 Aprile Share Inviata 14 Aprile 14 minuti fa, Alessio876 ha scritto: @Turbinavespa @MarcoBorga96è che gratta sempre che sdruscia da qualche parte con la frizione tirata con non gratta Spiegati meglio ,in pratica tirando la frizione,sparisce questo grattare di cui parli? Come lo hai svitato e riavviato il pignone? Hai toccato il dado della frizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 14 Aprile Moderatore Share Inviata 14 Aprile 24 minuti fa, Alessio876 ha scritto: si però non è un fatto di ingranaggi il rumore che quando abbassi la pedivella il rumore è che gratta sempre che sdruscia da qualche parte con la frizione tirata con non gratta Con la frizione tirata, la pedivella deve scendere senza resistenza. Letteralmente a vuoto 8 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: Hai toccato il dado della frizione? Ha montato lo z16 su campana originale da 69. Il gruppo frizione, non lo ha toccato caro White Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile @Whitesnake's Back 3.0si quando tiri la frizione non si sente il rumore della pedivella che gratta il dado non lo toccato per niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 14 Aprile Share Inviata 14 Aprile 6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Con la frizione tirata, la pedivella deve scendere senza resistenza. Letteralmente a vuoto Ha montato lo z16 su campana originale da 69. Il gruppo frizione, non lo ha toccato caro White Quella è l'unica cosa che ho capito,ma siccome non mi sembra che si spieghi molto bene,ho chiesto della frizione perché mi ha fatto venire un dubbio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 14 Aprile Share Inviata 14 Aprile 3 minuti fa, Alessio876 ha scritto: @Whitesnake's Back 3.0si quando tiri la frizione non si sente il rumore della pedivella che gratta il dado non lo toccato per niente Per svitare il dado del pignone cosa hai usato? Per svitare hai incastrato qualcosa trai denti di pignone e campana? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile Per svitare il dado del pignone ho usato la chiave a tubo e tra i denti del pignone e campana ho usato la monetina da 5 centesimi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 14 Aprile Moderatore Share Inviata 14 Aprile Per me, col pignone al contrario, inverti il fischio Cerco di spiegarmi. In posizione corretta, fischia. L'ho sempre detto che l'Olympia è come una denti dritti se non peggio. Avendolo ribaltato, hai notato che si sente meno in marcia ma fischia appunto spedalando, quando la campana è colei che le da il movimento primario. In una situazione normale, è il pignone che trasmette un moto alla campana E casualmente, a supporto della mia teoria, appena lo hai montato non lamentavi alcun suono anomalo nell'avviamento. Lamentavi solo il fischio troppo marcato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alessio876 Inviata 14 Aprile Autore Share Inviata 14 Aprile @MarcoBorga96no no era uguale anche girato da quell’altra parte il pignone faceva rumore uguale la pedivella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 14 Aprile Share Inviata 14 Aprile 33 minuti fa, Alessio876 ha scritto: Per svitare il dado del pignone ho usato la chiave a tubo e tra i denti del pignone e campana ho usato la monetina da 5 centesimi Per caso ti sei accorto se mentre tornavi per svitare o avvitare la moneta te l'ha presa troppo dentro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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