Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao  avevo smontato il carter frizione per cambiare il pignone lo cambiato avevo tolto anche olio motore   ho rimontato tutto arrivo stamattina ad accenderla  la vespa quando tiro giù la pedalina sembra che sdruscia da qualche parte anche quando è in moto la vespa metto la prima fa un raschio sempre che sdruscia da qualche parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

qui ti deve rispondere Marco ,è lui che l'ha usato ,dalla foto non mi pare il linea con la campana poi non so mai usato l'olympia

mi ricordo solo che aveva scritto della rumorosità da nuovo per i primi giorni

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Così come lo hai messo, è proprio al contrario. Claudio nota i denti non in linea con la campana e infatti, avrai messo la parte più spessa sotto. Non preoccuparti del fischio, come già detto. E' naturale e devi dargli il tempo di farsi un attimo. Due denti su un elicoidale per di più, sono una differenza importante a livello meccanico

2 ore fa, Alessio876 ha scritto:

olympia va bene per vespa hp perché lui la montato questo pignone su una vespa pk

A dire il vero, non ho un elenco preciso di dove l'ho piazzato. L'ho avuto per anni sulla HP e poi di recente, sulla PK. Nel corso del tempo, l'ho messo dappertutto, anche su ape

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ti rammento che il forum non è una chat. Se hai richieste multiple, accorpale in un solo messaggio e se manca qualcosa, puoi tranquillamente modificarle

9 minuti fa, Alessio876 ha scritto:

Se era il pignone che ho cambiato dovrebbe far rumore anche la ventola quando la giro a mano a motore spento

Invece sbagli perchè sei tu ad agire direttamente sull'asse del pignone. Quando spingi la pedivella, è la campana a trasmettere il moto verso il pignone. Quindi è la campana l'ingranaggio primario che tira il secondario (pignone) che poi accende il motore (in soldoni)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alessio876 ha scritto:

@Turbinavespa

 

@MarcoBorga96è che gratta sempre che sdruscia da qualche parte con la frizione tirata con non gratta 

Spiegati meglio ,in pratica tirando la frizione,sparisce questo grattare di cui parli? Come lo hai svitato e riavviato il pignone? Hai toccato il dado della frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
24 minuti fa, Alessio876 ha scritto:

si però non è un fatto di ingranaggi il rumore che quando abbassi la pedivella il rumore è che gratta sempre che sdruscia da qualche parte con la frizione tirata con non gratta

Con la frizione tirata, la pedivella deve scendere senza resistenza. Letteralmente a vuoto

8 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Hai toccato il dado della frizione?

Ha montato lo z16 su campana originale da 69. Il gruppo frizione, non lo ha toccato caro White

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Con la frizione tirata, la pedivella deve scendere senza resistenza. Letteralmente a vuoto

Ha montato lo z16 su campana originale da 69. Il gruppo frizione, non lo ha toccato caro White

Quella è l'unica cosa che ho capito,ma siccome non mi sembra che si spieghi molto bene,ho chiesto della frizione perché mi ha fatto venire un dubbio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per me, col pignone al contrario, inverti il fischio

Cerco di spiegarmi. In posizione corretta, fischia. L'ho sempre detto che l'Olympia è come una denti dritti se non peggio. Avendolo ribaltato, hai notato che si sente meno in marcia ma fischia appunto spedalando, quando la campana è colei che le da il movimento primario. In una situazione normale, è il pignone che trasmette un moto alla campana

E casualmente, a supporto della mia teoria, appena lo hai montato non lamentavi alcun suono anomalo nell'avviamento. Lamentavi solo il fischio troppo marcato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...