Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Mi presento, sono Paolo e sono appassionato del mondo vespa ma ho ancora tanto da imparare. 
Ho una pk50s dell’84 (seconda serie con frecce) con la seguente configurazione:

-102 polini

- albero anticipato

-19/19

-proma

-24/72 denti dritti

Non ho mai cercato una vespa esagerata, amo questa configurazione per com’è. Aimè però prima del risposo invernale ho grippato. Ho subito disponibile un 75 polini che usavo in precedenza che ho pensato di montare senza neanche aprire il motore, quindi lasciando tutto dalla vecchia configurazione con il 102 polini. 
Il mio unico dubbio è sui rapporti.

Già il 102 faceva una relativa fatica a tirare la quarta, con il 75 come posso fare mantenendo la 24/72?

Ho letto in altri forum che ci sono cluster con seconda lunga e quarta corta (18-20), potrebbero fare al caso mio?

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La 24/72/ è troppo lunga per un 75…senza aprire il motore potresti cambiare solo il pignone e mettere un z21…una 21/72 dovrebbe tirarla…un pelo lunga…il salto 3a/4a lo avvertiresti ma è soluzione veloce e low cost, intorno ai 40€, (piu’ guarnizione del carter io frizione e rondella per il pignone nuovo).

Per un cluster con 4a accorciata si deve comprarlo comunque (70-90€) ed aprire il motore (altri 20-30€ di minutaglia) ed a quel punto come ha scritto Claudio forse ti merita comprare direttamente un altro 102 così non devi aprire il motore…se il budget è un problema puoi pensare ad un 102DR che si trova a meno di 100€. E se vuoi spremerci un minimo di prestazione in più, compri anche una basetta da 1mm e porti la testa a spianare (con basetta 1mm, fai spianare la testa a 1.2mm)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...