Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

ciao a tutti, ho portato la vespa dal meccanico per montare un 102 Polini, ha revisionato tutto quindi cambio nuovo, crocera nuova ecc...

non me l'ha ancora data ma volevo sapere più o meno che velocità potrei raggiungere con i pezzi che sta montando?:

102 Polini stock, carter raccordati

shbc 19 pari filtro polini

albero (non so che marca) non anticipato penso simil originale

24/72 CIF

proma

frizione con molla rinforzata

volano alleggerito

 

fatemi sapere grazie in anticipo

Modificato da francescotasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
17 minuti fa, francescotasso ha scritto:

era proprio ciò che volevo evitare stare sugli 80, io avrei voluto quanto meno stare sui 90... consigli?

Albero anticipato, GT rifasato, marmitta più performante della proma

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Alleggerito di quanto?

sinceramente non ne ho idea so solo che lo ha alleggerito, ma io ho visto 102 che toccano i 95 con la configurazione uguale alla mia, tranne per l'albero che un po' mi torce il naso, il fatto che non sia anticipato che cosa fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 minuti fa, francescotasso ha scritto:

sinceramente non ne ho idea so solo che lo ha alleggerito, ma io ho visto 102 che toccano i 95 con la configurazione uguale alla mia, tranne per l'albero che un po' mi torce il naso, il fatto che non sia anticipato che cosa fa?

Fa che un albero anticipato porta più benza in camera di combustione…e così il motore riesce a salire oltre gli 8000rpm…il tutto accoppiato ad una marmitta che li prende i >8000rpm ed il GT fasato anche più alto che il polini di scatola non credo passi i 170 gradi di scarico.

Un utente del forum - Vito73 - ha un 102 che passa i 100km/h…marmitta albero e rapporti giusti ti ci portano ai 96 che vorresti ma la tua configurazione “manca” di un paio di parametri importanti

Modificato da Turbinavespa
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Fa che un albero anticipato porta più benza in camera di combustione…e così il motore riesce a salire oltre gli 8000rpm…il tutto accoppiato ad una marmitta che li prende i >8000rpm

il mio meccanico ha detto che non me lo ha messo anticipato perché sennò essendo corsacorta partirebbe tipo ingolfata, a questo punto che dovrei fare?

  • Confused 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 minuti fa, francescotasso ha scritto:

il mio meccanico ha detto che non me lo ha messo anticipato perché sennò essendo corsacorta partirebbe tipo ingolfata, a questo punto che dovrei fare?

Non vorrei contraddire un meccanico che non conosco ma quello che ti ha detto non corrisponde alla realtà delle cose…anzi, dirò di più, un 102 senza anticipare l’albero (che poi è combinazione anticipo e ritardo) e’ castrato…sul 102 se si vogliono prestazioni l’albero VA modificato (o comprato già modificato anche se modificarlo custom-made al GT scelto e’ meglio perché se ne estrae ancor più prestazione).

 

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Turbinavespa ha scritto:

Non vorrei contraddire un meccanico che non conosco ma quello che ti ha detto non corrisponde alla realtà delle cose…anzi, dirò di più, un 102 senza anticipare l’albero (che poi è combinazione anticipo e ritardo) e’ castrato…sul 102 se si vogliono prestazioni l’albero VA modificato (o comprato già modificato)

si ma non penso che solo per un albero non anticipato mi levi 15 kmh... vedo video ripeto di 102 identici a quello che sto facendo, solo raccordato, 24/72, 19 e proma, intanto gli stanno sui 90 che era il mio obiettivo, e non penso che per un albero non anticipato faccia così pena, almeno spero

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, francescotasso ha scritto:

si ma non penso che solo per un albero non anticipato mi levi 15 kmh... vedo video ripeto di 102 identici a quello che sto facendo, solo raccordato, 24/72, 19 e proma, intanto gli stanno sui 90 che era il mio obiettivo, e non penso che per un albero non anticipato faccia così pena, almeno spero

Non è l’albero a levare km/h, e’ la capacità del motore a salire di giri a farlo e l’albero è uno degli elementi fondamentali (assieme alla marmitta) a permetterlo.

Comunque, a questo punto più che aspettare il motore come ti sei messo d’accordo col meccanico non puoi fare…come ti abbiamo detto con Marco, se ti dice bene, magari arrivi agli 85…i 95 con tale configurazione…scordali…

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanta conoscenza hai del motore Vespa e del sistema a valvola rotante ma…l’albero della vespa è quello che di fatto porta la carica in camera di combustione…un albero standard che avrà si e no 130 gradi totali di fasatura ne porta parecchia meno di miscela di un albero “fasato giusto” intorno ai 170-180 gradi…1/3 di carica in meno praticamente…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Non so quanta conoscenza hai del motore Vespa e del sistema a valvola rotante ma…l’albero della vespa è quello che di fatto porta la carica in camera di combustione…un albero standard che avrà si e no 130 gradi totali di fasatura ne porta parecchia meno di miscela di un albero “fasato giusto” intorno ai 170-180 gradi…1/3 di carica in meno praticamente...

e al meccanico che posso dirgli per farmelo anticipare? perché ancora non ha chiuso il blocco, però ha già tutti i pezzi tra cui l'albero non anticipato, come dovrei chiedergli di anticiparlo casomai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, francescotasso ha scritto:

e al meccanico che posso dirgli per farmelo anticipare? perché ancora non ha chiuso il blocco, però ha già tutti i pezzi tra cui l'albero non anticipato, come dovrei chiedergli di anticiparlo casomai?

Meccanico dovrebbe sapere come si anticipa un albero.

in ogni caso, assieme al 102 polini c’era di sicuro nella scatola un foglio con “istruzioni di montaggio”. tali istruzioni riportano come tagliare l’albero nel caso del 102 (allego anche qui, nel caso il foglio fosse andato perso).

ci sono anche maniere “migliori” per tagliare l’albero, con falsi montaggi: albero e gruppo termico montati sul semicarter sinistro, con goniometro montato sull’albero lato volano, misurando PMS, PMI, fasi travaso e fase aspirazione (divisa in anticipo e ritardo) in maniera tale che l’aspirazione comincia appena si chiudono i travasi e smette dopo il PMS con ritardo “congruo” a quanto definito per l’anticipo di aspirazione…se il meccanico è pratico di queste cose, sa come farlo.

Se invece vuoi semplificare il tutto…mano al portafoglio e compri un albero “già anticipato” corsa 43…magari non è anticipato quanto si potrebbe/dovrebbe ma è sicuramente meglio di un albero standard…per esempio un BGM che di suo ha una buona fase di aspirazione totale.

Assieme al taglio (o acquisto) dell’albero, andrebbero misuratele fasi del 102 e alzate che tanto di scatola non saranno chissà che…a occhio un 102 polini avrà travasi intorno ai 115 gradi e scarico intorno ai 165…con basetta da 1mm (a cui devi accoppiare spianatura della testa dello stesso 1mm) dovresti passare i 170 gradi di fase di scarico…altro step importante per i tuoi agognati 90 e passa km/h. 

IMG_0444.jpeg

IMG_0445.jpeg

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d’accordo con @Turbinavespa, il mio è semplicemente raccordato e curato nei particolari, togliendo spigoli ed adeguando la basa di travasi, con albero c45 con fase 116-70 e carburatore cp24 sono riuscito con la padella Dexter W1R a superare abbondantemente i 9000 giri, sul corsa corta sono convinto che una buona fase albero con valvola adeguata faccia il più del lavoro, da non dimenticare che essendo corsa corta non ti aspettare chissà cosa di coppia quindi salendo di prestazione si deve obbligatoriamente accorciare il finale e trovare il giusto scarico che faccia respirare il motore.

un po la mia al minimo si imbroda ma penso che avendo zero incrocio ho dovuto ingrassare più il minimo per farla girare pulita a velocità costante, assemblare un buon corsa corta ci voglio competenza e passione ❤️‍🔥 altrimenti il risultato è deprimente e si passa subito al corsa lunga che tutto sommato è molto più semplice da fargli prendere i 90km/HR 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, vito.73 ha scritto:

un po la mia al minimo si imbroda

Hai anche 70 gradi di ritardo, con i 116 di anticipo ne “bastavano” anche 60-63 😅

Comunque Francescotasso, hai sentito chi ha un 102 performante…intanto che il motore non è chiuso vedi se riesci ad adeguare l’albero…5-7 gradi di fasi più alte del GT male non gli fanno…la marmitta fai sempre a tempo a cambiarla senza dover aprire il motore in un secondo momento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, francescotasso ha scritto:

si ma non penso che solo per un albero non anticipato mi levi 15 kmh... vedo video ripeto di 102 identici a quello che sto facendo, solo raccordato, 24/72, 19 e proma, intanto gli stanno sui 90 che era il mio obiettivo, e non penso che per un albero non anticipato faccia così pena, almeno spero

Ciò che vedi su internet, nella maggior parte dei casi, è tutta scena. Bisogna stare molto attenti a quello che si vede e fare domande mirate perchè spesso si chiede come siano siano state raggiunte certe prestazioni, ma non si ha mai risposta e come si suol dire, casca l'asino

Turbina ha spiegato dettagliatamente cosa significa anticipare e ti ha fatto capire quanto sia fondamentale, ma che dico...vitale. Ti porto a riflettere su come funziona con questa gif

Albero motore: cos'è e come funziona, scoprilo in 4 mosse

Guarda attentamente la parte tagliata dell'albero. Cosa noti? Che è proprio quel taglio a sparare i gas freschi nella termica. E cosa significa? Che più quel taglio è ampio (unito al ritardo della valvola) e più il motore sarà prestante perchè sparerai una maggior quantità di miscela nel GT

Trattare in modo adeguato questo aspetto, trasforma il motore in maniera esponenziale e ci sono regole precise per ottenere il massimo della prestazione. Non farlo, castrerà irrimediabilmente il motore

16 ore fa, francescotasso ha scritto:

il mio meccanico ha detto che non me lo ha messo anticipato perché sennò essendo corsacorta partirebbe tipo ingolfata

Di questo possiamo parlarne e la mia esperienza col 130 DR ne è un esempio. Questo discorso è valido solo nel momento in cui si parla del fatidico incrocio, ovvero anticipare l'apertura della valvola quando il pistone non è ancora a filo travasi. Sul mio DR ho ben 8 gradi d'incrocio e nei bassi regimi, si sente tutto. Ma nel medio, è una gioia sentirlo prendere e infatti, gestisce la 29/68 su cambio originale (in corsa 51)

Ma eseguire l'anticipo corretto, non porta alcun problema in erogazione o problemi d'ingolfamento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti @MarcoBorga96, sono sempre più convinto che un po’ di incrocio, non 8/10 ma Max 4/6 essendo che sono già a 70 di ritardo ed indietro non posso andare, e pensare che non ho nemmeno abbassato tanto è l’albero pinasco che ha tanto ritardo che va gestito, forse è studiato per il 19 ed arrivare sui 60 toccando poco o nulla la valvola @Turbinavespa sono d’accordo che qualche grado in meno di ritardo avrebbe giovato sulla regolarità di erogazione ma come detto in altra discussione come area valvola sono sui 410mm2 quindi poco meno di un 23 di carburatore che si accoppia perfettamente al collettore polini già se era il collettore malossi sicuramente era calibrato male e dovevo ampliare più la valvola è si andava più per 75/80 gradi e per un corsa corta done veramente troppi almeno che non si voglia fare qualcosa per la pista e no per andare a passeggio con la consorte come uso io la vespa

Quindi tornando in tema, @francescotasso il motore come si dice va accordato e calibrato su cosa si vuole ottenere 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

aggiornamenti sulla vespa, il blocco era già chiuso quando ci sono andato ma con il cilindro da mettere, mi ha detto che mi devo fidare di quello che lui sta facendo, comunque l'albero che ha messo è marca Top, questo qua penso: https://motoferri.it/alberi-motore/4999-MF1551-Albero-Motore-TOP-Cono-19-Corsa-Corta-43-Vespa-Special-RLN-PK-Ape-50.html

com'è? ho fatto qualche foto al blocco:

IMG20240319151200.jpg

IMG20240319151237.jpg

Modificato da francescotasso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Certo che devi fidarti. È lui che sta facendo il motore

Se l'albero che ti ha montato è come quello del link, leggi bene la descrizione. Non anticipato, è uguale all'originale. Come velocità sarai sugli 80 all'ora come ti abbiamo detto, magari una manciata di km orari extra

Non resta che provarla quando sarà pronta. Facci sapere

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...