Vai al contenuto

grosso problema vespa 102 dr AIUTO!!


Messaggi consigliati

buongiorno a tutti vespisti!

scrivo qui perché mi trovo in uno stato di stallo in cui davvero non so dove mettere le mani per cui spero che qualcuno mi sappia aiutare...

vespa pk xl con 102 dr

e normale che di punta una vespa del genere che monta 102 dr 24/72 newfren 19/19 con marmitta originale faccia di punta tirata i 65kmh? sono un po preoccupato....

la vespa è scarburata e si sente e stata tenuta leggermente grassa dato che il motore è relativamente nuovo però con marmitta originale mi aspettavo di più.. 

ora la soluzione potrebbe essere come penso io una bella carburata e il classico bananone polini?? per farla almeno è dico almeno arrivare agli 80...

spero che ci sia qualcuno che sappia darmi risposta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

65km/h sono pochi. La 24/72 li “tira” a 5500 giri, anche il padellino ai 6000 giri dovrebbe poter arrivare.

A meno di altri problemi, cambiare la marmitta è comunque cosa buona e giusta, o con una banana oppure con padella simil originale BGM.

Quel 102 meriterebbe un albero anticipato se vuoi andare di più. E’ cubatura doppia rispetto all’originale per cui l’albero è pensato, deve poter bere di più.

l’anticipo e’ stato controllato?

un 102DR fatto a modo senza pure strafare sopra gli 80 (e piu’ vicino ai 90) li dovrebbe fare.

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per aver risposto ti dico subito che l'anticipo non è stato ancora controllato perché quando il motore è stato chiuso(con il 102) montava ancora la bovina originale di fabbrica stra rovinata e che ormai era arrivata alla frutta condizioni impossibili per regolare un anticipo, questo intervento lo farò quando metterò la banana cioè tra poco

condivido tutto ciò che hai detto infatti anche col padellino mi aspettavo un po di più di così! la vespa comunque fa fatica a salire di giri nel senso che una volta che arrivi a 2/4 di gas il motore inizia a borbottare e non sale più di giri(cosa che credo anzi sono sicuro sia legata alla carburazione come spero mi confermerai).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburazione, anticipo e marmitta, queste 3 cose permettono (o meno) al motore di sviluppare giri.

Che getto massimo e’ montato sul 19.19? 

Non sono sicuro di capire cosa significhi “bobina originale di fabbrica stra rovinata al punto da non essere possibile regolare l’anticipo”. Se l’accensione è in condizioni pessime, va sistemata/cambiata, potrebbe essere lei la responsabile dei tuoi problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell’idea di @claudio7099, i pk sono pesanti da spingere con il corsa corta, io in corsa 45 ho il finale come la 23/72, certo da controllare carburazione e accensione.

Premetto anche se è una quattro poli, come la mia, io giravo con la centralina totalmente sbriciolata  marcia ma funzionava bene 🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Carburazione, anticipo e marmitta, queste 3 cose permettono (o meno) al motore di sviluppare giri.

Che getto massimo e’ montato sul 19.19? 

Non sono sicuro di capire cosa significhi “bobina originale di fabbrica stra rovinata al punto da non essere possibile regolare l’anticipo”. Se l’accensione è in condizioni pessime, va sistemata/cambiata, potrebbe essere lei la responsabile dei tuoi problemi.

il getto del massimo è quello del 19.19 originale che dovrebbe essere un 75

con bobina rovinata intendevo che la bobina che aveva montata prima ormai aveva perso l'isolamento.

l'accensione sarebbe da controllare ed eventualmente revisionare anche se non credo sia così  rovinata tengo a precisarti poi che questa è la pk xl con accensione elettronica, non a puntine... quindi potrebbe forse essere un problema legato ai magneti del volano? indagherò

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Sono dell’idea di @claudio7099, i pk sono pesanti da spingere con il corsa corta, io in corsa 45 ho il finale come la 23/72, certo da controllare carburazione e accensione.

Premetto anche se è una quattro poli, come la mia, io giravo con la centralina totalmente sbriciolata  marcia ma funzionava bene 🤷

potrebbe anche essere.. però la vespa arriva in quarta che sembra ce ne abbia ancora nel senso che non è mai sotto coppia questo mi aveva fatto pensare addirittura di dover mettere un 25/72😂 a questo punto può essere che sbagliavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così: metti la banana e cambia il getto del carb. Se questo non risolve, i problemi sono altrove.

Avere sottomano un pignone da 22 o 23 per la primaria, come ti è stato scritto, male non farebbe e stiam sempre nell’ambito di non aprire il motore (a motore aperto, sarebbe meglio intervenire su cluster e/o ingranaggio 4a z48)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Mettiamola così: metti la banana e cambia il getto del carb. Se questo non risolve, i problemi sono altrove.

Avere sottomano un pignone da 22 o 23 per la primaria, come ti è stato scritto, male non farebbe e stiam sempre nell’ambito di non aprire il motore (a motore aperto, sarebbe meglio intervenire su cluster e/o ingranaggio 4a z48)

speriamo che basti questo comunque si, ti confermo che sicuramente questi lavori verranno fatti insieme alla regolazione dell'anticipo e preghiamo che basti per risolvere, prima di spendere altri soldi meglio verificare tutto il resto altrimenti mi metterò l'anima in pace e farò ciò che servirà.... speriamo bene.

farò sapere se ci sono miglioramenti

Modificato da nx4574
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, nx4574 ha scritto:

farò sapere se ci sono miglioramenti

Non tieni conto del fattore principale

Anticipo e ritardo. L'alimentazione PK XL è minuscola da originale. Se non ricordo male, siamo sui 95/35 (fase insignificante anche per il 50 a momenti)

La prima cosa da fare, sarebbe abbinargli una marmitta un pelo più aperta. Mi sento di consigliarti la BGM Big Box. Inoltre, dato che hai la padella, hai verificato che il gomito che va dal cilindro alla padella stessa non sia strozzato? Di solito quel raccordo, è sottodimensionato 

Il DR ha dei bassi mostruosi se ben settato. Con la 24/72, deve farcela

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma la pk xl è come la v come valvola ??

La mia era così. Se non sono 35, saranno 45 o giù di li (vado a memoria)

20230923_154414.jpg

Questo è l'albero

alberello.png

O per meglio dire...erano così 😁

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non tieni conto del fattore principale

Anticipo e ritardo. L'alimentazione PK XL è minuscola da originale. Se non ricordo male, siamo sui 95/35 (fase insignificante anche per il 50 a momenti)

La prima cosa da fare, sarebbe abbinargli una marmitta un pelo più aperta. Mi sento di consigliarti la BGM Big Box. Inoltre, dato che hai la padella, hai verificato che il gomito che va dal cilindro alla padella stessa non sia strozzato? Di solito quel raccordo, è sottodimensionato 

Il DR ha dei bassi mostruosi se ben settato. Con la 24/72, deve farcela

 

ciao, si sicuramente la marmitta verrà montata per l'anticipo sono assolutamente d'accordo! lo regoleró dopo aver montato la marmitta, ad ogni modo se hai dei consigli per regolarlo al meglio non esitare a scriverlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 minuti fa, nx4574 ha scritto:

per l'anticipo sono assolutamente d'accordo! lo regoleró dopo aver montato la marmitta

L'anticipo e il ritardo di cui parlo, sono legati all'aspirazione. L'accensione non c'entra in questo discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto, parti con marmitta, carburazione e anticipo di accensione settato bene dove deve stare.

Anche io come Marco sarei più per una BGM big box che una banana polini (nonostante in gioventù la banana era un must…ma all’epoca padelle più performanti dell’originale semplicemente non esistevano).

Se dopo questi interventi la vespa è ancora fiacca, sai dagli scambi di questo thread che l’intervento successivo da fare è sull’aspirazione. Al momento, hai messo un 102 - buono - ma sia a monte del gruppo termico (albero e dimensioni della valvola) che a valle del gruppo termico (padellino originale, magari anche col collettore originale che ha strozzo ulteriore) hai uno motore strozzato…gli arriva meno carica di quanta ne chiede e ne scarica pure meno di quanto serve e quindi il 102 porello più di tanto non può fare.

il 102DR non è gruppo termico da giri ma se gli si dà da bere col 19.19 (che va bene) quello che chiede (valvola dimensionata giusta) e per il tempo giusto del ciclo termico (anticipo e ritardo della fase di aspirazione che vengono da una combinazione di albero e valvola modificati), con la 24/72 ti porta oltre gli 80 km/h. Se fatto bene, a seconda della marmitta scelta, fino ai 90km/h.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Come scritto, parti con marmitta, carburazione e anticipo di accensione settato bene dove deve stare.

Anche io come Marco sarei più per una BGM big box che una banana polini (nonostante in gioventù la banana era un must…ma all’epoca padelle più performanti dell’originale semplicemente non esistevano).

Se dopo questi interventi la vespa è ancora fiacca, sai dagli scambi di questo thread che l’intervento successivo da fare è sull’aspirazione. Al momento, hai messo un 102 - buono - ma sia a monte del gruppo termico (albero e dimensioni della valvola) che a valle del gruppo termico (padellino originale, magari anche col collettore originale che ha strozzo ulteriore) hai uno motore strozzato…gli arriva meno carica di quanta ne chiede e ne scarica pure meno di quanto serve e quindi il 102 porello più di tanto non può fare.

il 102DR non è gruppo termico da giri ma se gli si dà da bere col 19.19 (che va bene) quello che chiede (valvola dimensionata giusta) e per il tempo giusto del ciclo termico (anticipo e ritardo della fase di aspirazione che vengono da una combinazione di albero e valvola modificati), con la 24/72 ti porta oltre gli 80 km/h. Se fatto bene, a seconda della marmitta scelta, fino ai 90km/h.

 

sugli strozzi ho qualche dubbio... infatti già provando in prima dando gas fino in fondo una volta arrivato a 2/4 di gas la vespa borbotta è da quel punto li non sale più di giri come se fosse a limitatore🤣 per questo io spero vivamente sulla carburazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...