+ Turbinavespa Inviata 26 Febbraio Share Inviata 26 Febbraio 2 minuti fa, Adam col pk ha scritto: Ok , credo di aver capito . Per quanto riguarda una frizione all’altezza di un 130 cc avete qualche consiglio da darmi ? Ricordo la mia frizione 3 dischi molle originali sul 100 che slittava come una dannata dopo neanche un anno Per il 100 probabilmente molle rinforzate avrebbero risolto, rimanendo sui 3 dischi… appena avrai scelto la termica e albero saprai se poter fare una 4 dischi con molle rinforzate ben sotto i 100€ o “salire di livello” (tra 100 e 200€) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk Inviata 26 Febbraio Autore Share Inviata 26 Febbraio 1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto: Per il 100 probabilmente molle rinforzate avrebbero risolto, rimanendo sui 3 dischi… appena avrai scelto la termica e albero saprai se poter fare una 4 dischi con molle rinforzate ben sotto i 100€ o “salire di livello” (tra 100 e 200€) Ok , va bene . Allora provo anche a sentire il mio presidente del vespaclub (amico di famiglia e anche lo stesso che chiuderà il motore). Grazie mille per i vari consigli, vi terrò aggiornati ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 26 Febbraio Moderatore Share Inviata 26 Febbraio 1 minuto fa, Adam col pk ha scritto: Allora provo anche a sentire il mio presidente del vespaclub (amico di famiglia e anche lo stesso che chiuderà il motore) In tal caso, sarà lui a esprimere il parere finale sui pezzi. Possiamo consigliarti anche il sacro graal dei cilindri, ma starà a lui la parola finale 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk Inviata 27 Febbraio Autore Share Inviata 27 Febbraio (modificato) 23 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: In tal caso, sarà lui a esprimere il parere finale sui pezzi. Possiamo consigliarti anche il sacro graal dei cilindri, ma starà a lui la parola finale Eccomi di nuovo .. ho sentito il presidente del vespaclub e mi ha detto che il malossi in ghisa va bene , solo che mi ha anche detto che per qualche decina di euro in più ci sono anche cilindri in alluminio . Lui mi consigliava di prendere un cilindro in alluminio se posso , quindi vi volevo chiedere cosa ne pensate di questi tre che ho trovato più o meno allo stesso prezzo : -malossi mhr 135 -parmakit sp09 aspirato al carter -parmakit ecv Riuscireste a dirmi quale sarebbe il migliore tra questi tre ? Con migliore intendo chi tra questi tre riesce ad eccellere sugli altri in robustezza e prestazioni Modificato 27 Febbraio da Adam col pk 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 27 Febbraio Share Inviata 27 Febbraio Se fai un sp09, devi tenere conto che vai sui 2000€ per tutto il blocco, oltre che, sul pk per montare l’espansione giusta devi tagliare la paratia. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 27 Febbraio Moderatore Share Inviata 27 Febbraio malossi mhr 132 su tutti ,con il suo kit collettore e carburatore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 27 Febbraio Share Inviata 27 Febbraio (modificato) Credo Ale1509 abbia inquadrato la questione: se vai su termiche “importanti” e performanti, budget deve essere adeguato per tutto il resto…albero frizione primaria etc…che budget hai? Modificato 27 Febbraio da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 27 Febbraio Moderatore Share Inviata 27 Febbraio 2 ore fa, Adam col pk ha scritto: -parmakit ecv Ne più ne meno di un Polini in ghisa 2 ore fa, Adam col pk ha scritto: parmakit sp09 aspirato al carter Per me, è un gioiello. Ma non lo monti di certo con l'RMS e con la tua Simonini. Serve un signor albero, una signora frizione e roba che da sola, ti porta via metà del budget. Per non parlare della giusta marmitta, parastrappi e così via 2 ore fa, Adam col pk ha scritto: malossi mhr 135 Sicuramente hanno preso il ghisa e ne hanno applicato tutta la qualità alluminiosa di Malossi, è una garanzia (mai provato personalmente) Qualche decina di euro in più? Il Malossi tra un materiale e l'altro, fa ballare ben 100 eurozzi suonati. Anche lui, non lo monti con l'RMS e con roba commerciale Minimo un albero DRT e siamo a 230 euro circa solo per quello. Poi va eseguita la barenatura, anche casereccia. Tra cilindro e questo, hai già speso tutto. Con i 600 euro da te fissati, non ci stai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 27 Febbraio Share Inviata 27 Febbraio (modificato) Io per quel budget farei così: 132 malossi a valvola albero rms pignone da 25 e parastrappi rinforzato, per la tua 24/72 Carburatore 24, con adeguamento della valvola la tua simonini e la tua accensione vmc Frizione hp o derivate. Modificato 27 Febbraio da Ale1509 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk Inviata 27 Febbraio Autore Share Inviata 27 Febbraio 2 ore fa, Turbinavespa ha scritto: che budget hai? Come budget ho poco più di 600€ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 27 Febbraio Moderatore Share Inviata 27 Febbraio (modificato) 3 minuti fa, Adam col pk ha scritto: Come budget ho poco più di 600€ Mettine circa 230 per il DRT, 350 per l'MHR e già sei a 580 Le prestazioni richiedono sghei purtroppo. Che poi...il mio DR con i lavori vari eseguiti, si è rivelato stra economico ma sa dire la sua. Un semplicissimo ghisa, può dare varie soddisfazioni e come ho scritto, un Polini con classica 27/69 e 24, non gli è secondo Modificato 27 Febbraio da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk Inviata 27 Febbraio Autore Share Inviata 27 Febbraio In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto: Mettine circa 230 per il DRT, 350 per l'MHR e già sei a 580 In effetti si arriva molto tirati così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 27 Febbraio Share Inviata 27 Febbraio La configurazione proposta da Ale1509 dovrebbe rientrare nel budget e darti comunque una vespa decisamente performante rispetto a quella che hai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 27 Febbraio Moderatore Share Inviata 27 Febbraio Continuo a consigliare il malossone in ghisa ma Adam non si fida 😁 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk Inviata 27 Febbraio Autore Share Inviata 27 Febbraio In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto: Continuo a consigliare il malossone in ghisa ma Adam non si fida 😁 Invece mi stai convincendo sempre di più a riguardo 😅 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk Inviata 27 Febbraio Autore Share Inviata 27 Febbraio Dopo quello che mi avete detto anche per la questione del budget stavo pensando magari di mettere il 130 malossi in ghisa , 27/69 (con pignone che più mi aggrada) , un albero che permetta anche una modifica futura del gt e una frizione per il 130 malossi (non sovradimensionata per una futura modifica , tanto quello è materiale di consumo) , per il carburatore per ora lascerei il mio 24 phbl al carter (più avanti lo cambierò se necessario) , per l’accensione metterei la mia vmc 1.4 kg e per marmitta (sempre temporaneamente) la mia simonini . Cosa ne pensate ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 27 Febbraio Moderatore Share Inviata 27 Febbraio Che così, ci siamo Tieni conto che quella termica, digerisce l'anticipato. In futuro, tappagli l'aspirazione al carter e alimentalo al cilindro. Per i rapporti, bene la 27/69 ma prendi subito il pignone da 25 se la vuoi scattante. Non fraintendermi, non è che non sia capace di tirare la quarta originale, anzi (anche se bisognerà vedere il comportamento con la tua marmitta). Valuta un kit parastrappi non troppo esoso e per la frizione, va bene un pò di tutto (basta che non venga usato il mollone Malossi) Soliti cuscinetti vari, stato crocera E dacci sotto con l'aspirazione a valvola 😁 Ricorda che con l'RMS Racing, sei già a buon punto da subito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 27 Febbraio Moderatore Share Inviata 27 Febbraio può prendere il cluster vmc quarta corta da 20 e lasciare la 27 69 ,se avanza bugget Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk Inviata 27 Febbraio Autore Share Inviata 27 Febbraio (modificato) Ho aggiornamenti : ho sentito il presidente del vespaclub e non si fida molto della marca Rms .. lui come albero motore mi consiglia il tameni .Dite che questo possa andar bene ? Modificato 27 Febbraio da Adam col pk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 27 Febbraio Moderatore Share Inviata 27 Febbraio Il 26/2/2024 in 11:34 , MarcoBorga96 ha scritto: Per me, l'RMS è un signor albero. E' duro a morire quando ci affondi la mola per tagliarlo ed è anche piuttosto spintarello come fase d'aspirazione. Su valvola originale V5X1M (PK XL) ho misurato un bel 125 d'anticipo e 53 di ritardo. Li ho usati un pò ovunque nel tempo, anche su ProCup e ape. Logico, mai motori da 10k giri o con 30 cavalli Non è neanche esoso a vibrazioni. Il Tameni che nel 2018 ho montato sulla HP, vibra molto di più Mi riquoto perchè ho già scritto cosa preferisco fra RMS e Tameni. Come vedi, l'ultima parola sta al tuo preparatore Ma vorrei sapere perchè non si fida Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk Inviata 27 Febbraio Autore Share Inviata 27 Febbraio 2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Mi riquoto perchè ho già scritto cosa preferisco fra RMS e Tameni. Come vedi, l'ultima parola sta al tuo preparatore Ma vorrei sapere perchè non si fida Dice che non si fida per quanto riguarda la povera qualità dei materiali o delle lavorazioni . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 27 Febbraio Share Inviata 27 Febbraio 26 minuti fa, Adam col pk ha scritto: Dice che non si fida per quanto riguarda la povera qualità dei materiali o delle lavorazioni . Certi brand si beccano una cattiva nomea ma allo stesso tempo ci sono utenti del forum che usano - e ci hanno fatto svariati km - albero rms, lodandone la fase di aspirazione di scatola (cosa non da poco) ed il fatto che…sono tuttora sotto la vespa e fanno il loro sporco lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Adam col pk Inviata 27 Febbraio Autore Share Inviata 27 Febbraio 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Certi brand si beccano una cattiva nomea ma allo stesso tempo ci sono utenti del forum che usano - e ci hanno fatto svariati km - albero rms, lodandone la fase di aspirazione di scatola (cosa non da poco) ed il fatto che…sono tuttora sotto la vespa e fanno il loro sporco lavoro Esatto .. stessa cosa dicevano del mio albero mazzucchelli che avevo sul motore 100 . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 28 Febbraio Moderatore Share Inviata 28 Febbraio (modificato) 17 ore fa, Adam col pk ha scritto: la povera qualità dei materiali o delle lavorazioni Jasil, Tameni, RMS, Mazzucchelli e soci, sono tutti uguali. Sono alberi senza pretese e che si adattano ad un utilizzo quotidiano e a motori classici Se vuoi salire, iniziamo a parlare di Benelli o ElleZeta. E non dimentichiamo DRT Ma nella fascia classica del mercato, sono tutti uguali Modificato 28 Febbraio da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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