Vai al contenuto

Elaborazione 135 malossi


Messaggi consigliati

2 minuti fa, Adam col pk ha scritto:

Ok , credo di aver capito . Per quanto riguarda una frizione all’altezza di un 130 cc avete qualche consiglio da darmi ? Ricordo la mia frizione 3 dischi molle originali sul 100 che slittava come una dannata dopo neanche un anno 

Per il 100 probabilmente molle rinforzate avrebbero risolto, rimanendo sui 3 dischi…

appena avrai scelto la termica e albero saprai se poter fare una 4 dischi con molle rinforzate ben sotto i 100€ o “salire di livello” (tra 100 e 200€)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Per il 100 probabilmente molle rinforzate avrebbero risolto, rimanendo sui 3 dischi…

appena avrai scelto la termica e albero saprai se poter fare una 4 dischi con molle rinforzate ben sotto i 100€ o “salire di livello” (tra 100 e 200€)

Ok , va bene . Allora provo anche a sentire il mio presidente del vespaclub (amico di famiglia e anche lo stesso che chiuderà il motore). Grazie mille per i vari consigli, vi terrò aggiornati !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, Adam col pk ha scritto:

Allora provo anche a sentire il mio presidente del vespaclub (amico di famiglia e anche lo stesso che chiuderà il motore)

In tal caso, sarà lui a esprimere il parere finale sui pezzi. Possiamo consigliarti anche il sacro graal dei cilindri, ma starà a lui la parola finale 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
23 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

In tal caso, sarà lui a esprimere il parere finale sui pezzi. Possiamo consigliarti anche il sacro graal dei cilindri, ma starà a lui la parola finale 

Eccomi di nuovo .. ho sentito il presidente del vespaclub e mi ha detto che il malossi in ghisa va bene , solo che mi ha anche detto che per qualche decina di euro in più ci sono anche cilindri in alluminio . Lui mi consigliava di prendere un cilindro in alluminio se posso , quindi vi volevo chiedere cosa ne pensate di questi tre che ho trovato più o meno allo stesso prezzo :

-malossi mhr 135

-parmakit sp09 aspirato al carter

-parmakit ecv

Riuscireste a dirmi quale sarebbe il migliore tra questi tre ? 
Con migliore intendo chi tra questi tre riesce ad eccellere sugli altri in robustezza e prestazioni 

Modificato da Adam col pk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Adam col pk ha scritto:

-parmakit ecv

Ne più ne meno di un Polini in ghisa

2 ore fa, Adam col pk ha scritto:

parmakit sp09 aspirato al carter

Per me, è un gioiello. Ma non lo monti di certo con l'RMS e con la tua Simonini. Serve un signor albero, una signora frizione e roba che da sola, ti porta via metà del budget. Per non parlare della giusta marmitta, parastrappi e così via

2 ore fa, Adam col pk ha scritto:

malossi mhr 135

Sicuramente hanno preso il ghisa e ne hanno applicato tutta la qualità alluminiosa di Malossi, è una garanzia (mai provato personalmente)

Qualche decina di euro in più? Il Malossi tra un materiale e l'altro, fa ballare ben 100 eurozzi suonati. Anche lui, non lo monti con l'RMS e con roba commerciale

Minimo un albero DRT e siamo a 230 euro circa solo per quello. Poi va eseguita la barenatura, anche casereccia. Tra cilindro e questo, hai già speso tutto. Con i 600 euro da te fissati, non ci stai

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per quel budget farei così:

132 malossi a valvola

albero rms 

pignone da 25 e parastrappi rinforzato, per la tua 24/72

Carburatore 24, con adeguamento della valvola 

la tua simonini e la tua accensione vmc 

Frizione hp o derivate.

Modificato da Ale1509
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
3 minuti fa, Adam col pk ha scritto:

Come budget ho poco più di 600€

Mettine circa 230 per il DRT, 350 per l'MHR e già sei a 580

Le prestazioni richiedono sghei purtroppo. Che poi...il mio DR con i lavori vari eseguiti, si è rivelato stra economico ma sa dire la sua. Un semplicissimo ghisa, può dare varie soddisfazioni e come ho scritto, un Polini con classica 27/69 e 24, non gli è secondo

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quello che mi avete detto anche per la questione del budget stavo pensando magari di mettere il 130 malossi in ghisa , 27/69 (con pignone che più mi aggrada) , un albero che permetta anche una modifica futura del gt e una frizione per il 130 malossi (non sovradimensionata per una futura modifica , tanto quello è materiale di consumo) , per il carburatore per ora lascerei il mio 24 phbl al carter (più avanti lo cambierò se necessario) , per l’accensione metterei la mia vmc 1.4 kg e per marmitta (sempre temporaneamente) la mia simonini . Cosa ne pensate ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Che così, ci siamo

Tieni conto che quella termica, digerisce l'anticipato. In futuro, tappagli l'aspirazione al carter e alimentalo al cilindro. Per i rapporti, bene la 27/69 ma prendi subito il pignone da 25 se la vuoi scattante. Non fraintendermi, non è che non sia capace di tirare la quarta originale, anzi (anche se bisognerà vedere il comportamento con la tua marmitta). Valuta un kit parastrappi non troppo esoso e per la frizione, va bene un pò di tutto (basta che non venga usato il mollone Malossi)

Soliti cuscinetti vari, stato crocera 

E dacci sotto con l'aspirazione a valvola 😁 Ricorda che con l'RMS Racing, sei già a buon punto da subito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 26/2/2024 in 11:34 , MarcoBorga96 ha scritto:

Per me, l'RMS è un signor albero. E' duro a morire quando ci affondi la mola per tagliarlo ed è anche piuttosto spintarello come fase d'aspirazione. Su valvola originale V5X1M (PK XL) ho misurato un bel 125 d'anticipo e 53 di ritardo. Li ho usati un pò ovunque nel tempo, anche su ProCup e ape. Logico, mai motori da 10k giri o con 30 cavalli

Non è neanche esoso a vibrazioni. Il Tameni che nel 2018 ho montato sulla HP, vibra molto di più

Mi riquoto perchè ho già scritto cosa preferisco fra RMS e Tameni. Come vedi, l'ultima parola sta al tuo preparatore

Ma vorrei sapere perchè non si fida

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi riquoto perchè ho già scritto cosa preferisco fra RMS e Tameni. Come vedi, l'ultima parola sta al tuo preparatore

Ma vorrei sapere perchè non si fida

Dice che non si fida per quanto riguarda la povera qualità dei materiali o delle lavorazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Adam col pk ha scritto:

Dice che non si fida per quanto riguarda la povera qualità dei materiali o delle lavorazioni .

Certi brand si beccano una cattiva nomea ma allo stesso tempo ci sono utenti del forum che usano -  e ci hanno fatto svariati km - albero rms, lodandone la fase di aspirazione di scatola (cosa non da poco) ed il fatto che…sono tuttora sotto la vespa e fanno il loro sporco lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Certi brand si beccano una cattiva nomea ma allo stesso tempo ci sono utenti del forum che usano -  e ci hanno fatto svariati km - albero rms, lodandone la fase di aspirazione di scatola (cosa non da poco) ed il fatto che…sono tuttora sotto la vespa e fanno il loro sporco lavoro

Esatto .. stessa cosa dicevano del mio albero mazzucchelli che avevo sul motore 100 .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
17 ore fa, Adam col pk ha scritto:

la povera qualità dei materiali o delle lavorazioni

Jasil, Tameni, RMS, Mazzucchelli e soci, sono tutti uguali. Sono alberi senza pretese e che si adattano ad un utilizzo quotidiano e a motori classici

Se vuoi salire, iniziamo a parlare di Benelli o ElleZeta. E non dimentichiamo DRT

Ma nella fascia classica del mercato, sono tutti uguali

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...