Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Sto per fare blocco a un amico e lo uso un po' come cavia con questo kit170 di Egig, che mi stuzzica parecchio. 

Lui la vespa la usa quotidianamente x spostarsi, quindi non voleva un motore da millemila giri da guidare con la maschera x l'ossigeno tipo caccia x fare il giretto domenicale, ma allo stesso tempo voleva un qualcosa da stare sui 2000€ con una buona coppia x scorazzare avanti e indietro su di qua in montagna dove abitiamo, e a volte con il cane da 25kg (giuro che se trovo la foto la posto😂)

Vagliati i vari cilindri/trattore d60 di varie marche,l'ho gasato x prendere il cilindrone di Egig che verrà così configurato:

Carter originali special

Cluster Benelli con 4ª da 20

Primaria Fabbri Endurance 27/69 poi eventualmente si allunga a 28

Frizione Fabbri fb24

Albero dedicato Egig spalle da 83 x lamellare

Crociera Crimaz Easy

Marmitta Egig unisex, perché la superbanana non gli piaceva e mi ha smarronato x un alternativa quanto più estetica che performante

Il cilindro verrà montato con la sua cuffia, prigionieri e staffa tra ventola e cuffia e con il suo collettore dedicato a cui non so ancora bene che carburello abbinarci. Oramai sono un invasato del vhst28 che monto dovunque, anche sui gatti delle nevi 😂 ma accetto ben volentieri consigli.

Ora che ci penso ho anche un phbl 24 nuovo....va bè...appena arrivano un po' di pezzi metto su un po' di foto. Ciao...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Ciao ragazzi. Sto per fare blocco a un amico e lo uso un po' come cavia con questo kit170 di Egig, che mi stuzzica parecchio. 

Lui la vespa la usa quotidianamente x spostarsi, quindi non voleva un motore da millemila giri da guidare con la maschera x l'ossigeno tipo caccia x fare il giretto domenicale, ma allo stesso tempo voleva un qualcosa da stare sui 2000€ con una buona coppia x scorazzare avanti e indietro su di qua in montagna dove abitiamo, e a volte con il cane da 25kg (giuro che se trovo la foto la posto😂)

Vagliati i vari cilindri/trattore d60 di varie marche,l'ho gasato x prendere il cilindrone di Egig che verrà così configurato:

Carter originali special

Cluster Benelli con 4ª da 20

Primaria Fabbri Endurance 27/69 poi eventualmente si allunga a 28

Frizione Fabbri fb24

Albero dedicato Egig spalle da 83 x lamellare

Crociera Crimaz Easy

Marmitta Egig unisex, perché la superbanana non gli piaceva e mi ha smarronato x un alternativa quanto più estetica che performante

Il cilindro verrà montato con la sua cuffia, prigionieri e staffa tra ventola e cuffia e con il suo collettore dedicato a cui non so ancora bene che carburello abbinarci. Oramai sono un invasato del vhst28 che monto dovunque, anche sui gatti delle nevi 😂 ma accetto ben volentieri consigli.

Ora che ci penso ho anche un phbl 24 nuovo....va bè...appena arrivano un po' di pezzi metto su un po' di foto. Ciao...

 

Al posto della unisex proponigli la vmc siluro sport. 

Ho un amico che l'ha montata su un 170 egig proprio al posto della unisex che a suo dire aveva un buco di coppia ai medi che con la siluro vmc non ha. La potenza mi disse che non era cambiata.

Ho ancora la bancata di egig con il 170 e siluro vmc sul telefono perché anche io sono attratto da sto cilindro 

Screenshot_20230317_170240_Samsung Notes.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma al proprietario non piace la forma di quel tipo di marmitte li. È fatto così il ragazzo...vuole l'estetica più che l'ottimizzazione dell'erogazione come ho già scritto. 

Ok, vado di vhst 28...sto x provare lo spillo x2 come ho letto in una discussione, chissà.....ora vado bene con carburo reg 9364 e spillo d24 già due diversi motori....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Markino ha scritto:

Posso chiederti il setting che usi per il vhst28?

Certo. Il carburatore è reg 9364 che monta polverizzatore AQ265 con valvola gas 40, valvola senza 300. Il minimo è s38 mi pare. Solitamente cambio il suo spillo d41 con d24 e metto un polverizzatore AQ266. Rimane un pelo sporca a circa metà apertura e questa configurazione la monto su 3 Parmakit ecv lamellari pacco piccolo, un ecv al carter e un Malossi 132 ghisa al carter. Configurazione grassoccia ma tengo così perché abito a 1500mt e in un attimo arriviamo a 500mt e se parti giusto da su quando arrivi 1000mt sotto fai marmellata di fasce....

Oggi mi è arrivato spillo X2 che vorrò poi provare con temperature un po' più alte. La differenza con il d24 guardandolo ad occhio è che è più magro ed è più corto di qualche mm...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti gli utenti x il mio misero linguaggio scurrile e poco adatto nonché nettamente in contrasto con le regole di questo forum come fattomi notare dai moderatori. Spero di non aver offeso alcun utente o azienda produttrice, non era mia intenzione. Scusate ancora, sono mortificato...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

C'erano su facebook due bancate comparative di Egig, una con travasi cilindro belli aperti e raccordati al carter e una con travasi cilindro di scatola e travasi carter originali Piaggio, non toccati, bé non c'è quasi differenza, anzi va meglio senza toccare niente, probabilmente per via del volume, infatti Egig consigliava di montarlo così senza raccordare nulla

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 minuti fa, Markino ha scritto:

C'erano su facebook due bancate comparative di Egig, una con travasi cilindro belli aperti e raccordati al carter e una con travasi cilindro di scatola e travasi carter originali Piaggio, non toccati, bé non c'è quasi differenza, anzi va meglio senza toccare niente, probabilmente per via del volume, infatti Egig consigliava di montarlo così senza raccordare nulla

Si non stento a crederlo ha 1km di biella....forse una via di mezzo,solo un'invito delle sacche può essere un buon compromesso.   

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava con il propietario del kit sulla tenuta dei carter originali nel lungo termine e gli ho detto che, nonostante sia un cilindro che non girerà altissimo ha comunque una potenza ragguardevole e dei valori di coppia che magari non gioveranno troppo alle sedi dei cuscinetti di banco,oh sempre nel lungo termine s'intende.

Quindi probabilmente prenderemo anche dei carter, magari i SIP con cui mi sto trovando bene,anche poi in previsione di ospitare una configurazione più spinta(il progetto iniziale era il Falc 60x54) e quindi avere già una base di partenza più solida. Vi terrò aggiornati...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Markino ha scritto:

Perchè non i VMC? Cosi ci dici come vanno!😁

Ciao. Non i VMC perché mi costano troppo visto che il prezzo al pubblico si aggira sui 590€ e i SIP 485, poi non hanno i silent block e anche lì metterli decenti ci va un altro 50€, prigionieri cilindro 15€ e poi hanno i loro prigionieri dedicati da 6 di chiusura carter che dovrei prendere a parte mentre i classici da 7 ne ho a secchiate....

Mi spiace, ma x questo progetto non vi posso fare da cavia 😛

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Allora...oggi è arrivato il cilindrone...madò che roba gigante, sembra impossibile che monti su carter small. Dominik Toretto avesse una vespa monterebbe un kit del genere🤪!

Alura,prime impressioni oltre al peso, sembra un bel prodottone artigianale, non molto rifinito esternamente ma chissenefrega, mentre i travasi, scarico e aspirazione non hanno chissà che bave. Discorso diverso x gli spigoli in canna che vanno ben smussati su ogni loro sfociatura ma tutto sommato bene.

Il pistone è tipo una granata. Immaginarlo a oltre 10000 giri nella bancata di Egig mi dà più l'impressione di un arma che un componente di un motore small, ma ci sta, belle anche le fasce tipo cilindri in alu.

La testa è ben rifinita, niente da dire.

L'albero sembra massiccio, forse l'imbiellaggio sembra un po' lasco ma penso sia fatto così apposta, non credo ci siano problemi. Strano vedere una biella così lunga su due volantini così piccoli 😛

Non ho postato le foto della cuffia, prigionieri e staffe varie, ma comunque sembrano ok.

Non sto a recensire la frizione e la campana di Fabbri che come al solito li trovo molto validi e robusti avendone montati quasi una decina ciascuno.

Cosa che però ho notato e la scarsa tolleranza cilindro/pistone tanto da non permettere lo scorrimento col solo peso del pistone all'interno del cilindro (oliato eh preciso) forse dovuto, come già dicevo prima, agli spigoli vivi in canna, ma domani prendo un po' di misure onde evitare disastri!

Ora...il ragazzo propietario del kit mi ha confermato che in marzo si prenderà carburo(VHST 26 reg 9364),cluster(10-14-18-20),collettore(il suo) e marmitta(Egig Unisex), mentre ad aprile procederemo con l'acquisto dei carter(SIP)con tutta la varia componentistica.

X ora è tutto......ciauuu

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In queste foto si vede proprio bene che sto cilindro è un vmc marchiato egig.

La mano del progettista e anche la produzione probabilmente è la stessa, testa uguale, rifiniture del cilindro pure. 

Comunque io ho comprato i carter vmc l'altro giorno da 10p e con gli sconti che ho io l'ho pagato circa 500e. Appena arrivano faccio io da cavia 😅

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Steppen Px ha scritto:

L'importante è che faccia il suo lavoro poi se il progetto fosse anche di Paperino poco importa. 

Dai grande Nani, aggiornaci come li hai in mano! 

Beh io lo dicevo per elogio a vmc non per svalutare nessuno. Negli ultimi anni vmc ha fatto una inversione abbastanza netta nella qualità e varietà dei prodotti che faceva all'inizio.

Non vedo l'ora arrivino sti carter

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...