Vai al contenuto

Cambio pignone vespa 50 special


Messaggi consigliati

Buon giorno amici Vespisti

Una domanda, su vespa 50 special 4 marce con 102 zuerino carburo da 19 polini albero spalle piene mazuchelli marmitta egig python e campana 24/72.

La vespa nonostante mi dicano tutti che la 24/72 va bene come rapporti risulta non tirare la 4°.

Dunque mi consigliate di ridurre di 1 o 2 denti il pignone?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Calma un momento, qualcosa non mi torna. Col 19 o no, deve farcela senza problema alcuno. Ce la fa un 102 DR non raccordato con 19 e banana

Quali sono gli altri parametri del motore? Che accensione monti e con che anticipo? Squish? Fasi cilindro? Travasi raccordati? Albero spalle piene quale? E' stata eseguita anche la barenatura della camera di manovella?

Hai fatto falsi montaggi per verificare la situazione pistone e luci varie? Un utente, riportava che addirittura il pistone passava fuori dal cilindro e lo scarico risultava storto

Di sicuro, hai su una marmitta che lo svuota

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Calma un momento, qualcosa non mi torna. Col 19 o no, deve farcela senza problema alcuno. Ce la fa un 102 DR non raccordato con 19 e banana

Quali sono gli altri parametri del motore? Che accensione monti e con che anticipo? Squish? Fasi cilindro? Travasi raccordati? Albero spalle piene quale? E' stata eseguita anche la barenatura della camera di manovella?

Hai fatto falsi montaggi per verificare la situazione pistone e luci varie? Un utente, riportava che addirittura il pistone passava fuori dal cilindro e lo scarico risultava storto

Di sicuro, hai su una marmitta che lo svuota

 

L’accensione è quella originale a puntine con circa 19 gradi di anticipo. Lo squish e di 0.95mm, carter raccordati e albero il mazuchelli spalle piene corsa 43 biella 87 e I carter non sono stati barenati in camera di manovella.

Di falso montaggio ne ho fatto uno e risultava tutto in ordine.

l’aspirazione al carter è stata ‘’tappata’’ con la piastrina in dotazione con il cilindro e non è stata chiusa internamente con lo stucco.

Di getto monta l’80 con scatola filtro a conchiglia senza i tappi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, morganaccio ha scritto:

L’accensione è quella originale a puntine con circa 19 gradi di anticipo

Portati sui canonici 17

2 ore fa, morganaccio ha scritto:

Di falso montaggio ne ho fatto uno e risultava tutto in ordine

Le luci al PMI erano ben scoperte? Fasatura misurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
10 minuti fa, morganaccio ha scritto:

ma le fasature non le ho controllate

Tienici aggiornati

Egig la da per 120/124 – 178/182 e diciamo che abbinata a un 19, siamo sotto alimentati come dice il buon Ale1509. Per quanto mi riguarda per ora, non toccare la trasmissione. La marmitta però, va cambiata per fare una prova

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

l’espansione la “ammazza” sotto un certo numero di giri vuole marce e cambiate tra marce sopra un certo livello di rpm.

Ammesso che l’assemblaggio sia in ordine, e che il cluster è lo standard 10-14-18-22 (era meglio accorciare la 4a ma riaprire per quello non vale la pena), pignone 22 o 23 per la primaria…ti accorcia anche 1-2-3 però…quale sia meglio…lo scopriremo solo vivendo 😬

getto carburo 80 potrebbe essere piccolo se la vespa deve girare sopra gli 800rpm per rendere, abbi a disposizione anche getti 82-84-86

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...