+ Vespanovanta Inviata 19 Febbraio Share Inviata 19 Febbraio Ciao ragazzi, ho un paio di carter V5N1M (vespa v) che mi sono molto cari sui quali ho montato negli anni tante configurazioni e termiche diverse, pur mai toccando travasi e valvola (dr 75, polini 102, pinasco alu 102), usando albero anticipato dell'HP. sto per rimettergli mano per una rinfrescata e volevo finalmente passare al corsalunga perche ho in garage un bel GT ets appena rettificato, e un albero SIP corsa 51 ai quali dar da bere con il classico SHBC 20. Nel ripulire i carter pero' mi sono accorto di quanto siano piccoli i travasi e soprattutto la valvola della vespa V! devo dire che sia il polini 102 che il pinasco 102 non mi hanno mai dato troppi problemi su questi carter, raggiungendo chilometraggi importanti prima di morire di fatica. Prima di imbarcarmi sul corsalunga e al gruppo termico ETS pero' volevo chiedere il parere di voi colleghi per evitare di fare una cappella. grazie per i vostri graditi pareri. foto allegate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 19 Febbraio SuperMod Share Inviata 19 Febbraio Il mio parere é vincolato da quale gt avresti intenzione di utilizzare. Se ho capito bene si tratta di un ets alimentato da un 20; se cosi fosse non penso ci siano grossi problemi...la sistemi togliendo il possibile e casomai lavori tutto sull'albero anche il ritardo e ci si accontenta. Dovesse essere un gt piu performante o volessi ottenere comunque il massimo delle prestazioni la soluzione é togliere tutto e passare al lamellare o ad aspirazione diretta. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 19 Febbraio Moderatore Share Inviata 19 Febbraio Togli tutto e fa' un lamellare 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 19 Febbraio Autore Share Inviata 19 Febbraio 50 minuti fa, filipporace ha scritto: Il mio parere é vincolato da quale gt avresti intenzione di utilizzare. Se ho capito bene si tratta di un ets alimentato da un 20; se cosi fosse non penso ci siano grossi problemi...la sistemi togliendo il possibile e casomai lavori tutto sull'albero anche il ritardo e ci si accontenta. Dovesse essere un gt piu performante o volessi ottenere comunque il massimo delle prestazioni la soluzione é togliere tutto e passare al lamellare o ad aspirazione diretta. Si, vorrei usare un gruppo termico ETS rettificato a 55,6. non vedo margini di miglioramento per quella valvola pero? o sbaglio? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 19 Febbraio Moderatore Share Inviata 19 Febbraio Quelle valvole sono piccole,ho fatto un 102cc due settimane fa e ho tolto tutto,ci passava una punta da 8,5mm nella valvola lato albero,si si potrebbe allargare ma secondo me inutile perdere tempo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 19 Febbraio SuperMod Share Inviata 19 Febbraio 1 ora fa, Vespanovanta ha scritto: Si, vorrei usare un gruppo termico ETS rettificato a 55,6. non vedo margini di miglioramento per quella valvola pero? o sbaglio? Si puo migliorare fino ad ottenere un labbro da 1,5 ( ne ho fatti ancha 1mm) però come dice Claudio tribuli e non ottieni granché. É vero anche che il lamellare al carter non prevede un eventuale ritorno a valvola.....quei carter hanno comunque la suddetta sana. Devi esser tu a decidere😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 19 Febbraio Moderatore Share Inviata 19 Febbraio Però quella valvola è intonsa...per me, vale la pena investire il tempo necessario per renderla adeguata al gt ETS Può tranquillamente dire la sua 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 20 Febbraio Share Inviata 20 Febbraio A me sembra che ci sia margine tra la tua valvola ed una valvola tipo foto (e per il GT ETS col carb. 20 non si deve certo arrivare a tali dimensioni, basta molto meno ed una volta lavorata non offre prestazioni minori di un collettore lamellare al carter, anzi…) 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanovanta Inviata 20 Febbraio Autore Share Inviata 20 Febbraio 5 ore fa, Turbinavespa ha scritto: A me sembra che ci sia margine tra la tua valvola ed una valvola tipo foto (e per il GT ETS col carb. 20 non si deve certo arrivare a tali dimensioni, basta molto meno ed una volta lavorata non offre prestazioni minori di un collettore lamellare al carter, anzi…) grazie a tutti e a te Turbina per aver postato la foto. da una piccola analisi, mi pare che la valvola che hai postato non e' stata toccata per niente sotto, solo allargata molto ai lati e sopra. sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 20 Febbraio Share Inviata 20 Febbraio (modificato) 17 minuti fa, Vespanovanta ha scritto: grazie a tutti e a te Turbina per aver postato la foto. da una piccola analisi, mi pare che la valvola che hai postato non e' stata toccata per niente sotto, solo allargata molto ai lati e sopra. sbaglio? Direi che è stata toccata “tanto”, allargata e allungata. Altro sulla valvola non si fa, la sua dimensione radiale deve rimanere come da fabbrica (5 cent sulla spalla dell‘albero). Per il tuo carburatore non deve arrivare a tali dimensioni, quella foto è in pratica il massimo che si può fare dimensionalmente e se non ricordo male e’ per un carburatore 28. Per un carburatore 20 come il tuo, l’area di valvola deve essere intorno a 314mm2, da definire quanto allargare (nel tuo caso molto) e quanto allungare la valvola per ottenere tale area sulla base del ritardo di aspirazione e che vuoi avere. Modificato 20 Febbraio da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 20 Febbraio Moderatore Share Inviata 20 Febbraio 3 ore fa, Vespanovanta ha scritto: da una piccola analisi, mi pare che la valvola che hai postato non e' stata toccata per niente sotto E' stata non toccata, di più 😁 Straquoto Turbina e non mi ripeto Ma prima di decidere quanto allargare o come operare, scegli appunto il ritardo. Ficca l'albero nel semi carter grosso e prendi tutte le misure del caso. Con albero RMS Racing questa è la mia su carter V5X1M e sono a 63 gradi di ritardo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.