Vai al contenuto

Motore Vespa butta fuori olio (sembra da base cilindro


Messaggi consigliati

Ciao, in questi giorni ho chiuso un 115 malossi , dopo in paio di giri (corti) ho notato dell’olio sopra al collettore lamellare , allora ho tolto la cuffia e ho notato che oltre alla marmitta che era piena d’olio anche la base del cilindro sulla sinistra era pieno d’olio. Volevo sapere se fosse normale visto che sono in rodaggio e ho fatto la miscela al 3

Ecco a voi le foto:IMG_1853.thumb.jpeg.886542bf2c4e1ca49505c7dd96a4539a.jpegIMG_1854.thumb.jpeg.d631b4d1869c0cfccbd21cd01b825e6a.jpegIMG_1850.thumb.jpeg.40330cac104ead552468ebee26fafda4.jpeg

IMG_1853.thumb.jpeg.886542bf2c4e1ca49505c7dd96a4539a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo, normale non è se ci hai girato pochi metri.

Di sicuro c’è da rivedere serraggio GT e planarita’ tra base cilindro e carter.

Da controllare anche se hai problema con para olio lato frizione. Se va bene quello è solo olio della miscela, altrimenti è olio del cambio trafilato dal para olio che non para…

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che dalle foto quello alla base del cilindro sembra olio colato dalla marmitta...ma tra carter e cilindro hai una guarnizione?

Miscela al 3% mi sembra esagerato...io ho sempre fatto i rodaggi con miscela al 2,2% (che è già un 10% di olio in più...), tu al 3% hai aggiunto il 50%! 

Se non è olio del cambio (cosa che ti auguro sennò ti tocca riaprire), quello è tutto olio da miscela buttato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la guarnizione sotto il cilindro c’è, anche io all’inizio ho pensato che fosse uscito dalla base del cilindro ma quando ho smontato il collettore ho notato che c’era una scia d’olio che andava dal collettore fino alla punta della base del cilindro (come nel video )

ho cambiato la guarnizione di ferro  tra scarico cilindro e collettore e ho provato a cambiare collettore domani faccio delle prove e poi vi faccio sapere.

invece per la percentuale di olio miscela seguirò il tuo 2,2%

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare a 2,5% il primo pieno se vuoi stare tranquillo, poi 2,2% gli altri...l'importante è non esagerare col gas i primi 500 km. Io il rodaggio lo considero finito dopo 1000 km. poi ognuno fa ciò che meglio crede. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La marmitta, così a vista, non mi sembra nuova o sbaglio? Potresti provare a fare uno scasso leggero col dremel o con qualsiasi cosa ti torni utile nella zona che ti segno in foto. Cerchi un oring che possa stare bene e così facendo, avrai fatto una guarnizione fortunosa

fantosssssi.png

Mi sono trovato benissimo anche con la carta stagnola da cucina per fare questo genere di operazioni

Tra l'altro, dal video, sembra perdere anche la flangia d'attacco al cilindro e la sento molto "smarmittata"

Proma, la peggior marmitta che esista

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti nel video si vedeva che usciva il fumo dalla flangia che va attaccata al cilindro ho provato a cambiare 2 collettori e con tutti e 2 a continuato a farlo io adesso ho su la guarnizione di metallo, domani se riesco vado dal ricambiata e prendo la guarnizione in carta con l’anello di metallo per vedere se magari va meglio. 
sennò voi magari avete soluzioni oltre a metterci magari un po’ di pasta da dove sfiata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...