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Metodi per disporre di una presa di ricarica usb con "tutto originale"


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8 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

...ma negli anni 80 si installava il kit SGR per avere una batteria 12v ricaricata dalla 6v ac delle small

alimentatore stabilizzato sgr per impianti 6 volt per vespa primavera et3

 che poi sono 4 componenti in croce da 3E

 in totale...  e funziona pure   ...

Beh.... puo' essere una buona soluzione. Una batteria al pb è molto meno delicata nella ricarica ed è una bella scorta di energia fruibile pian piano o di botto. Grazie del suggerimento.

 

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la cosa da tenere in considerazione è che il generetore volano magnete eroga i suoi watt in ampere.. non in volt

cioè il suo limite sono gli ampere che di dipendono principalmente  dal n spire e diametro del filo della bobina ..

in pratica un volamo dichiarato 6 v 18w .. significa che il suo limite sono 3 ampere con una tensione ai capi di 6v...pertanto 

le lampade (carichi) devono assorbire 3 A... se sostituiamo le lampade 6v 18w con le 12 v 18w ( che assorbono 1,5A) il generatore aumenterà la tensione finchè non arriva ad erogare 3 A  pertanto ai capi delle lampade si arriverà a 36v  e si bruciano in un flash..

 

 

  • Confused 1
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Non sono daccordo, il volano lavora in watt, se produce 18 watt con lampade da 6 volt eroga 3 ampere, se montiamo lampade da 18watt 12 volt eroga la tensione sale e gli ampere scendono.

Non potrà mai bruciare una lampada da 12 volt perchè sopporta fino a 15 volt e la bobina ha un numero di spire sufficienti per avere la massima erogazione a 6 volt, che poi è il principio del "regolatore di tensione automatico" montando una lampada 12v 5 watt al posteriore, si accende benissimo e assorbe l'eccesso di potenza di un motore elaborato

 

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Sono d'accordo con @andrea55

Mi permetto di pubblicare questa discussione, presa da un'altro forum, perché finalmente viene spiegato, in maniera non solo chiarissima ma soprattutto comprensibile a tutti, il funzionamento dell'impianto elettrico di una ET3:

https://www.2tempi.it/topic/1987-impianto-elettrico-e-devio-luci-et3primaveralarge-old-funzionamento-e-modifica/

 

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1 minuto fa, andrea55 ha scritto:

Non sono daccordo, il volano lavora in watt, se produce 18 watt con lampade da 6 volt eroga 3 ampere, se montiamo lampade da 18watt 12 volt eroga la tensione sale e gli ampere scendono.

Non potrà mai bruciare una lampada da 12 volt perchè sopporta fino a 15 volt e la bobina ha un numero di spire sufficienti per avere la massima erogazione a 6 volt, che poi è il principio del "regolatore di tensione automatico" montando una lampada 12v 5 watt al posteriore, si accende benissimo e assorbe l'eccesso di potenza di un motore elaborato

 

Ecco così meglio,non mi spiego come fa' a caricare una batteria da 12 volt se dal volano me escono 6 di volt,non è che parla di batteria a 6 volt 

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  • Moderatore
1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Sono d'accordo con @andrea55

Mi permetto di pubblicare questa discussione, presa da un'altro forum, perché finalmente viene spiegato, in maniera non solo chiarissima ma soprattutto comprensibile a tutti, il funzionamento dell'impianto elettrico di una ET3:

https://www.2tempi.it/topic/1987-impianto-elettrico-e-devio-luci-et3primaveralarge-old-funzionamento-e-modifica/

 

Ma l'et3 non è a 6 volt o mi sbaglio,ha una 6 poli quindi 12 volt 

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14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Ma l'et3 non è a 6 volt o mi sbaglio,ha una 6 poli quindi 12 volt 

Sbagliato. L'ET3 è a 6 volt. Le bobine non sono in serie come sulla pk e la px. 

Modificato da DoubleG
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15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Ecco così meglio,non mi spiego come fa' a caricare una batteria da 12 volt se dal volano me escono 6 di volt,non è che parla di batteria a 6 volt 

Lo statore, a vuoto e senza carichi, può superare i 30V~40V, così come quello della pk o della px. 

La differenza tra i due sta nel collegamento delle bobine, e nel fatto che mentre sulla pk/px c'è un regolatore di tensione per la stabilizzazione a 12V, sulla et3 la regolazione della tensione avviene mediante i carichi collegati (ovvero l'assorbimento delle lampade). 

Modificato da DoubleG
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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Sono d'accordo con @andrea55

Mi permetto di pubblicare questa discussione, presa da un'altro forum, perché finalmente viene spiegato, in maniera non solo chiarissima ma soprattutto comprensibile a tutti, il funzionamento dell'impianto elettrico di una ET3:

https://www.2tempi.it/topic/1987-impianto-elettrico-e-devio-luci-et3primaveralarge-old-funzionamento-e-modifica/

 

attenzione nel link appare in foto  il kit per le 4 frecce emergenza per px 

che non sei d'accordo con quanto ho scritto ci stà,  ma la teoria a supporto no. 

non tiene conto che il volano magnete in questione non ha un regolatore di tensione

provate a mettere tutte le lampade a 12v stesso wattaggio  delle 6v sulla special o et3  ...

 

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