+ Andrea.mal Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio Salve ho un amico che mi vende una frizione pinasco power clutch 12 molle, volevo sapere se è eccessiva per un 75 polini; tra poco monto un 115 e albero anticipato è troppo anche per quello? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio (modificato) A mio avviso tale frizione è “eccessiva”, sia per il 75 che per il 115. Una 3 dischi montata bene, magari con la sola molla rinforzata (o wave) regge motori fino a 8-9 CV chiaramente, si può sovradimensionare la frizione, tutto sta a quanto uno è disposto a spendere. Modificato 10 Febbraio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea.mal Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 46 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: A mio avviso tale frizione è “eccessiva”, sia per il 75 che per il 115. Una 3 dischi montata bene, magari con la sola molla rinforzata (o wave) regge motori fino a 8-9 CV chiaramente, si può sovradimensionare la frizione, tutto sta a quanto uno è disposto a spendere. Me la danno per una cinquantina di euro volevo sapere se può causare problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio (modificato) 8 minuti fa, Andrea.mal ha scritto: Me la danno per una cinquantina di euro volevo sapere se può causare problemi Problemi non penso, come tutte le frizioni vespa deve essere solo installata correttamente che le quote in quell’area motore sono strette. Piuttosto, intendi installare albero anticipato e 115, immagino cambierai anche la primaria? Per quel GT serve una 24/72. e, se posso chiedere, come mai hai deciso di rimanere su un corsacorta? Il 115 ha alesaggio (57.5) maggiore di un 130 a corsa lunga (57) ma, date le dimensioni del gruppo termico, una camicia più “fine” e coppia più bassa. Modificato 10 Febbraio da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea.mal Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Problemi non penso, come tutte le frizioni vespa deve essere solo installata correttamente che le quote in quell’area motore sono strette. Piuttosto, intendi installare albero anticipato e 115, immagino cambierai anche la primaria? Ho in mente di mettere 115 polini con travasi raccordati al carter albero mazzuchelli anticipato carburatore 22 campana 24/72 e la marmitta quella che già ho (polini a banana) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio (modificato) 1 ora fa, Andrea.mal ha scritto: Ho in mente di mettere 115 polini con travasi raccordati al carter albero mazzuchelli anticipato carburatore 22 campana 24/72 e la marmitta quella che già ho (polini a banana) Se non hai già acquistato, io considererei passare a corsa lunga, come costi per GT e albero anticipato siamo lì, ma come motore un deciso passo in avanti. Carburatore, se ti vuoi allontanare dal classico 19.19, passerei direttamente al 24, senza “fermarsi” al 22. Se si va oltre al 19.19 si deve prendere in considerazione l’allargamento della valvola al carter, allora tanto vale farlo per il 24 Modificato 10 Febbraio da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Febbraio Moderatore Share Inviata 10 Febbraio se stiamo parlando di questa non tiene neanche un polini 130 ,quindi direi si va bene sul corsacorta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Febbraio Moderatore Share Inviata 10 Febbraio questa invece funge sui 130 e più 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea.mal Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 49 minuti fa, claudio7099 ha scritto: se stiamo parlando di questa non tiene neanche un polini 130 ,quindi direi si va bene sul corsacorta Addirittura non tiene neanche un 130 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea.mal Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 3 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Se non hai già acquistato, io considererei passare a corsa lunga, come costi per GT e albero anticipato siamo lì, ma come motore un deciso passo in avanti. Carburatore, se ti vuoi allontanare dal classico 19.19, passerei direttamente al 24, senza “fermarsi” al 22. Se si va oltre al 19.19 si deve prendere in considerazione l’allargamento della valvola al carter, allora tanto vale farlo per il 24 La vorrei fare cuffia alta ma mi spavento che se mi fermano me la sequestrano, metto il 22 perché già c’è lo per quanto riguarda la valvola già avevo pensato di lavorarla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea.mal Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 3 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Problemi non penso, come tutte le frizioni vespa deve essere solo installata correttamente che le quote in quell’area motore sono strette. Piuttosto, intendi installare albero anticipato e 115, immagino cambierai anche la primaria? Per quel GT serve una 24/72. e, se posso chiedere, come mai hai deciso di rimanere su un corsacorta? Il 115 ha alesaggio (57.5) maggiore di un 130 a corsa lunga (57) ma, date le dimensioni del gruppo termico, una camicia più “fine” e coppia più bassa. Io mettere volentieri un corsa lunga ma mi spavento che se mi fermano me la sequestrano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 10 Febbraio Moderatore Share Inviata 10 Febbraio (modificato) Un qualsiasi corsa corta con una marmitta diversa dall'originale è più sgamabile di un 130 con padella/siluro. Ciò che conta di più è la presentazione della situazione. Per farti un esempio, un classico 130 DR con siluro sarà molto più godibile e utilizzabile rispetto a qualsiasi altro motore corsa corta. Per non parlare dei consumi irrisori di tali motori e del costo pressoché uguale Stai alla larga dal 115 di casa Polini, una schifezza. L'ho avuto, montato su banco HP raccordato con Mazzucchelli anticipato, banana Polini e 24/72 con Simonini 40.310...è stata una delusione clamorosa. Non ha alcun che di encomiabile. Tieni conto che ero in corsa 43 e non ho toccato alcuna luce. Non ho mai sperimentato la medesima cilindrata di casa Malossi, ma qui sul forum se n'è sempre parlato bene Il migliore in assoluto è il 102 Malossi, l'ho amato. Su una configurazione come la precedente, andava il doppio. Tutti i 110/115 che dir si voglia, soffrono la poca camicia e lo scarso dissipamento del calore. Sono delle stufe di loro natura Tieni conto che potresti sperimentare il VMC CP. Sono 135cc corsa lunga classici, pronti per stare sotto la cuffia del 50ino senza problemi Ma ripeto, la questione rumore è la prima Ho avuto per anni il DR col padellino. Viaggiavo sereno a 80 all'ora di tachimetro e non consumava nulla Per la frizione, resto fedele alla molla Wave e 3 dischi di qualche tipo e via andare Modificato 10 Febbraio da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea.mal Inviata 10 Febbraio Autore Share Inviata 10 Febbraio 38 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Un qualsiasi corsa corta con una marmitta diversa dall'originale è più sgamabile di un 130 con padella/siluro. Ciò che conta di più è la presentazione della situazione. Per farti un esempio, un classico 130 DR con siluro sarà molto più godibile e utilizzabile rispetto a qualsiasi altro motore corsa corta. Per non parlare dei consumi irrisori di tali motori e del costo pressoché uguale Stai alla larga dal 115 di casa Polini, una schifezza. L'ho avuto, montato su banco HP raccordato con Mazzucchelli anticipato, banana Polini e 24/72 con Simonini 40.310...è stata una delusione clamorosa. Non ha alcun che di encomiabile. Tieni conto che ero in corsa 43 e non ho toccato alcuna luce. Non ho mai sperimentato la medesima cilindrata di casa Malossi, ma qui sul forum se n'è sempre parlato bene Il migliore in assoluto è il 102 Malossi, l'ho amato. Su una configurazione come la precedente, andava il doppio. Tutti i 110/115 che dir si voglia, soffrono la poca camicia e lo scarso dissipamento del calore. Sono delle stufe di loro natura Tieni conto che potresti sperimentare il VMC CP. Sono 135cc corsa lunga classici, pronti per stare sotto la cuffia del 50ino senza problemi Ma ripeto, la questione rumore è la prima Ho avuto per anni il DR col padellino. Viaggiavo sereno a 80 all'ora di tachimetro e non consumava nulla Per la frizione, resto fedele alla molla Wave e 3 dischi di qualche tipo e via andare Ok grazie per i vari consigli, ora decido che fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio (modificato) Hai un buon datapoint fornito da Marco: puoi spendere meglio i soldi del 115 su altri prodotti. o 102 malossi con albero anticipato, 24/72, tuo carburatore 22 e tua banana polini - ma è la configurazione più sgamabile per via del rumore e per come “frullano” i corsa corta - oppure un classico 130dr o polini con 27/69, albero anticipato in corsa 51 e padella, magari la BGM anche se ha il suo costo. Va di più, meglio, ed è pure più antisgamo. Se sostituisci il 130 classico con il VMC CP 58 passi a corsa lunga ma rimani con cuffia piccola anche se fai un 135 di cilindrata…ancor più antisgamo. Modificato 10 Febbraio da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 10 Febbraio Share Inviata 10 Febbraio Io ho quella frizione da circa 25000km, però condivido il pensiero di @claudio7099, non vale la pena ho perso un mare tempo per metterla a punto, una volta trascinava, una volta non teneva, alla fine cambiato il ragnetto con uno originale ed messo il spingidisco polini sono riuscito a farla funzionare, ma ad essere sincero non la ricomprerei più 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 10 Febbraio Moderatore Share Inviata 10 Febbraio 36 minuti fa, vito.73 ha scritto: Io ho quella frizione da circa 25000km, però condivido il pensiero di @claudio7099, non vale la pena ho perso un mare tempo per metterla a punto, una volta trascinava, una volta non teneva, alla fine cambiato il ragnetto con uno originale ed messo il spingidisco polini sono riuscito a farla funzionare, ma ad essere sincero non la ricomprerei più un vero schifo ,un po come il multispring crimaz una vera porcheria 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.